Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Messaggio Da alegio20 il Lun 3 Giu 2013 - 21:04

Promemoria primo messaggio :

Oggi sul nuovo numero del "Tennis Italiano" ho letto di questo rivoluzionario sensore della Artengo.

Si rifà un po' alla tecnologia "Play&Connect" della Babolat, solo che questo sensore(40mmx49mm) si può montare su tutte le racchette semplicemente allacciandolo sotto la gola della racchetta.

Tramite accelerometri e dati che dovrai inserire sulla tua racchetta(deduco) ti fornisce tutti i dati relativi al tuo allenamento/partita.
Dal numero di diritti e rovesci alla velocità del servizio fino alla quantità di colpi centrati e decentrati passando per la percentuale di prime e seconde palle di servizio.

Tutte le informazioni possono essere scaricate sul pc con un software in dotazione.... O seguite in tempo reale con un orologio apposito!!!! Cool

Infatti venduto insieme al sensore c'è questo orologio speciale da mettere al polso che, connettendosi al sensore, ti invia tutti i dati in tempo reale e ti tiene perfino il punteggio della partita!
Inoltre l'orogio ha la funzione di contapassi e può essere usato per gli allenamenti di fondo o di velocità e ad esso si può anche collegato un cardiofrequenzimetro.

Insomma, sembra proprio qualcosa di interessante in vendita(sensore+orologio+software) a 99,95€.

Qui c'è la scheda: http://it.artengo.com/racchette/4530-artengo-personal-coach.html

Qualcuno l'ha provato? O ne sa di più?

P.S. Il sensore ha-ovviamente- un peso, 21gr, che andranno ad influenzare il peso della racchetta.

alegio20
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 509

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat APD

Tornare in alto Andare in basso

Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Messaggio Da rimao il Mar 20 Mag 2014 - 17:38

Velocità di dritti e rovesci no.

rimao
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 48

Profilo giocatore
Livello: Fit 4.4
Racchetta: Yonex Vcore SI 100

Re: Artengo Personal Coach "ll primo sensore che misura ed analizza il vostro tennis!"

Messaggio Da kaitaro_racchettone il Mar 20 Mag 2014 - 17:46

Secondo voi come fa a capire se stiamo tirando diritti o rovesci? Che "ragionamento" fa?

kaitaro_racchettone
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 343

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 3.5; Fit 4.4 (aspirante 4.3 :-)
Racchetta: Yonex DR 100/98

Messaggio Da rimao il Mar 20 Mag 2014 - 17:50

Questo non l'ho proprio capito, se ruoti la racchetta dovrebbe invertire i colpi, invece non lo fa...é perfetto

rimao
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da gio2012 il Lun 16 Giu 2014 - 11:23

Ciao,
con accelerometro hai la direzione dell'apertura, quindi se (come immagino) devi prima dire se sei mancino o meno poi lui sa se stai aprendo di dritto o di rovescio.
Ciao

gio2012
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1540

Messaggio Da rimao il Lun 16 Giu 2014 - 11:25

Si, ti chiede se sei destrorso o mancino...

rimao
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da gio2012 il Lun 16 Giu 2014 - 13:12

Cool 
In effetti conosce l'accelerazione verticale della racchetta, pitrebbe dire qlcs sullo spin...

Invece sul piatto corde.. mi sa che per sudividerlo a zone e non a fette ci va un acellerometro in più per avere un miniko di precisione...

per il peso.. boh se togli la sexione RF risparmi ma ti fumi il temoo reale... mi sa fhe è meglio se integrato con racchetta,  na già questo mi rore non poterlo compesre Smile Smile

gio2012
Veterano
Veterano

Messaggio Da rimao il Lun 16 Giu 2014 - 14:21

Però la comodità di montarlo su tutte le racchette e vedere chi batte piu veloce...

rimao
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da gio2012 il Lun 16 Giu 2014 - 16:14

@rimao ha scritto:Però la comodità di montarlo su tutte le racchette e vedere chi batte piu veloce...
Eh si è già un bel giocattolo!

gio2012
Veterano
Veterano

Messaggio Da Krickstein il Ven 27 Giu 2014 - 10:20

Ho giocato ieri con uno che aveva il sensore senza orologio, mi è parso veramente un bel giocattolo per l'allenamento.
Poi per un "nerd" come me è quasi d'obbligo. Ci faccio un bel pensierino... 

Krickstein
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 43

Profilo giocatore
Livello: Itr 3.5
Racchetta:

http://battlesport.it

Messaggio Da signorspock il Ven 25 Lug 2014 - 9:53

Ieri ho preso da Decathlon in prova l'aggeggio completo di orologio e l'ho provato. Le funzioni sono:
- velocità max e media servizio
- zona impatto racchetta per servizi, dritti e rovesci, e percentuali di centratura ottimale
- conta di dritti, rovesci e servizi

PRO
- decathlon me lo hato in prova gratuitamente

CONTRO
- non sono malato di racchettite quindi non perderei mai tempo a customizzare una racchetta, e se non mi fa venire male al gomito una vale l'altra. Però con questo sensore montato, di certo non puoi giocare una partita "seria": troppo pesante.
- ho installato il software per il postprocessing dei dati, ma non c'è stato verso di autenticarmi e quindi accedere, dato che continuava a dare problemi di server. Ho provato 3 diversi accounti, nulla. Quindi non so che tipo di info aggiuntive avrei avuto.
- l'orologio ti dà in effetti i dati del colpo real time. Purtroppo sul servizio c'è un lieve delay, fastidioso però perchè il dato ti viene visualizzato esattamente quando la risposta dell'avversario è già arrivata, quindi non ho tempo di buttare l'occhio, anche perchè poi ti appare la schermata della centratura del colpo successivo. Circa la centratura real time, può essere di interesse, ma personalmente mi stimola poco la fantasia.
- anche il conto totale dei colpi può essere di interesse, ma occorre tenere in conto che ogni volta che passi la palla all'avversario aggiungi un colpo fuori dallo scambio.

In conclusione: molto IMHO, in grande sintesi e detto da un vecchio nerd anni 80, questo sistema non mi ha entusismato per niente.

PS: servo le prime tra i 110 ed i 120km/h, se è vero sono davvero scarso...

signorspock
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 269

Profilo giocatore
Livello: 4.2
Racchetta: Play Pure Drive

Messaggio Da rimao il Ven 25 Lug 2014 - 10:20

Pensavo di essere scarso io a servire la prima a 140/145 e la seconda a 120...!
Ahahahahah :-)

rimao
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Profilo giocatore

Messaggio Da onehandjack il Ven 25 Lug 2014 - 10:27

Io pure l'ho provato e non mi ha detto niente. Poi per la centratura del colpo divide il piatto solo in tre settori, troppo pochi non ti dice se la palla la colpisci vicino al manico o vicino alla testa...
L'unica cosa sfiziosa è la velocità al servizio...con il mio migliore sono arrivato a 175 km/h non pensavo

onehandjack
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 781

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Messaggio Da berlo il Lun 28 Lug 2014 - 10:41

Ciao,
 premesso che non sono un gran amante di quei cosi, a quel punto non è migliore il http://www.zepp.com/tennis/ ?

Costa un pò di più, ma ha moltissime più funzioni, tra cui la rappresentazione 3d del movimento del servizio, se colpisci in top o piatto etc..

berlo
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 325

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: Babolat pure strike

Messaggio Da gio2012 il Mar 29 Lug 2014 - 15:20

mah, ottima segnalazione Berlo, sono 18 grammi in tutto al manico, non pochissimi... mi pare di capire che non dà informazioni in tempo reale, ma memorizza tutti i movimenti, poi trasferisce via bluetooth,  poi il sw elabora...

la suddivisione del piatto è su zone, non solo tre fasce, probabilmente grazie al fatto che ha due sensori (accelerometri)... con i 18 grammi al manico e quello che può fare mi pare molto utile nelle sessioni di allenamento...

gio2012
Veterano
Veterano

Messaggio Da onehandjack il Mer 30 Lug 2014 - 11:41

Quello che non mi convince è quella specie di tappo proprio alla fine del manico dove io impugno, sarebbe da provare per vedere se da fastidio

onehandjack
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 781

Profilo giocatore
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Messaggio Da berlo il Mer 30 Lug 2014 - 11:44

su tw forum lo han testato gratis e han detto non dare problemi. Come optional c'è anche il pro, ossia un adesivo da attaccare al tappo: http://www.tennis-warehouse.com/Zepp_Tennis_Pro_Mount_2-Pack/descpageZEPP-ZTMPRO.html

Io rimango sempre dell' idea che nessuno batte il coach che ti insulta per un movimento sbagliato  Laughing

berlo
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Livello:

Messaggio Da andreatennis98 il Mer 30 Lug 2014 - 11:54

A sto punto ancora meglio Smash (disponibile da Febbraio 2015) che in primis è una band da mettere al polso che da anche suggerimenti su come migliorare il colpo

andreatennis98
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2398

Profilo giocatore
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Messaggio Da Krickstein il Mer 30 Lug 2014 - 11:57

https://www.kickstarter.com/projects/1123712033/smash-the-game-changing-tennis-wearable

in effetti molto interessante

Krickstein
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 43

Profilo giocatore
Livello: Itr 3.5
Racchetta:

http://battlesport.it

Messaggio Da berlo il Mer 30 Lug 2014 - 14:55

già se funziona come dicono è un aggeggino niente male, poi bisogna vederlo nella realtà

berlo
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Livello:

Messaggio Da gio2012 il Gio 31 Lug 2014 - 9:30

... mi pare sia un concept sottoposto a crwdfunding, al momento sono al 43% circa... vogliono arrivare a 200K AUD.... mah, nei disegni si intravede il tappo del manico... non capisco come si faccia a capire dove ha colpito la palla se non ci sono sensori solidali alla racchetta... oggi faccio un po' di indagini... 

magari sbaglio ma secondo me la cosa interessante che il coach potrebbe nn vedere è giusto il punto di impatto sul piatto code... poi a quel punto va correlata con l'ampiezza dello swing che si può vedere ad occhio nudo ma se è tutto sul compuyer aiuta....

gio2012
Veterano
Veterano

Messaggio Da Maso450 il Gio 31 Lug 2014 - 14:03

https://www.kickstarter.com/projects/laviesak/shot-stats-challenger-make-your-tennis-racket-smar?ref=discovery

Interessante anche questo...

Maso450
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 372

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.5 FIT 4.1
Racchetta: YONEZ EZONE DR98 310g custom 320g

Messaggio Da andreatennis98 il Gio 31 Lug 2014 - 14:20

@Maso450 ha scritto:https://www.kickstarter.com/projects/laviesak/shot-stats-challenger-make-your-tennis-racket-smar?ref=discovery

Interessante anche questo...
Conoscevo anche questo Very Happy 
L'unico dubbio è il peso sui 10 gr, non son mica pochi

andreatennis98
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2398

Profilo giocatore
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

Messaggio Da gio2012 il Gio 31 Lug 2014 - 14:29

questo ha più senso, anche se è discutibile l'idea del display direttamente sul pezzo, per il peso... è anche molto meglio descritto, sembraun progetto più realistico

gio2012
Veterano
Veterano

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: