Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Tecnifibre dal peso anomalo?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tecnifibre dal peso anomalo?

Messaggio Da Lucatools72 il Mar 28 Mag 2013 - 23:42

Salve a tutti, questo è il mio primo post sul forum. Ho da poco ricominciato a giocare a tennis dopo oltre venti anni di inattività, con l'aiuto del forum ho cercato di orientarmi per cercare di capire che tipo di racchetta usare (ai miei tempi c'erano ancora le ultime racchette in legno e quelle in metallo erano di alluminio...).
Dopo diverse prove mi sono orientato per una tecnifibre Tfight 295 mp che proprio oggi ho acquistato. Vengo al punto, la racchetta in questione che senza corde dovrebbe pesare 295 g una volta incordata, con monofilo, è risultata pesare ben 319 g. Purtroppo mi sono dimenticato di verificarne il peso prima. Non vi pare eccessivo l'incremento di peso? A onor del vero ho anche aggiunto uno smorzatore di vibrazioni dal peso di 3g il che significherebbe che le sole corde hanno comportato un aumento di 21g.
Un saluto
Luca

Lucatools72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 3

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tecnifibre dal peso anomalo?

Messaggio Da Simo91Bs il Mar 28 Mag 2013 - 23:53

Hai aggiunto anche un overgrip per caso? In effetti 21 grammi di sole corde mi sembrano un po' tanti. In media dovrebbero essere attorno ai 15 grammi, anche se varia da corda a corda.

Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1014

Profilo giocatore
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Messaggio Da Lucatools72 il Mer 29 Mag 2013 - 0:04

Ciao, no, nessun overgrip. Leggo nelle specifiche che il peso dichiarato è 295 +o- 7 g quindi massimo 302 g. In tal caso i conti tornerebbero perché vorrebbe dire che le corde pesano 14g, però mi pare strano, ho sentito parlare bene della qualità tecnifibre e non mi aspetterei una tolleranza di questo tipo. Al prossimo cambio corde la faccio pesare "nuda"! Per ora non vedo l'ora di provarla domani Smile

Lucatools72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 29 Mag 2013 - 8:11

Basta che la corda sia 1.30 ed il peso sale a quasi 18 grammi, se ha rinforzi in materiali ad alta densità (kevlar o Zyex) ancor di più.
Bisognerebbe vedere corda e calibro...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40494

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da Lucatools72 il Mer 29 Mag 2013 - 21:35

Purtroppo non ricordo il tipo di corde e calibro, in ogni caso oggi ho giocato e confermo la prima sensazione avuta provandola tempo fa, molto positiva!
La mia modesta sensazione è di un buon compromesso tra potenza e controllo ( con la instinct avevo molte palle a rete, con questa quasi mai). In aggiunta, nonostante sia una 71 RA devo dire che mi pare abbia un ottimo comfort, forse per via dei vari sistemi che ha per ammortizzare i colpi e probabilmente anche perché l'ho fatta tirare a solo 21/22kg. Di fatto nessun tipo di fastidio a spalla (mio punto debole) e gomito!

Lucatools72
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: