Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
diego_df
diego_df
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 04.03.10

Profilo giocatore
Località: mestre
Livello: da scarso in giù forse con un po' di speranza
Racchetta: yonex rdis100 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty incordature - particolari a cui prestare attenzione

Ven 5 Mar 2010 - 12:06
Cari amici di passionetennis,
sono Diego e ho il piacere di soffrire di questa "malattia" chiamata tennis.
Ho ripreso a giocare da un anno e mezzo con regolarità dopo 17 anni di inattività e finalmente quest'anno vedremo se riusciremo a fare qualcosa di buono in qualche torneo di quarta.
Giocando con regolarità capita di rompere le corde con più frequenza e quindi di cercare di sostenere questo costo senza incidere troppo sulle proprie tasche.
Purtroppo a Mestre sono poche le persone che hanno la passione di fare un lavoro come si deve e si è quasi costretti a rivolgersi o a una grossa catena di articoli sportivi o al negozio di fiducia dove con molta soddisfazione ho acquistato due microgel prestige pro, ma che si è rivelato un vero cane quando si trattava di sostituire le corde.
Quindi, bramoso di utilizzare le mie clave al meglio, ho incominciato a seguire silenziosamente questo forum facendo tesoro del sapere condiviso dai "maestri".
Il passo successivo è stato l'acquisto di una macchina manuale.
Dopo aver incordato alcune racchette, mi sono venuti alcuni dubbi poichè, pur prestando la max attenzione alle fasi del lavoro il risultato è stato in alcuni casi molto soddisfacente e il altri meno.
Al fine di migliorare il mio lavoro volevo porre alcuni quesiti a chi gentilmente volesse rispondere e cioè:
1) premesso che ho una macchina di un fornitore di padova che monta pinze a 5 denti con superficie diamantata, ho notato che, per evitare che le corde scivolino tra i denti della pinza le devo stringere molto, in certi casi intaccando il rivestimento superficiale della corda,sopratutto nei poly. quindi, quanto posso stringere queste benedette corde senza che ne venga pregiudicata la funzione?
2) è tollerabile uno scivolamento di uno o due mm tra le pinze?
3) è possibile fare un 4 nodi senza la starting clamp? (ho provato un sistema in cui annodo la prima delle orizzontali alle verticali, stringo il nodo, poi tiro lo spezzone con cui poi farò tutte le orizzontali esternamente per fare in modo che il nodo si blocchi nel gormet e infine vado avanti con tutte le orizzontali

ringraziando chiunque volesse rispondere vi saluto
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Ven 5 Mar 2010 - 13:22
1)Fino a che la pinza solo leggermente serrata sta su da sola senza scivolare;
2)Uno o due millimetri sono tutto sommato tollerabili, ma questo è da considerare comunque un difetto di design;
3)Ti sei risposto da solo...il nodo NON DEVE "sedersi" nel grommet per tenere, oppure a lungo andare si apre una strada nello stesso e quindi nel telaio; la SC è una necessità.
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Ven 5 Mar 2010 - 16:55
Eiffel59 ha scritto:1)
3)Ti sei risposto da solo...il nodo NON DEVE "sedersi" nel grommet per tenere, oppure a lungo andare si apre una strada nello stesso e quindi nel telaio; la SC è una necessità.

Io la SC la uso ma per fare in modo che il nodo non vada ad "intrufolarsi" dentro il grommet, in poche parole (lo spiego per diego....non certo per te master Laughing ), faccio il nodo (bulky) e la parte dello spezzone che poi vado a tagliare la blocco con la SC.
In poche parole la SC si appoggia sul telaio (mettici qualcosa sotto per evitare che si graffi) e nel momento in cui vado a tendere la parte di crda che poi userò per intrecciare il resto delle orizzontali, la SC tiene il nodo all'esterno del grommet.

Non so se è chiaro Rolling Eyes
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Ven 5 Mar 2010 - 17:36
Eiffel59 ha scritto:1)Fino a che la pinza solo leggermente serrata sta su da sola senza scivolare;
2)Uno o due millimetri sono tutto sommato tollerabili, ma questo è da considerare comunque un difetto di design;
3)Ti sei risposto da solo...il nodo NON DEVE "sedersi" nel grommet per tenere, oppure a lungo andare si apre una strada nello stesso e quindi nel telaio; la SC è una necessità.

Mi chiedo solo una cosa: se il nodo consigliato per iniziare le orizzontali è un nodo denominato starting knot che non è altro che uno scorsoio, come evitare che tensionando le orizzontali il nodo non vada ad appoggiarsi al grommet?
Perchè se quello è il tipo di nodo andrà sempre ad appoggiarsi al grommet, che lo faccia mentre tensioniamo o una volta rimossa la starting clamp con l'assestamento delle corde.
diego_df
diego_df
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 04.03.10

Profilo giocatore
Località: mestre
Livello: da scarso in giù forse con un po' di speranza
Racchetta: yonex rdis100 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Ven 5 Mar 2010 - 21:08
vabbè, torno a studiarmi i video di YULitle incordature - particolari a cui prestare attenzione Icon_mad
diego_df
diego_df
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 04.03.10

Profilo giocatore
Località: mestre
Livello: da scarso in giù forse con un po' di speranza
Racchetta: yonex rdis100 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Ven 5 Mar 2010 - 21:13
Altra questione: ci sono casi in cui, ovviamente per incordature ibride, è opportununo tirare le orizzontali più delle verticali? Facendo degli esperimenti con dei budelli sintetici sulle orizzontali molto elastici ho ottenuto dei discreti risultati con tensioni sulle orizzontali anche di 2 chili superiori rispetto alle verticali con la prestige, meno buone le incordature su una aero pro drive.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Dom 7 Mar 2010 - 8:53
Di solito è così che si fa, Diego...con l'APD lo avverti di meno grazie (a causa di) al Woofer...ma è consigliabile mantenere comunque la differenza utilizzando corde dinamicamente differenti.

WMG, la SC va rimossa solo a fine montaggio..quando riprendendo la sua elasticità il telaio "blocca" il nodo.
L'assestamento, se il nodo è eseguito correttamente. comporta movimenti inferiori all'1%...
diego_df
diego_df
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Data d'iscrizione : 04.03.10

Profilo giocatore
Località: mestre
Livello: da scarso in giù forse con un po' di speranza
Racchetta: yonex rdis100 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Dom 7 Mar 2010 - 11:18
sei prezioooooooooso.........
grazie


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
patillo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 265
Età : 51
Località : Besate
Data d'iscrizione : 01.07.09

Profilo giocatore
Località: Besate (MI)
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Prestige Rev Pro / Ps 97S

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Dom 7 Mar 2010 - 14:12
....non ho capito.....come va eseguito in fin dei conti in nodo a regola d'arte?...qualcuno sa indicarmi un video esplicativo in merito?....ho l'impressione che i miei nodi si sdraino completamente sui passacorda.....aiuto! help! SOS!...salviamo il mio nodo!!!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Dom 7 Mar 2010 - 14:29
Dipende dalla sua posizione sul telaio, se è iniziale (per le trasverse) o finale..dal materiale della corda..meglio "vedere" comunque...sicuramente un video di Yulitle come questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
aiuta...
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Lun 8 Mar 2010 - 16:08
Eiffel59 ha scritto:

WMG, la SC va rimossa solo a fine montaggio..quando riprendendo la sua elasticità il telaio "blocca" il nodo.
L'assestamento, se il nodo è eseguito correttamente. comporta movimenti inferiori all'1%...

Nel video che hai postato la SC viene rimossa subito dopo aver tensionato la corda.
E' così che bisogna fare oppure bisogna toglierla solo dopo aver terminato il montaggio delle orizzontali.
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Mar 9 Mar 2010 - 10:48
Wimbledonmygarden ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:

WMG, la SC va rimossa solo a fine montaggio..quando riprendendo la sua elasticità il telaio "blocca" il nodo.
L'assestamento, se il nodo è eseguito correttamente. comporta movimenti inferiori all'1%...

Nel video che hai postato la SC viene rimossa subito dopo aver tensionato la corda.
E' così che bisogna fare oppure bisogna toglierla solo dopo aver terminato il montaggio delle orizzontali.

Nel video la SC viene usata solo per stringere il nodo di chiusura delle verticali, mentre Eiffel spiegava l'uso della SC quando si fa un nodo di partenza delle orizzontali.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Mar 9 Mar 2010 - 13:41
Picchietto mio, ma con uno come te, io keccestòafà? Very Happy
picchio000
picchio000
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 48
Località : Cisterna di Latina
Data d'iscrizione : 02.12.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.5
Racchetta: Volkl Catapult 10

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Mar 9 Mar 2010 - 14:32
Eiffel59 ha scritto:Picchietto mio, ma con uno come te, io keccestòafà? Very Happy

Tu ci illumini master!!!!!! Wink
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Mar 9 Mar 2010 - 22:26
ecco il guastafeste...

Ma allora in questo video YuLitle sbaglia? incordature - particolari a cui prestare attenzione Icon_scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Mar 9 Mar 2010 - 22:29
Eiffel59 ha scritto:
WMG, la SC va rimossa solo a fine montaggio..quando riprendendo la sua elasticità il telaio "blocca" il nodo.
L'assestamento, se il nodo è eseguito correttamente. comporta movimenti inferiori all'1%...

Scusate il doppio post. E' per far capire a cosa mi riferivo quando affermavo questo:

Ma allora in questo video YuLitle sbaglia? incordature - particolari a cui prestare attenzione Icon_scratch

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71921
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Mer 10 Mar 2010 - 6:23
Non è che "sbaglia"...fa vedere come va eseguito correttamente il nodo e come usare la SC per iniziare le orizzontali...
Comunque, la procedura "ufficiale" prevede che rimozione della SC e trimming del nodo siano eseguiti solo a fine lavoro.
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Mer 10 Mar 2010 - 11:37
picchio000 ha scritto:
Nel video la SC viene usata solo per stringere il nodo di chiusura delle verticali, mentre Eiffel spiegava l'uso della SC quando si fa un nodo di partenza delle orizzontali.

Ok, io mi riferivo al video di Youtube collegato che parlava "Starting Crosses with a starting knot" o qualcosa del genere, li Youtile tendeva il nodo con la SC e la rimuoveva dopo aver tensionato la prima orizzontale. Ora Eiffel ha spiegato che lo fa per far vedere come si fa ma che la SC va rimossa a lavoro finito.
gonkit
gonkit
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Età : 50
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 29.09.11

Profilo giocatore
Località: Cagliari
Livello: F.i.t. 4.3 (con luna crescente) - 4.5 (luna calante...)
Racchetta: pure drive gt 280 Grammi

incordature - particolari a cui prestare attenzione Empty Re: incordature - particolari a cui prestare attenzione

Dom 13 Nov 2011 - 19:49
Eiffel59 ha scritto:
Comunque, la procedura "ufficiale" prevede che rimozione della SC e trimming del nodo siano eseguiti solo a fine lavoro.

Questo vale anche quando uso la SC per iniziare le orizzontali, ma SENZA starting knot (cioè con un nodo di chiusura in testa)?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.