Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 8:51
Vediamo di elencarli.
Racchetta che termina all'anca; al fianco;alla spalla. Più alla Nadal, sopra la testa (evoluzione dell'uncino sopra la spalla con gomito alto).

Ora, il dubbio mi sorge dal fatto che tendenzialmente il mio finale è alla spalla, effetto sciarpa. Quello che non mi piace è che il colpo, per quanto lo carichi e spinga come un dannato, non è potente come vorrei (e aggiungiamoci che la decontrazione non è perfetta, ovviamente: work in progress).

Leggendo in giro ho letto un po' di tutto e il contrario di tutto... Dunque vorrei dei chiarimenti:)

Per ora io ho chiaro il colpo finale alla Nadal, con un ampio lavoro della spalla: tantissimo -ma davvero tanto - top spin, che mi consente, nei recuperi in corsa e scivolata, di avere un colpo potente e pieno di spin, conc cui riesco a trovare due soluzioni, o angolo impensabile incrociato o recupero profondo.

Per il finale sul fianco, ho capito che è una via di mezzo tra controllo e potenza. Lo spin è dato dalla traiettoria ondulata(?!), prima dell'impatto in su ê dopo questo in giù... Ma non capisco bene... Suspect Rimango in diligente attesa study Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:15
Simon, faccio fatica a visualizzare la chiusura sul fianco... Un filmino, disegno, fumetto? Perché non mi sovviene.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:16
Arrivo subito:) comunque pensa a federer: conclude sempre ad altezza fianco, costole:)
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:20
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Il primo dritto, che sbaglia, è all'anca. Il secondo dritto che fa, è al fianco. Poi nei vari recuperi è anche sopra la testa, ma questo gesto, alla Nadal, nel suo caso è una novità degli ultimi anni; per Nadal è la norma, ma lui è lui è ha il suo gioco (e il su braccio: ho sentito dire, secondo me correttamente, che ha una massa muscolare così enorme a sinistra proprio per il movimento che fa, che comporta l'uso della spalla).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:41
Tua nonna svizzera, Simon! Very Happy
Ma proprio l'erba? Lo swing parte da così in basso che sarebbe assurdo giocarci alla Nadal...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:43
Dunque quello che ho letto/visto in giro è un po' na cavolata? Nel senso che ho proprio letto di effettuare uno swing per cercare top (dunque dal basso all'alto) e poi di tornare giù verso il fianco.

Comunque, adesso cerco la terra rossa:)
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Nel primo punto c'è tutto: finale a "uncino" (old style), finale alla Nadal e finale al fianco, con comunque un quantitativo di top.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:47
Simon... Per fare l'onda a coprire senza sollevare il gomito...ce ne vuole di tecnica!!!!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:48
Ma concettualmente è giusto dire che si ha più potenza, pur avendo top spin, soprattutto rispetto al finale a sciarpa o alla spalla?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:50
Vedo Federer vs Nole
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 9:51
Al RG, giustissimo:)

Rilancio per farti leggere, se hai voglia ovviamente, uno degli articoli che mi ha incuriosito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Il quinto articolo, l'incipit e il punto 3...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:08
Prima di tutto si tratta di un bellissimo articolo tecnico!!!
Veramente completo perché ci sono dei punti di notevole approfondimento.
Che dire, se hai notato, io, tutte le volte che parlo di swing o mi capita di vedere un video parto sempre dal finish... Hehehe e' come fare retro-ingegneria.
Il DNA del colpo dipende da come parte e come finisce.
Ora dimmi, io che posso dire di più ? C'è tutto il tennis in quell'articolo su cui riflettere....
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:39
kingkongy ha scritto:Simon... Per fare l'onda a coprire senza sollevare il gomito...ce ne vuole di tecnica!!!!

infatti, guarda i pro come tengono basso il gomito

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Very Happy
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:41
@ albs: Very Happy e quanti ricordi da bimbo!

@ kk: ė talmente tecnico che c'è anche davvero troppo e può creare confusione.

Ti riporto questo estratto

Andiamo ora a vedere quelli che sono i tre finali del diritto moderno:

1- finale con la mano destra sul fianco sinistro

2- finale con la mano destra all’altezza del gomito sinistro

3- finale con la mano destra appena sotto il top della spalla sinistra

In tutte e tre le variazioni il palmo della mano è sempre rivolto al pavimento. La posizione finale della mano destra e della racchetta comportano la quantità di rotazione che si vuole generare sulla pallina. Se si vuole molto top spin allora il finale dovrà essere sul fianco sinistro. Se si vuole colpire una palla piatta, con poca rotazione, il finale sarà sulla spalla sinistra. Ne consegue che il finale più utilizzato è quello intermedio che porta la mano destro sul gomito sinistro e che permette un ottimo equilibrio tra potenza e rotazione. In conclusione, la chiusura sulla spalla crea un movimento quasi lineare dello swing, al contrario della chiusura sul fianco che ovviamente crea naturalmente uno swing up ed uno swing down e quindi trasmette rotazione sulla palla. Un aspetto importante del diritto moderno sta proprio nel fatto che sapere che un certo tipo di finale ti può dare più o meno top spin semplifica il processo di scelta durante il gioco.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:44
Quello che non capisco è:
Perché ho più top con il finale sul fianco sinistro? Vedendo giocare Nadal, mi verrebbe da dire che è li la massima rotazione. Inoltre, provando quel gesto alla Nadal sopra la testa, si percepisce anche.
A me sembra che più sali, più dai topspin. Più compì una traiettoria piatta nel finale, meno me dai.

Però, leggendo l'articolo, è l'opposto... Dunque il colpo ad altezza spalla è più piatto; ad altezza gomito/costole è una via di mezzo; ad altezza fianchi topspin/contollo.

Per il resto è tutto chiaro.ovviamente mi risulta impossibile misurare in azione i 110º e i 90º di anche-spalla Very Happy


Ultima modifica di Simonb il Ven 17 Mag 2013 - 11:45 - modificato 1 volta.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:45
Vedi Simon, finire un colpo sotto la spalla non ha niente di "misterioso" ma deve essere preparato prima.
In questo caso, il giocatore si pone col corpo, apre e conduce lo swing in base alle necessità (risultato)...e il finale ne è la conseguenza.
A volte, didatticamente, si dice "visualizza il finish" perché questo aiuta a fare le cose giuste prima.
Se la palla schizza veloce, bassa, se si è costretti a giocare "dentro", in anticipo e in controbalzo... Stile Wimbledon, per intenderci ...il piano della racchetta e' più corto (chiudi prima), più inclinato (anche il piatto corde) ed è inutile allungare lo swing troppo in alto: bisogna recuperare subito la posizione...


Ultima modifica di kingkongy il Ven 17 Mag 2013 - 11:47 - modificato 1 volta.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:47
Simonb ha scritto:@ albs: Very Happy e quanti ricordi da bimbo!

@ kk: ė talmente tecnico che c'è anche davvero troppo e può creare confusione.

Ti riporto questo estratto

Andiamo ora a vedere quelli che sono i tre finali del diritto moderno:

1- finale con la mano destra sul fianco sinistro

2- finale con la mano destra all’altezza del gomito sinistro

3- finale con la mano destra appena sotto il top della spalla sinistra

In tutte e tre le variazioni il palmo della mano è sempre rivolto al pavimento. La posizione finale della mano destra e della racchetta comportano la quantità di rotazione che si vuole generare sulla pallina. Se si vuole molto top spin allora il finale dovrà essere sul fianco sinistro. Se si vuole colpire una palla piatta, con poca rotazione, il finale sarà sulla spalla sinistra. Ne consegue che il finale più utilizzato è quello intermedio che porta la mano destro sul gomito sinistro e che permette un ottimo equilibrio tra potenza e rotazione. In conclusione, la chiusura sulla spalla crea un movimento quasi lineare dello swing, al contrario della chiusura sul fianco che ovviamente crea naturalmente uno swing up ed uno swing down e quindi trasmette rotazione sulla palla. Un aspetto importante del diritto moderno sta proprio nel fatto che sapere che un certo tipo di finale ti può dare più o meno top spin semplifica il processo di scelta durante il gioco.

Anche il mio maestro me l'ha messa già così.
Dice che il finale sul fianco genera più spin... si forse, ma genera anche una parabola bassa perchè lo swing è quasi lineare: quindi parte un semi piattone che poi rimbalza alto.

Col finale a sciarpa invece viene una specie di mezzo lob, molto profondo ma forse non molto arrotato.

Io penso dipenda tantissimo dall'altezza del punto di impatto, così eh, a naso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:47
Dunque riuscì a dare comunque ottimi livelli di spin con un movimento meno ampio e esasperato...? È così facendo recuperi in velocità (perché chiudi prima), puoi anche giocare in controbalzo...? Se è giusto ho capito!Smile
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:51
ma chi mai di noi giocherà mai a Wimbledon ???
la normalità sono campi di terra marcia dove ti devi preoccupare di dove e come rimbalza la palla , altro che apertura di dritto Shocked
sono OT , ma sarebbe ora che i gestori dei campi investissero un pò nella manutenzione delle superfici !
noi a discutere di corde , swing , grammi e set-up e poi si gioca in una specie di palude con i funghi o sul un prato spelacchiato
fine OT , ma quando ce vò ce vò 3 finali del dritto + 1 97171
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 11:58
Mi viene in mente quando devo fare un lob difensivo con l'avversario sotto rete : racchetta bassissima e finale altissimo, swing a razzo, per alzare il tiro e fare una parabola alta che deve chiudersi improvvisamente.

Certo però che di spin ce n'è nonostante la chiusura alta, se no mi andrebbe lungo ... quindi boh.






avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 12:10
Ace mi fai morire....troppo forte!

Ok, la spiegazione tecnica c'è...eccome.

Come dice l'articolo? Tutti i dritti si concludono con la rotazione competa dell'avambraccio (e distensione completa dell'articolazione del polso).

In base a come prepari (prima) il colpo, il piano è più o meno inclinato.
Se il piano è poco inclinato...finisci alto. Se molto a coprire...finisci basso.
Parlo di "piano"...non di faccia della racchetta !!!!
Che poi basso è relativo perché la testa della racchetta sale...eccome se sale all'impatto. Infatti l'articolo - giustamente - fa la distinzione e parla di MANO destra. Molto tecnico!!!!!!

Se poi distendi all'impatto come Federer e Nadal... i piani cambiano ulteriormente. Provare per credere....prego...al rallentatore...hehehheheh

Se vedi i video proposti dall'articolo noterai che in allenamento i giocatori provano vari piani, più o meno verticali, con più o meno spin. Tutto normale.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 12:16
Albs, nel caso del lob, il piano di scorrimento della racchetta è verticale per avere più spin.
Finisci alto per avere maggiore conduzione sulla palla perché la devi mandare alta.... altrimenti non ci va alta....rimane come gli altri tuoi colpi di dritto.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 12:39
kingkongy ha scritto:Ace mi fai morire....troppo forte!

Ok, la spiegazione tecnica c'è...eccome.

Come dice l'articolo? Tutti i dritti si concludono con la rotazione competa dell'avambraccio (e distensione completa dell'articolazione del polso).

In base a come prepari (prima) il colpo, il piano è più o meno inclinato.
Se il piano è poco inclinato...finisci alto. Se molto a coprire...finisci basso.
Parlo di "piano"...non di faccia della racchetta !!!!
Che poi basso è relativo perché la testa della racchetta sale...eccome se sale all'impatto. Infatti l'articolo - giustamente - fa la distinzione e parla di MANO destra. Molto tecnico!!!!!!

Se poi distendi all'impatto come Federer e Nadal... i piani cambiano ulteriormente. Provare per credere....prego...al rallentatore...hehehheheh

Se vedi i video proposti dall'articolo noterai che in allenamento i giocatori provano vari piani, più o meno verticali, con più o meno spin. Tutto normale.

Mi sfugge una cosa: la spalla e il punto di impatto.

Ho come la vaga impressione che il fulcro della rotazione si sposti in base all'altezza della spalla: se la spalla viene su con uno swing più dal basso verso l'alto,tipo Nole o Ferrer, la rotazione dell'avanbraccio, comporterà anche l'uscita verso l'esterno del gomito, e quindi una chiusura tendenzialmente alta, per via del gomito alto.(ma a causa della spalla)

Se invece il piano è più lineare, alla del portro, al momento della rotazione il fulcro starà vicino alla mano destra,anche perchè il braccio disteso essendo a fine corse genererà una rotazione naturale nella sua parte più distante, altrimenti ti si smonterebbe la clavicola.

Però tutto dipende dal punto di impatto, e quindi dall'impugnatura.

Per la proprietà transitiva la chiusura dello swing dipenderebbe dall'impugnatura.
Ho detto una marea di ...ate?

Non ho fumato nulla, lo giuro geek

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 12:54
...corretto... il matrimonio swing-piano-impugnatura-stance è stretto!

Attenzione però che ALL'IMPATTO il gomito è sempre basso !
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

3 finali del dritto + 1 Empty Re: 3 finali del dritto + 1

Ven 17 Mag 2013 - 13:33
Scusa kk, per piano intendi quello che compie la racchetta, giusto? Copre se V dall'alto al basso, poco inclinato quasi dal basso all'alto... Giusto?

Comunque domani mattina muro, pallina, racchetta e tanta voglia di sperimentare:) proverò le varie chiusure, così da comprendere le varie diverse aperture:)
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.