Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
La canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoF




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

La misura del manico....! Empty La misura del manico....!

Mar 14 Mag 2013 - 14:31
Vorrei qualche info su un parametro spesso un po' trascurato ma di vitale importanza: la dimensione del manico.
Sappiamo tutti che un manico troppo grande, così come uno troppo piccolo, sforza la muscolatura con ovvie ritorsioni su polso, gomito, spalla..
Sappiamo anche che per valutare la misura del grip basta impugnare una eastern di diritto e controllare che fra l'anulare ed il palmo della mano ci sia lo spazio per inserire l'indice della mano libera (né troppo di più nè troppo di meno).
Il problema mi sorge, però, proprio con l'impugnatura... Mi spiego, se impugno con il pollice un po' più "chiuso" lo spazio per l'indice "sparisce".. Mentre se impugno in maniera molto scolastica con l'indice che segue l'asse del manico verso l'altro, credo ce ne sia troppo... Shocked
La risposta più scontata sarebbe: "devi riprodurre l'impugnatura che usi in partita, così capisci di che misura hai bisogno".. E qui sorgono altri problemi: sul dritto uso una semi-western e ho come l'impressione che quando stringo particolarmente forte il manico (per esempio su un recupero) mi sembra che il medio tocchi il palmo, per cui mi verrebbe da pensare che il manico è troppo piccolo... Come se non bastasse, sul rovescio (bimane) uso una continental con la destra ed una semi-western con la sinistra, ho lo stessa identica sensazione... Shocked

Tutto ciò premesso, sono passato alla misurazione del grip con un righello... Misurazione che (se non ho effettuato male) mi fornisce esattamente 4&3/8"... Ovvero L3, la misura di tutti i miei grip... Sui quali per giunta monto anche un over... Come diavolo è possibile secondo voi???
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.