Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Consiglio racchetta per ricominciare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio racchetta per ricominciare

Messaggio Da PokerSte il Lun 13 Mag 2013 - 11:33

Ciao a tutti (ho cercato una sezione saluti ma non sono riuscito a trovarla Smile ), quindi scusate per il preludio Smile


Mancavo da un paio d'anni dai campi da tennis, vuoi perchè avevo iniziato uno sport che è stato amore a prima vista (il golf), vuoi perchè in seguito mi sono trasferito all'estero per più di un anno, ma insomma, ora sono tornato anche al golf e vorrei riprendere dall'idea di diventare un "agonista non tesserato" o insomma, riuscire a fare qualche torneo per non tesserati in maniera dignitosa.
Attualmente mi considero al pari di quando lasciai mi considero di livello 2.5-3.0, c'è da dire che il golf mi ha dato molto, perchè dopo la prima partitella fatta alla buona mi sono venuti in mente certi aspetti del gioco a cui prima dedicavo scarsa attenzione (primi tra tutti il punto di impatto con la palla rispetto al corpo e le rotazioni del corpo), cosa che mi ha dato molto sin da subito, la partita successiva ho giocato molto meglio, non mi sembrava fosse passato tutto quel tempo senza aver preso in mano una racchetta.

Detto questo (ringrazio chi abbia avuto la pazienza di leggerselo), veniamo alla domanda: io ho sempre usato una wilson ncode n1 che mi piace molto, la pallina la butta nell'altro campo da sola e per uno come me che ha un braccio debole credo sia un lusso, ma al tempo stesso mi sembra che mi porti a non impegnarmi abbastanza a curare la tecnica come si deve, quindi vorrei riporla nella sacca ed eventualmente tirarla fuori di nuovo in futuro.
L'altra racchetta che ho è una head liquidmetal 4, che non ha mai finito di piacermi.. vuoi perchè le head non mi attirino molto o non lo so, ma ne vorrei un'altra al suo posto. Comunque mi porta a giocare meglio ed impegnarmi di più di quanto non faccia con la wilson.

Potrei avere la possibilità di scambiarla con una wilson six two che uno del circolo vende a 50€, voi cosa ne dite? Mi è sempre piaciuta molto (esteticamente) anche la racchetta di Federer classica (quella che usava negli anni degli scontri nadal-federer), la six one 95 bianca e rossa, potrei provare a vedere di trovarla usata.. so che non è per nulla una racchetta da principianti, è una pazzia pensare di prenderla in mano ora o potrei prenderla lo stesso e usarla coscente del fatto che sia una racchetta "impegnativa"?
Altre dritte?


Grazie a tutti e a presto.

Ste

PokerSte
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.05.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 ITR
Racchetta: Wilson six one lite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio racchetta per ricominciare

Messaggio Da PokerSte il Lun 13 Mag 2013 - 11:34

scusate, ho inserito 2 volte lo stesso topic per sbaglio, mi aveva dato errore e pensavo non lo avesse uppato

PokerSte
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.05.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 ITR
Racchetta: Wilson six one lite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio racchetta per ricominciare

Messaggio Da dandy il Lun 13 Mag 2013 - 15:18

Ciao Poker

anche se dopo un tempo limitato hai fatto bene a farti riconquistare da uno sport come il tennis......e nulla toglie che tu possa praticarli entrambe assieme al tuo amato golf!! Detto questo provo a darti delle idee che spero vengano incrementate da altri utenti. Premetto che sono solo pareri personali, quindi discutibili, ma ci provo....visto il livello di autovalutazione ti sconsiglio vivamente un telaio impegnativo e soprattutto selettivo come la wilson di "Sir Federer" non gioverebbe certamente al tuo tennis in fase di maturazione e nemmeno al tuo fisico, un braccio debole (come dici tu) non supporterebbe certo un telaio del genere. Il fatto di avere una racchetta che fa giocare "semplice" non va in conflitto con la tecnica, ovvero non pensare che una racchetta "difficile" ti faccia essere più attento alla tecnica o migliorare improvvisamente i colpi, anzi, esattamente il contrario, sempre in riferimento al tuo livello ovviamente; una scelta troppo impegnativa potrebbe addirittura non farti apprezzare il tennis che sai giocare. I miei modesti consigli sono quindo volti ad indirizzare le tue scelte su telai abbastanza permissivi che crescano con il tuo tennis, qualcosa di profilato che ti aiuti comunque nella spinta e con pattern aperto in questo caso dovesse piacerti il marchio Dunlop potresti valutare la Biomimetic 500 o la Biomimetic 600 oggi anche a buoni prezzi data l'uscita della serie nuova. Sono telai con peso incordati di circa 295 (peso per eccedenza in entrambi) piatto 100/102 quindi abbastanza ampio e con pattern aperti che abbinati al profilo garantiscono spinta. Da qui in poi ci si potrebbe sbizzarrire su tante altre racchette.....spero che il mio piccolo contributo ti sia stato utile e che comunque i suggerimenti di utenti ben più autorevoli di me non tardino ad arrivare.....Buon tennis Andrea

dandy
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 63
Età : 44
Località : Mestre
Data d'iscrizione : 04.10.11

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: dipende

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio racchetta per ricominciare

Messaggio Da PokerSte il Lun 13 Mag 2013 - 20:37

grazie per le risposte dandy Wink

PokerSte
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 13.05.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.4 ITR
Racchetta: Wilson six one lite

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum