Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 7:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 7:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 7:03armandHead Boom MPOggi alle 7:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 6:50kingkongyRacketpediaOggi alle 6:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 6:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 6:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 5:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 5:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 5:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 5:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 21:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 20:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 18:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 11:39
Ciao ragazzi, la mia fedele racchetta (quasi nuova nonostante sia un modello vecchio) è la wilson pro team k factor da 289 g. (solo telaio penso)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

se non sbaglio è piatto 100, bilanciamento 33 cm, e fresca di corde(ormai logore da gennaio su consiglio del forum grazie Wink )

Detto questo mi ci sto divertendo e imparando togliendomi le mi piccole soddisfazioni...proprio per questo non la voglio cambiare per il momento!però vorrei/avrei bisogno di appesantirla un po'...


la mia domanda a voi esperti è..o meglio sono:- Come appesantirla senza cambiare bilanciamento?
- Cosa cambia tra mettere il piombo a ore 9e3..oppure in testa o ore
6 ecc..?? (idem per manico)
- in pratica come aggiungere peso a questa racchetta senza però
esagerare e farmi male.

GRAZIE Smile Smile


Leutonio
Leutonio
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2699
Età : 45
Località : Senigallia (AN)
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: NC
Racchetta: Head Prestige MPL
https://www.re-string.it

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 13:04
Ciao!
La customizzazione col piombo (esistono diversi modi di customizzare) va fatta a piccoli passi e senza mai esagerare.
Comincia quindi con 6 grammi che dividerai in due strisce da 3gr + 3gr da sistemare a ore 6 (avanti e dietro) in modo da appensantire il telaio senza modificare il bilanciamento.

Ricordati che più peso aggiungerai e piu avrai necessità di rendere maneggevole il telaio e quindi di appesantirlo verso il manico.

Non ti consiglio di appesantire il tuo telaio solamente in testa, perchè, essendo un telaio già fuori dalla zona neutra, potresti perdere maneggevolezza e controllo.

Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 13:13
cheers cheers cheers
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 13:25
Intanto grazie!ho chiesto a voi proprio per questo! il "sapientemente" appunto, quindi grado per grado...

Non ti consiglio di appesantire il tuo telaio solamente in testa, perchè, essendo un telaio già fuori dalla zona neutra, potresti perdere maneggevolezza e controllo.

mi spieghi cosa è la zona neutra? no ma infatti a me il bilanciamento piace di questa racchetta..la priorità sarebbe appesantire senza cambiarlo.
Quindi solo peso a ore 6 dici? e semmai dovessi mettere anche del peso in alto per il futuro che rapporto deve avere con il peso che aggiungo ad ore 6...so che non sarò stato chiaro ahah comunque grazie ne sapete sempre un sacco!
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 14:21
devi mettere lo stesso peso a ore 6 e a ore 9. come consigliato da leutonio inizia con 3gr per lato.

FiloX
FiloX
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 220
Età : 46
Località : Roma (ma siculo DOC)
Data d'iscrizione : 11.12.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Itr 3.0 - NC
Racchetta: nessuna

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 18:21
lucioa ha scritto:devi mettere lo stesso peso a ore 6 e a ore 9. come consigliato da leutonio inizia con 3gr per lato.

Che orologio usi? Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 18:37
SAPIENTE set up...
Very Happy Very Happy
Ho le lacrime agli occhi!
Sarà la racchetta più fuori specifica del mondo!
Alla prima palla inizia a vibrare che ti stacca le otturazioni e ti cadono le mutande!
Il bello e' che poi diventa "my serve" "your serve"! Hahahahaha
Aspetta, aspetta! Ma ore 9 con la racchetta sul lato sinistro o sul lato destro?
Hahahaha
Tu vuoi che io muoro? Lucio tu mi hai diluso! Se io faccio giocare mio cane con questa racchetta, lui si arrampica su doccia per pisciare in mia testa!
Very Happy Very Happy
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 18:42
penso abbia confuso le ore 12 con le ore 9 ahah Smile

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 18:48
Si', certo. Può succedere. Però, se ti immagini la scena, e' davvero divertente.
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 19:12
FiloX ha scritto:
lucioa ha scritto:devi mettere lo stesso peso a ore 6 e a ore 9. come consigliato da leutonio inizia con 3gr per lato.

Che orologio usi? Very Happy
hahaha
ecco perchè sono sempre in ritardo! Very Happy
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 19:17
Lucioa, vabbè....pensa se il "tuo orologio" fosse sempre a ore 12 affraid ....
....peseresti quanto ME affraid

Buona serata
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 2 Mag 2013 - 21:31
mattiaajduetre ha scritto:Lucioa, vabbè....pensa se il "tuo orologio" fosse sempre a ore 12 affraid ....
....peseresti quanto ME affraid

Buona serata

ma forse è così...ho sempre una fame arretrata... Very Happy
meno male che per il momento non mi sto allargando eccessivamente.. certo non sono magro..
80kg per 1.82

Buane serata anche a Te!
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 7:14
Si', certo. Può succedere. Però, se ti immagini la scena, e' davvero divertente.

sisi bellissimo "la racchetta che nemmeno federer sa usare!solo defe88 aaahahaha"

scherzi a parte!secondo voi che rapporto ci deve essere tra il peso a ore 12 e il peso a ore 6 per non cambiare bilanciamento?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 8:07
Se metti peso a ore 12 e a ore 6... Il bilanciamento lo cambi eccome!!!
(Solo) A ore 6, invece, sei prossimo al punto di bilanciamento di questa racchetta, ovvero in mezzo all'altena. Essendo una zona rigida non disturba l'equilibrio dell'ovale e non interferisce negativamente (su questa racchetta) col Punto di Flessione.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 8:51
kingkongy ha scritto:Se metti peso a ore 12 e a ore 6... Il bilanciamento lo cambi eccome!!!
(Solo) A ore 6, invece, sei prossimo al punto di bilanciamento di questa racchetta, ovvero in mezzo all'altena. Essendo una zona rigida non disturba l'equilibrio dell'ovale e non interferisce negativamente (su questa racchetta) col Punto di Flessione.

grazie!sopra si parlava di zona neutra e forse è proprio quello che hai detto te ora!(se ho ben capito)..quindi piombo la parte bassa a ore 6 sia da una parte delle corde sia dall'altra!alcuni provando la mia racchetta dicono che non ha "spinta" però io ci trovo un gran controllo così boh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 9:07
Non per niente si chiama "la tua racchetta" hahahaha
Che si faccian le "loro"....
Con questo set up poco invasivo ci guadagni di certo. Hai swing lungo o corto? Tendi a strappare o allunghi ? Swing lento, medio o veloce?
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 9:14
kingkongy ha scritto:Non per niente si chiama "la tua racchetta" hahahaha
Che si faccian le "loro"....
Con questo set up poco invasivo ci guadagni di certo. Hai swing lungo o corto? Tendi a strappare o allunghi ? Swing lento, medio o veloce?

Non ci ho mai pensato ma direi decisamente swing lungo, penso allungare(se ho capito quello che intendi) e velocità media...comunque dicono che non spinge molto ma se faccio il mio movimento perbene non mi lamento della spinta..certo se poi non lo faccio bene e mi metto male con le gambe è ovvio che essendo leggera non partono cannonate!ma in quel caso è colpa mia Wink
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 9:22
Dopo i 6 gr al cuore...giocaci un po' .
Poi, forse, aggiungi qualcosina, per provare se ti piace.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 9:40
kingkongy ha scritto:Dopo i 6 gr al cuore...giocaci un po' .
Poi, forse, aggiungi qualcosina, per provare se ti piace.

si vado per gradi grazie!sempre al cuore ovviamente dici vero...comunque con un po' più di peso anche se poco (si parla di 6/10 g massimo) cosa dovrei guadagnare come sensazioni?

comunque come sempre vi faccio i miei complimenti, tutti molto disponibili, mai banali e mai consigli sbagliati che farebbero il male dei giocatori..questo forum è stata una piacevole scoperta!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 10:28
Con quei 6 grammi (non 10) dovresti cominciare a sentire una maggiore spinta e solidità nei colpi.
I 6 grammi faranno aumentare un po' lo SW, pertanto sentirai più peso in testa. L'agilità non cambia poi molto (anzi, poco) e non credo tu abbia problemi in questo senso.
Stai mettendo peso "sotto il colpo", quindi guadagni nei movimenti stretti ma, in generale, non avendo uno swing veloce, non dovresti trovarti mai con la testa indietro. Cosa che, tra l'altro succede, proprio quando si esagera a piombare la testa...
In generale, è un set up "per iniziare", ovvero per cominciare ad ascoltare il binomio racchetta/swing. Si impara...da noi stessi. Meglio di così?!

P.S. Non è detto nemmeno che, dopo 254mila tentativi di set up differenti tu non possa ritornare a questo... Come detto prima: è la TUA racchetta.
defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Ven 3 Mag 2013 - 10:43
P.S. Non è detto nemmeno che, dopo 254mila tentativi di set up differenti tu non possa ritornare a questo... Come detto prima: è la TUA racchetta.

vero, e la cambierò solamente quando sentirò l'esigenza (magari facendo la cazzata dell'anno) di passare ad un piatto corde più piccolo...ma si parla come minimo di anno prossimo! Smile

defe88
defe88
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1213
Età : 35
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 08.12.12

Profilo giocatore
Località: Toscana
Livello: Tra un top4 e un n.c. (più verso l' n.c.)
Racchetta: Dunlop Biomimetic M3.0 ; Wilson K Factor Pro Team

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Lun 6 Mag 2013 - 7:17
un ultima delucidazione..così facendo non è che perdo velocità nello swing vero?
cattivik76
cattivik76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 53
Data d'iscrizione : 23.01.23

Profilo giocatore
Località:
Livello: Principiante
Racchetta: Head Extreme Team 2022 - PACIFIC X Fast ULT

Appesantire (sapientemente) la mia racchetta  Empty Re: Appesantire (sapientemente) la mia racchetta

Gio 9 Mar 2023 - 0:57
Scusate se riapro un post vecchio (ma già esauriente) e se dico la cazz*** dell'anno...il peso aggiuntivo ad ore 6 va messo necessariamente all'interno dell'ovale dove sono i grommet oppure può essere messo anche nella posizione esterna ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.