Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Forse passo a semi-western...

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Forse passo a semi-western...

Messaggio Da Alxander il Mer 24 Feb 2010 - 22:49

Stasera ho fatto un oretta con un amico, e cosi per provare ho iniziato a colpire il diritto con la semi-western... mi trovo davvero bene! molto più sicuro quando devo spingere, ho fatto molti più vincenti e anche il dolore alla spalla non si sentiva mai! mi sà che adesso giocherò cosi Smile

Alxander
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 405

Profilo giocatore
Livello: NTRP 3.0
Racchetta: Wilson n6.1 silver

Tornare in alto Andare in basso

Re: Forse passo a semi-western...

Messaggio Da jvƐƦdƐl il Mer 24 Feb 2010 - 23:02

ottimo!!!

io uso una ("strong") semi-western->( )da quando ho inziato a 6 anni..
sintetizzando..posso dirti che ti "costringe" a colpire la palla "più avanti" vista l'elevata inclinazione del piatto...altrimenti si tirano palle "sotto-terra"
ma ci si va "sopra" molto bene e ci si appoggia andando incontro alla palla appunto anche con sana cattiveria....ovviamente entrano in gioco molto le gambe dato che i piegamenti sono d'obbligo sulle
palle basse..in modo da arrivare sempre al punto "morto" prima di che
sia troppo tardi..
ed il top viene quasi "da solo" Wink

jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante

Numero di messaggi : 3317

Profilo giocatore
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Messaggio Da Alex il Mer 24 Feb 2010 - 23:39

Stefano, a me però sembra proprio una Western...

Alex
Aiutante
Aiutante

Numero di messaggi : 6106

Profilo giocatore
Livello: ITR : 5.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Messaggio Da jvƐƦdƐl il Mer 24 Feb 2010 - 23:55

anche a me se devo dire la verità.. Very Happy
(wik mi diceva "strong" semi-western..boh..)

jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Messaggio Da Alxander il Gio 25 Feb 2010 - 0:37

io per trovare l'impugnatura ho messo la racchetta a terra e l'ho presa... direi che cosi facendo si ottiene una semi western (come nel video nella sezione qua sul forum)

Alxander
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Alxander il Gio 25 Feb 2010 - 0:39

ah già, per il problema che inclino troppo il piatto e spesso mando a rete con la semi western è quasi sparito, però ho notato che quando metto in gioco la palla spesso la pallina rimbalza prima di metà campo ammenoche non ci metto forza...

Alxander
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Alex il Gio 25 Feb 2010 - 0:43

@Alxander ha scritto:ah già, per il problema che inclino troppo il piatto e spesso mando a rete con la semi western è quasi sparito, però ho notato che quando metto in gioco la palla spesso la pallina rimbalza prima di metà campo ammenoche non ci metto forza...

Infatti per la rimessa in gioco si usa la Eastern.

Alex
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da vecchiofrak il Gio 25 Feb 2010 - 8:28

Anche io, sto facendo questo tentativo, ma, dopo un pò, mi accorgo che, l'impugnatura, torna verso la eastern

vecchiofrak
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 726

Profilo giocatore
Livello: 4.0 ITR
Racchetta: Donnay Pro One Os Ext

Messaggio Da Alxander il Gio 25 Feb 2010 - 12:28

io ho visto che dopo 20 minuti di semi western quando riprovavo la eastern non sentivo più il manico come prima, cioè di solito la eastern la sentivo naturale sulla mano, ma ieri non più...

Alxander
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da Alex il Gio 25 Feb 2010 - 15:33

@vecchiofrak ha scritto:Anche io, sto facendo questo tentativo, ma, dopo un pò, mi accorgo che, l'impugnatura, torna verso la eastern

Io penso che fino ad una terza categoria "alta" la eastern sia la scelta migliore.

Le impugnature più estreme obbligano ad una preparazione fisico atletica "estrema" per rendere al meglio e quindi, su tennisti che non hanno il tempo materiale per fare una preparazione fisico - atletica adeguata siano controproducenti.

Ciao

Alex
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da pasfish il Gio 25 Feb 2010 - 15:40

@Alex ha scritto:
@vecchiofrak ha scritto:Anche io, sto facendo questo tentativo, ma, dopo un pò, mi accorgo che, l'impugnatura, torna verso la eastern

Io penso che fino ad una terza categoria "alta" la eastern sia la scelta migliore.

Le impugnature più estreme obbligano ad una preparazione fisico atletica "estrema" per rendere al meglio e quindi, su tennisti che non hanno il tempo materiale per fare una preparazione fisico - atletica adeguata siano controproducenti.

Ciao

come ti straquoto.... Sad fino a quando facevo agonistica e giocavo 5 ore a settimana e altre 5 di preparazione fisica la mia impugnutura estrema nn mi dava nessun problema,ora che ho ripreso dopo tanti anni nn riesco a rendere per un ora al massimo sopratutto si campi veloci dove la palla rimbalza bassa...ma nn penso riusciro mai a cambiarla.... Rolling Eyes per farti capire io uso la stessa impugnatura del dritto per colpire di rovescio...

pasfish
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 200

Profilo giocatore
Livello:
Racchetta: prince exo3 tour 16\18

Messaggio Da Alex il Gio 25 Feb 2010 - 15:45

@pasfish ha scritto:per farti capire io uso la stessa impugnatura del dritto per colpire di rovescio...

E, a mio parere, fai benissimo.

Nel senso che per chi gioca per divertirsi non conta guardare i PRO e cercare di imitarli, ma conta molto di più puntare su fluidità di movimento e facilità di gioco.

Tanto la palla scorre ugualmente e bene, non esiste un solo modo di giocare a tennis e questo purtroppo molto spesso certi istruttori se lo dimenticano (anche per comodità loro, molto più facile trattare gli allievi come "polli da batteria" piuttosto che indirizzarli al meglio ).

La salute prima di tutto, sempre.

Alex
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da jvƐƦdƐl il Gio 25 Feb 2010 - 16:11

@Alex ha scritto:
... non esiste un solo modo di giocare a tennis e questo purtroppo molto spesso certi istruttori se lo dimenticano (anche per comodità loro, molto più facile trattare gli allievi come "polli da batteria" piuttosto che indirizzarli al meglio ).

parole sante!!!
sante!
altro che snaturare per far veder o dimostrare qualcosa che non serve a nessuno..tantomeno all'allieivo
l'indole naturale o propria inclinazione (è proprio il caso di dire) nel'impugnatura o più in generale nell'impostazione (Vedi anche del servizio) a mio parere se uno l'ha già da anni, va conservata e e sicuramente migliorata..ma non certo snaturata facendo regredire il giocatore allievo..di anni magari per poi trovarsi a "convivere" con scelte imposte ed innaturali..
ovviamente secondo me..

jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da nanobabbo8672 il Gio 25 Feb 2010 - 16:25

il mio ultimo maestro ha iniziato a cambiarmi qualcosa solo alla seconda lezione, perchè alla prima voleva capire come giocavo, pensarci su e poi decidere come migliorare il mio gioco, senza cambiarlo molto... fortunatamente avevo le mappe elastiche (voi sapete sicuramente meglio di me cosa significa) quindi era più facile per lui sistemare alcune cosette... al mio amico che aveva le mappe rigide ha detto che avrebbe cambiato pochissimo perchè altrimenti sarebbe stato peggio!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6677

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

Messaggio Da pasfish il Gio 25 Feb 2010 - 17:09

@Alex ha scritto:
@pasfish ha scritto:per farti capire io uso la stessa impugnatura del dritto per colpire di rovescio...

E, a mio parere, fai benissimo.

Nel senso che per chi gioca per divertirsi non conta guardare i PRO e cercare di imitarli, ma conta molto di più puntare su fluidità di movimento e facilità di gioco.

Tanto la palla scorre ugualmente e bene, non esiste un solo modo di giocare a tennis e questo purtroppo molto spesso certi istruttori se lo dimenticano (anche per comodità loro, molto più facile trattare gli allievi come "polli da batteria" piuttosto che indirizzarli al meglio ).

vi racconto questa....io sono siciliano e il mio maestro e arrivato in serie A ai suoi tempi e il proprio figlio oggi fai il pro...ora che per lavoro /studio abito a parma ho ripreso con un altro maestro e devo dire che mi trovo benissimo anche con lui,prima della mia lezione assisto sempre a lezioni di altri voi immaginate un maestro che imponga a tutti anche ai piccolini della sat il rovescio a una mano??riassunto della cosa si vedono 10 dritti fatti bene e un rovescio su 10 fatto decentemente...a me da piccolo nn è stato mai imposto niente solo migliorare quello che per me era giusto...anche la mia impugnatura super estrema..Smile
cosa ne pensate?

pasfish
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Livello:

Messaggio Da jvƐƦdƐl il Gio 25 Feb 2010 - 17:15

penso che non hai fatto che confermare con la tua esperienza vissuta il mio pensiero di cui sopra Wink

jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da Alex il Gio 25 Feb 2010 - 17:43

nano8672 ha scritto:il mio ultimo maestro ha iniziato a cambiarmi qualcosa solo alla seconda lezione, perchè alla prima voleva capire come giocavo, pensarci su e poi decidere come migliorare il mio gioco, senza cambiarlo molto... fortunatamente avevo le mappe elastiche (voi sapete sicuramente meglio di me cosa significa) quindi era più facile per lui sistemare alcune cosette... al mio amico che aveva le mappe rigide ha detto che avrebbe cambiato pochissimo perchè altrimenti sarebbe stato peggio!

Per prima cosa ti posso dire che confrontare le mie idee con una persona che ha il tuo approccio alle cose (sarà perché è molto simile al mio... ) mi piace veramente moltissimo.

Poi vorrei chiederti che test abbia usato per capire che le tue mappe fossero "elastiche" e quelle del tuo amico fossero rigide.

Comunque sei veramente molto fortunato ad aver trovato un maestro così ben preparato.

Io ne ho visti molti ultimamente in quanto la mia fidanzata, per mancanza di tempo, non la posso "tirare su" solo io e quindi, mio malgrado, la devo affidare anche ad altri (giocherebbe troppo poco se giocasse solo con me ) e solo pochi sono come il tuo.

Alex
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da Alex il Gio 25 Feb 2010 - 17:48

@pasfish ha scritto:
vi racconto questa....io sono siciliano e il mio maestro e arrivato in serie A ai suoi tempi e il proprio figlio oggi fai il pro...ora che per lavoro /studio abito a parma ho ripreso con un altro maestro e devo dire che mi trovo benissimo anche con lui,prima della mia lezione assisto sempre a lezioni di altri voi immaginate un maestro che imponga a tutti anche ai piccolini della sat il rovescio a una mano??riassunto della cosa si vedono 10 dritti fatti bene e un rovescio su 10 fatto decentemente...a me da piccolo nn è stato mai imposto niente solo migliorare quello che per me era giusto...anche la mia impugnatura super estrema..Smile
cosa ne pensate?

Scusa ma non ho capito bene il concetto.

Il tuo maestro attuale come insegna ai ragazzi della sat?

Perché li dovrebbe "obbligare" a fare il rovescio "monomane" quando è ormai acclarato che il bimane nel tennis moderno è forse più vantaggioso?

Alex
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da nanobabbo8672 il Gio 25 Feb 2010 - 17:57

riassumo brevemente quello che ho capito:
secondo lui io ho imparato da piccolo e ho uno stile molto fluido e classico, quindi anche facendo cambiamenti importanti dovrei reagire bene ed assimilarli abbastanza facilmente (rovescio escluso , questo lo dico io, non lui!), mentre il mio amico ha uno stile tutto suo, molto strano (tira della botte fortissime, per essere un NC), quindi difficile da cambiare, quindi a lui poteva solo cercare di ottimizzare quel movimente per farlo rendere al meglio, ma non poteva cambiarlo per avrebbe sicuramente peggiorato la situazione invece di migliorarla.
spero di essermi spiegato bene, questo è quello che ho capito da quello che mi ha spiegato...
poi il maestro con me si divertiva molto perchè io non capivo mai se non mi spiegava per bene, non solo il movimento, ma anche il motivo del movimento che dovevo fare... finchè non mi chiarivo bene il motivo dinamico-meccanico del cambiamento che dovevo fare non riuscivo a farlo... era come il gioco dei perchè dei bambini: perchè devo fare l'apertura open? perchè così riesci a spingere di più. perchè riesco a spingere di più? ecc. così quando spiegava a me parlava in un modo, quando parlava agli altri, usava parole diverse... a ciascuno il suo linguaggio!!!

secondo me è meglio se la tua compagna impara anche da un altro, così non c'è conflitto di interesse e non potete discutere... non è mai facile (in generale) allenare un parente alla pari (marito-moglie, fratello-sorella) è difficile cambiare i ruoli, il maestro sta sopra e l'allievo sta sotto, didatticamente parlando!

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Alxander il Gio 25 Feb 2010 - 18:00

oggi ho giocato maluccio si vede che mi sto assestando con la semi western, ma comunque ho dato un 6/0 al mio compagno di allenamento Smile e cosa più importante, solo 1 doppio fallo!!! (per me è record assoluto)

Alxander
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da nanobabbo8672 il Gio 25 Feb 2010 - 18:01

@Alxander ha scritto:oggi ho giocato maluccio si vede che mi sto assestando con la semi western, ma comunque ho dato un 6/0 al mio compagno di allenamento Smile e cosa più importante, solo 1 doppio fallo!!! (per me è record assoluto)
1 solo doppio fallo?!?!!?
allora ti sei sbagliato a contare...

nanobabbo8672
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da pasfish il Gio 25 Feb 2010 - 18:04

@Alex ha scritto:
@pasfish ha scritto:
cosa ne pensate?

Scusa ma non ho capito bene il concetto.

Il tuo maestro attuale come insegna ai ragazzi della sat?

Perché li dovrebbe "obbligare" a fare il rovescio "monomane" quando è ormai acclarato che il bimane nel tennis moderno è forse più vantaggioso?

nn il mio attuale...ma quando vado fare lezione guardo sempre quelle di un altro maestro che imposta tutti i suoi allievi e anche i ragazzini della sat a fare il rovescio a una mano...ci sei adesso? Laughing

pasfish
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore
Livello:

Messaggio Da Alex il Gio 25 Feb 2010 - 18:05

nano8672 ha scritto:
poi il maestro con me si divertiva molto perchè io non capivo mai se non mi spiegava per bene, non solo il movimento, ma anche il motivo del movimento che dovevo fare... finchè non mi chiarivo bene il motivo dinamico-meccanico del cambiamento che dovevo fare non riuscivo a farlo... era come il gioco dei perchè dei bambini: perchè devo fare l'apertura open? perchè così riesci a spingere di più. perchè riesco a spingere di più? ecc. così quando spiegava a me parlava in un modo, quando parlava agli altri, usava parole diverse... a ciascuno il suo linguaggio!!!

Più o meno la stessa cosa che capita a me.

Comunque l'ultima tua frase denota ancora una volta l'ottimo istruttore che hai.

nano8672 ha scritto:secondo me è meglio se la tua compagna impara anche da un altro, così non c'è conflitto di interesse e non potete discutere... non è mai facile (in generale) allenare un parente alla pari (marito-moglie, fratello-sorella) è difficile cambiare i ruoli, il maestro sta sopra e l'allievo sta sotto, didatticamente parlando!

Su questo posso dirti che sono stato super fortunato perché non abbiamo mai problemi di questo tipo.

Se qualche cosa la fa meglio lei, io mi faccio insegnare stando tranquillamente "sotto", e viceversa: siamo, almeno per ora (comunque sono 9 anni ormai ), veramente mooolto affiatati.

In generale comunque è proprio come hai scritto sopra tu.

Alex
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da Alex il Gio 25 Feb 2010 - 18:07

@pasfish ha scritto:

nn il mio attuale...ma quando vado fare lezione guardo sempre quelle di un altro maestro che imposta tutti i suoi allievi e anche i ragazzini della sat a fare il rovescio a una mano...ci sei adesso? Laughing

Grazie ora ho capito...

Allora penso che li stia "rovinando" tutti purtroppo e che bisognerebbe che qualcuno "intervenisse"...

Alex
Aiutante
Aiutante

Profilo giocatore

Messaggio Da Alxander il Gio 25 Feb 2010 - 18:07

nano8672 ha scritto:
@Alxander ha scritto:oggi ho giocato maluccio si vede che mi sto assestando con la semi western, ma comunque ho dato un 6/0 al mio compagno di allenamento Smile e cosa più importante, solo 1 doppio fallo!!! (per me è record assoluto)
1 solo doppio fallo?!?!!?
allora ti sei sbagliato a contare...

Mi stai facendo venire il dubbio Shocked no no credo fosse proprio 1!!! Smile

Alxander
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente