Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

+23
MARIO966
Gianluca69
sixers85
blackmox
krystjan
jagui
morganti_andrea
fabiusdic1976
nw-t
renatolib
Crisidelm
babolat94
Simonb
magazzie
Stefano91
Tennis Forever
Konrad63
FedEx
MkTama90
Eiffel59
jasper
Leutonio
neorunner
27 partecipanti
Andare in basso
neorunner
neorunner
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 421
Data d'iscrizione : 10.11.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ....livello????? :-D
Racchetta: Head Radical Pro Graphene x 2

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 2 Apr 2013 - 17:41
Promemoria primo messaggio :

Ragassuoli eccomi a voi con qualche foto del mio ultimo lavoro.

Premetto che le ultime due orizzontali mi sono venute lente perche sono arrivato corto quindi non sono riuscito ad effettuare il tiraggio con l'incordatrice.

Non sono riuscito a fare correttamente l'ultimo nodo delle orizzontali, sempre per lo stesso motivo.

Infine non sono così convinto del secondo nodo delle verticali, mi spiego

- Il nodo che sto cercando di eseguire è il parnell
- Ho visto il video di yulitle
- Mi sono creato un sistema con i lacci di scarpe per esercitarmi con il nodo

- Quando ho la corda tesa sulla mia destra e devo fare il nodo, mi muovo "agevolmente" (si veda il primo nodo delle verticali), mentre se mi trovo la corda tesa sulla mia sinistra e devo fare il nodo con la corda di destra (si veda il secondo nodo delle verticali) ho molte più difficoltà.

Devo fare qualche ulteriore passaggio?? Devo invertire qualche movimento??

Questa è la mia 3 o 4 racchetta che incordo, siate clementi con i giudizi quindi, ma prodighi di consigli così potrò migliorare.

Grazie ancora per la vostra disponibiltà.

Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Dom 12 Gen 2014 - 12:02
Sotto molti aspetti il syngut è il più "bastardo" di tutti..ergo vai tranquillo di Parnell.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Dom 12 Gen 2014 - 12:54
Alla fine ho chiuso con un "bulky" che mi è parso veramente tosto...Mario, posso chiederti perché hai modificato il parnell?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Dom 12 Gen 2014 - 14:06
Perchè con alcune corde bastardissime come il Fibertour aveva ancora il coraggio di scivolare dopo un tot di impatti, indifferentemente da quanto ben eseguito. Poi mi ci son trovato bene ed ho continuato con quello...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Dom 12 Gen 2014 - 16:08
E quindi non è affidabile al 100%...?
Ma c'è un altro nodo tradizionale che sia assolutamente affidabile? Almeno per chiudere, visto che come starting knot il bulky mi piace proprio...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Lun 13 Gen 2014 - 7:24
Visto che sono rare le corde che danno problemi, di solito si va sui nodi tradizionali nel 99% dei casi. Poi ovvio che se -come per me personalmente- prendi l'abbrivio con un certo nodo continui con quello... Suspect
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Lun 13 Gen 2014 - 9:51
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ho notato che praticamente tutte le babolat che vedo (PD e APD) sono incordate a 2 nodi mentre su TW danno il due nodi come pattern consigliato dalla ditta; so che si possono fare entrambi ma cosa è meglio?
Un altra cosa che ho notato è che la maggior parte dei monta-corde della zona annodano sullo stesso lato sulla seconda e terza mentre alcuni fanno il nodo delle orizzontali sul lato opposto...sono equivalenti o è meglio in un modo piuttosto che l'altro?
Tra l'altro sui miei telai di prova (APD) io finisco sempre per annodare sullo stesso lato quindi nel caso, mi piacerebbe capire come si fa a farlo finire sull'altro...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Lun 13 Gen 2014 - 13:14
Per finire i nodi sui due lati opposti su quei telai bisogna fare due cose.
Sbagliare, oppure adottare un ATW sbagliato. Ovvero sbagliare... Very Happy
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Lun 13 Gen 2014 - 14:17
Ma  Very Happy 
In effetti proprio non capivo ^_^

P.S. Errata corrige: ovviamente TW indica il 4 nodi...quindi volendo fare il 2 si va di basic ATW?
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Lun 13 Gen 2014 - 14:35
PD e APD si fanno solitamente Liam ATW, ovviamente si possono fare anche 4 nodi anche se i fori larghi non sono posizionati proprio benissimo (l'APD 2013 però non so se sia cambiata sotto quest'aspetto). Si può fare comunque oppure si possono allargare fori più "comodi"per stringere il nodo Smile
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 14 Gen 2014 - 8:50
Ma io non ho ancora la SC...
Comunque nel frattempo ho trovato gli schemi sul sito Babolat (che non riuscivo a trovare sulla versione per cell. del sito) e sono 4 nodi.
padesa
padesa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.08.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Scarsissimo
Racchetta: Troppe... tutte sprecate

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 14 Gen 2014 - 10:02
Ziryab ha scritto:Ma io non ho ancora la SC...
Comunque nel frattempo ho trovato gli schemi sul sito Babolat (che non riuscivo a trovare sulla versione per cell. del sito) e sono 4 nodi.

Se ti riferisci a questo documento: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

non descrive "esclusivamente" il 4 nodi.
Se osservi attentamente (guarda la linea tratteggiata), è illustrato "sia" il 2, "sia" il 4 nodi.
O forse ho capito male...
Ciao.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 14 Gen 2014 - 14:44
In effetti, da quello che ho letto, si può fare benissimo il 2 nodi ma su TW le danno entrambe per 4 nodi (sia PD che APD) e a giudicare dalla posizione dei fori larghi, anche la Babolat predispone il grommet anche per quella soluzione.
Ovviamente, se incordatori esperti e validi come quelli che stanno qui consigliano liam...
Diversa è la storia per la APD team: a giudicare dai fori, babolat le predispone per il 2 nodi e non per il 4 a meno di non andare di punteruolo...giusto?
padesa
padesa
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 100
Età : 62
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.08.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Scarsissimo
Racchetta: Troppe... tutte sprecate

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 14 Gen 2014 - 16:15
Ziryab ha scritto:...
Diversa è la storia per la APD team: a giudicare dai fori, babolat le predispone per il 2 nodi e non per il 4 a meno di non andare di punteruolo...giusto?

Non saprei.
Di APD ho solo la prima versione (tutta nera) e la cortex (la "giallona") e le incordo, entrambe, sempre a 4 nodi.
Meglio sentire fonti più autorevoli...    Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 14 Gen 2014 - 17:30
Io preferisco il 4 nodi. Molti le incordano a due con le orizzontali dal basso, e con il Woofer "sepòffà"
Però preferisco, se devo usare il "due", adottare il Modified Box.

Lo stesso Lucien Nogues, capo del Servizio Competizioni Babolat e carissimo amico, usa il 4 nodi (come dal filmato su sito babolat (al Roland Garros).

Ergo... What a Face
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 14 Gen 2014 - 18:24
Ma è corretto che la versione team è impostata per il 2 nodi?
Se così fosse, consigli comunque il 4 (quindi di allargare i fori)?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 14 Gen 2014 - 18:57
ma veramente il terzultimo foro orizzontale è allargato..le traverse van chiuse lì Smile
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 14 Gen 2014 - 19:54
Azz!
Come la versione "maggiore" allora...strano però, ho guardato quei fori proprio immaginandolo, ma mi erano sembrati stretti...tocca andare dall'oculista :-/
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mar 21 Gen 2014 - 23:58
Eiffel59 ha scritto: scratch  scratch ma veramente il terzultimo foro orizzontale è allargato..le traverse van chiuse lì Smile
È passato qualche giorno ma non ho avuto il tempo di scrivere: mi è capitato di nuovo di incordare una apd team e memore di quanto letto qui, ho dato uno sguardo attento al grommet prima di cominciare, giusto per stare tranquillo di non fare grosse ca.....te.
Guardo e riguardo ma i conti non mi tornano perché io ricordavo di aver letto di chiudere le orizzontali al terzultimo foro mentre il foro largo era chiaramente il penultimo.
"Forse ricordo male" ho pensato e ho cominciato a incordare tranquillamente pensando di chiudere sulla penultima.
In realtà qualche problema l'ho avuto per il tiraggio del nodo, perché la penultima orizzontale incrocia la verticale troppo vicino al grommet e diventa complicato serrare il nodo per bene.
Adesso mi chiedo: ho fatto bene  così (non credo), ho sbagliato qualcosa oppure ho capito male?? scratch
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 22 Gen 2014 - 6:16
Non hai sbagliato tu, ero io che ero rincojonito dal trasloco e dalla casa piena di scatoloni..ovviamente va sulla seconda, non sulla terza...Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 38982
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 22 Gen 2014 - 8:16
Quindi devi annodare e serrare in quei 3-4 mm. li...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 22 Gen 2014 - 8:44
Si..a meno di non allargare (ovviamente, prima del montaggio) giustappunto il terzultimo...
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente - Pagina 14 Empty Re: Qualche piccolo, ulteriore, consiglio su come incordare correttamente

Mer 22 Gen 2014 - 8:56
Alla fine ho annodato sulla seconda ma nel serrare avevo timore di stressate la verticale :-/
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.