Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

+55
b52_ste
Bhairava
VICTORY
benti77
SuperGeo
Ni
elgraspa
Wimbledonmygarden
perro
giuligno
chiros
rafapaul
marti
FedEx
kingkongy
Veterano
Pistol_Pete
dresi
j_buckley83
Riki66
guinadi
giuliostax3
DrDivago
GIANLUINI DICA
locanton
steno68
comparetto69
felipe
Giorgio80
Mr Lybra
SSPeriway
bornstuborn
fabio5675
Jox79
frank mano de pedra
Lorenzo Minghetti
otello69
borisbecker79
lucioa
pink floyd
johnmcenroe96
alba77
Zagreus60
rovesciointop
Andy80
aieiebrase
jasper
Marcotop65
Sp3CtR3
ace59
fedmex
RaTPlayer
Antaniserse
marco790
albs77
59 partecipanti
Andare in basso
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty chiudere il colpo vs stracci bagnati

Gio 21 Mar 2013 - 9:32
Promemoria primo messaggio :

Come da titolo: come si fa a chiudere uno scambio con gente che tira straccetti bagnati ,lob difensivi e improbabili (ma sculatissime) palle corte moscie?

Non è giusto che chi subisca un tal gioco debba essere molto più bravo per potersi difendere.

C'è un tizio al mio tc che non riesco a battere a meno che non sia in giornata storta.
Tra l'altro so che all'ultimo torneo ha fatto mandare in bestia più di qualcuno, gente che proprio ha sbroccato per il gioco da zombi che ti fa frullare i maroni.

Le sue pallette moscie mi ammazzano il ritmo, e da metà campo non riesco a chiudere le mozzarelline che tira, sono sporche e senza peso, infide: almeno fossero un pò più tese mirerei al corpo Twisted Evil

Purtroppo sto qua corre come un fagiano inferocito e tende a rischiare zero. Quindi gli scambi diventano interminabili finchè non mi stufo, prendo il rischio e sbaglio.

Senza contare i 3 o 4 nastri con ricaduta nel tuo campo di media ad ogni set che prende(non sto scherzando) Neutral

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Lun 1 Apr 2013 - 23:51
Prrrrrrr stavolta ho proprio scritto Paqua per errore!!!! Very Happy Very Happy
No, e' che ti ho preso proprio per il cucù nell'argomento dedicato al pranzone.... Leggi. Non ero solo!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Lun 1 Apr 2013 - 23:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mar 2 Apr 2013 - 10:54
chiros ha scritto:Dunque non si ha la volèe, non si ha la botta a chiudere di dritto, lo smash è problematico, l'avversario corre come Ferrer.
Rimangono due modi: il contropiede e la chiusura corta a lato.
1) Metà delle palle da chiudere vanno tirate lunghe ma aspettando fino all'ultimo per vedere se l'avversario si muove. Lui pure aspetterà ma stai certo che farà fatica a ripartire. Alterna la chiusura sul dritto e sul rovescio e lui non saprà dove correre in anticipo. L'anticipo è la sua forza, tu ne devi fare la sua debolezza.
2) l'altra metà delle palle va chiusa corta di lato. Tutti quelli che non hanno il dritto di chiusura fanno in questo modo. L'avversario non può arrivarci.

Non serve la tecnica per tirare forte, serve calma per piazzare la palla.
Mio umilissimo parere: è un errore aspettare fino all'ultimo e mi spiego meglio, io almeno per minimizzare gli errori quando la palla parte dalla racchetta avversaria ed intuisco dove andrà a finire sono in apertura e so già che colpo farò, variare all'ultimo secondo porta a non trovare i giusti appoggi andare fuori timing ecc ecc.
Il secondo punto è attuabile solo su palle vicine a rete e che rimbalzano alte e cmq bisogna avere una certa manualità per incrociare stretto senza dare scampo all'avversario, un errore li e sei crocefisso ti trovi nella terra di nessuno con l'avversario che ha l'imbarazzo della scelta di come in..larti
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mar 2 Apr 2013 - 12:31
Io non ho colpi vincenti
Non sono uno che tira piano ma mi manca il cambio di ritmo. Ci lavoro, sono migliorato ma non sono ancora e non lo sarò mai capace di chiudere il punto da dentro il campo se non con un metodo o due. Palla corta dopo avere spinto l'avversario lontano con un toppone oppure rete rete e ancora rete. Posso venire passato in tutti i modi col pallonetto o col passante ma io ci vado perché per me è l'unico modo di accorciare lo scambio. Quindi contro i cosiddetti pallettari io li muovo di qua e di là e quando accorciano troppo vado avanti. Quasi mai attaccato a rete perché mi aspetto un lob e giù smash. Nell'ultimo incontro del genere ne avrò fatti una cinquantina. Quando ne sbaglio meno di quelli che faccio giusti vinco. Fisicamente è molto impegnativo perché non ci vuole tanta resistenza o fiato ma rapidità scatto e reattività.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mar 2 Apr 2013 - 12:47
Concordo con tutto per filo e per segno quello che hai detto, a proposito, ti stimo troppo, per il tuo Nickname, per l'Avatar e per aver scritto : rete, rete, e ancora rete ! Sei un grande !
Wimbledonmygarden ha scritto:Io non ho colpi vincenti
Non sono uno che tira piano ma mi manca il cambio di ritmo. Ci lavoro, sono migliorato ma non sono ancora e non lo sarò mai capace di chiudere il punto da dentro il campo se non con un metodo o due. Palla corta dopo avere spinto l'avversario lontano con un toppone oppure rete rete e ancora rete. Posso venire passato in tutti i modi col pallonetto o col passante ma io ci vado perché per me è l'unico modo di accorciare lo scambio. Quindi contro i cosiddetti pallettari io li muovo di qua e di là e quando accorciano troppo vado avanti. Quasi mai attaccato a rete perché mi aspetto un lob e giù smash. Nell'ultimo incontro del genere ne avrò fatti una cinquantina. Quando ne sbaglio meno di quelli che faccio giusti vinco. Fisicamente è molto impegnativo perché non ci vuole tanta resistenza o fiato ma rapidità scatto e reattività.
Wimbledonmygarden
Wimbledonmygarden
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 575
Età : 47
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 18.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Pro Kennex ki 10 290 custom

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mar 2 Apr 2013 - 16:42
Grazie. Mi commuovi. Grande mac.
elgraspa
elgraspa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località: Verona provincia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Ozone Tour

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mar 2 Apr 2013 - 17:33
johnmcenroe96 ha scritto:Concordo con tutto per filo e per segno quello che hai detto, a proposito, ti stimo troppo, per il tuo Nickname, per l'Avatar e per aver scritto : rete, rete, e ancora rete ! Sei un grande !
Wimbledonmygarden ha scritto:Io non ho colpi vincenti
Non sono uno che tira piano ma mi manca il cambio di ritmo. Ci lavoro, sono migliorato ma non sono ancora e non lo sarò mai capace di chiudere il punto da dentro il campo se non con un metodo o due. Palla corta dopo avere spinto l'avversario lontano con un toppone oppure rete rete e ancora rete. Posso venire passato in tutti i modi col pallonetto o col passante ma io ci vado perché per me è l'unico modo di accorciare lo scambio. Quindi contro i cosiddetti pallettari io li muovo di qua e di là e quando accorciano troppo vado avanti. Quasi mai attaccato a rete perché mi aspetto un lob e giù smash. Nell'ultimo incontro del genere ne avrò fatti una cinquantina. Quando ne sbaglio meno di quelli che faccio giusti vinco. Fisicamente è molto impegnativo perché non ci vuole tanta resistenza o fiato ma rapidità scatto e reattività.

Mi sono letto tutto il thread perchè di quel "genere" di giocatori se ne trovano parecchi, io ci perdo quasi sempre perchè evidentemente sono nettamente più scarso, ho cercato anch'io la scusa che gioco meglio con quelli "più bravi" ma la realtà è semplice, un paio di volte solo mi è capitato di chiudere da fondo una cosiddetta mozzarella ma ero sulla pallina in modo perfetto e il movimento con il dritto lo era altrettanto, purtroppo non è facile e spesso si sbaglia.
Come da quote la realtà è che per chiudere il punto con "quei giocatori" bisogna essere dannatamente più aggressivi e veloci sul campo, quando la palla è mezza morta e rimbalza poco dopo la linea di servizio si può chiudere diminuendo la velocità della palla e aumentando l'angolo per evitare che l'avversario abbia il tempo di prenderla.
Essere aggressivi e precisi allo stesso tempo è molto più faticoso e impegnativo che appoggiarsi al gioco dell'avversario, proprio per questo si tende a pensare di giocare meglio con i più bravi.
Io l'ho assimilato da poco come concetto e stò cercando di porvi rimedio, al momento ci perdo ancora però... Smile
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mar 2 Apr 2013 - 18:28
E' sempre relativo il concetto di mozzarella però Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 97171
Che si intende in pratica per questo tiro ?
elgraspa
elgraspa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 8
Data d'iscrizione : 14.07.09

Profilo giocatore
Località: Verona provincia
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Ozone Tour

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mar 2 Apr 2013 - 18:49
johnmcenroe96 ha scritto:E' sempre relativo il concetto di mozzarella però Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 97171
Che si intende in pratica per questo tiro ?

Secondo me è come se giocassi con un muro in cemento sulla riga di fondo, leggermente inclinato all'indietro cosi da restituirti i "tuoi colpi" con molta meno velocità però, oppure la palla che parte dalla tua racchetta è alla pressione corretta ma all'impatto con la racchetta avversaria si affloscia all'improvviso e ti ritorna diciamo stanca, fiacca, morbida appunto come una mozzarella Wink
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 11:56
eccomi nel club del non so come spingere con sicurezza le palle senza peso Sad
ieri ho giocato con un amico che semplicemente buttava la palla dalla mia parte, senza peso senza alcuno schema di gioco.
mi ha mandato in pappa subito... i primi colpi ho provato a spingerli e sono andati sul telone,quelli tirati decentemente tornavano sistematicamente quindi i è subentrata una frustrazione totale. non mi divertivo, non trovavo la misura e ho cominciato a buttarla dall'altra parte anch'io con palle a velocità 0,000000000001 cm l'ora. in un' ora mi ha tolto tutte le certezze di solidità e incisività acquisite nell'ultimo anno giocando con giocatori di quarta bravi.
sicuramente per me è più facile appoggiarmi ai colpi tesi del'avversario e a chiudere le poche palle più lente mentre non sono in grado di spingere costantemente le mozzarelle sparacchiate a tutte le altezze e zone del campo.
sino a ieri mi sentivo in forma e con una certa solidità tanto che anche i compagni di agonistica mi hanno incitato a fare la tessera fit per giocare tornei(compagni 4.3 che batto spesso).
oggi ho voglia di fare un bel pacchetto e mettere tutto in cantina.
Ni
Ni
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 46
Località : Gibellina (TP)
Data d'iscrizione : 09.05.13

Profilo giocatore
Località: Gibellina (TP)
Livello: 4 n.c.
Racchetta: Pro Kennex Ki Q5 295, Babolat XS 105, Head Graphite Evolution 3

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 12:29
E' il ritratto perfetto di un mio compagno di gioco: uno che corre come Ferrer e Nishikori messi assieme, dotato solo di un buon tocco (di natura), ma che non ha mai preso un'ora di lezione.

Quindi accorcia sempre il gioco perché non regge lo scambio da fondo: io mi trovo ad attaccare da metà campo ma lui resta al fondo e le prende tutte, fin quando non mi fa il pallonetto o, più spesso, io mi innervosisco e sbaglio...

Insomma uno che ti devasta l'autostima tennistica...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 13:52
lucioa ha scritto:eccomi nel club del non so come spingere con sicurezza le palle senza peso Sad
ieri ho giocato con un amico che semplicemente buttava la palla dalla mia parte, senza peso senza alcuno schema di gioco.
mi ha mandato in pappa subito... i primi colpi ho provato a spingerli e sono andati sul telone,quelli tirati decentemente tornavano sistematicamente quindi i è subentrata una frustrazione totale. non mi divertivo, non trovavo la misura e ho cominciato a buttarla dall'altra parte anch'io con palle a velocità 0,000000000001 cm l'ora. in un' ora mi ha tolto tutte le certezze di solidità e incisività acquisite nell'ultimo anno giocando con giocatori di quarta bravi.
sicuramente per me è più facile appoggiarmi ai colpi tesi del'avversario e a chiudere le poche palle più lente mentre non sono in grado di spingere costantemente le mozzarelle sparacchiate a tutte le altezze e zone
del campo.
sino a ieri mi sentivo in forma e con una certa solidità tanto che anche i compagni di agonistica mi hanno incitato a fare la tessera fit per giocare tornei(compagni 4.3 che batto spesso).
oggi ho voglia di fare un bel pacchetto e mettere tutto in cantina.

Tutto normale......tieni presente che  e' molto piu' facile appogiarsi e rigiocare una palla con peso che una senza......per rigiocare le palle senza peso bisogna allenarsi a spingere e accompagnare,cosa molto differente dal colpire,a colpire sono capaci tutti a spingere e accompagnare no.......percio' bisogna mettersi li ad allenarsi su questo tipo di palle,dai pallonetti a fondo campo alla mozzarella in mezzo da chiudere,insomma tecnica e pazienza.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 15:04
lucioa ha scritto:eccomi nel club del non so come spingere con sicurezza le palle senza peso Sad
ieri ho giocato con un amico che semplicemente buttava la palla dalla mia parte, senza peso senza alcuno schema di gioco.
mi ha mandato in pappa subito... i primi colpi ho provato a spingerli e sono andati sul telone,quelli tirati decentemente tornavano sistematicamente quindi i è subentrata una frustrazione totale. non mi divertivo, non trovavo la misura e ho cominciato a buttarla dall'altra parte anch'io con palle a velocità 0,000000000001 cm l'ora. in un' ora mi ha tolto tutte le certezze di solidità e incisività acquisite nell'ultimo anno giocando con giocatori di quarta bravi.
sicuramente per me è più facile appoggiarmi ai colpi tesi del'avversario e a chiudere le poche palle più lente mentre non sono in grado di spingere costantemente le mozzarelle sparacchiate a tutte le altezze e zone del campo.
sino a ieri mi sentivo in forma e con una certa solidità tanto che anche i compagni di agonistica mi hanno incitato a fare la tessera fit per giocare tornei(compagni 4.3 che batto spesso).
oggi ho voglia di fare un bel pacchetto e mettere tutto in cantina.


Come ti capisco.
Per inciso: non sono ancora riuscito a venirne fuori, anche se ho ottenuto dei risultati.

Sono comunque migliorato, soprattutto per quanto riguarda lo smash e le palle corte, che ora uso per metterlo in difficoltà.
Ma non riesco ancora a fare un match intero a spingere sempre e quelle volte che riesco a fare un buon attacco torna tutto di la,in un modo o nell'altro, aumentando la frustrazione.

E' soprattutto sul piano della pazienza che ti sfibra. Giocando con calma e senza fretta si dovrebbe poter riuscire in qualche modo
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 16:40
Cavoli! Leggendo questo thread infinito mi è chiara solo una cosa! Non diventerò mai un 3° Categoria!!! Laughing

Scherzo, ho letto tutto con molto interesse! Mi sento un tennista "virtuale" molto migliore...
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 17:27
albs77 ha scritto:
lucioa ha scritto:eccomi nel club del non so come spingere con sicurezza le palle senza peso Sad
ieri ho giocato con un amico che semplicemente buttava la palla dalla mia parte, senza peso senza alcuno schema di gioco.
mi ha mandato in pappa subito... i primi colpi ho provato a spingerli e sono andati sul telone,quelli tirati decentemente tornavano sistematicamente quindi i è subentrata una frustrazione totale. non mi divertivo, non trovavo la misura e ho cominciato a buttarla dall'altra parte anch'io con palle a velocità 0,000000000001 cm l'ora. in un' ora mi ha tolto tutte le certezze di solidità e incisività acquisite nell'ultimo anno giocando con giocatori di quarta bravi.
sicuramente per me è più facile appoggiarmi ai colpi tesi del'avversario e a chiudere le poche palle più lente mentre non sono in grado di spingere costantemente le mozzarelle sparacchiate a tutte le altezze e zone del campo.
sino a ieri mi sentivo in forma e con una certa solidità tanto che anche i compagni di agonistica mi hanno incitato a fare la tessera fit per giocare tornei(compagni 4.3 che batto spesso).
oggi ho voglia di fare un bel pacchetto e mettere tutto in cantina.




Come ti capisco.
Per inciso: non sono ancora riuscito a venirne fuori, anche se ho ottenuto dei risultati.

Sono comunque migliorato, soprattutto per quanto riguarda lo smash e le palle corte, che ora uso per metterlo in difficoltà.
Ma non riesco ancora a fare un match intero a spingere sempre e quelle volte che riesco a fare un buon attacco torna tutto di la,in un modo o nell'altro, aumentando la frustrazione.

E' soprattutto sul piano della pazienza che ti sfibra. Giocando con calma e senza fretta si dovrebbe poter riuscire in qualche modo
il problema per me non è batterlo perchè alla fine riesco a vincere ma giocando allo stesso modo suo quindi buttandola di là perchè mi toglie tutte le certezze e tutto il divertimento.
mi sento un principiante che ha appena iniziato a giocare e dopo tanto impegno per giocare decentemente mi ritrovo a fare 1000 passi indietro.
questo è frustrante ma come dice vet, e ne sono consapevole, è proprio una pecca tecnica che ho sulla quale devo lavorare. 
chiederò al maestro del circolo di aiutarmi facendogli fare quello che di solito fa quel mio amico e provando assieme a trovare le misure e i tempi anche se mi costerà denaro senza ricavarne alcun divertimento....
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 21:16
Il divertimento arriva dopo,quando incomincerai a vincere facile con avversari come questi.
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 21:38
guarda sono appena reduce da una sessione di 2 ore a dir poco sfibrante di maestro: solo chiusure su palle mosce a centro campo.

Ho la spalla che tra poco mi cade a terra.
Ma ho intravisto la soluzione: mi ha dato dei riferimenti ottimi.

Ora mi sento molto più sicuro sulle chiusure di dritto(rovescio magari no,ma mi giro se posso)

Ora farò un pò di esercizio in partita, anche per abituarmi ad assaltare la palla morta, che mentalmente sarei li che l'aspetto.

Ma credo di aver imboccato la strada giusta

per me era una questione di approcio alla palla: sbagliavo distanza e posizionamento.
Mi mettevo troppo frontale e impattavo troppo vicino, diciamo che facevo un dritto al volo, spesso ci mettevo il top e veniva fuori un colpo non troppo potente che era facile da prendere oppure la sparavo sui pini

Inverce il maestro mi ha fatto capire che la chiusura è proprio un altra cosa, non è un dritto al volo!!!!

Bisogna arrivare già con l'apertura fatta,posizionarsi di fianco alla palla , in posizione closed il più possibile per chiudere sul rovescio dell'avversario,passetto di approcio col sinistro per colmare la distanza che deve essere tale da impattare con il braccio teso!gomito lontano non attaccato! impignatura molto chiusa, sw abbondante e spingere praticamente piatto!

Sono molto soddisfatto della lezione cheers
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Mer 12 Giu 2013 - 22:10
proverò a seguire i consigli del tuo maestro!
ho notato che anch'io spesso sono troppo frontale e attendo troppo la palla da lontano avvicinandomi tardi con la difficolta di trovare la giusta distanza, che in avvicinamento rapido andavo a colpire troppo vicino al corpo. 
questo difetto di attendere troppo è parecchio che devo riuscire a toglierlo:pale:
altra cosa è l'altezza giusta per colpire... a volte aspettavo che cadesse ma la spinta diventa ancora più difficile, mentre provando a prenderla mentre saliva avevo la difficoltà di trovare il tempo giusto perchè andavo in controbalzo aumentando la difficoltà.
morale..
se attendo troppo colpisco e vado in rete, se provo il controbalzo vado sui teloni.
il maestro mi ha sempre detto di colpire quando la palla sta salendo per spingerla più facilmente ma trovandomi a metà campo davo troppa spinta.

altra cosa che ho notato è che tendo a spazzolare troppo la palla in modo verticale senza spingerla non imprimendo forza e profondità alla palla ma solo rotazione.
dovrei provare a inclinare un po la racchetta verso il terreno e allungare il braccio in avanti.
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Gio 13 Giu 2013 - 2:23
In closed o neutral è più facile spingere, ma lo potresti fare anche in open, dove però su palle mosce vengono a galla le difficoltá di un movimento complesso e impegnativo fisicamente.
Da fondo quelle pale vado solo di neutral, a metá campo... dipende, ma una open spesso mi viene istintiva
Cmq n'è mica facile rimanere concentrati in quei casi
VICTORY
VICTORY
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Località : MILANO
Data d'iscrizione : 20.11.11

Profilo giocatore
Località: MILANO
Livello: IN COSTANTE CRESCITA SINO AD ARRIVARE IN ATP
Racchetta:

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Gio 13 Giu 2013 - 6:58
Alla fine nel Tennis vince chi sbaglia meno e chi tiene di più! Ognuno dovrebbe guardare il suo gioco e capire che se perde forse l'altro alla fine e' più meritevole...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Gio 13 Giu 2013 - 7:36
Dette tante cose giuste e altre tutte da "interpretare"...perché riferite a una singola persona, in un particolare momento, su uno specifico problema. 
Generalizzare, poi, diventa "pericoloso".
Albs, per esempio scrive un paio di cose opinabili...ma se dette in un certo contesto, ci posson anche stare...la pezza sarebbe peggio del buco.
Mi piacerebbe però ricordare che il successo di questo colpo e' attribuibile alla sua preparazione. Bisogna quindi lavorare sull'affiancamento della palla, la mobilità dei piedi, il lavoro delle gambe e poi c'è lo swing che non ha caratteristiche particolari; per nulla.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Gio 13 Giu 2013 - 8:01
dal basso della mia esperienza posso dire io come affronto questo tipo di gioco, e mi sento di consigliarlo a chi come me ha un buon dritto ed un discreto rovescio.
- se l'avversario tira una palla senza peso a metà campo che rimbalza almeno 80cm,al 90% il punto é mio: affianco la palla,peso tutto in avanti,dritto arrotato che punta ad uno dei due angoli o alla linea laterale alla sua destra,cioè un incrociato stretto.visto che la palla é senza peso e a meta' campo non puoi tirare forte,in compenso puoi caricare tanto spin e puntare preciso,dopodiché lo guardi inseguire la palla e decidi se scendere a rete o tornare dietro,tirare un altro dritto e farlo correre dalla parte opposta
- in generale le palle lente ti danno il vantaggio di poter girare attorno alla palla e usare il tuo colpo vincente,nel mio caso il dritto,quindi sfruttare sempre questa occasione.
-se tira un lob profondo smashare sistematicamente, con potenza via via crescendo.se non sei bravo con lo smash la prima finisce a rete,la seconda lunga,la terza inizia ad andare in campo,e ti assicuro che fare punti con lo smash é esaltante per te e deprimente per l'avversario,dopo che gliene fai 3 di fila gli passa la voglia di lobbare Smile
se il lobe é profondo ma non alto io tiro uno schiaffone piatto,una specie di dritto tendente allo smash,comunque una palla di potenza che non dovresti sbagliare grazie all'ampio angolo di entrata.
- se la mozzarella la tira davvero corta,finta un dritto e potente e invece fai una smorzata...ci rimarrà malissimo
-in generale piuttosto che farmi distruggere il morale facendo il suo gioco preferisco imporre il mio fin da subito con questi colpi,magari butto due gsme di fila prima di trovare le misure giuste,ma appena entri in palla l'avversario si sente un povero fesso capace di rimandare soltanto,mentre sarai sempre tu a guidare l'inerzia dello scambio.
chiaramente sono colpi da allenare per bene,riassumendoli:
dritto arrotato e stretto da meta' campo
dritto piatto da fondo campo sulle palle medioalte
smash della giusta potenza senza cercare le linee
smorzata di dritto o di rovescio sulle palle cortissime.

ad onor di cronaca l'unico colpo che mi causa ancora seri problemi è il chip in avanzamento o lo slice "dall'alto verso il basso":ci sono certi salumieri che con questo colpo ti mandano una palla effettata che rimbalza 10-20cm da terra.li sono costrettto a rimandare piatto e piano o a fare un lobe perché non c'è spazio per arrotare né per tirare forte.
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Gio 13 Giu 2013 - 9:00
Il colpo principe per l'attacco di queste palle è sicuramente il dritto a sventaglio, la lentezza ti dà tutto il tempo di girare intorno alla palla e pensare dove piazzarla, senza tirare delle fucilate.
In alternativa anche il rovescio in top, con predominante componente verticale nella spinta (quindi gambe flesse prima del colpo ed estese al termine).
Il mio maestro ci fa fare questo esercizio: si posiziona appena dietro la rete e con la mano ci lancia quattro palle alternate dritto e rovescio, nel quadrato di servizio, su cui appunto eseguire i colpi di cui sopra, allontanandole progressivamente dal centro verso le linee laterali. Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Gio 13 Giu 2013 - 9:43
kingkongy ha scritto:Dette tante cose giuste e altre tutte da "interpretare"...perché riferite a una singola persona, in un particolare momento, su uno specifico problema. 
Generalizzare, poi, diventa "pericoloso".
Albs, per esempio scrive un paio di cose opinabili...ma se dette in un certo contesto, ci posson anche stare...la pezza sarebbe peggio del buco.
Mi piacerebbe però ricordare che il successo di questo colpo e' attribuibile alla sua preparazione. Bisogna quindi lavorare sull'affiancamento della palla, la mobilità dei piedi, il lavoro delle gambe e poi c'è lo swing che non ha caratteristiche particolari; per nulla.





Argomenta, argomenta che sono curioso.
Io ho riportato il contenuto della lezione, che posso assicurare ha dato i suoi frutti. Magari si può fare meglio, mica dico di no, anzi.

Il mio maestro in particolare ha insistito sul fatto di NON tirare in top.
Parole sue sono state: "la chiusura è un vincente e come tale va tirato a tutto braccio e teso come una fucilata"

Per poter far questo le cose su cui ho lavorato in particolare, sono state l'affiancamento laterale alla palla modello smash(mi ha fatto mettere una pallina in centro al campo a circa 1 mt e mezzo laterale dal punto di impatto e mi diceva di avanzare li, mentre io tendevo ad avanzare diretto verso la palla spesso trovandomela addosso), apertura molto anticipata e utilizzo del braccio sinistro per trovare la misura di un braccio destro disteso, impatto ad altezza appena più bassa della spalla.

La palla non doveva scendere assolutamente. Se la palla scende troppo,diceva, oltre a far guadagnare tempo all'avversario, sei costretto a tirare un dritto a metà campo, in top, perdendo quindi l'esplosività della chiusura.

Ecco, in sintesi i consigli del mio maestro.
avatar
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 38
Data d'iscrizione : 22.01.13

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Gio 13 Giu 2013 - 10:40
albs77 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Dette tante cose giuste e altre tutte da "interpretare"...perché riferite a una singola persona, in un particolare momento, su uno specifico problema. 
Generalizzare, poi, diventa "pericoloso".
Albs, per esempio scrive un paio di cose opinabili...ma se dette in un certo contesto, ci posson anche stare...la pezza sarebbe peggio del buco.
Mi piacerebbe però ricordare che il successo di questo colpo e' attribuibile alla sua preparazione. Bisogna quindi lavorare sull'affiancamento della palla, la mobilità dei piedi, il lavoro delle gambe e poi c'è lo swing che non ha caratteristiche particolari; per nulla.







Argomenta, argomenta che sono curioso.
Io ho riportato il contenuto della lezione, che posso assicurare ha dato i suoi frutti. Magari si può fare meglio, mica dico di no, anzi.

Il mio maestro in particolare ha insistito sul fatto di NON tirare in top.
Parole sue sono state: "la chiusura è un vincente e come tale va tirato a tutto braccio e teso come una fucilata"

Per poter far questo le cose su cui ho lavorato in particolare, sono state l'affiancamento laterale alla palla modello smash(mi ha fatto mettere una pallina in centro al campo a circa 1 mt e mezzo laterale dal punto di impatto e mi diceva di avanzare li, mentre io tendevo ad avanzare diretto verso la palla spesso trovandomela addosso), apertura molto anticipata e utilizzo del braccio sinistro per trovare la misura di un braccio destro disteso, impatto ad altezza appena più bassa della spalla.

La palla non doveva scendere assolutamente. Se la palla scende troppo,diceva, oltre a far guadagnare tempo all'avversario, sei costretto a tirare un dritto a metà campo, in top, perdendo quindi l'esplosività della chiusura.

Ecco, in sintesi i consigli del mio maestro.
Pardon, se la palla rimbalza alta e a metà campo certo che puoi tirare un vincente a tutto braccio e teso...ma stiamo parlando di un suicidio tennistico dell' avversario Smile una palla del genere è un regalo e basta.
quì se non mi sbaglio parlavi di palle sporche, sono palle che rimbalzano anche solamente 50 cm da terra, con vari effetti side top o back, sfido il tuo maestro a tirare botte piatte e tese a palle del genere Wink
Insomma, non è che il tuo maestro ti da una palla molto comoda da chiudere, ma poco realistica? Vedo troppo spesso gente giocare da dio col maestro e non capirci piu' un tubo in partita, perchè il maestro tira la palla per farti giocare mentre l' avversario tira la palla per NON farti giocare Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice... - Pagina 11 Empty Re: Chiudere il colpo contro stracci Bagnati? Semplice...

Gio 13 Giu 2013 - 10:52
Bhairava ha scritto:
albs77 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Dette tante cose giuste e altre tutte da "interpretare"...perché riferite a una singola persona, in un particolare momento, su uno specifico problema. 
Generalizzare, poi, diventa "pericoloso".
Albs, per esempio scrive un paio di cose opinabili...ma se dette in un certo contesto, ci posson anche stare...la pezza sarebbe peggio del buco.
Mi piacerebbe però ricordare che il successo di questo colpo e' attribuibile alla sua preparazione. Bisogna quindi lavorare sull'affiancamento della palla, la mobilità dei piedi, il lavoro delle gambe e poi c'è lo swing che non ha caratteristiche particolari; per nulla.













Argomenta, argomenta che sono curioso.
Io ho riportato il contenuto della lezione, che posso assicurare ha dato i suoi frutti. Magari si può fare meglio, mica dico di no, anzi.

Il mio maestro in particolare ha insistito sul fatto di NON tirare in top.
Parole sue sono state: "la chiusura è un vincente e come tale va tirato a tutto braccio e teso come una fucilata"

Per poter far questo le cose su cui ho lavorato in particolare, sono state l'affiancamento laterale alla palla modello smash(mi ha fatto mettere una pallina in centro al campo a circa 1 mt e mezzo laterale dal punto di impatto e mi diceva di avanzare li, mentre io tendevo ad avanzare diretto verso la palla spesso trovandomela addosso), apertura molto anticipata e utilizzo del braccio sinistro per trovare la misura di un braccio destro disteso, impatto ad altezza appena più bassa della spalla.

La palla non doveva scendere assolutamente. Se la palla scende troppo,diceva, oltre a far guadagnare tempo all'avversario, sei costretto a tirare un dritto a metà campo, in top, perdendo quindi l'esplosività della chiusura.

Ecco, in sintesi i consigli del mio maestro.






Pardon, se la palla rimbalza alta e a metà campo certo che puoi tirare un vincente a tutto braccio e teso...ma stiamo parlando di un suicidio tennistico dell' avversario Smile una palla del genere è un regalo e basta.
quì se non mi sbaglio parlavi di palle sporche, sono palle che rimbalzano anche solamente 50 cm da terra, con vari effetti side top o back, sfido il tuo maestro a tirare botte piatte e tese a palle del genere Wink
Insomma, non è che il tuo maestro ti da una palla molto comoda da chiudere, ma poco realistica? Vedo troppo spesso gente giocare da dio col maestro e non capirci piu' un tubo in partita, perchè il maestro tira la palla per farti giocare mentre l' avversario tira la palla per NON farti giocare Wink





Verissimo, santa verità.
Ma avevo comunque problemi di approcio a palle lente ma non abbastanza alte per smashare.
Il solo fatto di sapere come arrivarci dovrebbe, uso il condizionale, mettermi nella condizione mentale di partire a razzo quando vedo qualcosa che assomiglia a una palla mezza morta, mentre prima,per paura di sbagliarla, la facevo scendere, con tutti i problemi che questo comporta.

E già è un passo avanti.

E credo, ma devo verficare, che l'approcio laterale, l'affiancarsi, che io NON facevo, possa comunque tornarmi utile per le palle a cui fai riferimento, tanto più che il mio colpo sarebbe il dritto incrociato.

Quindi se ora riesco ad affiancarle bene, forse riesco anche ad incrociare stretto con abbastanza top per impensierire l'avversario.

Oggi gioco con uno con cui non ho mai giocato, non credo che mi proporrà palle del genere, perchè a occhio mi sembra bravo, ma se dovesse faccio delle prove sul campo.

Delle volte sono dei piccoli particolari che ti cambiano la vita.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.