Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andrea007
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 04.01.13

Aiuto sul rovescio Empty Aiuto sul rovescio

Dom 10 Mar 2013 - 23:32
Ciao a tutti, gioco a tennis da qualche mese quindi sono ancora un principiante, volevo delle delucidazioni da gente più esperta di me Smile
Da quando ho cominciato a giocare con l'allenatore lui mi ha sempre indicato di fare il rovescio con due mani in quanto più facile rispetto a quello con una perchè il secondo richiede più equilibrio e coordinazione rispetto al primo , però sono sempre portato a farlo con una perchè lo sento più sicuro del rovescio a due e mi viene più istintivo e quando vado a giocare con gli amici lo faccio solo ed esclusivamente con una e devo dire che nonostante qualche errore mi riesce discretamente bene.
Cosa mi consigliate? Continuare con l'uno o con l'altro e perchè secondo voi.. Grazie Smile
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

Aiuto sul rovescio Empty Re: Aiuto sul rovescio

Lun 11 Mar 2013 - 8:31
...sensazioni...
spiega quello che hai detto a noi al tuo maestro...parlatene...
e vedrai che troverete un punto di incontro, sicuramente a tuo favore...
Anonymous
Ospite
Ospite

Aiuto sul rovescio Empty Re: Aiuto sul rovescio

Lun 11 Mar 2013 - 9:39
è vero che il rovescio ad una mano richiede più equilibrio per essere eseguito correttamente ma ci sono anche altri fattori da prendere in considerazione. Per primo direi che il rovescio ad una mano è tecnicamente più facile da imparare rispetto a quello a due mani (che prevedendo appunto un impugnatura bimane rende la complessità tecnica del colpo più alta). Inoltre utilizzare il rovescio ad una mano ti permette di non preoccuparti del dover staccare la seconda mano in tutti quei colpi (ad esempio quelli di recupero) che col l'impugnatura bimane non riusciresti a colpire appunto senza staccare una mano.... e poi se già te lo senti più tuo, io non avrei dubbi sul quale portare avanti Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Aiuto sul rovescio Empty Re: Aiuto sul rovescio

Lun 11 Mar 2013 - 11:55
giocando sulla terra poi a livelli bassi il rovescio a una mano non è consigliabile. Avresti sicuramente un punto debole, la palla alta sul tuo rovescio ad una mano. D'altro canto spenderesti molte meno energie scegliendo il rovescio a una mano rispetto a due e avresti un più facile accesso al back di rovescio sia difensivo che offensivo verso rete. Quindi se non vai mai a rete e non hai tante tecnica punta sul due mani. Il rovescio a una mano in genere tende a rafforzare il dritto rispetto ad un rovescio a due mani quindi se hai un buon dritto e senti il rovescio meno sicuro ti consiglio di puntare sul rovescio ad una mano e di fare del dritto il tuo punto forte. Non come ha fatto roddick.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.