Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 7:07xartonxCorde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

+21
wetton76
...SoloSeGiocAdriano
Frank71
johnmcenroe96
FedEx
Pistol_Pete
Zagreus60
Giorgio80
alegrandslam
ace59
ronwelty
comparetto69
gilgamesh
lucioa
fedmex
aieiebrase
giuntaman
DrDivago
enomis
MaurizioV
chiros
25 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 8:22
Chi di noi non ha mai avuto a che fare con il "VECCHIO ASTUTO"?

E' un personaggio cardine dei Circoli Tennistici.

Lo trovate sempre in un angolo, lo sguardo da faina nel pollaio, in attesa del malcapitato appassionato da "spennare".

Riconoscere il VECCHIO ASTUTO è molto semplice. Ecco i suoi connotati di riconoscimento:


  • Padellone da 115'
  • Ginocchiera, gomitiera ed ogni tipo di presidio medico
  • Tubo di palline COMPLETAMENTE depressurizzate (per rallentare il gioco)
  • Lacrima di PIERROT dipinta sul viso (per lamentarsi dei suoi malanni fisici).

In effetti, il VECCHIO ASTUTO è un personaggio che si colloca in una zona che si trova tra "il finto buono" ed "il cacciatore di vittorie".

La sua, prima che una partita a tennis, è una guerra psicologica che inizia prima della partita.

Di solito lamenta diversi guai fisici, che vanno dai problemi al ginocchio al perdurare di una terribile sciatalgia.

Questa tecnica è diabolica: se perderà, il vecchietto astuto avrà bella pronta una scusa.

Se dovesse vincere, la sua sarà una "vittoria al quadrato": HO VINTO NONOSTANTE AVESSI UNA GAMBA SOLA.

Tra l'altro, la sua frase preferita , prima di entrare in campo è questa: "Quanti anni hai? potresti essere mio figlio".

State tranquilli che, quando andrà sotto con il punteggio, comincerà a zoppicare vistosamente... salvo poi fare recuperi degni di Ferrer quando necessario.

Lui è l'inventore della "Zoppìa ad intermittenza".

Ovviamente, se vi batterà... assumerà le sembianze del "'O MAESTRO" e vi spiegherà, con dovizia di particolari, tutte le vostre lacune.

Se giocate contro di lui, non fatevi impietosire.

Dovete:


  • UCCIDERLO (tennisticamente)
  • UMILIARLO
  • DISTRUGGERLO MORALMENTE
  • CERCARE DI FARGLI ABBANDONARE IL TENNIS

(modestamente, ci riesco pittosto bene...)

Naturalmente, dopo averlo strapazzato, dovete dirgli la frase che lo fa letteralmente impazzire di rabbia:

"Dai, per essere un uomo avanti con gli anni, non te la cavi poi male..."

Considerate che lui, fa finta di sentirsi vecchio, ma, in realtà, è assolutamente convinto di essere un giovanotto in forma. Anzi, meglio!

Lo vedrete quindi allontanarsi dal campo, assumendo doppia razione di MAALOX per l'acidità di stomaco.



PS:

Con questo "decalogo" dei personaggi tennistici termina questa mia galleria.

Spero di avervi strappato un sorriso e, magari, qualche spunto di riflessione sul vostro/nostro comportamento in campo.

Saluti dal vecchio Sonny.Cool
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 983
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 8:53
Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 97171

Questo è il gran finale, quello scritto meglio.
MaurizioV
MaurizioV
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 07.02.13

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: mah! 4.5 ITR?
Racchetta: Pro Kennex Ki 315

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 9:00
Giovà, mi sa che tra un po' rischio di entrare nella categoria:lol!:

mi sono accorto che è un po' che mi lamento degli acciacchi (spero di non aver tediato nessuno in questo periodo) e ogni tanto gioco con qualcuno che davvero potrebbe essere mio figlio!
enomis
enomis
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Età : 41
Località : Acqui Terme (AL)
Data d'iscrizione : 06.03.13

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 9:25
Bellissimo! I miei preferiti sono quest'ultimo e "Il finto buono"!

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 9:27
Sonny Liston ha scritto:
Con questo "decalogo" dei personaggi tennistici termina questa mia galleria.

Spero di avervi strappato un sorriso e, magari, qualche spunto di riflessione sul vostro/nostro comportamento in campo.

Saluti dal vecchio Sonny.Cool

NOOOOOOOOOOOOO! manca ancora l'over 50 affettatore incallito e pallacortaro col risucchio! gente facciamo i classici 20min di standing ovation così il nostro caro Sonny ci fa il rientro in scena! Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 953229 Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 953229 Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 953229
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 9:53
MaurizioV ha scritto:Giovà, mi sa che tra un po' rischio di entrare nella categoria:lol!:

mi sono accorto che è un po' che mi lamento degli acciacchi (spero di non aver tediato nessuno in questo periodo) e ogni tanto gioco con qualcuno che davvero potrebbe essere mio figlio!

Mauri... tu sei uno dei più corretti e validi giocatori che io conosca! Cool
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 10:04
Grande Sonny, questo ritratto è uno di quelli che ti è riuscito meglio...

L'unica cosa che non hai detto è che se ti ritrovi a giocare in doppio con due vecchi astuti, la partita (basata sui famigerati "candelotti") può durare mezza giornata! Very Happy
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 10:12
mi sa che questo e' uno di quelli che odi di piu'
oltre ad aver fatto la solita impeccabiile descrizione, hai anche fornito il rimedio per esorcizzarlo Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 10:13
DrDivago ha scritto:


L'unica cosa che non hai detto è che se ti ritrovi a giocare in doppio con due vecchi astuti, la partita (basata sui famigerati "candelotti") può durare mezza giornata! Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 97171

Mezza giornata solo il primo set, seguito da pausa pranzo, e secondo set fino al tramonto.

Se, disgraziatamente si arrivasse al terzo... occorre accendere un mutuo per pagare il campo! Razz
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 10:15
giuntaman ha scritto:mi sa che questo e' uno di quelli che odi di piu'
oltre ad aver fatto la solita impeccabiile descrizione, hai anche fornito il rimedio per esorcizzarlo Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 97171

Ebbene sì... questi personaggi non li sopporto proprio.

Ma, in genere, mi conoscono... e mi evitano come la peste.

Sanno che piega prenderebbe la partita. Twisted Evil
avatar
aieiebrase
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 119
Data d'iscrizione : 19.11.12

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 10:26
Terminata la "saga" dei personaggi è doveroso un ringraziamento all' autore... per la cricostanziata ferocia con cui ha minuziosamente descritto i vari attori e per quei sorrisi che ci ha fatto fare...... ed in questo periodo un sorriso vale tanto.... davvero tanto......

Grazie Sonny, chapeau e applausi....... cheers cheers cheers
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 10:27
Grande Sonny. Il ritratto migliore. E mi fa piacere il titolo Wink
Non ti fermare ora però. A mio avviso mancano ancora delle figure ( alcune anche positive però):
1) il ragazzino "bene"
2) la mamma del ragazzino "bene"
3) l'uomo di (pseudo)potere
4) il gestore del circolo
5) la mia preferita ---> l'ingegnere psicopatico
6) il complessato mascherato
7) il "buono" ( in senso positivo )
A mala parata - se non hai tempo o voglia - li descrivo io ( o altri insomma l'importante è ridere ).
Grande idea cmq davvero grande idea

p.s. "la lacrima di pierrot" è da antologia
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 10:31
fedmex ha scritto:Grande Sonny. Il ritratto migliore. E mi fa piacere il titolo Wink


A mala parata - se non hai tempo o voglia - li descrivo io ( o altri insomma l'importante è ridere ).
Grande idea cmq davvero grande idea

p.s. "la lacrima di pierrot" è da antologia

fed... in effetti il titolo me lo hai suggerito alla grande!

Mi farebbe MOLTO piacere che altri utenti descrivessero altre figure.

Non ho certo io l'esclusiva.

SOTTO, RAGAZZI!

Ora tocca a voi!

PS: ovviamente continuate con l'ordine numerico cronologico...

Chi scriverà il #11? Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 11:00
Adolfo ha scritto:
NOOOOOOOOOOOOO! manca ancora l'over 50 affettatore incallito e pallacortaro col risucchio! gente facciamo i classici 20min di standing ovation così il nostro caro Sonny ci fa il rientro in scena! Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 953229 Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 953229 Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 953229

...mi sa che me lo devo fare da solo scratch
lucioa
lucioa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 823
Età : 52
Data d'iscrizione : 15.09.11

Profilo giocatore
Località: Milano sud
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Aeropro no cortex

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 11:01
io ci ho giocato con il VECCHIO ASTUTO anche se non era troppo vecchio... e ci ho perso malamente.
ho fatto una partitella in allenamento e l'astuto da subito ha cominciato a lamentarsi di dolori vari. giocando in "amicizia" non volevo approfittare delle sue debolezze e non lo facevo correre troppo. mi faceva sentire in colpa fargli delle smorzate o farlo correre visto che si lamentava di problemi alle gambe...
alla fine ho perso la partitella ma non mi sono preoccupato della cosa visto che per quanto mi riguardava avevo giusto fatto qualche scambio con i punti e nulla di più.
invece il mio "amico ASTUTO" ha cominciato a vantarsi della sua grande prestazione nonostante i problemi fisici che come diceva il grande SONNY erano tutti fintissimi. la cosa mi ha "segnato" e da quel giorno, mi spiace, ma se hai un problema e vuoi giocare sono cavoli tuoi io se posso ne approfitto Smile
gilgamesh
gilgamesh
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 930
Località : firenze
Data d'iscrizione : 18.05.12

Profilo giocatore
Località: firenze
Livello: 4.3 fit
Racchetta: Donnay pro one os ext.

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 11:18
ti sei dimenticato che il "vecchi astuto" appena si presenta l'occasione non disdegna di grattarti un punto chiamando "fuori" una palla nei pressi della riga!
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 11:22
caxxio questo sono io!!!!!!!!!!!! Peccato che non sono vecchio se no mi riconoscevo in toto!!!!!!!!!!



e vabbè vuol dire che io sono il giovane astuto...........
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 11:27
comparetto69 ha scritto:caxxio questo sono io!!!!!!!!!!!! Peccato che non sono vecchio se no mi riconoscevo in toto!!!!!!!!!!



e vabbè vuol dire che io sono il giovane astuto...........

Tra qualche annetto potrai fregiarti, a pieno titolo, di questa definizione! Razz
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 11:28
Sonny ti ringrazio di cuore per questi piccoli capolavori.
La giornata di lavoro inizia con una risata.. Wink
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 12:06
10 volte bravo , vecchio Sonny, Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 953229
però sei come uno spacciatore davanti alle scuole , prima ci dai il verbo in piccole dose e poi lo togli .... non si fa casì Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 97171Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 97171
suggerimento , metti un sondaggio che votiamo il preferioto
p.s. mi avevi promesso che avresti fatti il maniaco del custom ...Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO 939115
alegrandslam
alegrandslam
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1582
Età : 35
Data d'iscrizione : 23.08.11

Profilo giocatore
Località: lazio
Livello:
Racchetta:

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 12:30
complimenti Sonny... Very Happy
per la tua passione e il tuo impegno nel regalarci una descrizione di tutti noi "tennisti" facendoci fare più di qualche risata... Very Happy
Giorgio80
Giorgio80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 217
Età : 43
Data d'iscrizione : 06.07.11

Profilo giocatore
Località: S. Maurizio Canavese (TO)
Livello: ITR 4 FIT 4.5
Racchetta: Babolat APD

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 14:10
Ribadisco quanto detto da gilgamesh, quelli che ci sono dalle mie parti rubano l'impossibile con la scusa che non ci vedono bene (dalla loro parte del campo, perchè dalla mia le loro righe pizzicate le vedono benissimo)
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 14:12
Il vecchio astuto è capitato anche a me... Stavo messo bene, però, perché sapevo che era perfino più vecchio di me e avrebbe corso alla fine meno di me.
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 15:35
Allora con il tuo permesso Sonny - appena ho tempo - scrivo del ragazzino "bene". Va da sè solo se non vuoi/puoi parlarne tu.
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO Empty Re: Personaggi da Circolo___#10: IL VECCHIO ASTUTO

Gio 7 Mar 2013 - 17:18
Sonny ti faccio una proposta... potresti aprire un altro topic chiamato: Personaggi da circolo___#EXTRA: I VOSTRI PERSONAGGI
Così magari ognuno si diverte a descrivere un personaggio particolare, sai com'è, il mondo del tennis è vario, ha mille sfaccettature Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.