Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Mizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Tensione corde Wilson Pro staff 88

Gio 28 Feb 2013 - 11:03
Sono nuovo del forum, spero di non rompere troppo.

Ho la Wilson e devo cambiare corde.

Premetto che ho un bel braccio ma tecnica da 4° categoria quindi racchetta non ideale per me.

Solo che mi stò fissando, perchè mi da emozioni forti e dopo 2 ore di partita impegnata non sento nessun fastidio.

Ho un servizio molto forte e non ho mai dolori, quindi voglio utilizzare questa "clava" per sempre !!

Avendo molta forza, mi conviene tendere le corde (es. 27v e 26o) per avere più controllo? Così facendo perdo in potenza? Di quanto?

Soprattutto sbaglio se metto monofilo, o mi conviene multifilo? Budella no....troppo cara.

Attendo risp. da chi nè sa più dime (e non è difficile Sad )

Mario.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Gio 28 Feb 2013 - 11:35
Vada il telaio, ma se incordi anche a 27 kg allora "è peggio che andar di notte" Suspect
Non so le tue necessità ma per essere efficaci con questo telaio in mano ad un quarta io col mono andrei a non più di 20 kg, multi si può azzardare fino a 22 Rolling Eyes
Il braccio devi addomesticarlo.. tanto più con un telaio come il tuo che richiede non solo fisicità ma soprattutto tantissima testa e una manina non indifferente.. altrimenti non si valorizza e allora tanto vale cambiare Wink
Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Gio 28 Feb 2013 - 13:14
Grazie per la risposta.

Effettivamente adesso è incordata a 23, ma è una mono e quando gioco le corde mi si aprono tanto, era questo il mio problema.

Dicevo di aumentare la tensione solo per aumentare il controllo, visto che ho molta forza (faccio pesi, sono alto 1.80 e peso 90 kg) e vorrei raffinare il controllo, nella mi aignoranza pensavo che aumentando la tensione avrei acquisito più controllo e avrei potuto comunque imprimere forza mia.
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Gio 28 Feb 2013 - 14:35
Per come la vedo io di controllo te ne dà già a iosa la racchetta, mettici una corda che ti dia potenza e comfort
Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Gio 28 Feb 2013 - 18:05
Ok, metterò una wilson sensaton multifilo a 23 kg.deciso.
Vi farò sapere.
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Gio 28 Feb 2013 - 21:08
Pete Sampras ha scritto:Ok, metterò una wilson sensaton multifilo a 23 kg.deciso.
Vi farò sapere.
Ma la Sensation è "er peggio".. Very Happy se proprio mettici un XR1 anche se ti costa un pochino di più..
Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Gio 28 Feb 2013 - 21:31
Ho letto questo link tennisitaliano.it/tecnifibre-xr-1-tennis-5933
Non ne parlano proprio benissimo....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Ven 1 Mar 2013 - 7:07
Potresti ripubblicare il link?
Nel sito di TI della XR-1 a livello test non c'è traccia.
Per quanto possano come tu dici possano parlarne non benissimo (sono curioso di leggere l'articolo...) per seppellire dal punto di vista prestazionale la Sensation ci mette un attimo...
Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Ven 1 Mar 2013 - 12:20
Tecnifibre XR-1
La sostituta del modello Multifeel è un prodotto di buona giocabilità. Migliori controllo e precisione rispetto alla potenza. Le rotazioni faticano a prendere. L’abbiamo testata nei calibri 1,25 e 1,30. Costa 15 euro ...

di Gianni Tessari

Ampia giocabilità, proprio come recitato dall’azienda che la commercializza. La nuova XR-1 di Tecnifibre, che di fatto sostituisce la Multifeel, rispetta in pieno le promesse fatte. L’ampia varietà di calibri proposta dalla Casa era per noi un invito, che abbiamo prontamente colto con un test comparativo. Su due racchette uguali abbiamo montato, alla stessa tensione, la corda in calibro 1,25 e 1,30, ottenendo risultati leggermente differenti. Curioso osservare il comportamento delle diverse tensioni dinamiche.

IN LABORATORIO - Si tratta di un multifilamento con anima centrale rettangolare di PHP. I filamenti sono in microfibra (1125 contro i 985 della Multifeel) imbevuti in poliuretano PU 400 ad alta densità. Il trattamento in superficie SPL (Silicone Pyrogene Lubritec), sempre a detta dell’azienda, ne incrementerebbe la durata. La diversa disponibilità nei calibri (1,25-1,30-1,35), oltre alla matassa da 200 m. è sinonimo di ampio spettro di utilizzo. Non abbiamo riscontrato difficoltà nel montaggio e nell’esecuzione dei nodi e dopo le consuete misurazioni siamo scesi su di un campo in terra battuta rossa al coperto, a una temperatura di circa 10° C con palle Dunlop Fort ATP.

Allungamento: 8; Esecuzione nodi: 9; Superficie: 5; Stabilità di tensione: 8. NB: Votazione di laboratorio valida per entrambi i calibri.

IN CAMPO (1,25) - Come accennato, l’ampia giocabilità è il punto cardine di questa corda e ha valenza per entrambi i calibri. Morbida al tatto, quasi oleosa, si è rivelata reattiva all’impatto con la palla che abbandona abbastanza in fretta il piattocorde. Sensazione che peraltro tende a svanire dalla seconda ora di gioco, lasciando un po’ più spazio al controllo. Molto buona la reazione ai colpi piatti; un po’ meno nei colpi di fino, volée comprese. Contenuta la potenza, o meglio: i migliori risultati si ottengono in modo proporzionale alla velocità e alla forza impresse alla palla, senza quasi il pericolo di andare fuori giri. Buona la precisione. Le rotazioni faticano a prendere. Ottima la tenuta di tensione peraltro dovuta alla tipologia di corda. Gli incroci si spostano già dopo la prima mezz’ora di gioco. Scarsa infine la durata: rotta la corda alla fine della terza ora di gioco, abbiamo comunque rilevato negli incroci i classici intagli, piuttosto profondi, metro inconfutabile di una rottura imminente.

Potenza: 6,5; Controllo: 6,5; Sensibilità: 5; Comfort: 7,5; Rotazioni: 5; Spostamento corde: 4.

TENSIONE DINAMICA Appena incordata: 34; Dopo 24 ore: 32; Dopo un’ora di gioco: 31; Dopo tre ore di gioco: 30.

IN CAMPO (1,30) - La differenza di calibro si è fatta sentire in un maggior equilibrio delle prestazioni generali, anche se la più alta rigidità (dovuta al calibro) ha abbassato i valori relativi alla potenza. Anche in questo caso comunque possiamo elogiare la giocabilità generale, meno la sensibilità. Migliora, riducendosi, lo spostamento degli incroci. Le considerazioni tecniche relative al calibro 1,25 valgono anche per questo prodotto. Nell’1,30 si evidenzia tuttavia una superiore compattezza e consistenza nelle giocate di potenza e una maggior durata. In conclusione, ci troviamo di fronte a una corda con una buona giocabilità nelle prestazioni generali, senza particolari picchi di eccellenza. Gentile con il gomito, adatta a chi non fa uso di rotazioni esasperate e cerca un ottimo compromesso prezzo/prestazioni soprattutto rispetto alla ormai vecchia Multifeel. Ottima la combinazione in ibrido.

Potenza: 6; Controllo: 7; Sensibilità: 5; Comfort: 7; Rotazioni: 5; Spostamento corde: 5.

TENSIONE DINAMICA Appena incordata: 35; Dopo 24 ore: 33; Dopo 1 h di gioco: 31; Dopo dopo tre ore di gioco: 30.

Telai usati Tecnifibre T-Fight 305. Tensioni: 20,2/21,8.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Ven 1 Mar 2013 - 14:44
A prescindere da considerazioni personali, il signor Tessari purtroppo testa tutte le corde sempre alla stessa tensione e sullo stesso telaio, oltretutto con una tipologia di montaggio che personalmente capisco (legata al tipo di macchina che usa ed ad una certa chiamiamola così "ideologia") ma non condivido.
Un test qualificato è quello effettuato da un team di almeno sei/otto persone (come il nostro di tennisBest) quando non addirittura di più (come quello della nostra azienda), e di vari livelli sia tecnici che di sensibilità, e non da una sola persona per quanto qualificata e come detto su un solo tipo di telaio e sempre alla stessa tensione (entrambi parametri che possono far variare, e di molto, la valutazione).

Personalmente, e fortunatamente non sono il solo, trovo che sia una delle corde col miglior rapporto prezzo/qualità... Cool
Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Ven 1 Mar 2013 - 17:51
Ok, io le voglio mettere....ma sul calibro? Mi indirizzo su calibro piccolo (1.25) per non avere ancora più rigidità, o sto dicendo una sciocchezza?

Grazie tante per queste lezioni gratuite Smile

Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Sab 2 Mar 2013 - 17:14
Ho messo delle multifilo Babolat XCel French Open 1.30mm - 200m Nero

Non vedo l'ora di provarle...Babolat, partner ufficiale del Roland-Garros, ha sviluppato la linea ufficiale di attrezzatura da tennis per l’Open di Francia. La corda Babolat XCel French Open ha delle caratteristiche di gioco simili al budello naturale. Le fibre di poliammide altamente elastiche permettono un comfort eccellente ed una migliore tenuta della tensione. La durata è ottima grazie alla perfetta aderenza tra le fibre e il nucleo.

Che ne pensate??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Sab 2 Mar 2013 - 18:32
Meglio della solita XCel, inferiore a quasi tutte le TF, ai top di gamma Wilson e nostri (fabbricate ad entrambe da TF), e pure sotto certi aspetti al ben meno caro Signum Micronite.



Costasse meno, potrebbe essere una scelta logica...ma costa almeno 7€ più di quel che vale.
Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Sab 2 Mar 2013 - 18:52
...ho capito, Tecnifibre forever... :-)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Dom 3 Mar 2013 - 7:27
Nei multi, poco ma sicuro Wink
Pete Sampras
Pete Sampras
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Età : 50
Località : Castrovillari
Data d'iscrizione : 28.02.13

Profilo giocatore
Località: Castrovillari
Livello: 4.4
Racchetta: wilson Pro Staff k88
http://www.geos.vps.it

Tensione corde Wilson Pro staff 88 Empty Re: Tensione corde Wilson Pro staff 88

Mer 6 Mar 2013 - 11:02
Ho giocato con il multifilo....mi sembra troppo morbida (23 kg).
Prima con semplice naylon partivano bordate , adesso faccio fatica a tirare forte, il controllo effettivamente c'è, riesco spesso a rasentare righe, corridoi e fondo campo.
Ma il servizio ne ha risentito.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.