Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

+11
wetton76
comparetto69
rovesciointop
matador66
Pistol_Pete
moro
johnmcenroe96
albs77
b52_ste
ronwelty
Zagreus60
15 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 11:12
Il "SOLISTA" non è riferito al fatto che sia introverso di carattere, o rifiuti la compagnia...

... ma il fatto che non riconosce (e non riconoscerà mai) che, in campo (da tennis), ci sta un'altra persona che gioca contro di lui.

Infatti, QUALUNQUE SIA IL RISULTATO conseguito sul campo, il "Solista" si attribuirà completamente i meriti, o i demeriti.

Supponiamo che vinca con un vecchietto 65enne con l'artrosi all'anca, e autodidatta. I suoi commenti, per la vittoria, saranno i seguenti:


  • Oggi non ho sbagliato una palla
  • Non ci stava trippa per gatti, ero ingiocabile
  • Mi entrava tutto
  • Tiravo delle sassate
  • Ho giocato come un Terza

Ovviamente nessuna menzione sulla incapacità manifestata dall'avversario.



Supponiamo ora che il "Solista" abbia giocato contro un ex C1, che volutamente non ha la classifica e ricomincia a fare tornei.

Ovviamente, la partita termina con un impietoso 6-1, 6-1.

Un tennista "normale" direbbe che l'avversario non era alla portata, e che non gli ha fatto vedere palla. Semplicemente troppo forte.

Ma non il "Solista"!

I suoi commenti, uscito dal campo, saranno:


  • Oggi non sentivo la palla
  • Non avevo voglia di lottare
  • Le corde erano lente, non potevo spingere come al solito
  • Ho giocato al 30% del mio solito livello

Insomma: l'avversario, comunque, non esiste.

Il suo EGO è inversamente proporzionale alla conoscenza delle dinamiche di gioco.

Lui non visualizza una partita di tennis: lui visualizza sè stesso che colpisce palline in un campo da tennis con un solo giocatore.

IL SOLISTA, appunto.

Saluti dal vecchio Sonny. Cool
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 12:34
Assolutamente perfetto! Mi riconosco (vergognandomene Embarassed ) sufficientemente. Ma lo so perfettamente che è del tutto casuale se mi capita di giocare "non al meglio" con avversari nettamente più forti, perché potenzialmente li potrei mettere certamente in difficoltà Very Happy Very Happy Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 12:36
Ciao, Zegre!

In ogni personaggio, ci sta un poco di noi... Rolling Eyes
ronwelty
ronwelty
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2256
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.09.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.NC
Racchetta: Yonex Vcore Tour G 310

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 12:39
Sempre meglio! In particolare:

"Il suo EGO è inversamente proporzionale alla conoscenza delle dinamiche di gioco."

cheers cheers cheers
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 12:44
Hahaha uno più bello dell'altro! Very Happy Comunque è vero... tutto il mondo è paese! Cool

A tal proposito, mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che gioca all'estero (se c'è su PT) per sapere se anche negli altri stati ci sono personaggi di tale fattura o sono un tipico "made in Italy"... Wink
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 14:16
Ecco, questo lo conosco.
E' uno con cui gioco spesso: ogni volta ha qualcosa che non va,mal di schiena, corde da cambiare, freddo, caldo, poco allenamento, troppo allenamento, lavoro.
Si lamenta sempre con se stesso,dipende tutto da lui, come se fosse stato banale recuperare quella sassata imprendibile che neanche Federer quasi.

E' sempre una questione di "giornata" (sono lunghe ste giornate), mai che dica che forse ha bisogno di qualche messa a punto a livello tecnico:se fa 110 doppi falli è sempre colpa della forma fisica.

Però con gli altri , a sentir lui, gioca sempre bene. Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA 97171
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 19:30
Very Happy
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 20:00
Grande!Quando scriverai del "Maestro dei maestri"?
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 20:07
Vorrei proporvi una massima che non so perché non è scritta nella Bibbia.
"L'umiltà dello sportivo è direttamente proporzionale al suo talento ed ai suoi risultati."
Avete mai visto un Terza o un Seconda pavoneggiarsi come un quarta?
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 20:48
Con il tempo si riesce a giocarci contro e ad avere una sorta di cuffia "virtuale" come autodifesa per non sentirlo, soprattutto appena finita la partita.
Io addirittura ne conosco uno che, anche quando vince cerca svisanti per l'avversario.
Pensa come sta impicciato Very Happy Very Happy Very Happy
matador66
matador66
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2185
Data d'iscrizione : 20.04.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 20:49
Scusanti non svisanti, naturalmente
rovesciointop
rovesciointop
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 544
Data d'iscrizione : 24.02.12

Profilo giocatore
Località: fondocampo
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: ?

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 27 Feb 2013 - 20:52
ahah
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Gio 28 Feb 2013 - 16:20
Questo penso che sia uno dei piu frequenti nei circoli del tennis, uno personalmente lo incrocio spesso anche io, ed in effetti quando vince ha giocato bene lui, quando perde è un po che non gioca, io gioco piu spesso ecc.ecc.
wetton76
wetton76
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1492
Località : bufalotta-talenti-conca d'oro (Roma)
Data d'iscrizione : 01.06.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: giocatore di club
Racchetta:

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Ven 1 Mar 2013 - 14:39
per me, un altro possibile personaggio da circolo potrebbe essere:

#9: IL COLLEZIONISTA

vagamente autobiografico Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA 97171
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1309
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Ven 1 Mar 2013 - 15:10
Pistol_Pete ha scritto:Vorrei proporvi una massima che non so perché non è scritta nella Bibbia.
"L'umiltà dello sportivo è direttamente proporzionale al suo talento ed ai suoi risultati."
Avete mai visto un Terza o un Seconda pavoneggiarsi come un quarta?
Ovviamente no, però nella top 100 ATP c'è Fognini che pare uscito da uno o più dei racconti di Sonny
Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA 97171
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Ven 1 Mar 2013 - 18:04
Ecco,di questi ne ho incontrati a valanghe.Anni or sono un tizio in un torneo di terza e' arrivato con una borsa piena di racchette,credo fossero almeno una decina,bene a tutti i cambi campo cambiava sistematicamente la racchetta,dopo circa un oretta scarsa,le ho infilato due begli ovetti,e alla fine della partita quando e' venuto a darmi la mano le sue parole sono state,bravo,peccato che oggi non avevo le racchette con la giusta tensione,se no sarebbe stato tutto diverso.La pura realta' era che anche se avesse avuto il miglior incordatore del mondo a disposizione non avrebbe fatto un game in piu'.Mahhhh contenti loro.
avatar
Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 507
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Sab 2 Mar 2013 - 13:45
Sonny, preparami IL CLONE Very Happy
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Lun 4 Mar 2013 - 19:11
ne avrei un paio anche io da proporre: il vecchio "astuto" e il ragazzino "bene". cosa ne pensi?
Anonymous
Ospite
Ospite

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 6 Mar 2013 - 16:54
fedmex ha scritto:ne avrei un paio anche io da proporre: il vecchio "astuto" e il ragazzino "bene". cosa ne pensi?

Il "vecchio astuto" lo tratterò nel "malato immaginario"! Cool
fedmex
fedmex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1867
Età : 51
Data d'iscrizione : 13.10.10

Profilo giocatore
Località: Chiavari
Livello: disastro ( ma in crescita)
Racchetta: Pure aero 2019

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mer 6 Mar 2013 - 18:14
Very Happy non sempre ma in effetti scenate ne fanno spesso. Ti dirò che uno degli obiettivi più amoralmente grandi della mia vita è tumulare uno di loro nel campo 1 dove gioco. L'idea di vederlo rantolare ( perchè prima o poi capiterà cazz-spita) e contorcersi a terra non ha prezzo. Very Happy
Mr Lybra
Mr Lybra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 437
Età : 37
Località : Quarto D'Altino
Data d'iscrizione : 18.08.11

Profilo giocatore
Località: Quarto D'Altino (VE)
Livello: 4.1
Racchetta: Wilson Pro open

Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA Empty Re: Personaggi da Circolo___#8: IL SOLISTA

Mar 12 Mar 2013 - 10:25
Ah ah ah divertente anche questa... Le sto leggendo tutte e riconosco perfettamente me e i miei colleghi nelle tue descrizioni Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.