Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty corde per MP head radical intelligence

Ven 15 Feb 2013 - 18:29
Salve a tutti, scrivo per ricevere un consiglio sulle migliori corde, a parte il budello, da montare in full bed su Head Radical Intellgence MP. Vorrei una corda che mi desse una maggiore velocità di palla, non andrei oltre il calibro 1.25, e non necessito di corde per un esasperato spin. Leggo delle Luxilon 4G che potrebbero fare al mio caso, ma mi affido anche ai vostri consigli che reputo preziosissimi.
Inoltre mi servirebbe un consiglio per una incordatura ibrida reverse per la stessa racchetta: cosa potrei abbinare alla X-One?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Sab 16 Feb 2013 - 7:12
Senza sapere che tipo di gioco fai, e di che livello; con quanta frequenza giochi e con quanta rompi le corde, che caratteristiche fisiche hai...dare qualche nome sarebbe solo un tirare ad indovinare.

Cosa monti, a che tensione, cosa trovi buono e cosa meno nella tua corda abituale?
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Sab 16 Feb 2013 - 11:31
Ciao Eiffel, sei sempre molto preciso e infatti io sono rimasto molto sul generale. Diciamo subito che sto rientrando lentamente dopo una periartrite che mi ha tenuto a lungo lontano dai campi insieme al mio lavoro all'estero...Prima dell'infortunio sono stato C.4 della vecchia classifica. Ora, sempre all'estero, sto cercando di riprendere e quindi la frequenza di gioco è bassa intorno alle 2 ore settimanali...In passato ho giocato con delle Babolat Pro Hurricane Tour in full bed 25/24 ma non era per nulla confortevole...Per quanto riguarda il gioco non sono un pallettaro da fondo campo con spin esasperato e preferisco concludere il punto a rete guadagnata con un buon rovescio tagliato. La rottura delle corde non era un evento frequente visto che spesso le toglievo prima che si rompessero...Alla ripresa del gioco da qualche tempo, con un monofilamento montato per riprendere a giocare ma senza pretese, ho notato che la palla non ha profondità e non ha velocità e questo dovrebbe essere dovuto al telaio che da un ottimo controllo ma non "spinge" ecco perchè chiedevo un consiglio per una incordatura sia in full bed che in ibrido reverse possibilmente con delle corde a larga diffusione visto che nei paesi che frequento non sempre si trova tutto...Non so se ti ho dato tutte le informazioni che ti necessitano ma sicuramente abbiamo fatto un passo avanti...In ogni caso un grosso GRAZIE.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Sab 16 Feb 2013 - 15:03
Un passo ancor più grande in avanti sarebbe a questo punto sapere che marche sono disponibil.
Comunque andando su quelle più "commerciali" (Babolat, TF, Head, Wilson, LXN in ordine casuale), e considerando il tipo di gioco, si potrebbe cinsiderare un mono di nuova tecnologia (come l'appena uscito RPM Dual di Babolat, od il TF Razor Code) a tensione bassa tipo 22/21 4 nodi; gli stessi, in ibrido rispettivamente con l'Xcel RG Black 1.30 a 22/24 e TF XR-1 sempre 1.30 a 22/23.5
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Sab 16 Feb 2013 - 15:24
Diciamo che qualche volta mi riesce anche accordare in Italia...comunque il consiglio mi è molto prezioso e ti ringrazio per questo anche se per la RPM Dual di Babolat ti chiederei di consigliarmi anche il diametro i full e in ibrido.
Pensavo, anche leggendo i tuoi innumerevoli consigli on line, che mi avresti consigliato un diametro più sottile per il multifilamento in ibrido, considerando che comunque la racchetta ha una incordatura 18x20. Tuttavia sono convinto che le tue considerazioni hanno un fondamento maggiore del mio...e poi mi sorprendi sempre con le tensioni dell'ibrido con il verticale inferiore all'orizzontale...sempre e ancora GRAZIE
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Sab 16 Feb 2013 - 15:29
Per ottenere ciò che vuoi necessitano monofilamenti più staticamente rigidi, il che comporta un maggior lavorìo sul multi, da cui la scelta di calibri maggiori.

Ciò ovviamente non "vieta" l'uso delle stesse corde in calibri più sottili; solo, in quel caso, va preventivato un uso su un lasso di tempo inferiore.

Per entrambi i mono, calibro 1.25, vuoi in full vuoi in ibrido.
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Sab 16 Feb 2013 - 15:50
Metterò a frutto i tuoi preziosi consigli. Scuasami se sono pedante ma mi sembra di colloquiare con una enciclopedia delle corde...la tensione nell'ibrido rimarrebbe la stessa qualora montassi il multifilamento con diametro 1.25? Poi la tensione inferiore sul verticale nell'ibrido è dovuto alle caratteristiche meccaniche delle corde consigliate oppure per altre ragioni? GRAZIE
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Dom 17 Feb 2013 - 14:50
Per il multi dipende ovviamente dal tipo..esistono marche/modelli in cui l'1.25 è meno morbido/reattivo a paragone col calibro più sostenuto, anche se di norma è l'inverso.

Nei casi in oggetto, montando il calibro 1.25 meglio salire di almeno mezzo kg.

La minor tensione del mono (indipendentemente dalla posizione e sempre proporzionalmente alla rigidità del multi abbinato) è dovuta alle diverse caratteristiche meccaniche e dinamiche.
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Dom 17 Feb 2013 - 15:19
Scusa non vorrei aver capito male; quando mi hai parlato di incordatura ibrida immagino che si stia parlando di ibrido reverse quindi con il multi sul verticale...quindi nel 22/24 o 22/23.5 è il multi ad avere minore tensione, oppure mi sono perso qualcosa? per l'incordatura full bed mi è chiaro. GRAZIE
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Dom 17 Feb 2013 - 15:23
No, parlavo di ibridi classici.
In caso di ibridi reverse, con quei setup, rispettivamente 24.5/22 per l'ibrido Babolat e 23.5/22.5 per quello TF.
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Dom 17 Feb 2013 - 15:34
Proverò le tre soluzioni prediligendo l'ibrido reverse su quello classico che immagino dovrebbe essere più idoneo al mio caso...
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Dom 17 Feb 2013 - 17:37
Pur sapendo che sei un fan del reverse... nel mio caso, secondo te, tenendo conto anche della racchetta sulla quale saranno montate, sarebbe meglio un ibrido classico o un reverse?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 18 Feb 2013 - 6:36
Il discorso dello spin esasperato, unito a quello del telaio, porterebbe sicuramente a preferire la soluzione classica su quella reverse...
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 18 Feb 2013 - 6:58
Ripeto che NON sono un giocatore da spin esasperato e impugnature alla Kent Carlsson, giusto per andare un po' dietro negli anni, ma con impugnature abbastanza classiche a cui piace andare a rete...quindi mi ribadisci che sarebbe meglio un ibrido classico?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 18 Feb 2013 - 7:22
Non parlo di spin a quei livelli, ma di uno spin "necessario" a tenere la palla dentro pressando di più, con un telaio che già e stabile trasversalmente di suo e che quindi non necessita di particolari setup come il reverse se non a fronte di richieste "velocistiche" particolari...
Resto dell'idea che nel tuo caso specifico un montaggio classico offra più vantaggi che non il reverse (a meno di setup particolari con corde di non facile reperibilità che ho escluso proprio in base alle tue richieste...)
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 18 Feb 2013 - 7:28
Perfetto chiarissimo...ti ringrazio ancora una volta per la tua precisione e celerità...ti farò sapere buona giornata...
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 18 Feb 2013 - 12:55
Ma tra il monofilo e l'ibrido che mi hai consigliato, avendone la possibiltà, è meglio montare subito l'ibrido o il mono? e quali vantaggi/svantaggi avrei con l'uno o con l'altro?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 18 Feb 2013 - 13:56
Per "farmi la mano" preferirei l'ibrido, che oltretutto oltre alla maggior giocabilità ha generalmente più tolleranza allì'errore...
bozkurt72
bozkurt72
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 83
Data d'iscrizione : 14.02.13

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 18 Feb 2013 - 14:59
E ibrido sia...merci beaucoup!
Bedrosian
Bedrosian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Località : Genk
Data d'iscrizione : 15.09.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Ven 26 Giu 2020 - 15:12
Salve a tutti, quali corde attualmente in commercio posso andare bene per un gioco prevalentemente piatto, rovescio a due mani, gioco piuttosto d'attacco? 
Hawk touch 1.20 o troppo moderna? Alternative? 

Grazie in anticipo!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Ven 26 Giu 2020 - 20:51
Un multimono tipo AK Pro CX 124 di Gosen a 22.5/21.5 4 nodi.
Se proprio un mono, uno estremo tipo LXN Alu Feel 120 a 22/21
Bedrosian
Bedrosian
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 96
Località : Genk
Data d'iscrizione : 15.09.18

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Sab 27 Giu 2020 - 10:46
Da Tennisworld a Roma al Forum il ragazzo mi ha consigliato e incordato lynx a 20kg. Discorso incordatura a parte io una racchetta così non l'ho mai provata...per me feeling da impatto unico, molto esigente però wow.
Unico neo, un po' instabile al servizio, laddove la 100p invece si scompone poco o niente.
Grazie comunque per il consiglio Mario.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Sab 27 Giu 2020 - 14:29
Se metti la Lynx, ok se 120.
Già la 125 a 20 è un po' un ces...ehm sanitario... Suspect
avatar
cavallo di pietra
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 311
Data d'iscrizione : 11.01.12

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 12 Set 2022 - 15:55
Buon pomeriggio, vorrei ibridare la mia vecchia radical mp cappata, gioco in pressione da fondo livello 3.4 colpi senza grandi rotazioni. Avrei a disposizione il multi feel Tecnifibre 1.30 e un sinthetic gut 1.30 della HEAD da abbinare eventualmente a: 
Hawk 1.25
Hawk touch (1,20 o 1,25)
Razor code 1,20
Black code 1,24
Prince tour xc 1.22
Gamma io soft 1.23
Dunlop esplosive red 1,25

In alternativa anche un setup con il solo mono.

Grazie per gli eventuali consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71926
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

corde per MP head radical intelligence Empty Re: corde per MP head radical intelligence

Lun 12 Set 2022 - 18:15
Personalmente farei un reverse con Hawk Touch 120 o Gamma iO Soft in orizzontale. In entrambi i casi 22.5 più prestretch manuale la Multifeel e 22 il mono. Come fullmono direi Razor a 21/20 ovviamente sempre 4 nodi.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.