Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
botte23
botte23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 40
Località : Savona
Data d'iscrizione : 22.02.11

Profilo giocatore
Località: savona
Livello:
Racchetta: tfight 320

swingweight Empty swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 9:53
sono alla ricerca di una nuova racchetta e vorrei sapere cosa indica lo swingweight.
grazie
ciao!!!
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 10:04
Inerzia (swingweight): indice che misura la pesantezza di una racchetta quando viene fatta oscillare, vale a dire la manovrabilità. Conosciuta anche come Momento di Inerzia o Secondo Momento, l’inerzia dipende da diversi fattori come il peso della racchetta, la lunghezza, il bilanciamento e l’ovale. A parità di condizioni, una racchetta con un’inerzia elevata è molto più potente ma sicuramente anche meno maneggevole rispetto ad una racchetta con una bassa inerzia. Inoltre, una racchetta con inerzia elevata può avere un peso complessivo relativamente leggero distribuendo nell’ovale la maggior parte del peso. Una tendenza iniziata da Wilson con la serie Hammer è quella che si pone come obiettivo di mantenere una buona manovrabilità senza sacrificare la potenza distribuendo la maggior parte del peso nella parte alta dell'ovale dove avviene il contatto con la palla. L'inerzia può essere aumentata aggiungendo peso all'altezza del fulcro (il punto dove la mano impugna la racchetta) o incrementando la lunghezza. L'inerzia (come il peso totale) non può essere ridotta se non rimuovendo le protezioni dei passacorde o diminuendo la lunghezza della racchetta. Nella scelta della racchetta è consigliabile optare per un telaio leggero ed aggiungere eventualmente del peso.

cit. TennisWarehouseEurope
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 10:10
Lo SW e' il momento d'inerzia calcolato unicamente lungo l'asse longitudinale (ovvero l'asse centrale tacco-testa o se preferisci la massima lunghezza). Per consuetudine calcolato a 6-10 cm dal tacco, dove è posto (per convenzione) il fulcro (centro) della tua mano. E, sempre per convenzione (non totalmente corretta) e' la fatica che fai per "accelerare" la racchetta. Detto sempre per convenzione (molto sbagliata) quanto spinge in testa.
Per convenzione e' misurato in punti e dai 340 in su e' per gente tosta. tra i 340 e i 320 per allenati. Sotto, per normodotati.
Da non confondersi, per convenzione (assolutamente scaz....ta) con il bilanciamento più o meno in testa.

Spiegazione molto sommaria (per convenzione).
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 10:16
Ecco, metti insieme Raff e il mio papello e ne ottieni un'indicazione MOLTO spannometrica.
Domanda: non è per caso che lo SW ti attizzi come una caviglia sottile in tacco 10 con le calze riga-dietro?
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 10:22
kingkongy ha scritto:Domanda: non è per caso che lo SW ti attizzi come una caviglia sottile in tacco 10 con le calze riga-dietro?

sto studiando King...sto studiando... Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 10:28
Creatura! Hahaha scusa, non dico più nulla!
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 10:38
kingkongy ha scritto:Creatura! Hahaha scusa, non dico più nulla!

macchè hai capito...mica me la son presa...sto studiando perchè anche personalità come la tua mi spingono al capire quel qualcosa in più!!! swingweight 953229
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 11:16
Pensavo non volessi esser distratto dai tacchi a spillo....
tiebreak
tiebreak
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1335
Età : 62
Data d'iscrizione : 23.09.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.7 FIT
Racchetta: Volkl Organix 8

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 11:33
Personalmente è la prima cosa assieme al profilo, della quale mi informo su una racchetta

elimino a priori SW inferiori a 320 e superiori a 330, dopo verifico peso e bilanciamento
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 11:37
Io l'ultima... Hehehe tanto, dopo, ci smanetto...
Personalmente sono interessato alla flessione. Ma non all'RA, bensì a "come" flette e dove (non il solo Flex Point). E, sempre in tema, alle torsioni. Se svirgola mi irrigidisco subito...anche perché vibra...
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 11:51
kingkongy ha scritto:Io l'ultima... Hehehe tanto, dopo, ci smanetto...
Personalmente sono interessato alla flessione. Ma non all'RA, bensì a "come" flette e dove (non il solo Flex Point). E, sempre in tema, alle torsioni. Se svirgola mi irrigidisco subito...anche perché vibra...

mi sembra di ascoltare Samantha di Sex and the City alle prese con il suo nuovo vibratore swingweight 97171swingweight 97171swingweight 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 12:10
Sei una suocera ! hahahahahahha
aspetta che inserisco la modalità "soap"....


....Oh MAMMA, è VEROOOOO!!!
swingweight 97171 swingweight 97171 swingweight 97171 swingweight 97171

domandina: Ma tu guardi 'sti programmi da casalingo disperato, allora!!!!
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 12:18
Vorrei sapere dai più esperti, cosa significa sweet spot e come certe case costruttrici lo aumentano.
grazie
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 12:30
@tiebreak

Come e' andata poi ieri con la prova della Volkl neo incordata ?

Ne hai provate altre ?
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 12:41
kingkongy ha scritto:Sei una suocera ! hahahahahahha
aspetta che inserisco la modalità "soap"....


....Oh MAMMA, è VEROOOOO!!!
swingweight 97171 swingweight 97171 swingweight 97171 swingweight 97171

domandina: Ma tu guardi 'sti programmi da casalingo disperato, allora!!!!
urca ormai e' una droga , pensa che non mi perdo una puntata di masterchef Very Happy
anzi tu mi ricordi lo chef Cracco , devo pensare chi tra i forumisti potrebbe essere Barbieri e chi Bastianic Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 13:56
...e Mario-Eiffel fa lo chef Ramsey... Hahaha

Mario699, lo Sweet Spot, per essere in tema da casalinghe....è il G-Spot della racchetta...solo che è un po' più esteso e meno trappoloso da trovare...
In realtà non è un unico punto ma son 4.
Noi, però, siam dei grezzoni e diciamo "LO" SS. Che non sono "le" Ss (Schutzstaffel)....
In pratica e' quell'area del piatto corde dove la pallina impatta e ci fa godere come degli opossum: morbida, dolce e veloce. Lo "Sweet" sta appunto per il tocco e la qualità della risposta. Più piccolo e' lo Ss e maggiore sarà la difficoltà nel giocare: e' richiesta precisione e costanza nello swing. Analogamente, le dimensioni maggiori facilitano il gioco e perdonano i colpi "fuori centro".
Gli SS, ovviamente, posson avere dimensioni e forme eterogenee: tondi, ovali, a goccia etc etc. La caratteristica principale e' la loro estensione verso l'alto, centrali o verso il basso.
Questo influisce e si riverbera sulle geometrie dello swing e sul modo di impattare. Alla stessa maniera, se un giocatore-Maometto non va alla montagna...allora è il set up che cerca di modificare (per quanto possibile) l'area "dolce".
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 14:26
kingkongy ha scritto:...e Mario-Eiffel fa lo chef Ramsey... Hahaha

Mario699, lo Sweet Spot, per essere in tema da casalinghe....è il G-Spot della racchetta...solo che è un po' più esteso e meno trappoloso da trovare...
In realtà non è un unico punto ma son 4.
Noi, però, siam dei grezzoni e diciamo "LO" SS. Che non sono "le" Ss (Schutzstaffel)....
In pratica e' quell'area del piatto corde dove la pallina impatta e ci fa godere come degli opossum: morbida, dolce e veloce. Lo "Sweet" sta appunto per il tocco e la qualità della risposta. Più piccolo e' lo Ss e maggiore sarà la difficoltà nel giocare: e' richiesta precisione e costanza nello swing. Analogamente, le dimensioni maggiori facilitano il gioco e perdonano i colpi "fuori centro".
Gli SS, ovviamente, posson avere dimensioni e forme eterogenee: tondi, ovali, a goccia etc etc. La caratteristica principale e' la loro estensione verso l'alto, centrali o verso il basso.
Questo influisce e si riverbera sulle geometrie dello swing e sul modo di impattare. Alla stessa maniera, se un giocatore-Maometto non va alla montagna...allora è il set up che cerca di modificare (per quanto possibile) l'area "dolce".

Questi KK?

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][/img]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 14:57
Okkk. Unisci i 3 in basso e disegni la tipica piramide.
Se estendi in alto, fai la goccia.
Sposti lo SS e diventa un ellisse.
Modifichi la geometria dell'ovale e la struttura (materiali, magari a X)...e crei una zona tondeggiante.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 15:02
chiaro...e quando si parla di secondo punto come nodo di vibrazione nel manico cosa si intende? che connessione ha con il vibration node del piatto?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 15:22
Perfetto.... Non penserai vero che un oggetto così complesso e con 70 cm di lunghezza, vibri solo in uno o due punti...
Se vedi una racchetta che impatta la palla, intendo una ripresa ad altissima velocità, noti che oscilla come serpente ubriaco. Pensa all'ovale con almeno 3 punti principali di flessione; poi gli steli (facciamo due?) e ancora due per cuore e manico.
Considera che il telaio va in risonanza a circa 180 Hz, quindi è come se ogni 4 mm la racchetta facesse un'onda: questo se le vibrazioni si estendessero uniformemente per tutta la lunghezza. Ma così non è.
Rimane il fatto che quando si customizza, la cosa principale e' sapere "dove" flette. Polarizzare in un nodo potrebbe far aumentare le vibrazioni. Ma tanto!
Ed e' anche una delle ragioni per cui usare il piombo a bassa densità e' meglio delle masse puntiformi. Immaginati una pallina di tungsteno di mezzo cm e qualche grammo di peso: sbagli a piazzarla e la racchetta va in risonanza davvero e non c'è incordatura "morbida" che tenga!
Uniche eccezioni, le polarizzazioni lungo l'asse longitudinale: tacco, cuore (al centro della V degli steli) e ore 12.
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 15:27
kingkongy ha scritto:Rimane il fatto che quando si customizza, la cosa principale e' sapere "dove" flette.

...e qui che ti volevo caro mio scimmione (swingweight 97171)...e qui dove cade il tuo caro asinello Raff (study)...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 15:52
Macché ciuco e mulo... dove metti il divertimento (mio, tuo, nostro di giocatori) e il mazzo che si fa lo stringer (Quasimodo) per un set up adeguato ?
botte23
botte23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 205
Età : 40
Località : Savona
Data d'iscrizione : 22.02.11

Profilo giocatore
Località: savona
Livello:
Racchetta: tfight 320

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 18:07
grazie...quindi tra rad ig pro (sw 330) e prestige s (sw 315) che hanno stesso peso e stesso bilanciamento sembrerebbe che la rad sia più potente ma meno maneggevole?
io uso head extreme ig mp, che per il profilo direi sia più potente di entrambe, ma ha sw 317.
ora visto che sto andando in confusione, quale mi consigliate tra le due per sostituire la mia volendo un pò più di controllo e stabilità ma senza sacrificare esageratamente la potenza?
ho 29 anni sono 4.3 gioco leggermente in top, rovescio ad una mano in top ma anche in back, mi piace spingere da fondo e vengo a rete giusto ogni tanto per chiudere il colpo...

p.s. ho provato la ps 6.1 95 (310gr) mi son trovato abbastanza bene, non l'ho trovata difficile ma solo un po vuota in testa...ma non lo ritengo un grossissimo difetto perchè la sentivo nel complesso maneggevole.
invece wilson blx six one 95 l'ho trovata difficile per il mio livello.
grazie ciao
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

swingweight Empty Re: swingweight

Lun 4 Feb 2013 - 18:22
Perché confusione?
La morale è: prova. Meglio provare una volta che farselo raccontare cento volte.
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

swingweight Empty Re: swingweight

Mar 5 Feb 2013 - 9:19
Se ho capito bene più grande è il piatto corde più grande è lo Sweet Spot o punto g swingweight 10173
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.