Passionetennis - Il portale del tennista
Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it
Accedi
Ultimi argomenti


Ultime dal mercatino
Link Amici

Condividi
Andare in basso
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 33
Data d'iscrizione : 22.01.13

Customizzare Head graphene Speed PRO - teoria e pratica.

il Dom 27 Gen 2013 - 12:10
Salve,iniziamo con i dubbi teorici Smile
da qualche giorno sto approfondendo la teoria delle racchette da tennis, e mi è tutto chiaro tranne il rapporto fra swingweight, balance e static weight.
Se metto peso sul manico, lo swingweight rimane inalterato. Se lo metto in punta, lo SW aumenta notevolmente. Ero partito con l' idea di appesantire la racchetta mentenendo lo stesso bilanciamento, quindi appesantire punta e manico, ma a questo punto perchè non appesantire solo la punta? A che pro bilanciare il peso in punta con dell' altro peso in manico? Solamente per un pò di stabilità in piu' che da il peso maggiore? Ma a quel punto, se volessi stabilità, potrei mettere peso a 3 e 9 oltre che in punta.
Insomma, non riesco a comprendere l' effettivo valore di un bilanciamento in manico a questo punto.
Esempio esemplificativo, ho una racchetta di 315 gr, peso medio ma non notevole, metto 10 grammi in punta, lo swingweight aumenta enormemente mentre lo static weight rimane a 325, accettabile. Per mantenere bilanciamento in manico dovrei mettere non meno di 30 grammi nel manico, ottenendo 355 grammi, un peso considerevole.
Ma se fra questi 325 e questi 355 cambia solo il peso, mentre il SW rimane lo stesso, a che pro caricarmi di questi altri 30 grammi?
In definitiva, seguendo il discorso per cui "solo lo swingweight determina pesantezza e manegevolezza" il peso statico e sopratutto il bilanciamento sembrano inutili.

Altra cosa, ma almeno la posizione dello sweetspot dipende solo dal bilanciamento? O dipende dallo SW? Si dice: se metto peso in punta, sposto lo sweetspot in alto; ma se controbilancio con peso in manico,quindi il bilanciamento rimane identico, lo sweetspot rimane identico o si sposta lo stesso?

Fine del discorso teorico, inizio di quello pratico.
la suddetta racchetta Head graphene Speed PRO pesa 315gr, bilanciamento 31, debbo ancora calcolare SW.
Siccome mi sono abituato facilmente ai 315 gr, vorrei salire di peso e di swingweight, senza stravolgere la natura e le caratteristiche della racchetta che mi piacciono tanto.Per non stravolgere queste caratteristiche la prima idea era di non cambiare il bilanciamento naturale Smile
Potrei quindi, in base anche ai ragionamenti teorici di cui sopra, decidere di:
1)mettere 5 gr in punta e il corrispettivo in manico per mantenere sempre bilanciamento 31cm.
2)Mettere 6-8gr a 2-10 e il corrispettivo in manico per mantenere sempre bilanciamento 31cm, ma miglioro un pochino la stabilità torsionale. stravolgo la racchetta?
3)mettere 10gr a 3-9 e il corrispettivo in manico mantenere sempre bilanciamento 31cm,miglioro tanto la stabilità torsionale, ma stravolgo la polarizzazione della racchetta(che grazie al graphene *dovrebbe* avere la maggior parte del peso nel manico e in punta).
4)Mettere solo 5 gr in punta, stravolgo il bilanciamento,ma appesantisco meno la racchetta.
5)Come i precedenti 1-2-3-4, ma senza il peso in manico Smile
Scrivo tutto ciò per farsi due chiacchierate sull' argomento e condividere le vostre conoscenze, perchè so che alla fine con un processo di trial&error arriverò al setup piu' indicato per me. Ciononostante mi piace sapere cosa succede sotto le quinte e prevedere il possibile risultato sulla racchetta in via teorica Smile
Perdonatemi di tutte queste curiosità Smile
Bhairava
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1070
Età : 33
Data d'iscrizione : 22.01.13

Re: Customizzare Head graphene Speed PRO - teoria e pratica.

il Mar 29 Gen 2013 - 16:15
Mi rispondo da solo all' annosa questione del peso in manico:
@@@.racquetsportsindustry.com/articles/2006/04/racquet_handle_weighting_and_m.html
al posto delle @ ci va il w.
Se interessa a qualcuno che ha problemi con l' inglese potrei tradurlo io e postarlo quì. Spiega il motivo per cui con alti SW c'è bisogno di un manico pesante Smile
Torna in alto
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum