Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso della racchetta Empty Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 12:21
Vorrei avere dei pareri riguardo al peso che deve avere una racchetta.Non so se sto sbagliando ma più' gioco con agonisti forti ,e più' mi rendo conto che il mio telaio dovrebbe essere più' leggero.Oltre a cercare di essere più' veloce ,per anticipare e non perdere campo.Voi che ne pensate?grazie
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 12:40
Una racchetta di un certo peso aiuta x avere CONTROLLO su palle avversarie e dare peso alla tua palla...x SENTIRLA leggera AGISCI sul BILANCIAMENTO...portatelo verso il manico finchè non la senti molto maneggevole...ci sono pro e contro...perderai un pò di potenza acquistando maneggevolezza e dovrai "bilanciare" TU... di braccio. Stà a te trovare il giusto equilibrio...poi entrano in "ballo" in questo anche corde di calibro superiore e tensioni...il tutto puoi aiutarti a trovare il giusto compresso x la "racchetta" perfetta x te.
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 12:51
nw-t ha scritto:Una racchetta di un certo peso aiuta x avere CONTROLLO su palle avversarie e dare peso alla tua palla...x SENTIRLA leggera AGISCI sul BILANCIAMENTO...portatelo verso il manico finchè non la senti molto maneggevole...ci sono pro e contro...perderai un pò di potenza acquistando maneggevolezza e dovrai "bilanciare" TU... di braccio. Stà a te trovare il giusto equilibrio...poi entrano in "ballo" in questo anche corde di calibro superiore e tensioni...il tutto puoi aiutarti a trovare il giusto compresso x la "racchetta" perfetta x te.

Esatto. Inoltre giocando la muscolatura si adatta all'attrezzo, rinforzandosi. Per cui non spaventarti di "uscire dal coro" con pesi piu' alti
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 12:52
La racchetta è una questione personale, però di solito gli agonisti giocano con racchette sopra i 300 grammi e spesso le customizzano con nastri di piombo o silicone, (aumentandone il peso), oltre i 300 grammi. Io personalmente, utilizzo una slazenger 323x-pro (peso 323 + 5 grammi per le corde circa), avendo un bilanciamento neutro il peso non si "percepisce" come una racca che è bilanciata in testa (ossia pesa più in testa che al manico). Il problema che dopo un'ora di gioco il peso si sente, ma anche questo è personale. Se vai su siti che vendono racchette ti accorgerai che i modelli presentano pesi simili bilanciamenti simili ecc. Vi sono dei negozi che ti fanno provare racchette test. La preparazione atletica è importantissima devi correre ed arrivare prima della palla. Io ho iniziato tanto tempo fa con racche di legno, poi ho smesso e ho ripreso 4 anni fa e le racchette sono cambiate. Pensavo che una racca leggera fosse ottima ma poi mi sono ricreduto e ho provato altre racchette più pesanti e mi sono trovato bene con racchette pesanti con bilanciamento neutro. Ripeto che la scelta è personale.
Mario
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 13:01
Io avevo pensato ad una Racca leggera con forte bilanciamento in testa !ma grazie al consiglio di nw-t, proverò' a spostare il bilanciamento al manico!!..cosi' non cambio di nuovo racchetta !!! Shocked
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 13:05
moro ha scritto:Io avevo pensato ad una Racca leggera con forte bilanciamento in testa !ma grazie al consiglio di nw-t, proverò' a spostare il bilanciamento al manico!!..cosi' non cambio di nuovo racchetta !!! Shocked
Sono quelle perfette x farsi venire l'epicondilite...magari rigidità 70/72 e un bel mono rigido tirato a 27/28 kg....Smile
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 13:26
moro ha scritto:Io avevo pensato ad una Racca leggera con forte bilanciamento in testa !ma grazie al consiglio di nw-t, proverò' a spostare il bilanciamento al manico!!..cosi' non cambio di nuovo racchetta !!! Shocked
Io proverei le racchette test che ci sono nei negozi. Prendine una da 300 gr con piatto 100 e senti la differenza con la tua che come dici è leggera. I pesi variano da 255 a oltre 300 con bilanciamenti variabili. Io proverei una racca "pesante".
avatar
moro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 197
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 13:32
Per chiarezza la mia pesa 350 gr

e' la twin tube 630!
MARIO966
MARIO966
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 27.07.12

Profilo giocatore
Località: Genzano di Roma (Rm)
Livello: 3,5 I.T.R.
Racchetta: PK Q 5 -315 Warrior 100 pro

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 13:42
moro ha scritto:Per chiarezza la mia pesa 350 gr

e' la twin tube 630!
Una bella mazza!!! Per non buttarla fai qualche esercizio con i pesi per rinforzare i muscoli dell'avambraccio, io facendo così la sento come una piuma. sunny
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 13:44
moro ha scritto:Per chiarezza la mia pesa 350 gr

e' la twin tube 630!
Grande racca...x renderla ancor più maneggevole devi "purtroppo" aggiungere peso al manico e portarla a 358 gr....se poi x te maneggiarla x 2 ore diventa troppo impegnativo...devi cercare un attrezzo simile...(con quella qualità ce ne sono pochi..) ma potresti "provare" a customizzare una Radical Microgel MP e portrala su un peso e bilanciamento ottimale x te.
adip89
adip89
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1284
Età : 34
Località : Urbino
Data d'iscrizione : 18.07.11

Profilo giocatore
Località: Urbino (PU)
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Volkl Organix 10 325

Peso della racchetta Empty Re: Peso della racchetta

Mer 23 Gen 2013 - 14:55
L'importante è avere sempre in mente anche il cambiamento dell'inerzia
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.