Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Stranezza incordatura!

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Stranezza incordatura!

Messaggio Da Sp3CtR3 il Mer 16 Gen 2013 - 20:46

Promemoria primo messaggio :

Guru dell'incordatura ciao a tutti! Vorrei porvi un quesito semplice semplice!

Fa bene il mio incordatore a incordare la suddetta racchetta (Ig Radical Pro) a 2 nodi con la chiusura dei nodi sulle verticali e sui fori verticali uno in alto che presenta la sigla "TIE OFF CROSS" e quello in basso con la scritta sempre "TIE OFF CROSS"? (Premetto che di patterne metodi di incordatura so solamente alcuni concetti base, ma quasi niente Embarassed) E mi sono anche accorto che alcune volte la chiusura è stata fatta da una parte del telaio (visto il grommet un po' rovinato) questa volta invece è stata fatta dall'altro lato! Per essere più semplice immaginando il logo HEAD il più delle volte, per chiudere è stato usato il lato lungo del logo adesso invece il lato corto! Ve ne sarei immensamente grato se mi forniste delucidazioni in merito!

(Ho postato l'argomento anche nella sezione HEAD ma nessuno ancora mi ha risposto) Sarebbe importante per me sapere questa cosa Neutral

Sp3CtR3
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 934
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Basta che c'è una rete..
Livello: più infimo di quello di king!
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso


Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da zak74 il Gio 17 Gen 2013 - 20:16

....se memoria non mi inganna dovrebbero fare un corso a Rozzano!

zak74
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Leutonio il Gio 17 Gen 2013 - 20:22

@Eiffel59 ha scritto:Non conta che non girino su se stessi...il problema è che quella "luce" permette alla corda di scivolare verso l'esterno, ed ancor peggio, rientrare nel grommet.
Come se non bastasse, ha ancorato una verticale (MAIN) nel nodo di una trasversa (CROSS).

Complimentoni... Rolling Eyes

...si e poi belli i nodi... Very Happy

Comincio a capire perchè mensilmente mi portano in negozio le Head sfasciate in testa, ovalizzate e schiantate...
I genialoni ormai sono ovunque, specie direttamente dentro ai circoli tennis...


Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Sp3CtR3 il Gio 17 Gen 2013 - 20:48

@Leutonio ha scritto:
@Eiffel59 ha scritto:Non conta che non girino su se stessi...il problema è che quella "luce" permette alla corda di scivolare verso l'esterno, ed ancor peggio, rientrare nel grommet.
Come se non bastasse, ha ancorato una verticale (MAIN) nel nodo di una trasversa (CROSS).

Complimentoni... Rolling Eyes

...si e poi belli i nodi...

Comincio a capire perchè mensilmente mi portano in negozio le Head sfasciate in testa, ovalizzate e schiantate...
I genialoni ormai sono ovunque, specie direttamente dentro ai circoli tennis...


Un'altra cosa importantissima che mi sono dimenticato di scrivere (sono proprio un imbeccile affraid) prima di portare la racchetta ad incordare avevo applicato 4 strisce di piombo ad ore 3 e 9 così giusto per fare una prova, stando attento che fossero simmetriche le une con le altre. Quindi che faccio? Conto i grommets in modo di trovarmele perfettamente allineate. E di fatto a racchetta non incordata erano allineate. Con l'aiuto anche di un po' di nylon (spezzoni di corda tagliata non ne avevo) cerco di far combaciare grommets con grommets visto che ad occhio non riuscivo a regolarmi ma con mia grande sorpresa ragionando con i "numeri" mi sono accorto che i 2 grommets della 10 corda orizzonatale non combaciavano! Il filo non era perpendicolare ma era molto inclinato! Ad ogni modo presumo una deformazione del telaio ma ahimè decido di non fissarmi più di tanto. Il giorno dopo racchetta incordata e ritirata. E di cosa mi accorgo dandò un'occhiata?? Che le strisce di piombo che in precedenza avevo posizionato senza corde, le une con le altre erano praticamente TRASLATE (più o meno la distanza di due grommets)! Ho pensato subito di essermi sabgliato io a posizionarle ma è impossibile visto che le avevo verificate più volte! Allora mi sono subito chiesto se il telaio che fosse deformato senza corde ad incordatura finita si fosse riaddrizzato. E' possibile una cosa del genere? Leutonio visto che tu mi parli di ovalizzazione credo che in definitiva sia proprio questo il fenomeno!

Sp3CtR3
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 934
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Basta che c'è una rete..
Livello: più infimo di quello di king!
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Leutonio il Gio 17 Gen 2013 - 21:10

Se il telaio si ovalizza di conseguenza si allunga o si accorcia (solitamente si allunga).

Prendi un'altro telaio da 68,5 o possibilmente simile e mettiglielo di fianco.

Tempo fa ho ritirato in negozio una Aeropro Drive che sembrava una Pure Storm + lunga di 2 cm! Il "fenomeno" oltre ad aver stretto fino alla morte i morsetti del piatto dell'incordatrice, ha chiaramente incordato le verticali prima tutte da una parte e poi il resto, per poi fare le orizzontali dal basso verso l'alto.
Daje e daje (come diceva mio nonno) anche la cipolla diventa aglio!

Aperto il bidone e buttata via.

Ricordo la solita guida:

STAI ALLA LARGA DA CHI VEDI FARE QUELLO CHE C'E' SCRITTO QUI SOTTO:

1 – Montare il telaio sulla macchina stringendo energicamente le manopole dei punti di fissaggio.
Così facendo si sottoporrà il telaio ad una forte compressione ancor prima di iniziare, oltre che durante l’intero processo di incordatura. Questo molto probabilmente porterà alla deformazione dell’ovale (nei casi più gravi anche al cedimento strutturale del telaio) e ad una rimozione della racchetta dalla macchina ad incordatura terminata piuttosto difficoltosa.

2 – Cominciare le verticali partendo da un estremità con un nodaccio e terminando dall’altra.
In questo modo il telaio verrà sottoposto ad una forte sollecitazione principalmente per 2 ragioni:
a) perché la forza (tensione) non sarà applicata in corrispondenza del baricentro (corde centrali) e
b) perché non verrà mantenuta la simmetria (dal baricentro) nell’installazione delle corde verticali. Provate a pensare ad una roulotte; avrebbe senso mettere il gancio di traino in corrispondenza della porta laterale? Si direbbe proprio di no…
Questo, come nel caso precedente, potrà compromettere il mantenimento delle condizioni originali del telaio a fine incordatura.
E’ inoltre probabile che, a causa dello schiacciamento asimmetrico dell’ovale, la lunghezza delle verticali già installate risulterà leggermente differente da quella delle corrispettive verticali che andranno installate successivamente. Questo condurrà ad una tensione disomogenea tra i due lati dell’ovale.

3 – Cominciare le verticali dal centro ma completare prima un lato e poi l’altro, senza alternare installando al massimo 3 corde per parte.
Vedi punto b precedente.

4 – Tirare le verticale e/o le orizzontali 2 o 4 alla volta.
Operando in questa maniera la tensione ottenuta non potrà mai essere quella richiesta dal giocatore ma sarà sicuramente più bassa. Inoltre, il telaio subirà ulteriore stress e deformazioni dovuti alla trazione delle corde sempre dallo stesso lato (di solito dalla testa) della racchetta. Poiché quantificare esattamente la perdita di tensione a cui si va incontro con questa procedura è molto difficile (se non impossibile), il risultato finale ottenuto non sarà comunque controllabile dall’incordatore, neanche applicando una compensazione di 1 o 2kg, e sarà diverso da incordatura ad incordatura.

5 – Incordare le orizzontali dal basso verso l’alto (dalla gola alla testa della racchetta).
Semplifichiamo il concetto. Schiacciando un corpo di forma ellittica su un’estremità, questo tenderà ad “esplodere” dalla parte opposta. Lo stesso concetto vale per l’ovale di una racchetta, anche se uno dei 2 poli è molto più delicato (la testa) e uno è molto più resistente (la gola). Schiacciando l’estremità in alto infatti (la testa), la tendenza alla deformazione sarà ben contrastata dal rinforzo delle razze che collegano l’ovale stesso al manico, viceversa schiacciando l’estremità dell’ovale in basso, la tendenza alla deformazione non troverà adeguato contrasto.

6 – Intaccare le corde regolando troppo strette le pinze e/o facendo scorrere “dritto per dritto” le orizzontali creando moltissimo attrito.
Queste negligenze riducono notevolmente la durata delle corde. Una corda “intaccata” infatti è destinata ad una rottura precoce.

7 – Non allineare le orizzontali durante la tensionatura creando degli “smiles”.
Il successivo riallineamento fatto a incordatura finita o comunque in qualsiasi altro momento in cui la corda non sia in trazione condurrà ad una perdita di tensione di circa il 6%! (su 25kg sarà 1,5kg!).

8 – Tirare i nodi con il tensionatore della macchina.
E’ la causa principale di rottura dei nodi. Questa pratica può portare anche alla rottura della corda di ancoraggio del nodo. Sottopone inoltre la racchetta ad uno stress innaturale e, poiché lo spezzone di corda tensionato viene spesso fatto passare al di sopra del telaio, c’è il serio rischio che il paint job di quest’ultimo si possa rovinare.

9 – Non fare 2 o 4 nodi ma bensì 3, 5, 6…(purtroppo anche con dei “single hitch”…) / non compattare bene i nodi lasciando della “luce” evidente tra le spire.
Utilizzare “rattoppi” (spezzoni di corda aggiunti perché magari ci si accorge all’ultimo di non aver corda sufficiente al completamento del lavoro o perché si è sbagliato il pattern e si cerca di rimediare) vuol dire non rispettare le indicazioni della casa costruttrice circa la procedura di incordatura del telaio. C’è da aggiungere altro?
Una cattiva chiusura dei nodi, oppure la pratica di chiudere più di un nodo su una singola corda di ancoraggio è fonte di maggiore possibilità di cedimento della stessa, conduce a perdita di tensione, aumenta il rischio che il nodo si sciolga durante il gioco o che scivoli all’interno del grommet. In più è anche molto antiestetico.

10 – Fare delle sovrapposizioni di corde (crossover) agli angoli del telaio.
Questi accavallamenti (ad ore 10, 2, 8 e 4) faranno “sporgere” maggiormente le corde dal bumper, ed essendo queste più esposte sarà più facile che si rompano. In aggiunta, porteranno anche ad una perdita di tensione.

11 – Abbandonare per un tempo prolungato un telaio solo parzialmente incordato sulla macchina.
Oltre a denotare scarsa “cura per il cliente”, questa prassi farà sì che il telaio rimanga sottoposto a sollecitazioni innaturali per un tempo lunghissimo. Senza contare l’ormai consueto rischio di evidenti deformazioni, qui la possibilità che si verifichino danneggiamenti (vedi crepe strutturali) diventa molto elevata, soprattutto con racchette già abbondantemente “rodate”

Wink

Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da FedEx il Gio 17 Gen 2013 - 21:19

Ci sono controindicazioni invece per il taglio della corda perchè la si vuole cambiare??

E' normale che tagliando alcune corde al centro il telaio vibri??

FedEx
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6636
Età : 18
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Simo91Bs il Gio 17 Gen 2013 - 22:22

@FedEx ha scritto:Ci sono controindicazioni invece per il taglio della corda perchè la si vuole cambiare??

E' normale che tagliando alcune corde al centro il telaio vibri??

Quello penso che sia normale, io per sicurezza non taglio mai ma lascio fare anche quello ad Eiffel, comunque se tagli a croce non dovrebbero esserci problemi Smile

Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1014
Età : 25
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Sp3CtR3 il Gio 17 Gen 2013 - 22:46

@Leutonio ha scritto:Se il telaio si ovalizza di conseguenza si allunga o si accorcia (solitamente si allunga).

Prendi un'altro telaio da 68,5 o possibilmente simile e mettiglielo di fianco.

Tempo fa ho ritirato in negozio una Aeropro Drive che sembrava una Pure Storm + lunga di 2 cm! Il "fenomeno" oltre ad aver stretto fino alla morte i morsetti del piatto dell'incordatrice, ha chiaramente incordato le verticali prima tutte da una parte e poi il resto, per poi fare le orizzontali dal basso verso l'alto.
Daje e daje (come diceva mio nonno) anche la cipolla diventa aglio!

Aperto il bidone e buttata via.

Alle 8 mi sono presentato in negozio (con la scusa che dovevo vedere un po' di accessori) e su una macchina incordatrice dove lui stava incordando una Extreme MP mi sono incuriosito e parlando parlando di cavolate ho seguito attentamente come l'incordava e ho notato anche il sistema con cui la incordava. Indovinate? Leutonio ha descritto per filo e per segno quello che ho visto sta sera! Cioè facendo prima un lato, poi finendo l'altro e BINGO orizzontali dal basso verso l'alto! Ovviamente 2 nodi uguali a quelli che ho postato in foto! Cioè ma si può?Suspect Dovrò assolutamente imparare io di principio non tollerò queste cose.. povere racchette dei clienti..

Sp3CtR3
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 934
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Basta che c'è una rete..
Livello: più infimo di quello di king!
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Pistol_Pete il Gio 17 Gen 2013 - 23:06

Devo dire che avere un incordatore "normale" è una fortuna che pochi hanno...

Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 508
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Simo91Bs il Gio 17 Gen 2013 - 23:10

@Pistol_Pete ha scritto:Devo dire che avere un incordatore "normale" è una fortuna che pochi hanno...

Pensa che io avevo Eiffel in città e l'ho scoperto solo lo scorso luglio grazie al forum

Simo91Bs
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1014
Età : 25
Località : Orzivecchi (BS)
Data d'iscrizione : 23.06.12

Profilo giocatore
Località: Orzivecchi (BS)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta: 2x Head Extreme MP 2.0 - 4x Dunlop 300G

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Pistol_Pete il Gio 17 Gen 2013 - 23:17

@Simo91Bs ha scritto:
@Pistol_Pete ha scritto:Devo dire che avere un incordatore "normale" è una fortuna che pochi hanno...

Pensa che io avevo Eiffel in città e l'ho scoperto solo lo scorso luglio grazie al forum
Mio Dio... Embarassed Embarassed Embarassed Embarassed

Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 508
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Leutonio il Ven 18 Gen 2013 - 0:35

@Sp3CtR3 ha scritto:...Cioè facendo prima un lato, poi finendo l'altro e BINGO orizzontali dal basso verso l'alto! Ovviamente 2 nodi uguali a quelli che ho postato in foto! Cioè ma si può?...

Esattamente quello che fanno quasi tutti (quelli che non sanno incordare) - (...è pazzesco ammettere che in Italia ce ne sono migliaia contro forse un centinaio capaci)!!!
Incuranti del tipo di telaio che hanno sotto mano.
Ignoranti del fatto che esistono pattern alternativi per incordare determinati telai.
Ignoranti del fatto che alcune aziende richiedono esplicitamente un determinato metodo di incordatura.

Quello che mi fa incaXXare non è tanto che queste persone svolgano male il mio stesso lavoro.
...e non mi fa incaXXare nemmeno più di tanto che certi tennisti vadano nonostante tutto a farsi incordare da coloro correndo tutti i rischi del caso.
IO NON SOPPORTO CHE CI SIANO PERSONE CHE NON ABBIANO VOGLIA DI IMPARARE COME SI DEVE FARE BENE UN MESTIERE, ma si mettono ugualmente al servizio della gente adoperandosi in modo ridicolo.

L'unico modo per evitare ciò e il continuare di queste prese in giro è NON rivolgersi MAI più in posti NON specializzati e/o cmq a persone negligenti, ignoranti, superficiali, furbe, imprecise e incapaci! BASTA!

Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Eiffel59 il Ven 18 Gen 2013 - 5:37

E taccio su cosa mi è toccato vedere ierisera (si, col cavolo che taccio.. Very Happy)
Telaio con non più di due mesi, passacorde distrutti da nodi tirati in maniera improbabile e di forme -diverse- altrettanto improbabili.
E quel che è peggio 5 (CINQUE!) file completamente errate nel weaving più altri errori di su/giù sparsi sulla faccia del telaio.
Complimentoni...

Nessuno è perfetto, tutti sbagliamo.
Però tra "sbagliare" (nel nostro campo, il meno possibile..se possibile Wink ) e fare un qualcosa che dell'incordatura non ha manco la parvenza ce ne corre.


Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40412
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Leutonio il Ven 18 Gen 2013 - 9:27

@Eiffel59 ha scritto:Nessuno è perfetto, tutti sbagliamo.
Però tra "sbagliare" (nel nostro campo, il meno possibile..se possibile Wink ) e fare un qualcosa che dell'incordatura non ha manco la parvenza ce ne corre.


Wink

Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Sp3CtR3 il Ven 18 Gen 2013 - 12:40

@Leutonio ha scritto: IO NON SOPPORTO CHE CI SIANO PERSONE CHE NON ABBIANO VOGLIA DI IMPARARE COME SI DEVE FARE BENE UN MESTIERE, ma si mettono ugualmente al servizio della gente adoperandosi in modo ridicolo.

Credo che alla fine sia proprio questo il problema! Ad ogni modo adesso io mi ritrovo un telaio deformato.. con cui per fortuna riesco a giocare bene nonostante tutto. E per ora me lo tengo. Avevo intenzione di passare a Prestige.. ma questa.. è un'altra storia! Cool Ringrazio tutti per la vostra disponibilità! Questo è un forum MAGNIFICO!

Sp3CtR3
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 934
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Basta che c'è una rete..
Livello: più infimo di quello di king!
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Pistol_Pete il Ven 18 Gen 2013 - 12:49

Mi sorge spontaneo fare una domanda...
Ma vale la pena acquistare grandi racchette (PS 85/90/95, TGK, PT57...) se poi le dobbiamo mettere in mano a questi "legatori", o "intrecciatori" di corde?

Pistol_Pete
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 508
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da zak74 il Ven 18 Gen 2013 - 12:52

Non tutti anno la fortuna di abitare in zona Brescia ed andare da Mario o ad Ancona per Leutonio....o Arluno o Nova M.se!

A volte, ed è brutto dirlo, ti affidi o al tuo circolo o qualche "incordatore" vicino a casa! Sperando nella fortuna.M

A questo punto chi non è fortunato(come me)prenda in seria considerazione di mettersi sotto a studiare(e di brutto),comprarsi una manuale ed andare ad un corso serio!

Mario non farai nulla?.....non pretendo sotto casa!

Marco.

zak74
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 289
Età : 42
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da zak74 il Ven 18 Gen 2013 - 13:00

@Pistol_Pete ha scritto:Mi sorge spontaneo fare una domanda...
Ma vale la pena acquistare grandi racchette (PS 85/90/95, TGK, PT57...) se poi le dobbiamo mettere in mano a questi "legatori", o "intrecciatori" di corde?

...personalmente e credo che valga per tutti!Perchè mi devo privare di giocare con certe racchette, per l'incompetenza di chi lo fa per "mestiere"Evil or Very Mad

Allora prende sempre di più in me la convinzione di quanto ho scritto sopra! Se non ho altro modo:chi fa da se fa per tre.....e me la incordo da solo!

Marco

zak74
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 289
Età : 42
Località : Monza
Data d'iscrizione : 07.12.12

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello: 4.0 I.T.R.
Racchetta: Volkl Organix 10-325/Volkl Super G V1 Pro/Volkl V1 Classic

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Leutonio il Ven 18 Gen 2013 - 15:35

Anche qui ho notato delle stranezze...

Mario tu che sei clinico, ne vedi qualcuna curiosa?

(AUTRALIAN OPEN 2013 - STRINGING ROOM)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=mxNahCDnWbw

Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da magazzie il Ven 18 Gen 2013 - 16:02

@Leutonio ha scritto:Anche qui ho notato delle stranezze...

Mario tu che sei clinico, ne vedi qualcuna curiosa?

(AUTRALIAN OPEN 2013 - STRINGING ROOM)
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=mxNahCDnWbw

Sì.....Beppe in fondo a destra appena inizia il video!!! Very Happy
Poi ad 1.46 c'è un pazzo che infila tutte le verticali prima di tensionarle Shocked
Poi ad 1.18 non capisco cosa faccia con la starting clamp davanti alla pinza Shocked
Ho visto che usano il BOX come pattern alternativo.
Beppe mi ha detto che le Prince le fanno 4 nodi dall'alto e non 50/50 e che usano tutti lo stesso nodo e chiudono negli stessi posti.
a 2.34 clampano prima e poi tirano le 2 corde iniziali verticali Shocked
......e alla fine, sullo sfondo, c'è uno che non ho capito se è un incordatore o un DJ ! Razz

Non ho notato altro!

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257
Età : 40
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Leutonio il Ven 18 Gen 2013 - 16:18

Praticamente PERFETTO.

Non hai notato solo una cosa: quello che taglia le corde poco dopo l'inizio...

1.46, spero per lui che non tensioni due alla volta o tutte a sx e poi a dx!
1.18, non capisco la flying clamp dietro alla starting clamp...
Giusto a mio avviso fare le Prince dall'alto. Vedi mai che col 50/50 alla prima tirata con la clamp non spezzi qualche telaio... Very Happy
Nodi e metodo uguale per tutti è il minimo.
Quello sullo sfondo con quelle cuffie si è isolato dal mondo.

Ah, dimenticavo: deludentissimo l'abbigliamento! Ognuno è vestito come gli pare... Forse hanno registrato che ancora dovevano dargli la roba...



Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da magazzie il Ven 18 Gen 2013 - 16:24

Vero, taglia dal basso verso l'alto e non partendo dal centro in diagonale cheers

Va a cagher! Very Happy Il 50/50 è il top! A 4 nodi devi bloccare il piatto 1 milione di volte, è una menata!

magazzie
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3257
Età : 40
Località : la capitale del monferrato....
Data d'iscrizione : 25.06.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 4.5
Racchetta: speed mp 16x19+STARBURN

http://www.eiffel59ts.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da jasper il Ven 18 Gen 2013 - 19:21

Io non capisco, eppure per incordare bene non ci vuole mica chissà che laurea!
Io ad un corso avanzato, da Rossani x chi lo conosce, ho capito che in un anno, grazie a questo forum a Youtube e alla pratica (400 telai) ho imparato ad incordare senza tralasciare alcun particolare.
Invece vedo i negozianti della Liguria che fanno incordature come quelle descritte sopra e si lamentano dei cosiddetti "garagisti"

jasper
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 4010
Età : 42
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PA

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Crisidelm il Ven 18 Gen 2013 - 21:02

Quello del minuto 1.46 credo stesse facendo la racchetta della Kirilenko (Ezone Xi 100 con PTGP gialle, mi sembra).

Crisidelm
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2479
Età : 41
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Leutonio il Ven 18 Gen 2013 - 21:25

@Crisidelm ha scritto:...Kirilenko...

Embarassed

Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 19 Gen 2013 - 9:34

Michele, pòQQo! pig Very Happy

Scusa se non ho risposto ieri, ero fuori sede e son tornato a casa tardi poi mi son inzuccato davanti alla TV (troppi km in una settimana geek )

Comunque le vostre disamine sono perfette. Per il resto, BOX e Wilson knot sono standard (si, vai a farlo capire a chi sappiamo... Rolling Eyes ), per le Prince si può discutere, certo che se son distrutte (chi ha detto "Peer"? Suspect ) manco bisognerebbe accettare di incordargliele.. Very Happy

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40412
Età : 57
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Tornare in alto Andare in basso

Re: Stranezza incordatura!

Messaggio Da Leutonio il Sab 19 Gen 2013 - 13:50

@Eiffel59 ha scritto:Michele, pòQQo! pig Very Happy

Scusa se non ho risposto ieri, ero fuori sede e son tornato a casa tardi poi mi son inzuccato davanti alla TV (troppi km in una settimana geek )

Comunque le vostre disamine sono perfette. Per il resto, BOX e Wilson knot sono standard (si, vai a farlo capire a chi sappiamo... Rolling Eyes ), per le Prince si può discutere, certo che se son distrutte (chi ha detto "Peer"? Suspect ) manco bisognerebbe accettare di incordargliele.. Very Happy

Very Happy


Leutonio
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2416
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: Senigallia (AN)
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex RDS 001 MP

http://www.michelefabbretti.com

Tornare in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum