Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

problema al ginocchio Empty problema al ginocchio

Gio 3 Gen 2013 - 15:19
Salve ragazzi,

sono nuovo di questo forum, come si evince dal titolo del post, ho avuto un problema mentre giocavo a tennis esattamente il 3 dicembre, cosi mi sono messo a smanettare un po su inetrnet per trovare qualche consiglio per il mio caso ed ho trovato questo forum molto inetressante, spero di proseguire a leggervi ed a scrivere anche per info e notizie non riguardanti infortuni.

Per quanto riguarda il mio problema, si tratta del ginocchio sinistro operato per ricostruzione del legamento crociato anteriore nel 1999, bene io ho fatto un ottima riabilitazione alivello del ginocchio stesso, un po meno a livello del tono muscolare che è sempre stato un po piu basso della gamba sana. io purtroppo sono stato ben 10 anni senza praticare piu sport e quindi anche alivello di peso sono aumentato dai 78 del 1999 ai 93 attuali ma essendo alto 1,87 diciamo che sono robusto ma non grassissimo. Nel 2010 ho ripreso a giocare a tennis una delle mie passioni giovanili e devo dire che la mia qualità di vita in questi tre anni soprattutto a livello mentale-psicologico è aumentata notevolmente al punto che adesso è un mese che non gioco e sto esaurito ai massimi livelli!!!!!!!!



Comunque come dicevo il 3 dicembre mentre giocavo mi sono procurato uan distorsione al ginocchio sinistro gia operato. sul primo momento ho pensato di essermi sfasciato completamente tutto, non potevo nemmeno poggiare il piede a terra, ho avuto prblemi a guidare l'auto e tornare a casa, ma una volta a casa ho messo un po di ghiaccio e nel fare un movimento di flessione del ginocchio ho sentito come se lo stesso tornasse a l suo posto ( tipo quando ti si accavalla un nervo e poi con un massaggio ritorna in sede ) subito sono stato molto meglio e nonostante avessi un po di dolore la situazione è migliorata notevolmente. il giorno dopo sono stato dall'ortopedico che è un mio amico di famiglia e lui mi ha visitato dicendo che il legamento non dovrebbe essere rotto ( mi ha fatto quel test per verifica ) ma vendo io dolore nella zona interna ha detto che poteva essere il menisco cosi mi ha consigliato una tac ( la risonanaza non è possibile in quanto avendo viti metalliche nel ginocchio non si vede bene ). tac fatta il giorno 27.12.2012 con questo esito " iniziali fenomeni degenarativi a carico di entrambe le strutture meniscali. Esiti di ricostruzione del LCA; il neolegamento presenta spessore e densita' alterati a livello dela gola intercondiloidea per lesione; il LCP di spessore e intensitànormali appare deteso. la rotula presenta llieve iperpressione esterna. discreta quota di versamento articolare". Ho appuntamento col mio amico ortopedico giovedi prossimo ( e chi resiste altri 7 giorni problema al ginocchio 939115problema al ginocchio 939115), per quello che ho capito io ho unproblema al legamento che pero non dovrebbe essere rotto ma lesionato, del resto io ho dei ricordi diversi del mio infortunio del 1999, il ginocchio mi era diventato un melone e me lo hanno siringato un paio di volte mentre questa volta non è gonfio quasi per nulla anche subito dopo l'infortunio, il ginocchio all'epoca non mi teneva per niente mentre adesso ho piu che altro unfastidio nella parte interma ma non è dolore vero e proprio, diciamo che quando vado un po in torsione sento un doloretto/fastidio ma non eccessivo. chiaramente sono fermo da un mese ( settimana scorsa sono andato a vedere due miei amici che giocavano, al pensiero che forse non posso giocare piu, mi stava vendendo da piangere....), in questi giorni sto facendomi una cultura su infortuni simili per cercare di tirarmi un po su il morale, ho visto che ci sono tutori ( a proposito io gioco sempre con un tutore di quelli morbidi con piccole barre laterali e prima dell'ultima volta devo dire che aveva retto sempre bene ) anche molto rinforzati e meccanici ma mi danno una sensazione di limitazione di movimento enorme. ho visto dei cerotti che si applicano a croce sul ginocchio fin dietro la coscia e che dovrebbero aiutare il ginocchiop stesso a non cedere. ho capito che dovrò comunque fare molta ginnastica/pesistica a livello del quadricipite perche cosi si aiuta l'articolazione che dovra lavorare di meno ecc.ecc.

Che ne pensate pot??? Se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi sarò contentissimo di riceverli.

Grazie e scusate se vi ho tediato col mio racconto.
Srincek
Srincek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 06.11.12

problema al ginocchio Empty Re: problema al ginocchio

Ven 4 Gen 2013 - 0:12
Per ora ti consiglierei di continuare con crioterapia e di aspettare ulteriori nuove del tuo amico medico...poi una volta confermato il tipo di problema (che per altro non è uno solo da quello che leggo) prenderei in esame un po di terapia con un fisioterapista. Qua nel forum c'è Angelo Carbone che io conosco che potrebbe darti un aiuto nella riabilitazione. Poi, se ne hai voglia, una volta ristabilito potremmo iniziare un lavoro di propriocezione e con lievi sovraccarichi...intanto in bocca al lupo ed a presto! Wink
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

problema al ginocchio Empty Re: problema al ginocchio

Ven 4 Gen 2013 - 10:26
Grazie Srincek,

ho visto anche tu sei del Lazio, in che zona sei?
Srincek
Srincek
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 36
Località : Lazio
Data d'iscrizione : 06.11.12

problema al ginocchio Empty Re: problema al ginocchio

Ven 4 Gen 2013 - 18:06
Prego figurati, io sono di Ostia..
avatar
comparetto69
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Età : 54
Località : terracina (LT)
Data d'iscrizione : 03.01.13

Profilo giocatore
Località: terracina
Livello: 4.2 fit
Racchetta: quella di Nole prima, ma il gomito non era d'accordo ora Pro Kennex

problema al ginocchio Empty Re: problema al ginocchio

Ven 25 Gen 2013 - 21:22
Oggi vista la giornata quasi primaverile sono tornato in campo dopo quasi due mesi. Sensazione bellissima chiaramente, anche se ero parecchio arrugginito.

Nell'ultimo mese ho fatto qualche seduta di fisioterapia con sollecitazione dei muscoli del quadricipite, e la sera a casa ho preso dei pesi per allenare sempre la gamba.

Oggi mi sono mosso pochino in campo e soprattutto negli spostamenti laterali ero parecchio impaurito nonostante avessi il tutore, il ginocchio comunque va benino, ora il problema principale è soprattutto il fatto che mi scricchiola parecchio sopra vicino la rotula ma per il resto abbastanza bene e dolore praticamente nulla. per ora mi limito ad un oretta settimanale speriamo bene.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.