Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
steba65
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.3 FIT, ma in declino...
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Silicone a bassa densità nel manico Empty Silicone a bassa densità nel manico

Mer 2 Gen 2013 - 15:22
Prima di tutto un augurio di un sereno 2013 a tutti i forumisti.
Ho il problema di ridurre le vibrazioni di una Tecnifibre 305 T-Fight mod. 2011 (samurai), telaio molto rigido che vorrei rendere più confortevole con l'aggiunta di silicone nel manico.
Vorrei però mantenere l'attuale bilanciamento della racchetta, aumentandone allo stesso tempo il peso il meno possibile. Da qui la necessità di usare silicone a bassa densità, che però non sono riuscito a trovare cercando su Internet, al minimo si sta su circa 1 gr/cmq. Qualcuno di voi conosce qualche tipo di silicone meno denso?
Non vorrei usare schiuma di poliuretano, dato che non ha la stessa resa in termini di confort/riduzione delle vibrazioni.
Ciao
Stefano
avatar
steba65
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.3 FIT, ma in declino...
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Gio 3 Gen 2013 - 20:21
Nessun parere? Qualcuno ha esperienza dell'uso di schiuma di poliuretano per ridurre le vibrazioni? E' davvero molto meno efficace del silicone?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Gio 3 Gen 2013 - 20:42
steba65 ha scritto:Prima di tutto un augurio di un sereno 2013 a tutti i forumisti.
Ho il problema di ridurre le vibrazioni di una Tecnifibre 305 T-Fight mod. 2011 (samurai), telaio molto rigido che vorrei rendere più confortevole con l'aggiunta di silicone nel manico.
Vorrei però mantenere l'attuale bilanciamento della racchetta, aumentandone allo stesso tempo il peso il meno possibile. Da qui la necessità di usare silicone a bassa densità, che però non sono riuscito a trovare cercando su Internet, al minimo si sta su circa 1 gr/cmq. Qualcuno di voi conosce qualche tipo di silicone meno denso?
Non vorrei usare schiuma di poliuretano, dato che non ha la stessa resa in termini di confort/riduzione delle vibrazioni.
Ciao
Stefano
ciao....che corde hai e a che tensione sulla tua t-fight?
avatar
steba65
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.3 FIT, ma in declino...
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Gio 3 Gen 2013 - 20:55
Polystar Strike a 21/22. Sento la racchetta molto rigida e l'impatto molto secco, il silicone (o il poliuetano) spererei rendano l'impatto piu' confortevole...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Gio 3 Gen 2013 - 21:22
@steba65
Innanzitutto benvenuto ! cheers
In secondo luogo io , anche causa problemi al braccio, su una racchetta cosí rigida come la tua monterei un multifilo, o al limite un ibrido, proprio per rendere l'impatto con la pallina piu' morbido.
Per quanto riguarda il silicone, puoi usare quello della ferramenta, bianco o trasparente, armarti di bilancina e andare per tentativi .
Ossia pesi all'inizio la racchetta, poi metti un po' di silicone, vedi quanto e' aumentato il peso, e cosí via...
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Gio 3 Gen 2013 - 21:30
@ Marcotop65 vedo con piacere che il numero dei tuo telai è lievitato . Smile
avatar
steba65
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Località : Torino
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.3 FIT, ma in declino...
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Gio 3 Gen 2013 - 23:20
Marcotpp65, grazie per il benvenuto, vedo che siamo coetanei...
La Strike è un monofilo piuttosto morbido, certo con un multifilo l'impatto diventerebbe piu' morbido, ma ormai non riesco piu' a giocare con il multifilo, dovrei provare un ibrido. Col silicone classico da ferramenta ho fatto una prova e per "coprire" circa 7-8 cm (dove impugno la racchetta) nei due canali del manico ci vogliono una dozzina di gr di silicone: per non modificare il bilanciamento dovrei mettere una decina di gr di piombo verso la testa, diventerebbe eccessivamente pesante, da cui l'esigenza di silicone a bassa densità...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Ven 4 Gen 2013 - 6:32
@babolat94
Come telai sono arrivato a 7, e uno me ne deve ancora arrivare( quasi tutte diverse tra loro ma simili nella maneggevolezza ).
Per non diventare come abracadabra, malato cronico di racchettite, sto pensando di guarire e ammalarmi di cordite ! lol!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Ven 4 Gen 2013 - 6:35
Marco....un raffreddore vulgaris, no? Costa meno e passa con due aspirine....
Silicone a bassa densità nel manico 97171
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Ven 4 Gen 2013 - 10:23
Marcotop65 ha scritto:@babolat94
Come telai sono arrivato a 7, e uno me ne deve ancora arrivare( quasi tutte diverse tra loro ma simili nella maneggevolezza ).
Per non diventare come abracadabra, malato cronico di racchettite, sto pensando di guarire e ammalarmi di cordite ! lol!
Very Happy
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Ven 29 Ago 2014 - 22:32
steba65 ha scritto:Prima di tutto un augurio di un sereno 2013 a tutti i forumisti.
Ho il problema di ridurre le vibrazioni di una Tecnifibre 305 T-Fight mod. 2011 (samurai), telaio molto rigido che vorrei rendere più confortevole con l'aggiunta di silicone nel manico.
Vorrei però mantenere l'attuale bilanciamento della racchetta, aumentandone allo stesso tempo il peso il meno possibile. Da qui la necessità di usare silicone a bassa densità, che però non sono riuscito a trovare cercando su Internet, al minimo si sta su circa 1 gr/cmq. Qualcuno di voi conosce qualche tipo di silicone meno denso?
Non vorrei usare schiuma di poliuretano, dato che non ha la stessa resa in termini di confort/riduzione delle vibrazioni.
Ciao
Stefano
Qualcuno conosce la marca e il modello del silicone a più bassa densità possibile ??
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Dom 31 Ago 2014 - 20:19
babolat94 ha scritto:
steba65 ha scritto:Prima di tutto un augurio di un sereno 2013 a tutti i forumisti.
Ho il problema di ridurre le vibrazioni di una Tecnifibre 305 T-Fight mod. 2011 (samurai), telaio molto rigido che vorrei rendere più confortevole con l'aggiunta di silicone nel manico.
Vorrei però mantenere l'attuale bilanciamento della racchetta, aumentandone allo stesso tempo il peso il meno possibile. Da qui la necessità di usare silicone a bassa densità, che però non sono riuscito a trovare cercando su Internet, al minimo si sta su circa 1 gr/cmq. Qualcuno di voi conosce qualche tipo di silicone meno denso?
Non vorrei usare schiuma di poliuretano, dato che non ha la stessa resa in termini di confort/riduzione delle vibrazioni.
Ciao
Stefano
Qualcuno conosce la marca e il modello del silicone a più bassa densità possibile ??
Up!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Lun 1 Set 2014 - 8:32
Ce ne sono pure di liquidi con densità bassissime (0.45/0.50) e modulo altissimo per garantire la massima resistenza a sollecitazioni a calore. Sono quelli per elettronica o per motori da competizione...

Ma ci mettono  almeno una settimana ad indurire e costano tanto quanto una racchetta per 200 grammi.  Shocked
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Lun 1 Set 2014 - 9:09
Caspita! Allora no!
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Lun 15 Set 2014 - 13:21
Eiffel59 ha scritto:Ce ne sono pure di liquidi con densità bassissime (0.45/0.50) e modulo altissimo per garantire la massima resistenza a sollecitazioni a calore. Sono quelli per elettronica o per motori da competizione...

Ma ci mettono  almeno una settimana ad indurire e costano tanto quanto una racchetta per 200 grammi.  Shocked

Un'ex PRO che è stato un paio di stagioni nel mio circolo come maestro e giocatore per la serie B,appena arrivato aveva le radical MP riempite con silicone + grip in cuoio...erano meravigliose...ovviamente molto toste!!

Qual'è la procedura corretta per fare un custom del genere?
Becker
Becker
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2434
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 30.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello: EX
Racchetta: Speed

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Lun 15 Set 2014 - 13:39
Però mi pare che lui parlasse di resina.
Anonymous
Ospite
Ospite

Silicone a bassa densità nel manico Empty Re: Silicone a bassa densità nel manico

Mer 4 Mag 2016 - 17:17
Mi permetto di riesumare questo thread.
Tutti noi, quando siliconiamo, abbiamo un budget massimo di grammi da poter mettere, pena far diventare la racchetta una mazza.

Tuttavia, di solito, l'ideale sarebbe riempire i canali del telaio il piu possibile per ottenere il massimo effetto di riduzione vibrazioni.

Mi chiedevo: visto che la schiuma poliuretanica e' molto piu leggera del silicone, almeno credo, qualcuno ha mai provato a usarle entrambe?
Magari mettendo prima silicone (immagino che e' meglio per noi se le vibrazioni incontrino il silicone prima) e poi finendo di riempire con la schiuma?

O la schiuma e' proprio da evitare perche non serve a nulla?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.