Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cominciare a 15 anni Empty Cominciare a 15 anni

Lun 24 Dic 2012 - 22:47
Allora, compio 15 anni fra pochi giorni, da qualche mese sono un grandissimo appassionato di tennis, seguo tutte le partite importanti. Ieri un membro del tennis club del mio paese mi doveva portare al campo, ma c'era gente e quindi siamo andati all'anfiteatro. Li' abbiamo fatto qualche scambio ma io certe volte andavo totalmente fuori tempo non prendendo la pallina e con la palla che viaggiava a 5 cm da terra. Mi ha regalato una racchetta Dunlop e una scatola di palline in modo che mi potessi allenare anche a casa. Però la racchetta per me è un po' pesante (cioè non proprio, perchè sulla mano riesco a tenerla senza fare sforzi, però effetuando i colpi tiro piano e mi fa male il nervo tra il pollice e l'indice. Inoltre ho schiena storta (che voglio curare, ho intenzione di fare ginnastica posturale a casa) e polsi piegati verso il basso (se appoggio la mano il braccio rimane più su), posso giocare comunque?
Il mio sogno è quello di diventare un professionista, ma mi sembra molto molto difficile ovviamente, sia per l'età che per i pochissimi soldi. Già ieri sera e oggi sono andato al muro di casa ad allenarmi, e certe volte ora riesco a tenerla un po'alta (anche se non posso dirlo con certezza perchè tra me e il muro ci saranno stati circa 6 metri..), però certe volte, sopratutto quando rimbalza a meno di un metro di distanza, non riesco a colpire la pallina. E poi..quale è l'esatto movimento per eseguire servizio e smash? Ho provato ad imitare i professionisti, partendo con lo spessore della racchetta perpendicolare al muro, ma mi viene addiritura più debole degli altri colpi.
Essendo decisamente poco potente (1,55 per 40 kg..) posso aumentare la massa muscolare a casa facendo pesi con un libro per mano (uno 1,7 e uno 1,9 kg) o devo andare per forza in palestra (ci sono pochissimi soldi..)? Il fatto è ch ho paura di farlo male (come si devono fare, per quanto tempo ecc.?).
Comunque la voglia di fare bene non mi manca, però vorrei entro 1/2 mesi giocare qualche partita,anche se perdo non fa nulla, con qualche 4,3 o 4,4 del circolo..chiedo troppo? Se potete consigliarmi delle video lezioni fatemelo per favore...ieri lui mi ha detto le impugnture, l'apertura dei colpi e queste cose basilari..infine, facendo i colpi a vuoto riesco ad eseguirli bene, con la parte finale dietro alla schiena...ma in movimento non mi riesce, dopo il colpo la racchetta rimane ferma..come mai??

Potete consigliarmi esercizi per migliorare sveltezza,velocità ecc?
PS: Per la resisetzna sto facendo flessioni da un po' di tempo e ho notato miglioramenti..qualche giorno fa a scuola ho dovuto correre alla massima velocità per circa 200/300 metri..avevo si il fiato corto ma non mi sentivo stanchissimo! Come migliorare anche il fiato? E per rassodare le cosce?
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Lun 24 Dic 2012 - 22:50
Si può aumentare il volume del corpo e contemporaneamente farmi un bel fisico scolpito? Se no come devo fare?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Lun 24 Dic 2012 - 23:06
Con l'entusiasmo che hai farai cose bellissime. Intanto, Buon Natale...poi ci facciamo venire qualche idea!
Sp3CtR3
Sp3CtR3
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1042
Data d'iscrizione : 08.05.12

Profilo giocatore
Località: Al momento vagabondo.
Livello: Lo vediamo in campo.
Racchetta: Qualsiasi manico di scopa non superiore ai 330g.

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mar 25 Dic 2012 - 4:42
Ognuno ha i propri sogni ed è giusto che faccia qualsiasi cosa per perseguirli e realizzarli. Io non ti conosco minimamente e forse non dovrei neanche dirti le cose che appunto sto per dirti. A 15 anni è MOLTO difficile che tu possa diventare un professionista. Ho detto "difficile" ma non impossibile Smile quindi ovviamente non è una possibilità da escludere. Ad ogni modo io personalmente ti consiglierei semplicemente di iniziare a giocare. Inizia a ELIMINARE (per il momento) il pensiero del "professionismo" e comincia a giocare senza pensare alla tua altezza, peso, massa muscolare ecc... poi come ha detto king qualche idea per migliorare spunterà sicuramente fuori! Dimenticavo... Buon Natale santa e benvenuto!
avatar
mauri80
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 95
Età : 43
Località : verona
Data d'iscrizione : 08.10.12

Profilo giocatore
Località: verona
Livello: 4.0 i.t.r
Racchetta: yonex vcore 98 xi

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mar 25 Dic 2012 - 10:04
buon natale e benvenuto e insegui i tuoi sogni...
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mar 25 Dic 2012 - 12:02
Grazie,buon Natale anche a voi! Comunque ho intenzione di allenarmi al muro ogni giorno e appena non è occupato andrò al campo..faccio bene?
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 10:27
Un Muro...Se hai 10 metri di spazio tra te ed il muro vai alla grande ! Poi...Movimento ed apertura dei colpi, li puoi trovare su Tennis Word Italia...
Ma...Non ti iscrivi ad un corso di Tennis ?
Oppure ti vuoi allenare da autodidatta ?
Spiega tutto, proverò ad aiutarti
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 12:43
ciao! Allora per prima cosa smettila di farti pippe mentali sul fisico, perchè per giocare bene a tennis non serve avere un fisico da body builder, ma TECNICA!! quindi, comincia a palleggiare al muro, va benissimo..così acquisti un po' di familiarità con la pallina..ma è necessario (davvero davvero) un maestro. Sennò..zero...
Per i risultati e le partite non avere furia...se vai in un corso con altri ragazzi del tuo livello vi divertite anche...per giocare "bene", credo che 1 annetto ci voglia..( a meno che tu non voglia essere un pallettaro Razz Razz )

Come ti hanno già detto dimenticati il professionismo..e concentrati sul divertirti e sul migliorare...
Io che ho cominciato a 14 anni non ho mai pensato di diventare professionista, perchè o si è dei fenomeni oppure è impensabile essere già al livello di sedicenni che fanno tornei in giro per il mondo...e sono loro i futuri professionisti...

Il mio scopo personale è diventare un seconda categoria, anche alta, e diventare un insegnate...così il tennis lo mastichi lo stesso, senza essere per forza nadal, federer..
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 14:07
Dai Alex, diciamo che hai trovato subito una persona con il "cuore da tennista" che ti ha fatto dei regali bellissimi!
Mi sento di dire "grazie" al tuo mecenate a nome di tutti noi innamorati (rinco).
Passando ai tuoi sogni...professionista vuol dire anche maestro: perché no? Per il circus, invece, e' tardi. Dovresti avere un talento pazzesco per recuperare 4 anni di attività: troppi. Diciamo invece che per il resto...sei in orario. Hehehehe
Se i soldi son pochi, ruba con gli occhi: guarda le lezioni altrui e quelli bravi. Poi, riporta tutto nella tua lezione personale contro il muro ( che è un gran bastardo...). Poi, però, hai bisogno di lezioni... Collettive? Si', dai, per iniziare.
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 18:18
D'accordo, le lezioni ed il Maestro servono per inquadrare e conoscere il Tennis.
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 22:30
johnmcenroe96 ha scritto:Un Muro...Se hai 10 metri di spazio tra te ed il muro vai alla grande ! Poi...Movimento ed apertura dei colpi, li puoi trovare su Tennis Word Italia...
Ma...Non ti iscrivi ad un corso di Tennis ?
Oppure ti vuoi allenare da autodidatta ?
Spiega tutto, proverò ad aiutarti

Tra me e il muro ci sono solo 5 metri circa...però non riesco a farne molti di seguito, sia perchè spesso tiro molto basso sia perchè la strada è in discesa e il rimbalzo molte volte è irregolare..
Le iscrizioni aprono in primavere, comunque appena può questo membro mi porta al campo...e li' potrò allenarmi pure al muro! Quando sono senza di lui mi alleno da solo..oggi all'anfiteatro, giusto per avere un po' più di spazio anche se non c'era un vero e proprio muro ma solo gradinate..però i colpi mi escono un po' corti e bassi anche forzando e aprendo bene i colpi..mi escono molto più alti i rovesci in back! E poi in movimento non riesco a completare il colpo, a vuoto ci riesco ma dopo che ho colpito la pallina il braccio si ferma subito..
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 22:34
MikeF18 ha scritto:ciao! Allora per prima cosa smettila di farti pippe mentali sul fisico, perchè per giocare bene a tennis non serve avere un fisico da body builder, ma TECNICA!! quindi, comincia a palleggiare al muro, va benissimo..così acquisti un po' di familiarità con la pallina..ma è necessario (davvero davvero) un maestro. Sennò..zero...
Per i risultati e le partite non avere furia...se vai in un corso con altri ragazzi del tuo livello vi divertite anche...per giocare "bene", credo che 1 annetto ci voglia..( a meno che tu non voglia essere un pallettaro Razz Razz )

Come ti hanno già detto dimenticati il professionismo..e concentrati sul divertirti e sul migliorare...
Io che ho cominciato a 14 anni non ho mai pensato di diventare professionista, perchè o si è dei fenomeni oppure è impensabile essere già al livello di sedicenni che fanno tornei in giro per il mondo...e sono loro i futuri professionisti...

Il mio scopo personale è diventare un seconda categoria, anche alta, e diventare un insegnate...così il tennis lo mastichi lo stesso, senza essere per forza nadal, federer..

Il maestro per ora lo fa quello che mi ha portato al campo, visto che al circolo lo devono cambiare e le iscrizioni cominciano in primavera...
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 22:36
Scusa se mi intrometto, ma una curiosità...cos'è 'sto anfiteatro?!?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 22:40
...non è troppo legale giocare a tennis in un sito archeologico....
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 26 Dic 2012 - 22:43
Cominciare a 15 anni 97171 Cominciare a 15 anni 97171 Cominciare a 15 anni 97171
In effetti...
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Gio 27 Dic 2012 - 12:55
Potresti giocare con qualcuno 2 volte alla Settimana. Quale è il tuo piano fino in Primavera ?
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mar 12 Mar 2013 - 23:35
Riprendo il post che avevo abbandonato..all'anfiteatro non ci gioco più visto che ho perso un infinità di palline in mezzo ai cespugli Mad

Oggi mi è stata data la lista dei membri del circolo. Telefonerò a qualcuno e quando fa bella giornata spero di poter finalmente andare al campo.
Sul fatto del maestro, non mi sembra cosi'indispensabile..poi come detto per ora non c'è,e poi immagino che maestro ci può essere in un circolo non riconosciuto dalla FIT in cui ci sono solo giocatori di club...oltre al costo che per me è eccessivo.
Proprio perchè non è riconosciuto dalla FIT se per caso un giorno volessi fare la tessera FIT o allenarmi con avversari più ostici dovrei cambiare circolo in un altro paese...
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mar 12 Mar 2013 - 23:43
vai a farti un giro anche senza per forza telefonare,e cerca di parlare con qualcuno che e' li che aspetta di giocare per riuscire a organizzarti un oretta con lui.Meglio andare di persona,e cercare di fare un po di amicizia,dikkeciaro che sei un proncipiante na con tanta volgia di imparare e giocare,e' anche vero che i tennisti appena incominciano a tiare quattro palle di la della rete diventano degli snob con i principianti,pero ti garantisco che in tutti icircoli che si rispettano ce sempre qualcuno che gioca bene che ricordandosi come era lui quando aveva incominciato a giocare,scambiera' volentieri quattro colpi con te.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 13 Mar 2013 - 0:02
Ah, ecco, stai parlando di te Vet... Tu quoque !!!
Ho palleggiato con più pensionati io che uno sportello dell'Inps !
A me erano simpatici ! Correvo come un dannato, però ridevo come un matto!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 13 Mar 2013 - 0:11
...mi "compravano" con una Coca Cola!
A me bastava entrare in campo...figurati...a 14 anni (di allora) mi sembrava anche troppo...
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 13 Mar 2013 - 0:13
Very Happy
Probabilmente ci sarà qualcuno che un minimo sa giocare, ma comunque non c'è nessuno iscritto alla FIT..qualcuno alla UISP si però
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 13 Mar 2013 - 18:29
Quindi vuoi intraprendere la via dell'autodidatta ?
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Cominciare a 15 anni Empty Re: Cominciare a 15 anni

Mer 13 Mar 2013 - 22:38
Ora voglio migliorare e appena possibile per disponibilità economica e tecnica vorrei entrare nel mondo dell'agonismo.Non sono proprio il tipo che si accontenta di un oretta di palleggi al mese come fanno al mio circolo Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.