Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoYonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Dubbi sul servizio Empty Dubbi sul servizio

Gio 13 Dic 2012 - 19:20
Salve a tutti Smile Da qualche anno prendo lezioni di tennis che, devo dire, risultano utili perché il mio livello è lentamente salito nel tempo (arrivando però fino ad ora ad un punto ancora molto basso Very Happy ). Nonostante miglioramenti su tutti i colpi, ho un difetto sul servizio (a dire del maestro) molto grave, riguardante il piede destro. Il movimento che faccio porta quest'ultimo accanto al sinistro, addirittura avanti a questo in certi casi. Ciò (sempre a dire del maestro) non mi consente di spingere come potrei fare. Consigli?
Solo "alto" 170 cm circa, gioco sulla terra, e servo praticamente sempre in kick (o qualcosa che vorrei gli somigliasse Smile ), puntando ad aprire lo scambio in vantaggio con l'avversario che risponde corto oppure si trova fuori posizione. Il problema è che taglio molto la palla, ma difficilmente riesco a "spingerla" a velocità quanto meno decenti. Credo il problema sia, oltre alla spinta delle gambe (vedi sopra), anche il lancio. Per il kick, la palla va sopra la testa, o avanti? C'è differenza di lancio tra prima e seconda (sempre in kick)? Grazie Dubbi sul servizio 622327
RiccardoRF
RiccardoRF
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 25
Località : arezzo
Data d'iscrizione : 18.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4
Racchetta: Prince warrior 100

Dubbi sul servizio Empty Re: Dubbi sul servizio

Gio 13 Dic 2012 - 21:48
per avere una buona spinta nel kick dovresti piegare la schiena all'indietro e poi spingere in aventi con il peso... Il lancio si effettua poco dietro alla testa, per consintire la rotazione kick.
credo che non ci sia differenza nel lancio tra prima e seconda...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Dubbi sul servizio Empty Re: Dubbi sul servizio

Gio 13 Dic 2012 - 22:15
Guarda... te lo dico guardandoti negli occhi (anch'io sono un 1.70 mt)Dubbi sul servizio 97171il primo problema e' quello sul quale non puoi farci niente: la struttura fisica. In tutti gli sport di "lancio" che e' piu' alto e' favorito.

Certo noi abbiamo altri vantaggi: soprattutto la mobilita' e poi dopo anni senza il vantaggio del servizio e a "remare" sviluppiamo un carattere che ci trasforma in "brutte bestie ringhiose" da incontrare...non so se ho reso l'ideaDubbi sul servizio 97171

Tornando al servizio l'unica possibilita' e' di cercare di "irrobustirlo" a sufficienza affinche' per prima cosa non sia un handicap e per seconda dia anche qualche piccolo vantaggio. In parole semplici come diceva un maestro di mia conoscenza (1.90 mt per 90kg...lui non ha certo i ns. problemi:affraid:) non ci resta che "sporcare" la palla, lavorare con le rotazioni, aprire gli angoli e variare direzione,altezza e tipo di rotazione e poi sul 40-0 puoi anche provare la botta piatta...qualche volta entrera' ancheDubbi sul servizio 97171 .

Infine sii realistico: accetta il fatto che dovrai allenarti molto per ottenere in proporzione meno di chi e' fisicamente piu' dotato:santa:
avatar
benti77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Età : 46
Località : Bellinzona (Ticino)
Data d'iscrizione : 27.11.12

Profilo giocatore
Località: Roma - Bellinzona
Livello: NC
Racchetta: PK Ki5 e vecchia Head Vision 660

Dubbi sul servizio Empty Re: Dubbi sul servizio

Gio 13 Dic 2012 - 23:35
Anzitutto consiglierei di variare il tipo di servizio, anche in funzione della posizione dell'avversario, e comunque per non farlo abituare.

Per i piedi ha sicuramente ragione il tuo maestro (non a caso maestro), prova a spostare il peso durante il movimento dapprima sul piede anteriore quando inizi, poi nel lancio della pallina sul posteriore, quindi si chiude spostandosi di nuovo sull'anteriore col posteriore che va a chiuderci vicino (dietro).

Con il colpo in top o slice, si cade un pò in avanti, d'altra parte spesso vai a rete, con il servizio piatto (che consiglio di usare per variare, angolandolo bene) si resta tendenzialmente più bilanciati.

Infine la respirazione è importante per la potenza, né più né meno come in palestra.

Anonymous
Ospite
Ospite

Dubbi sul servizio Empty Re: Dubbi sul servizio

Ven 14 Dic 2012 - 12:43
Se porti il piede destro avanti al sinistro molto probabilmente batterai quasi frontale...dura dare direzione e spinta!
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Dubbi sul servizio Empty Re: Dubbi sul servizio

Ven 14 Dic 2012 - 19:51
Grazie a tutti Razz Sì, dopo anni passati senza servizio (anni fa veramente ridicolo, addirittura peggio di ora Very Happy ) ho sviluppato, come detto, una certa "mordacia" che, assieme all'allenamento costante e un buon impegno personale m'ha permesso di prendermi belle soddisfazioni, battendo gente "baciata dagli dei del tennis" [Cit.] ma priva di voglia di faticare e di umiltà (e a volte di pazienza Smile ). Gioco con una Full Western di dritto, e praticamente la lascio uguale sul rovescio Very Happy , cosa che mi permette di giocare colpi mooooolto "sporchi" e con discreta profondità (a volte Laughing ), sebbene spesso più lenti di una lumaca. Molti potrebbero definirmi un pallettaro. Non odiatemi, almeno sono simpatico Smile Grazie per i consigli sul servizio! Ma il "salto" quindi va fatto dopo che il peso è sulla gamba sinistra? (non mi dite che non ho capito nulla, vi prego Very Happy ).
johnmcenroe96
johnmcenroe96
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Data d'iscrizione : 01.01.12

Profilo giocatore
Località: Scalea
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson K Factor Blade 98

Dubbi sul servizio Empty Re: Dubbi sul servizio

Ven 14 Dic 2012 - 20:10
Io sono alto 172 cm se non sbaglio...Vai con lo slice o con il Kick...
Il Tennis, per fortuna, non fa differenza generali sulla statura fisica...Ivo ai suoi vantaggi, ma anche Ferrer i suoi...Non so se rendo l'Idea...Sara Errani e Roberta Vinci...Agassi, Grosjean...
fonzio
fonzio
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Data d'iscrizione : 13.06.11

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 3.4 Fit
Racchetta: Aeroprodrive

Dubbi sul servizio Empty Re: Dubbi sul servizio

Ven 14 Dic 2012 - 20:16
Beh, diciamo che però l'altezza media dei top 100 è superiore al metro e ottanta di un poco di centimetri Smile Senza dubbio, specie al mio livello dove i servizi mostruosi latitano, avere la mia buona mobilità è un buon contrappeso negli incontri, anche se devo rinunciare a tirar cannonate troppo spesso Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.