Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Incordare e Metodi ATW

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Incordare e Metodi ATW

Messaggio Da Manza il Mer 20 Gen 2010 - 11:45

@MichaelStich ha scritto:
@magazzie ha scritto:E' più facile la speed.........più naturale.
Voi avete messo piombo??? Tensioni???

niente piombo, corde pro's pro blackout tirate a 26/25

spero però incordate a 4 nodi....
come tensione io non andrei oltre i 25 kg, magari prova ad usare una corda più spenta piuttosto che alzare di molto la tensione..

Manza
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1551

Profilo giocatore
Racchetta: Babolat AeroPro Drive GT - Solinco Tour Bite 1,25

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da frank il Mer 20 Gen 2010 - 11:52

Io mi trovavo bene con le rip...spente son spente..25/24kg...

frank
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2661

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Manza il Mer 20 Gen 2010 - 12:08

@frank ha scritto:Io mi trovavo bene con le rip...spente son spente..25/24kg...

infatti le rip sono un multi "spento"..

Manza
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 12:40

@Manza ha scritto:

spero però incordate a 4 nodi....
come tensione io non andrei oltre i 25 kg, magari prova ad usare una corda più spenta piuttosto che alzare di molto la tensione..

incordate a due nodi

perchè dici con quel tono che dovrei incordare a 4 nodi???

devo preoccuparmi??

MichaelStich
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 3348

Profilo giocatore
Racchetta: Head Youtek Speed MP 16x19

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 20 Gen 2010 - 12:59

Se non le hanno incordate ATW, direi proprio di si...

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40388

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 13:03

@Eiffel59 ha scritto:Se non le hanno incordate ATW, direi proprio di si...

cioè??? mi spiegheresti meglio??

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 20 Gen 2010 - 13:06

Che quel telaio..O lo incordi a 4 nodi secondo garanzia della casa..O lo fai incordare "a giro" (ATW)..O..se t succede qualcosa prega che in HTM Italia ci sia qualcuno di comprensivo....

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 13:09

@Eiffel59 ha scritto:Che quel telaio..O lo incordi a 4 nodi secondo garanzia della casa..O lo fai incordare "a giro" (ATW)..O..se t succede qualcosa prega che in HTM Italia ci sia qualcuno di comprensivo....

che significa incordare a giro???

io vorrei incordare a 4 nodi, ma ci sono 4 buchi in alto per i nodi e non saprei quale è il buco adatto per iniziare il terzo nodo, che sarebbe il penultimo...

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 20 Gen 2010 - 13:15

-"Cross (string) start"

per capire di che si tratta quando si parla di ATW/Box ti rinvio a questo sito:http://www.stringerspad.com che illustra con dovizia il tutto... Very Happy

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 13:18

@Eiffel59 ha scritto:-"Cross (string) start"

per capire di che si tratta quando si parla di ATW/Box ti rinvio a questo sito:http://www.stringerspad.com che illustra con dovizia il tutto... Very Happy

cmq.. io la incordo sempre a due nodi.. parto prima facendo le verticali di sinistra e concludo col nodo.. poi faccio le verticali di destra e senza fare il nodo passo alle orizzontali dove concludo.. tutto questo seguendo uno schema preciso di come era stata incordata la mia speed appena acquistata.. e i nodi che faccio sono questi:

Double Half Hitch
Knot
http://www.keohi.com/tennis/misc/knots.htm

oppure

Pro Knot /
Richard Parnell Knot
http://www.keohi.com/tennis/misc/knots.htm

va bene oppure devo lo stesso cambiare metodo, schema e fare a 4 nodi???

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Eiffel59 il Mer 20 Gen 2010 - 13:34

Se era incordata a 2 nodi, non era originale Head (l'incordatura eh, mica il telaio... ).
E poi dovresti se la macchina te lo permette (cioè se è a 2 pinze...) incordare in alternato due corde a sinistra e due a destra partendo dal centro, e mai tutto un lato prima dell'altro...specie con corde rigide e/o tensioni elevate (che coi poly significa "oltre i 25kg.")

Eiffel59
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 13:44

@Eiffel59 ha scritto:Se era incordata a 2 nodi, non era originale Head (l'incordatura eh, mica il telaio... ).
E poi dovresti se la macchina te lo permette (cioè se è a 2 pinze...) incordare in alternato due corde a sinistra e due a destra partendo dal centro, e mai tutto un lato prima dell'altro...specie con corde rigide e/o tensioni elevate (che coi poly significa "oltre i 25kg.")

l'incordatura era stata fatta in un negozio, da un tipo che incorda ormai da 15 anni..

per il resto farò come hai detto tu.. quindi mi consigli sempre di fare 4 nodi?? ma che problemi gravi ci sono se incordo a 2 nodi??? il 95% delle racchette che vedo in circolazione nelle mani di avversari o amici sono incordate a 2 nodi.. cosa c'è di male??

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Manza il Mer 20 Gen 2010 - 14:16

ciao Stich,
io mi riferivo sia a quello che ti ha già detto Eiffel, che penso sia obbligatorio per tutte le Head (Eiffel saprà sicuramente meglio su quali modelli), sia al fatto che con i grommets con quel "maledetto teflon" se vuoi più precisione è meglio il 4 nodi....

Manza
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 14:23

@Manza ha scritto:ciao Stich,
io mi riferivo sia a quello che ti ha già detto Eiffel, che penso sia obbligatorio per tutte le Head (Eiffel saprà sicuramente meglio su quali modelli), sia al fatto che con i grommets con quel "maledetto teflon" se vuoi più precisione è meglio il 4 nodi....

a me basta e avanza che la racchetta non si spacchi un due mentre gioco

comunque aspetto che mi risponda eiffel, perchè vorrei capire, perchè per voi è così importante l'incordatura a 4 nodi quando in generale il 95% delle racchette che vedo tra amici e avversari è incordata a 2 nodi???

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da benest il Mer 20 Gen 2010 - 14:39

@Eiffel59 ha scritto:Se era incordata a 2 nodi, non era originale Head (l'incordatura eh, mica il telaio... ).

Mario io non mi stupisco ormai...pensa che incordo da Natale e credo di potermi reputare il più esperto di incordatura nel mio circolo...è vero che sono LEGGERMENTE invasato...ma mi sembra assurdo..

Tutte le head che ho visto..incordate dall'unico negoziante presente in città erano a 2 nodi e rigorosamente non a giro...e quando hanno visto la mia, bella incordata a 4 nodi...gli altri giocatori mi hanno quasi riso in faccia dicendomi: "ma quanti c...o di nodi hai fatto!!"

giuro che in quel momento ho pensato a te...e senza voler essere blasfemo ti ho detto....perdonali...(in altri momenti non ti penso..non temere... )

cmq ottima racchetta..

benest
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 518

Profilo giocatore
Racchetta: PRO KENNEX Ki5 315 (2010)

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 14:45

@benest ha scritto:

Mario io non mi stupisco ormai...pensa che incordo da Natale e credo di potermi reputare il più esperto di incordatura nel mio circolo...è vero che sono LEGGERMENTE invasato...ma mi sembra assurdo..

Tutte le head che ho visto..incordate dall'unico negoziante presente in città erano a 2 nodi e rigorosamente non a giro...e quando hanno visto la mia, bella incordata a 4 nodi...gli altri giocatori mi hanno quasi riso in faccia dicendomi: "ma quanti c...o di nodi hai fatto!!"

giuro che in quel momento ho pensato a te...e senza voler essere blasfemo ti ho detto....perdonali...(in altri momenti non ti penso..non temere... )

cmq ottima racchetta..

ma alla fine, che cavolo è questa incordatura a giro???

come si fa o come si riconosce??

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da benest il Mer 20 Gen 2010 - 15:32

@MichaelStich ha scritto:ma alla fine, che cavolo è questa incordatura a giro???

come si fa o come si riconosce??

maestro non mi rimproverare...provo a rispondere...

per evitare il 2 nodi si può fare un incordatura a giro (ATW - Around The World)...diciamo che una di quelle base consente di partire ad incordare le orizzontali dall'alto anziché dal basso (per quei telai appunto in cui le verticali terminano in basso es. queste head) saltando l'ultima verticale dal lato lungo per poi "recuperarla" una volta tensionata l'ultima orizzontale.

Sul sito segnalato da Eiffel cmq è spiegato più che bene..e poi guardati questo, che più chiaro di così si muore:

http://www.youtube.com/watch?v=_RSFu0XhStQ

Ovviamente poi dipende anche dalla tua dotazione di macchina e pinze..

ciao!

benest
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 20:23

@benest ha scritto:

ora ho capito.. questa è la classica incordatura a giro giusto???

ora vi chiedo, se io incordo A 2 NODI la mia speed così, seguendo passo per passo questo video, va bene???

e al contrario, se io incordo la mia speed con un incordatura classica senza incordare a giro e a 2 nodi, cosa rischio???

grazie mille a chi mi risponde

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da benest il Mer 20 Gen 2010 - 22:26

@benest ha scritto:

ora ho capito.. questa è la classica incordatura a giro giusto???

ora vi chiedo, se io incordo A 2 NODI la mia speed così, seguendo passo per passo questo video, va bene???

e al contrario, se io incordo la mia speed con un incordatura classica senza incordare a giro e a 2 nodi, cosa rischio???

grazie mille a chi mi risponde

direi che va bene...e comunque meglio del 2 nodi classico con il quale potrebbe non succederti nulla..ma sinceramente se chi progetta e cotruisce la racchetta dà delle istruzioni ben precise di incordatura (che stampa pure sul telaio) un motivo ci sarà...e se non le segui e poi ti si rompe il telaio e vai a lamentarti...non ti dico cosa ti meriti!!! (era un "ti" impersonale...si intende ).

ciao!

benest
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Mer 20 Gen 2010 - 22:41

@benest ha scritto:

direi che va bene...e comunque meglio del 2 nodi classico con il quale potrebbe non succederti nulla..ma sinceramente se chi progetta e cotruisce la racchetta dà delle istruzioni ben precise di incordatura (che stampa pure sul telaio) un motivo ci sarà...e se non le segui e poi ti si rompe il telaio e vai a lamentarti...non ti dico cosa ti meriti!!! (era un "ti" impersonale...si intende ).

ciao!

si si, capito..

quindi devo fare l'incordatura a giro pure quando incordo altre racchette che non siano le speed se ho ben capito.. perfetto... da domani allora si riparte ad incordare giorno e notte...

comunque, qual'è il buco da dove parte il terzo nodo, il penultimo nell'incordatura a 4 nodi??? nei vari nodi ci sta scritto, cross main off, tie off.... che vuol dire??

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da benest il Gio 21 Gen 2010 - 7:31

comunque, qual'è il buco da dove parte il terzo nodo, il penultimo nell'incordatura a 4 nodi??? nei vari nodi ci sta scritto, cross main off, tie off.... che vuol dire??

guarda bene...è tie off main - tie off cross (legare verticali - legare orizzontali).

Poi la parte da cui lo fai a logica è indifferente (i fori sono simmetrici) l'importante è che quando fai il nodo sulla verticale tu sia in tie off main..quando fai l'orizzontale in tie off cross (prova a vedere dove finisci facendo il 2 nodi classico...noterai che in entrambi i casi sbagli foro...).

qui è tutto chiarissimo (ma non c'è l'ATW per cui devi seguire il link del buon Eiffel):

http://www.head.com/__/?7440.3ea8b7cf.DL

ciao!

benest
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Gio 21 Gen 2010 - 10:48

@benest ha scritto:

guarda bene...è tie off main - tie off cross (legare verticali - legare orizzontali).

Poi la parte da cui lo fai a logica è indifferente (i fori sono simmetrici) l'importante è che quando fai il nodo sulla verticale tu sia in tie off main..quando fai l'orizzontale in tie off cross (prova a vedere dove finisci facendo il 2 nodi classico...noterai che in entrambi i casi sbagli foro...).

qui è tutto chiarissimo (ma non c'è l'ATW per cui devi seguire il link del buon Eiffel):

http://www.head.com/__/?7440.3ea8b7cf.DL

ciao!

se incordo a 4 nodi, non ho bisogno di incordatura a giro.. giusto??? quindi infine è piu semplice incordare a 4 nodi che a giro....... o sbaglio?

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da benest il Gio 21 Gen 2010 - 10:55

se incordo a 4 nodi, non ho bisogno di incordatura a giro.. giusto??? quindi infine è piu semplice incordare a 4 nodi che a giro....... o sbaglio?

yes...ATW è alternativo ai 4 nodi (e ovviamente i 4 nodi sono obbligatori in caso di incordature ibride..)

mah..secondo me col fatto che fai 2 nodi in meno ed hai più facilità ad inserire le orizzontali (per via del fatto che ti mancano una o anche 2 verticali) alla fine è più semplice l'ATW...bisogna solo prenderci un po' la mano....questo sì..

benest
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Messaggio Da MichaelStich il Gio 21 Gen 2010 - 10:57

@benest ha scritto:

yes...ATW è alternativo ai 4 nodi (e ovviamente i 4 nodi sono obbligatori in caso di incordature ibride..)

mah..secondo me col fatto che fai 2 nodi in meno ed hai più facilità ad inserire le orizzontali (per via del fatto che ti mancano una o anche 2 verticali) alla fine è più semplice l'ATW...bisogna solo prenderci un po' la mano....questo sì..

capito.. grazie mille per tutte le spiegazioni... ma l'incordatura a giro si fà pure per le flexpoint radical oversize, per le microgel presitge e per le babolat pure drive team??

MichaelStich
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da benest il Gio 21 Gen 2010 - 11:17

capito.. grazie mille per tutte le spiegazioni... ma l'incordatura a giro si fà pure per le flexpoint radical oversize, per le microgel presitge e per le babolat pure drive team??

Preciso che "tento" solo di fare le veci di Eiffel..e anche maluccio!!!

Lui potrà essere molto più esaustivo e corretto di me...

Se non erro cmq la "regola" è evitare di incordare le orizzontali dal basso...poi però credo sia meglio fare sempre riferimento, quando reperibili, alle indicazioni del costruttore...perchè ogni telaio può avere una sua particolarità..

Per farti felice ad esempio ti dico che ci sono telai su cui si può fare un'incordatura alternata anche sulle orizzontali..partendo dal centro (BOX)...

http://www.youtube.com/watch?v=_QJxPjoH1_I&feature=channel

benest
Assiduo
Assiduo

Profilo giocatore

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: