Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ho fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:23LedZepNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPrince Phantom 100XOggi alle 15:41Luchino 67Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Vespa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.01.12

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Dilemma tecnifibre/yonex

Ven 23 Nov 2012 - 20:54
Ciao a tutti, mi affido ai vostri consigli e alle vostre esperienze. Gioco abitualmente con una tflash 300, alternandola con una dulop bio 300 tour. Ho ripreso a giocare da poco meno di un anno dopo oltre 10 di inattività e al momento di scegliere la racchetta con la quale ricominciare la scelta era caduta sulla tflash, ritenendola adatta a compensare i "danni" del lungo periodo di stop (profilata che aiuta ma senza sacrificare completamente sensibilità e precisione). Nel corso dell'anno ho acquistato la dunlop, sicuramente piú impegnativa ma piú adatta al mio tipo di gioco. Ora sono alla ricerca di un telaio che sia un buon compromesso fra le due. Cerco una racchetta che abbia piú tocco e precisione della TF ma anche piú potenza e pesantezza di palla della bio 300. Alla fine ho pensato a due potenziali candidate: yonex 95d e TF tfight 305.
Consigli? Qualcuno le ha provate entrambe? Altri suggerimenti?

Qualche informazione aggiuntiva: ho 44 anni, diritto piatto o leggermente coperto, rovescio a una mano leggermente coperto e in back, discese a rete abbastanza frequenti.

Grazie
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Mer 28 Nov 2012 - 21:35
ciao vespa: ho provato abbastanza la 95d mentre la tfight testata era la 320.
premesso che i giudizi sono ovviamente molto personali le racchette erano tutte incordate luxy. ti.mo. , e quasi in contemporanea con le 97t sia 310 che 330.
alla fine ho scelto le 97 t. 330, che per me era ampiamente la migliore tra tutte cambiando il grip originale con uno 10 grammi piu' pesante.
facendo un rapporto la 95d era meglio rispetto alla tfight sia per maneggevolezza che in recupero e in generale su tutto il range dei colpi, nessuno escluso... unico particolare e' che alla yy. avevo aggiunto 6 grammi in testa perche' mi sembrava un poco "vuota" e cosi' facendo pareggiava la tf. anche alla voce "potenza" dove era forse leggermente inferiore.
la 95d la sta usando di fisso uno del nostro gruppo e vedo che ha mantenuto il piombo in testa
buon tennis

mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Mer 28 Nov 2012 - 21:41
p.s. dimenticavo: direi che le caratteristiche di gioco da te elencate si adattano ai telai di cui sopra, ma considerando che giochi rovescio in back e scendi a rete immagino usandolo spesso forse sceglierei la 97t.
ciao
avatar
Vespa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.01.12

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Mer 28 Nov 2012 - 22:28
grazie 1000 per i consigli. Mi preoccupa solo una cosa della 97t: il peso. La mia dunlop, customizzata con 3 gr a ore 3 e 9, con over e vibrakill pesa 332 gr, peso che grazie al bilanciamento reggo senza particolari problemi. Credo che la YY "accessoriata" arrivi a 350 e più; non ho mai giocato con racchette con massa così importante...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Mer 28 Nov 2012 - 22:41
Io ho sia la VCore 95 che la sua "rivale in Tecnifibre in 18x19...la 325...20 gr. in più della 305. Io ho addirittura customizzato la TF 325 con 2,5 gr ad ore 12...bene tra le 2 la V Core 95 è più indicata x giocatori che amano picchiare e avere un buon controllo palla...la TF 325 rimane sempre più maneggevole e ci si può giocare in vari modi...sempre efficacemente..io mi "diverto" di più con la TF 325...
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Gio 29 Nov 2012 - 8:49
ciao vespa ...

se considerassi la 97t 310 g. con vibrakill ( 2g.) e montando un overgrip non credo avrai un telaio tanto piu' pesante del tuo.

tieni presente che le nuove con microcore non richiedono pb aggiunto. volendo poi se valutassi la nuova 98Xi partiresti da 305 g di telaio senza corde.

alla prossima
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Gio 29 Nov 2012 - 8:58
ciao vespa...

ho pesato la mia 97t 330:

ho sostituito il grip originale yy. (11 g.) con uno da 22 g. e ora pesa 362 g. ( non uso overgrip o vibrakill) injoltre la mia e' manico 4.

ergo partendo da 97t 310 in manico 3 dovrei avere una racchetta 35 g in meno della mia.

potro' pesare anche la 310 ma avendola prestata ad un amico per qualche giorno sara' impossibile.

ciao
avatar
Vespa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.01.12

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Gio 29 Nov 2012 - 11:06
Grazie ancora per i preziosi suggerimenti. In effetti non avevo preso in considerazione la xi 98 le cui specifiche sembrano davvero interssanti. E poi magai lo sfizio di una 97t 330 ....:-)

Credo che le prenderò in demo da TW e le proverò.
LUK
LUK
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Località : MANTOVA
Data d'iscrizione : 08.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: HEAD EXTREME PRO 2.0

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Dom 9 Dic 2012 - 2:36
Personalmente ho trovato la quadratura del cerchio con la Head extreme 2 mp con 8g di silicone nel manico.
Un compromesso universale da provare .
unico neo servizio piatto cosi cosi. lavorato super ok
mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Dom 9 Dic 2012 - 8:40
ciao...
questa è una soluzione che vedo spesso e che funziona ( soprattutto per chi gioca con pesi maggiori del canonico < o = 300 g. )
ola
LUK
LUK
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 207
Località : MANTOVA
Data d'iscrizione : 08.04.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4
Racchetta: HEAD EXTREME PRO 2.0

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Dom 9 Dic 2012 - 10:57
ti dirò .. fino a pochissimo tempo fa mal sopportavo i telai over 300 g , ma ora non saprei più giocare con racche leggere. va detto che con questa modifica il bilanciamento é 32,8 cm tutto compreso. che aiuta molto la maneggevolezza . se uno vuol sentire ancora la testa della racchetta che gira basta mettere solo 6g di silicone .
tutto questo partendo da un telaio in specifica .
le mie sono 300 il telaio + 16 di corde + 8 silicone + 6 overgrip = 330 g tondi

mattiaajduetre
mattiaajduetre
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 17274
Età : 29
Località : manerbio
Data d'iscrizione : 27.10.12

Profilo giocatore
Località: tra lac dè Garda, mantua, crèmuna e bresa (siAMO parecchi)
Livello: 3.1 F.I.T.
Racchetta: Ezone98 & Vcore98

Dilemma tecnifibre/yonex Empty Re: Dilemma tecnifibre/yonex

Dom 9 Dic 2012 - 11:04
ciao luk...
da quanto leggo: buona base telaio e modifiche mirate uguale risultato.
ola
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.