Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 7:07xartonxCorde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 6:51Eiffel59Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Consiglio racchetta amatore medio livello

Gio 22 Nov 2012 - 20:25
CIao a tutti sono nuovo, ho 35 anni e ho preso lezioni di tennis da ragazzino dall'88 al 90 ed ero bravino, poi nel corso degli anni solo qualche partitina con amici ma di buon livello, ho sempre giocato con due racchette di mio fratello maggiore, una prince tricomp 90 proceramic e una head 660 entrambe dei primi anni 90 , senza dar troppo peso all'attrezzo e ai tanti errori commessi, finchè non ho fatto cambio di racchetta con un altro mio mio fratello (che è più scarso di me ma più regolare Very Happy ) una head senza pretese comprata un paio di anni fa sui 70 euro con piatto corde più ampio rispetto alle mie e impugnatura meno spessa ,non saprei dirvi la sigla al momento, insomma per farla breve con questa racchetta i colpi mi venivano più naturali e precisi e l'impatto palla/corde mi dava la sensazione di un effetto fionda che faceva viaggiare di più la palla, aggiungo che ho cambiato le corde recentemente alla mia prince ma nessun effetto, spesso e volentieri i colpi mi rimangono sulle corde, e io spingo
Sono reduce da una lenta e sofferta riabilitazione da rottura del crociato, ho paura a giocare a calcetto e avendo ripreso con gusto le sfide a tennis con parenti e amici vorrei dotarmi di un attrezzo più consono, posso aggiungere che il mio stile di gioco è al più basato su colpi forti e piatti , rovescio a una mano, quindi poche rotazioni effetti lift o come cavolo si chiamano Very Happy
Ringrazio tutti per eventuali consigli
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Gio 22 Nov 2012 - 20:47
prince rebel 98 . O se vuoi andare sull'usato non so perchè mi viene da suggerirti la wilson n six two misd plus piatto 100 " . Quast'ultima è una racchetta di livello intermedio che fa tutto bene sia rotazioni che colpi piatti. Pesa 284 g con corde . Era la mia racchetta 4 anni fa , ma l'ho persa e quindi non l'ho potuta più usare . Se sei interessato dai un occhiata qui :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Ven 23 Nov 2012 - 10:03
Grazie babolat , ma per il manico come mi devo regolare? Non ne capisco molto, quanti tipi ce ne sono, io ho la mano piccola sono 1.70 x 67 kg, però fino ad oggi ho giocato con quel mattone della head 660 e facendo le corna non ho mai avuto problemi al polso gomito etc, vabbè che stiamo parlando di una partitella di un'ora alla settimana, quindi volendo riuscirei ad utilizzare qualcosa di più pesante e potente, anche se possibilmente con manico adeguato alla mia piccola mano
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Ven 23 Nov 2012 - 10:21
i manici variano da L1( per mani piccole ) a L5 ( per mani giganti ). i solito un uomo sceglie L3 , mentre le donne L2 . Un modo c'è per vedere se il manico è giusto : impugnando la racchetta lungo il manico , deve avanzare lo spazio di circa un indice tra le dita e il palmo
yanko
yanko
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Radical MP 2023

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Ven 23 Nov 2012 - 10:47
ciao! Dunlop biomimetic 500...livello intermedio per me è ottima...spinge molto.. 294gr... per il manico anche li per me è molto soggettiva la cosa... ho giocato con i 2 mi trovavo meglio ma dato che era piccolo lo stringevo molto di più e mi ha dato dei dolori alla mano... ora con il 3 wilson con un sottile overgrip è fantastico... ciao!
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Ven 23 Nov 2012 - 12:38
yanko ha scritto:ciao! Dunlop biomimetic 500...livello intermedio per me è ottima...spinge molto.. 294gr... per il manico anche li per me è molto soggettiva la cosa... ho giocato con i 2 mi trovavo meglio ma dato che era piccolo lo stringevo molto di più e mi ha dato dei dolori alla mano... ora con il 3 wilson con un sottile overgrip è fantastico... ciao!
Leggendo le caratteristiche sembra adatta, ne ho trovata una nuova su ebay a 89 euro, sembra un buon prezzo comunque io mi ero prefissato di spendere anche 100-120 euro.
BIOMIMETIC 500 TOUR
SCHEDA TECNICA:
LUNGHEZZA 27"
SCHEMA CORDE 16*18
PESO TELAIO (senza corde) 302 gr.
RIGIDITA' 69
BILANCIAMENTO 33 cm.
MANICO 3
Grosso modo cosa indicano i valori rigidità e bilanciamento?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Ven 23 Nov 2012 - 13:46
69 Di rigidità vuol dire che è alta quindi avrai potenza a discapito però della salute del tuo braccio. Mentre per il bilanciamento è ok . Comunque se usi un mono morbido e non troppo tirato non dovresti aver problema di articolazioni
yanko
yanko
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.07.12

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Head Radical MP 2023

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Ven 23 Nov 2012 - 13:53
Io ne ho venduta una a 50€ di biomimetic 500.. 89€ mi sembra troppo dato che ora usciranno anche le nuove..
La tour la lascerei stare, livello piu' agonistico ed impegnativo..x me la biomimetic 500 x un livello basso-intermedio e' fantastica..
La rigidita' indica appunto la rigidita' del telaio ovvero quanto il telaio e' rigido all impatto con la palla e quanto invece si piega attutendo il colpo..di conseguenza piu' e' alto questo parametro e minore sara' il confort valori medi di rigita' sono intorno ai 65 piu' o meno)..
Il bilanciamento,invece, piu' e' alto il valore piu' si dice che la racchetta e' bilanciata "in testa "ovvero aiuta di piu' a spingere la palla dando piu' potenza con meno sforzo a discapito del controllo..(per questo motivo le racchette x principianti hanno alti valori di bilanciamento, per aiutare a buttare di la la palla 33/34/35 come valori)
Piu' invece e' basso il valore del bilanciamento tipo: 32/31/30 piu' si ha controllo, ovvero il peso della racchetta e' maggiore in prossimita' del manico..valori medi di bilanciamento sono intorno a 32,5..
Comunque nel forum ci sono persone esperte di questo che possono darti consigli migliori dei miei.. Spero di esserti stato utile..
Ciao!
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Ven 23 Nov 2012 - 16:14
yanko ha scritto:...Comunque nel forum ci sono persone esperte di questo che possono darti consigli migliori dei miei.. Spero di esserti stato utile..
Ciao!
Utilissimo grazie, e sentiamo sti consigli degli esperti si facciano avanti Smile
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Ven 23 Nov 2012 - 17:52
Guarda che se vuoi di consigli ne arrivano a bizzeffe... rabbit
Io ti direi di andare sul sito Warehouse tennis europe, leggere tutte le sezioni, e poi vedere quale racchetta si avvicina al tuo tennis, e poi leggere i vari post che qui troverai su quella o su quelle racchette che hanno colpito la tua attenzione.
Ah, se ti interessa, sullo stesso sito puoi chiedere fino a 2 racchette in prova per 1 settimana, lasciando 50 euro di caparra a racchetta, e pagando solo 15 euro di spedizione andata e ritorno. Il servizio funziona benissimo. In bocca al lupo !
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Lun 26 Nov 2012 - 20:24
Marcotop65 ha scritto:Guarda che se vuoi di consigli ne arrivano a bizzeffe... rabbit
Io ti direi di andare sul sito Warehouse tennis europe, leggere tutte le sezioni, e poi vedere quale racchetta si avvicina al tuo tennis, e poi leggere i vari post che qui troverai su quella o su quelle racchette che hanno colpito la tua attenzione.
Ah, se ti interessa, sullo stesso sito puoi chiedere fino a 2 racchette in prova per 1 settimana, lasciando 50 euro di caparra a racchetta, e pagando solo 15 euro di spedizione andata e ritorno. Il servizio funziona benissimo. In bocca al lupo !
Grazie per la dritta, sito molto interessante, intanto guardando sul mercatino interno ho visto una Head speed pro Youtek a un prezzo interessante, però dall ecaratteristiche non sembrerebbe la racchetta che cerco, confermate?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Mar 27 Nov 2012 - 12:47
La speed pro è troppo pesante
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Mar 27 Nov 2012 - 12:59
babolat94 ha scritto:La speed pro è troppo pesante
IN effetti rispetto alle altre consigliatemi prima è più pesante , però più che altro consigliatemi sul controllo più che sul peso , io sono abituato a giocare con una head 660 che pesa intorno ai 350 grammi quindi il peso non sarebbe un problema
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Mar 27 Nov 2012 - 15:35
allora la pure storm gt può fare al caso tuo. Lo schema corde è 16x20 quindi orientato al controllo
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Mar 27 Nov 2012 - 17:46
babolat , grazie per i tanti consigli, l'ultima che mi hai consigliato è la tour giusto, non la team
Una curiosità , questa babolat e la prince rebel 98 che mi hai consigliato all'inizio mi sembrano racchette di categoria e costano sui 120 euro, poi c'è quella wilson a cui sei affezionato linkatami a 20 euro usata e la biomimetic di yanko che mi sembrano di livello più basso, sentirei così tanto la differenza? Io sarei orientato sulla babolat ma ne vale la pena che dici?
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Mar 27 Nov 2012 - 17:55
la rebel 98 e la pure storm sicuramente sono superiori , ma se sei uno che gioca abbastanza bene e sa sfruttarne le caratteristiche . Comunque non penso sentiresti tanta differenza . Credo che la migliore in assoluto sia la rebel 98, ma la pure storm tour è più pesante e fa tutto bene ( top back servizio ecc . ) , cioè in pratica non eccelle in niente ma è buona in tuti i settori
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Sab 1 Dic 2012 - 13:14
Ola come va ? Vi aggiorno , la racchetta di mio fratello di cui vi parlavo con cui mi sono trovato bene è una ... head ti.tour nano... caspita un giocattolo praticamente, e mi ha dato quelle belle sensazioni di controllo rispetto alla head e la prince tricomp 90 , allora forse non ho bisogno di chissà cosa riazzeriamo tutto, direi che una via di mezzo , una racchetta di medio livello sui 300 grammi buona per fare tutto ci starebbe, giusto? TIpo la biomimetic che mi consigliava yanko!
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Sab 11 Gen 2014 - 14:22
orno alla carica rispolverando questo vecchissimo 3d, purtroppo i problemi col crociato cui accennavo nel primo post mi hanno tartassato negli ultimi 3 anni, ora sono pronto a riprendere nuovamente, DEVO acquistare una racchetta nuova, stamattina a decathlon me le son studiate un po' , tralasciando un paio di babolat di categoria superiore che costavano tra 159 e 185 euro, pubblicizzate come la racchetta che usa nadal, mi sono soffermato a confrontare queste due
WILSON PROSTAFF LITE scontata del 50%  a  79,00 euro
BABOLAT DRIVE Z LITe  a  99,00 euro
Sul cartellino venivano descritte come racchette per uomo adulto, che giocano regolarmente, anche se la parola LITE nel nome mi lascerebbe intendere che si tratta di versioni per bambini/ragazzi , potreste chiarirmi le idee?
Come budget potrei salire anche a 150 euro se ne valesse la pena, ma il gioco deve valere la candela, nel senso che l'eventuale racchetta che mi consiglierete deve far davvero la differenza rispetto alle due che vi ho elencato, per un amatore di medio livello come me. 
Come caratteristiche generali direi che mi servirebbe un attrezzo che abbia una buoan tolleranza agli errori, visto che sono abbastanza falloso e fuori allenamento al momento. 
GRazie a chi avrà la cortesia di leggermi , buoan giornata
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Sab 11 Gen 2014 - 14:34
Scusami, ma all'inizio hai scritto che ti trovavi a giocare bene con un telaio Head ( pagato 70 euro ).
Perche' non continui a giocare con quello ?
avatar
the gold bug
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 22.11.12

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Sab 11 Gen 2014 - 14:44
Marcotop65 ha scritto:Scusami, ma all'inizio hai scritto che ti trovavi a giocare bene con un telaio Head ( pagato 70 euro ).
Perche' non continui a giocare con quello ?
Grazie , la racchetta a cui ti riferisci era di mio fratello e l'ho provata per qualche scambio, poi due post sopra ho specificato che era una head ti.tour nano , un mezzo giocattolo immagino, ma mi diede la sensazione di poter avere più controllo sui colpi rispetto alle mie antiquate  head 660 e prince tricomp 90 , ma essendo abituato a giocare con quei due mattoni  immagino di poter ambire a qualcosa di più competitivo di una ti.tour nano, che mi suggerisci?
Simone.01
Simone.01
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 27
Data d'iscrizione : 19.08.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 2.0
Racchetta: HEAD Youtek Speed Lite

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Lun 20 Gen 2014 - 1:40
Ciao Wink 

A me stanno consigliando la Wilson ProOpen! 

Per me forse è pesante visto che peso 10kg in meno di te ma forse per te va bene. 

Provala Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Lun 20 Gen 2014 - 2:36
....una Head 660: Made in Austria?
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Lun 20 Gen 2014 - 7:16
Bisogna vedere il prezzo ....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Consiglio racchetta amatore medio livello Empty Re: Consiglio racchetta amatore medio livello

Lun 20 Gen 2014 - 8:17
Ce l'ha già ... Hihihi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.