Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
gmm01
gmm01
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 11.12.11

Profilo giocatore
Località: S.Maria C.V:
Livello: NC
Racchetta: dunlop bio 300

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Legamento crociato anteriore

Sab 27 Ott 2012 - 12:00
Promemoria primo messaggio :

Qualcuno di voi ha avuto problemi con questo legamento? se sì quali sono state le vostre sensazioni (dolore, capacità di muoversi, ecc.)nel periodo post traumatico?

abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Dom 4 Nov 2012 - 0:43
GIANLUINI DICA ha scritto:Giochi con il tutore? anch'io ne ho subite 3 e senza il tutore che mi aiuta psicologicamente non riuscirei neppure a palleggiare.....

no, nessun tutore...

operandomi al crociato non necessito di tutore, l'operazione serve anche per quello, per riprendere una vita sportiva normale, o quasi.

le mie ginocchia se la cavano piuttosto bene, vuoi il tono muscolare, il mio fisico longilineo e non pesante... ecc...

ovviamente, devo "gestirmi", per evitare in futuro di ritrovarmi con le cartilagini sfatte e dover quindi ricorrere ad una protesi, ma è un problema di tutti gli operati ai legamenti/menischi.

diciamo che il chirurgo ha definito il quadro clinico nel seguente modo "hai 2 ginocchia operate benissimo... ma pur sempre operate. Se giochi a tennis, non andare a correre. evita calcio e calcetto, bici e nuoto senza limiti. E' come avere 50.000km di autonomia, devi scegliere se farteli in 1 mese o in 30 anni.".
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Dom 4 Nov 2012 - 0:45
Kmore ha scritto:Il tutore, se intervento e rieducazione sono andati bene, dovrebbe essere solo un supporto psicologico.

C'e' pero' da dire che chi ha subito 3 interventi forse ha una "predisposizione" a quel tipo di infortunio dovuta chissa a quale motivo (postura,modo di muoversi,coordinazione muscolare degli arti inferiori,lassita' legamentosa, etc) e quindi se non si capisce e risolve la problematica, a questo punto potrebbe avere un senso giocare col tutore.

nel mio caso è un problema di rapporto velocità/conformazione gambe... le ho alla "lupin".. o meglio.. alla zambrotta.

sono, ero, molto veloce, con leve lunghe.. quando mi stoppavo o curvavo rapidamente la torsione veniva tutta assorbita dal ginocchio e non dal quadricipite, quindi agevolavo tantissimo la torsione.
io mi son rotto i corciati a calcetto, tutti in torsione.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Dom 4 Nov 2012 - 12:03
Si hai ragione abanjo nuoto e bicicletta non creanno problemi perchè si lavora in scarico e in rettilineo senza particolari traslazioni del ginocchio,mentre la corsa per chi ha un processo degenerativo in corso(usura della cartilagine,menischi usurati,tendine rotuleo lasso etc....) sarebbe meglio alternarla a periodi di riposo ed effettuarla su superfici "morbide come lo sterrato,erba ,tapis roulant e sempre con un buon paio di scarpe ben ammortizzate. L'autonomia di un ginocchio è soggettiva,sembrerebbe paradossale ma più fai e più avrai un ginocchio in buona salute: tenere sempre una buona tonicità muscolare,riposo alternato ad una sana attività sportiva e tanta pazienza perchè anche quando si sta benissimo e si è in forma ma il ginocchio comincia a dar fastidio bisogna farsene una ragione e fermarsi per recuperare Mad
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Dom 4 Nov 2012 - 12:19
GIANLUINI DICA ha scritto:Si hai ragione abanjo nuoto e bicicletta non creanno problemi perchè si lavora in scarico e in rettilineo senza particolari traslazioni del ginocchio,mentre la corsa per chi ha un processo degenerativo in corso(usura della cartilagine,menischi usurati,tendine rotuleo lasso etc....) sarebbe meglio alternarla a periodi di riposo ed effettuarla su superfici "morbide come lo sterrato,erba ,tapis roulant e sempre con un buon paio di scarpe ben ammortizzate. L'autonomia di un ginocchio è soggettiva,sembrerebbe paradossale ma più fai e più avrai un ginocchio in buona salute: tenere sempre una buona tonicità muscolare,riposo alternato ad una sana attività sportiva e tanta pazienza perchè anche quando si sta benissimo e si è in forma ma il ginocchio comincia a dar fastidio bisogna farsene una ragione e fermarsi per recuperare Mad

Quoto in pieno!!!
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Dom 4 Nov 2012 - 12:38
cmq... diciamo che le ginocchio le sollecito ancora "seriamente", e nonostante tutto a 37 mi permetto/no di fare ancora queste cose:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
(sono quello in maglia bianca e pantaloncini neri)
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Dom 4 Nov 2012 - 13:28
Legamento crociato anteriore - Pagina 2 953229
gmm01
gmm01
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 11.12.11

Profilo giocatore
Località: S.Maria C.V:
Livello: NC
Racchetta: dunlop bio 300

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Sab 10 Nov 2012 - 12:50
Ragazzi vi comunico che a breve farò la risonanaza e la visita ortopedica; in questi giorni ho notato dei miglioramenti ed ho quasi recuperato piena mobilità; vi volevo chiedere un parere su quanto segue: spesso quando mi siedo al computer ho il vizio di appoggiare il ginocchio sulla sedia sotto al corpo e di mantenerlo in quella posizione(non so se mi sono spiegato bene); ora vi chiedo, se avessi un problema al crociato, poggiando tutto il peso del corpo sul ginocchio non dovrei sentire dolore?Invece, l'unica cosa che noto è il solito fastidio, quando mi rialzo, nella zona interna-laterale del ginocchio.A questo punto che ne pensate?(Fermo restando la necessità di visita e risonanza, però sentire la voce delle esperienze altrui è sempre utile a mio avviso)
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Sab 10 Nov 2012 - 13:44
no, il legamento crociato non ha terminazioni nervose, quindi non fa male, neppure quando si rompe.
il dolore che si prova alla rottura non è quello del legamento, ma dell'azione distorsiva, o traumatica, del ginocchio.

detto questo, il legamento interviene nella mobilità del ginocchio solo quando lo pieghi oltre i 90°, rotazione, in iperestensione e traslazione in avanti del femore rispetto alla tibia., pertanto da seduto o in piedi il legamento non "opera".

tieni conto poi che il tono muscolare sopperisce all'azione del legamento, tradotto... più hai le gambe grosse e muscolose meno usi il legamento.

ti accorgerai che potresti avere una vita regolare con un legamento rotto e un buon tono muscolare, ovvio che sarai sempre a rischio se corri giù dalle scale o dietro al pullman, o salti una pozzanghera ecc...
appena il muscolo finisce la sua azione di contenimento il ginocchio cederà in mancanza del legamento... il che rischia di rompere o ledere anche altre cose ne l ginocchio: menischi, altri legamenti, tendini..
avatar
abanjo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 462
Data d'iscrizione : 05.07.12

Profilo giocatore
Località: da qualche parte
Livello: come le targhe alterne
Racchetta: Wilson Pro Staff 97L Custom

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Sab 10 Nov 2012 - 13:45
p.s.
la zona interna-laterale potrebbe essere una lesione meniscale.
tieni conto che al 90% un trauma al legamento coinvolge anche il menisco mediale.
gmm01
gmm01
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 167
Età : 30
Data d'iscrizione : 11.12.11

Profilo giocatore
Località: S.Maria C.V:
Livello: NC
Racchetta: dunlop bio 300

Legamento crociato anteriore - Pagina 2 Empty Re: Legamento crociato anteriore

Sab 10 Nov 2012 - 14:20
scusa ma se tu spingi col corpo sul ginocchio(coscia e gamba con angolo 90) e il legamento fosse rotto, esso non dovrebbe mantenere(nel caso in cui non intervengano i muscoli) l'arto in posizione, giusto? E in quel caso non sentirei dolore, scusa( magari non al legamento ma pur sempre al ginocchio)?Non si basa su questo il test del cassetto?Per quanto riguarda il menisco se fosse rotto non penso che il dolore si allevierebbe progressivamente, non mi trovi d'accordo?Ovviamente le mie sono solo supposizioni, non sono un medico.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.