Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusPrince Phantom 100XOggi alle 10:38Predator78New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Mer 24 Ott 2012 - 22:08
Immagino che solo il "signor Eiffel" conosca la risposta, ma rivolgo la domanda a chiunque abbia la possibilità di verificare. La XR3 non so se sia diversa secondo il calibro, ma nel caso mi servirebbe quella del 17.

Grazie Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Mer 24 Ott 2012 - 22:38
XR3 17 .... 177

Alu Fluoro ....226
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Mer 24 Ott 2012 - 22:57
Quì in questo link magari c'è qualcos'altro che t'interessa...è quello del 2010 perchè in quello 2012 la XR3 non c'è...c'è XR1

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 4:02
Ti ringrazio, vedo però che mi hai indicato i dati di stiffness.

Quello che occorre a me è la densità lineare, ovvero il peso in grammi di un metro di corda.

So che esistono dati in gr/mm3, Eiffel me li ha dati per altre corde, da cui poi mi ricavo il valore lineare.

Oppure basta che qualcuno che la monta/smonta abbia un bilancino di precisione su cui pesare una matassina, che poi si divide per i 12 o 6 mt del caso e si ottiene il valore.. io purtroppo non ce l'ho.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 8:31
Mentre per la Fluoro il dato è corretto e "normale" visto il tipo di corda (1.1948, in linea con la densità media di un poliestere che è 1.20), il dato delle XR3 è controverso, perchè influenzato dalla sua particolare costruzione.

Mi spiego meglio..si è notato che una leggera variazione nell'allineamento delle tre fibre centrali in elastyl (normale considerato che le stesse sono in sospensione poliuretanica) porta a dati anche estremamente differenziati sia in densità complessiva che in rigidità (e questa è la ragione della "sparizione" dalla disponibilità della corda in ordinativo anche se la stessa è ancora a listino) tale che la densità variava addirittura da 1.179 a circa 1.21...; ora si sta studiando una sorta di guaina (teflon?) che allinei e compatti l'anima centrale, ma ciò porterà forzatamente ad una riprogettazione totale della corda stessa.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 9:56
Okay, allora per le fluoro ho calcolato una densità lineare di 1,4196 (gr/1mt).

Per la XR3 mi par di capire che dipende dal lotto cui appartiene la matassina specifica che uno monta (o solo dal calibro?) e mi è anche più chiaro xkè la corda non è ancora arrivata, avendola ordinata tipo 10 giorni fa... vediamo cosa arriva.

In ogni caso se la varianza per l'XR3 è così alta cambia del tutto la corda! Di conseguenza anche i dati di twu diventano meno significativi ed è un peccato perché la corda sembra valida assai.

Vediamo se riesco a pesare la matassina quando la consegnano.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 9:56
frear ha scritto:Ti ringrazio, vedo però che mi hai indicato i dati di stiffness.

Quello che occorre a me è la densità lineare, ovvero il peso in grammi di un metro di corda.

So che esistono dati in gr/mm3, Eiffel me li ha dati per altre corde, da cui poi mi ricavo il valore lineare.

Oppure basta che qualcuno che la monta/smonta abbia un bilancino di precisione su cui pesare una matassina, che poi si divide per i 12 o 6 mt del caso e si ottiene il valore.. io purtroppo non ce l'ho.
Sono una semplice e stupida domanda...questo dato a cosa ti serve?? M'hai talmente incuriosito che mi piacerebbe vederti giocare....a tennis....
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 10:42
@ nw-t Smile Vedermi "giocare a tennis" di questi tempi è un eufemismo, al massimo mi si vede arrancare rincorrendo una pallina gialla. Non è una bella scena..

Risposta in breve. Il dato lo utilizzo in Racquettune con due obiettivi:
1- stabilire la DT dell'incordatura per ottenere DT di mio gusto
2- verificare la tenuta del tempo della stessa (senza ert)

La densità viene utilizzata nel modello matematico dell'applicazione che già senza (usa valori medi) è accurata nella rilevazione, ma non è tarata. Con il dato corretto, risulta tutto piuttosto coerente.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 10:52
frear ha scritto:@ nw-t Smile Vedermi "giocare a tennis" di questi tempi è un eufemismo, al massimo mi si vede arrancare rincorrendo una pallina gialla. Non è una bella scena..

Risposta in breve. Il dato lo utilizzo in Racquettune con due obiettivi:
1- stabilire la DT dell'incordatura per ottenere DT di mio gusto
2- verificare la tenuta del tempo della stessa (senza ert)

La densità viene utilizzata nel modello matematico dell'applicazione che già senza (usa valori medi) è accurata nella rilevazione, ma non è tarata. Con il dato corretto, risulta tutto piuttosto coerente.
Sai perchè te l'ho chiesto...perchè vedendo giocare un ragazzo 3.1 che tirava botte impressionanti...quando gl'ho chiesto che corde aveva sulla sua Prestige...m'ha risposto...." ..ho sempre messo queste grigie...ma non sò cosa sono..." Shocked ...e te fai i...calcoli...Shocked
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 13:39
Ha una logica, in un lavoro come il mio.

Per lui è soprattutto utile (ed al limite divertente) per stabilire "cosa" gli può andar bene, e cosa no.

In piccolo, quel che faccio ogni volta che qualche agonista mi chiede una consulenza...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 13:52
Eiffel59 ha scritto:Ha una logica, in un lavoro come il mio.

Per lui è soprattutto utile (ed al limite divertente) per stabilire "cosa" gli può andar bene, e cosa no.

In piccolo, quel che faccio ogni volta che qualche agonista mi chiede una consulenza...
Mario son d'accordo con te..se te l'avesse chiesto un TOP 100 ATP...ma uno che gioca x divertimento è ASSURDO...
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 15:04
nw-t polemico per forza, eh? Comincio a temere che sia ad-personam..

Ti invito a considerare che se facessero le corde solo per i top 100 atp, avremmo tutti quelle grigie del tuo amico.. invece ne fanno di ogni genere e tipo proprio per chi gioca per divertirsi (e incidentalmente gliele paga), pensa un po'.

Nemmeno si spiegherebbe come mai TWU si ostini a mettere a disposizione dei "non top-100" un db sterminato di informazioni. Sarà che molti appassionati vogliono comprendere le cose e fare le proprie scelte in modo consapevole?

Il Maestro, essendo tale, ha colto di nuovo nel segno: scoprire "cosa" va bene per me è non solo utile, ma anche divertente. Immagino valga per tutti i frequentatori di questa sezione particolare del forum.

E poi, a parte KK (è congettura comune che lo fosse Razz ) mi chiedo quanti top 100 atp leggano questi post...
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 15:27
Ma pensa..e io che vado a giocare con racche diverse x tipo, fattura, flex, dimesioni ovale, schema corde, peso e bilanciamento...per non parlare di corde diverse di calibro, tipo di corda e tensione...e gioco lo stesso con differenze in prestazioni (x quello che posso dare...) quasi inesistenti...
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 15:43
Ti invidio molto... compri tutto Pro's Pro, zero sbatta, risparmi e sei a posto. Smile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 16:07
No purtroppo non ho questa "fortuna" di comprare tutto pro pro's...m'accontento di giocare con le mie PT57A, E, Head Pro Tour, TGK, Donnay, PK Redondo e "poche" altre...
krystjan
krystjan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 558
Località : Eraclea - VE
Data d'iscrizione : 30.09.11

Profilo giocatore
Località: Eraclea - VE
Livello: ITR 4
Racchetta: Non una ma tante...

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Gio 25 Ott 2012 - 19:34
nw-t ha scritto:No purtroppo non ho questa "fortuna" di comprare tutto pro pro's...m'accontento di giocare con le mie PT57A, E, Head Pro Tour, TGK, Donnay, PK Redondo e "poche" altre...

Fortunato te che te li puoi permettere certi telai... Mad e anche "sbattercerli" in faccia...
mah Shocked
avatar
Alexrun78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 160
Età : 46
Località : provincia Brescia
Data d'iscrizione : 05.05.12

Profilo giocatore
Località: dove c'è un campo
Livello:
Racchetta: Donnay Allwood 102, Yonex Ai 98

Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro? Empty Re: Densità TF XR3 e LXN Alu Fluoro?

Ven 26 Ott 2012 - 15:19
Voglio intervenire a costo di essere Bannato.

é un forum? se ho una curiosità di quanti parameci sguazzano in un impasto di una corda la domanda LA FACCIO!!!!!!!!!!!!!!!!! e nessuno neanche il signor BABOLAT in persona mi deve criticare....al massimo ignorate la domanda no???

nelle passioni ognuno ha le sue curiosità, si può ovviamente chiedere con gentilezza il motivo di una domanda ma GIUDICARE......

Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.