Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 10:31vdarioLorenzo MusettiOggi alle 10:26rogermaestro555Corde Ezone 100Oggi alle 10:15LP_84Head radical tennisti italianiOggi alle 10:04Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 10:03thelizardking689FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTOggi alle 10:02andyvakgjEccole Mario 123 e Mario6 125Oggi alle 9:53gugasteSolinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:36rogermaestro555Internazionali d'Italia Oggi alle 8:36baccio7Yonex PerceptOggi alle 8:17Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fcecco




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty consiglio tensione/corde

Mer 17 Ott 2012 - 11:42
Promemoria primo messaggio :

salve a tutti...

Gioco con le babolat aero pro drive(nadal)...con le quali mi sono trovato subito bene...ed ho avuto anche discreti risultati...il mio gioco e prevalentemente da fondo campo diritto abbastanza arrotato e rovescio ad una mano in top ed anche in beck...
anche se credo poco alle classifiche...adesso sono passato 4.3 ma ho ripreso a giocare da poco piu di 2 mesi dopo quasi 20 anni...ero impostato molto bene tecnicamente e non e stato difficile...sono alto 1.75 e peso aime'...75 kg..dovrei dimagrire un po..mi alleno 2 volte a settimana + una partita..quindi gioco 3 volte..
sulle mie racchette ho provato sia le black code da 1.24 a 23 kg e sia le rpm blast 1.25 a 25/24 kg...con queste ultime pero ho perso sia confort e sia velocita di palla...faccio un po fatica insomma..con le BC invece ottime subito, confort e impatto molto pastoso, ma dopo circa 3 ore le sentivo maluccio perdevo il controllo della palla...
adesso non so se calare la tensione delle blast tipo 23.5/22.5... aumentare le BC tipo 24...o cambiare ancora...cosa mi consigliate????
quello che vorrei e confort e pastosita (tipo l'adreanaline da 1.20) un buon controllo ...ma anche potenza e velocita di palla....come si fa????

grazie
giuseppe

peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Ven 19 Ott 2012 - 15:58
Eiffel59 ha scritto:Apposta non andrebbe tirata così tanto...su quel telaio 25 kg sono tensioni da pro ATP... Wink
su questo benedetto o maledetto telaio tu personalmente...per avere confort ("comodita'")...ma anche potenza - velocita' di palla...insomma il mogliore compromesso possibile...cosa cacchio monteresti ??? per andare "quasi" sul sicuro???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72285
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Sab 20 Ott 2012 - 8:35
Quelle corde -e quella tensione- sono ottimali per prestazioni/confort, però se questa seconda componente è più importante sarebbe meglio orientarsi su corde come la nostra Vortex 3, la Focus-HEX Soft di MSV o la RuffCode di TF...
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Sab 20 Ott 2012 - 20:48
Provate oggi Rpm blast 23,5/22,5 non ce paragone con la vecchia tensione.... Tutto migliore potenza feeling ma anche un po' meno secca e dura all impatto...
Novità.. Sul secondo telaio ho provato un ibrido pro hurricane tour da 1.25 sulle verticali a 23 kg e xcel frenc open sulle orizzontali da 1.30 a 24 kg....
Risultato... Fantasticheeeeee confort infinito potenza eccellente rotazioni ottime e estrema facilita a fare viaggiare la palla... Unica cosina forse leggermente inferiore alle Rpm il controllo....
Cosa ne pensi eiffel???
avatar
primapalla
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Età : 48
Data d'iscrizione : 06.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: BLX Blade 98

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Sab 20 Ott 2012 - 21:54
io dico Luxilon gialle a 22kg.
Se hai modo prova e vediamo se ho capito bene le tue esigenze.
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Dom 21 Ott 2012 - 19:37
primapalla ha scritto:io dico Luxilon gialle a 22kg.
Se hai modo prova e vediamo se ho capito bene le tue esigenze.
Calibro?? E Modello??
Grazie sempre
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Dom 21 Ott 2012 - 20:09
Rigiocato oggi in doppio per circa 2,5 ore alternando ovviamente le racchette....
Bene indecisione totale... L ibrido mi trasmette tanto confort e molta potenza....Superiori alle Rpm...Le Rpm decisamente piu controllo....
Che faccio???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72285
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Lun 22 Ott 2012 - 9:01
Dipende dall'impostazione del tuo gioco.
Guarda anche il lato "durata" (sia meccanica -quando si rompono- sia dinamica -quando non funzionano più a dovere- ) e giudica.

Eviterei invece la Luxilon 4G in full (sarebbero le "gialle") troppo rigida per come vuoi impostare il tuo gioco pure a basse tensioni. Al limite, in ibrido...
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Lun 22 Ott 2012 - 10:41
ok eiffel...le testero' ancora...alternando...magari le prime che rompo oppure non funzionano piu...le scarto...
cmq mia personale pagella con valori che vanno da 0 a 5...
RPM 23.5/22.5
potenza 3.5
confort 3
controllo 5
spin 5
totale 16.5

ibrido pht/xcel f.o.23/24
potenza 5
confort 5
controllo 3.5
spin 4
totale 17.5
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Lun 22 Ott 2012 - 14:39
fatto allenamento oggi di un ora...30 min. per ogni racchetta..
alle RPM aggiungo una componente importante...
nettamente piu costanti...piu "sicure"...mi trasmettono piu sicurezza colpo dopo colpo....
una domanda per Eiffel...puo' essere che dopo appena 3 ore l' ibrido in questione sia calato di prestazioni.....non drasticamente..ma in modo sensibile??? sento scappar via la palla...hanno perso sensibilita'...
puo essere???
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Lun 22 Ott 2012 - 14:57
un altra cosa....il multi dell ibrido (xcel french open) e' gia abbastanza opaco e trattiene molta peluria delle palline....
che significa???
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 10:43
up...
polloman70
polloman70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.04.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5/4.0 umorale ...
Racchetta: APD la prima gialla e nera + Vorte V3 PD 2018 + RPM Rough

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 12:13
ciao peppe, scusa se mi intrometto ma rileggendo il tuo post mi ritrovo molto nella storia delle tue corde...
Anche io sono passato da RPM (bruciale è meglio ...) alle BC e altre black varie ... tensioni tipo le tue 25/24 e racchetta simile (io uso le vecchie APD senza il cortex), classifica simile 4.4/4.3 anche se gioco spesso con dei 3.4/3.3 l'unica differenza altezza, peso (1.90 x 84) e 6 anni in più ... se il nick è indicativo come il mio ...

Consiglio: prova le V3 sunny ... fantastiche !!! Ho ritrovato confort, sensibilità e controllo, forse l'unica piccola pecca per un 3° categoria (e non per me) è l'esplosività sul colpo piatto x chiudere...
Io ti consiglierei di provare sui 2 telai a 23/23 e 24/24 a 2 nodi...
Mario non mi insultare lo so che è una tensiole limite ma viste le sue tensioni standar...
Se poi giochi colpendo leggermente in testa ... le vibrazioni malefiche della racchetta spariscono quasi x incanto e a me sembra di accarezare la palla con la mano ... e le righe mi basta solo pensarle TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 953229 TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 953229 TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 953229

CIAO e scusa per l'intromissione
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 12:25
polloman70 ha scritto:ciao peppe, scusa se mi intrometto ma rileggendo il tuo post mi ritrovo molto nella storia delle tue corde...
Anche io sono passato da RPM (bruciale è meglio ...) alle BC e altre black varie ... tensioni tipo le tue 25/24 e racchetta simile (io uso le vecchie APD senza il cortex), classifica simile 4.4/4.3 anche se gioco spesso con dei 3.4/3.3 l'unica differenza altezza, peso (1.90 x 84) e 6 anni in più ... se il nick è indicativo come il mio ...

Consiglio: prova le V3 sunny ... fantastiche !!! Ho ritrovato confort, sensibilità e controllo, forse l'unica piccola pecca per un 3° categoria (e non per me) è l'esplosività sul colpo piatto x chiudere...
Io ti consiglierei di provare sui 2 telai a 23/23 e 24/24 a 2 nodi...
Mario non mi insultare lo so che è una tensiole limite ma viste le sue tensioni standar...
Se poi giochi colpendo leggermente in testa ... le vibrazioni malefiche della racchetta spariscono quasi x incanto e a me sembra di accarezare la palla con la mano ... e le righe mi basta solo pensarle TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 953229 TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 953229 TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 953229

CIAO e scusa per l'intromissione
grazie 1000...
che calibro sono le V3??? non le conosco mi dici piu cose per favore..
marca modello ecc???
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 12:44
scusa Mario...
ho visitato il vostro sito...vorrei provare le vortex3...a meno che tu non me le sconsigli a priori...
mi ragguagli un po...ordine..spedizione ...prezzi...ecc..
grazie
polloman70
polloman70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.04.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5/4.0 umorale ...
Racchetta: APD la prima gialla e nera + Vorte V3 PD 2018 + RPM Rough

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 13:30
[/quote]
grazie 1000...
che calibro sono le V3??? non le conosco mi dici piu cose per favore..
marca modello ecc???[/quote]

Ciao mi sembra 1,24 ma sembrano più grandi essendo triangolari, ti assicuro che con le RPM dopo 10 giorni avevo iniziato ad avere dolorini al gomito ... che con le BC non erano certo spariti mentre sono bastate poche ore con le V3 per farli sparire del tutto !!!

E te lo dice uno che ha sempre giocato "alla boscaiola" ... i miei allenatori anche prima del tennis da quando sono bambino mi hanno sempre detto che pensare non fa per me ... devo solo tirare a tutto braccio ... e le palle miracolosamente rimangono sempre ad una spanna (o meno...) dalle righe TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 97171

aspetta comunque la riposta del guru, io ne sono soddisfattissimo e alcuni amici che le hanno provate non le mollano più ...

Ne approfitto per ringraziare Mario per tutta la passione che ci mette, e per i soldi che mi ha fatto risparmiare dal fisioterapista ... TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 2806
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72285
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 13:34
La V3 è 1.24 "ufficiale" anche se sembra in effetti un 1.27.

Sono felice che sia diventata la corda più venduta della collezione Vortex, specie in considerazione del fatto che triangolari di ben altri marchi non sono mai "partite" veramente...

E pensare che la volevo più potente... Very Happy
polloman70
polloman70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.04.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5/4.0 umorale ...
Racchetta: APD la prima gialla e nera + Vorte V3 PD 2018 + RPM Rough

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 14:06
NOOO lasciale così come sono.

PS: non ho fatto le foto ma dopo 6 ore mi si sono segnate come fossero multi ma vanno ancor a da dio !!!
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 14:32
come faccio per averle????

aiuto??
polloman70
polloman70
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Località : Torino
Data d'iscrizione : 09.04.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5/4.0 umorale ...
Racchetta: APD la prima gialla e nera + Vorte V3 PD 2018 + RPM Rough

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 15:08
contatta mario sul furum o direttamente [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 15:26
mario, le trovo in sicilia? in provincia di siracusa ragusa o catania??
oppure dimmi come fare??
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 23 Ott 2012 - 15:49
come tensione??
23.5/22.5..potrebbe funzionare??? o meglio tutta 23?
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mer 24 Ott 2012 - 10:13
comunque ho deciso che per un po continuero a lavorare sull' ibrido...visto le favolose sensazioni che mi ha dato nelle prime 2 ore...
credo che magari aumentando un po la tensione...riusciro a migliorare sia il controllo e sopratutto la durata...specie quelle di rendimento...
avevo infatti pensato di provare 24.5/25.5...(adesso sto a 23/24)
vedremo....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72285
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mer 24 Ott 2012 - 14:57
Contatta il sito indicato qualche post più su (denghiù Wink ) e vedrai che io o Marco ti consiglieremo secondo i sacri crismi... Wink
peppeapd76
peppeapd76
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 84
Età : 47
Data d'iscrizione : 17.10.12

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 4.2 fit
Racchetta: alla disperata ricerca.....

TENSIONE - consiglio tensione/corde - Pagina 2 Empty Re: consiglio tensione/corde

Mar 30 Ott 2012 - 14:52
bam...ho rotto oggi in allenamento...dopo circa 8 ore!!!
pokine?? ovviamente e' saltato il multi xcel french open...
che cavolo devo fare??? erano troppo belle....aumento un po la tensione??
o rompo prima??
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.