Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Tempo, Durata, Tensione vs. Soldi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tempo, Durata, Tensione vs. Soldi

Messaggio Da frear il Sab 13 Ott 2012 - 7:24

Un mesetto fa ho montato il TGV trovandolo una corda eccezionale, 1E al kg = 24.
15 min x sciogliersi, prima ora da urlo, seconda idem.

Ma gioco poco, diciamo 1,5 volte la settimana e ruoto le racchette.

Così, dopo un mese, la corda dimostra ancora alcune delle sue doti, in particolare la resa energetica su colpi di tenuta, ma la tensione è calata 6/7% (4 nodi fatti bene, niente da dire al riguardo) e complessivamente la prestazione é cambiata e sì che dati alla mano il TGV ha una tenuta più che buona.

Ne deduco che con 24E puoi giocare con soddisfazione 20 ore in 5 giorni, ma non vale in questo caso la proprietà transitiva di 5 ore in 20 giorni...

Nel complessocorda adatta al gioco, ma non all'uso quindi.
Prima di lanciarmi in altri test a 24E al colpo vorrei un'opinione sulla strada da percorrere.

frear
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 247

Profilo giocatore
Racchetta: a.a. 12/13 Rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tempo, Durata, Tensione vs. Soldi

Messaggio Da kingkongy il Sab 13 Ott 2012 - 8:21

24 kg di corda?? Cosa e', la parabolica del radiotelescopio di Arecibo?
Vai di budello. Al Lidl hanno un offerta interessante se ne prendi 3 casse.. .

kingkongy
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12074

Profilo giocatore
Racchetta: quella che c'è

Messaggio Da frear il Sab 13 Ott 2012 - 9:41

Smile

Budello dici.
Ci rifletto, xkè avevo in mente una strategia usa e taglia, tipo signum pro cheap e via dopo 20gg o corde sul genere.

Però forse con il budello alla fine può valere la pena e mi semplifico la vita.

C'è da dire che sto passando da 18x20 a 16x20 e temo che ricomincerò a rompere.

frear
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da MkTama90 il Dom 14 Ott 2012 - 13:13

Ogni corda ha un decadimento fisiologico; penso pure il budello che è anche così delicato a ha bisogno della sua manutenzione costante..

Certo se vuoi qualcosa di buono e non ti interessa quanto spendi lì sei al top. Però fare un discorso di convenienza e pensare al budello secondo me.. dubbioso What a Face in più per la manutenzione aggiungici altri soldini.. io lo vedo solo per "puristi" (come il buon KK sicuramente è Razz)

Secondo me se cerchi una corda che tenga bene le sue caratteristiche nel tempo più in su del TGV è difficile andare. E un multi eccellente e Mario diceva che è da tanto tempo in catalogo proprio per questo Wink se tu usassi ad esempio un mono o altri multi di diversa costruzione avresti problemi di detensionamento ben maggiori..

MkTama90
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 877

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Messaggio Da frear il Mar 16 Ott 2012 - 11:33

Grazie. Il problema vero è il calo di tensione dovuto al tempo.
La corda, come appunto dicevo, è buonissima e mantiene le sue qualità a lungo.

E finisce che dopo un mese, magari hai giocato 5 volte a racchetta, stai usando una cosa diversa. Va bene lo stesso per carità, ma cambia -non so spiegarlo in modo tecnico- il modo in cui restituisce energia secondo la velocità del colpo e devo cominciare a giocare in tenuta anziché in spinta.

Non pretendo che sia una verità assoluta, solo la mia sensazione (considera che sono da poco entrato nel tunnel delle corde: mi fido della sensibilità del mio braccio, ma non penso sia affidabile oggettivamente...).

Il TGV l'ho montato per caso e mi è piaciuto: ora provo l'XR3, che dovremmo essere lì e costa meno, in ibrido con la fluoro. Vediamo se salta fuori qualcosa di buono. =)

Il budello... ci sto sempre pensando, ma tengo le racchette in uno sgabuzzino umido e buio... metti che si prende paura e scappa... Razz

frear
Utente attivo
Utente attivo

Profilo giocatore

Messaggio Da MkTama90 il Mar 16 Ott 2012 - 12:29

Ho capito cosa intendi.. sicuramente dopo un mese la corda ha perso parte della sua elasticità! Però è una cosa inevitabile.. Con il TGV l'effetto dovrebbe essere anche ridotto; con XR3 e Fluoro sicuramente sotto questo profilo avrai una soluzione meno duratura (o per meglio dire, meno stabile)..

Ciao! Wink

MkTama90
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 877

Profilo giocatore
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: