Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 12:45
Racchetta incordata con Ibrido reverse GosenMicro/Firestorm entrambe 1,20 a 23,5/22kg
Ho misurato la tensione a distanza di una settimana e dopo 3 ore di gioco e sorpresa mi da 18kg.
E' normale un calo simile? Può dipendere dal telaio particolare (senza passacorde) ?
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 14:08
Come l'hai misurata? Il telaio in se non giustifica un detensionamento maggiore rispetto ad altri telai "tradizionali"..
O c'è qualcosa che è andato storto nel montaggio (tecnica o nodi) oppure le corde si comportano così.. Pero in tre ore mi sembra un po' eccessivo Wink la firestorm sicuro come molte corde in olefine potrebbe non avere una tenuta ottimale, motivo per cui sto ricominciando a preferire le corde tradizionali..
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 14:20
Si, anche a me sembra eccessivo. cosa che non succedeva con la Blade (stessa incordatura e tensione)
L'abbiamo misurata nello stesso negozio dove incordo con un misuratore DT "ERT 300".
Non so che pensare..riproverò dopo aver giocato con la prossima incordatura.
Se qualcun'altro ha esperienze simili con questo telaio ci tenga aggiornati.
grazie
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 17:44
Io in generale con molte olefine sto riscontrando una tenuta non soddisfacente della tensione.. Considerato che faccio i nodi con tutti i crismi del caso penso e ho sentito dire sia una loro caratteristica.. Nonostante i vicini le corde lavorano nella stessa identica maniera quindi non credo si possa dire che e giustificata una perdita ulteriore solo per quello. Se il tuo incordatore utilizza il boomerang (che pure sarebbe consigliato dalla casa) allora è possibile che ci sia una perdita.
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 17:53
Non so cosa sia il boomerang, gli domandero'.
A me sembra molto strano, le prossime le incordero' 24/23kg vedremo.
Sarei d'accordo con te se fosse full Firestorm ma con il Gosen che come budello sintetico e' uno dei migliori anche come tenuta di tensione, mi lascia perplesso.
Tu come la incordi?
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 18:13
In un altro thread il DT misurato da MkTama su Rebel con l'ERT era molto basso rispetto a quello che avrebbe dovuto essere "teoricamente".

Potrebbe esserci una connessione. Forse l'ERT, spostando le corde, calcola un valore che risente del fatto che gli oport consentano loro di muoversi più liberamente che in una racchetta tradizionale. Cosí crede che siano tese meno.

É una ipotesi, la butto semplicemente lí.
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 19:09
Mah aspettiamo il parere di qualche mastro incordatore del forum?
aiuto mastriiii! cheers
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 19:11
Gieppo ha scritto:Non so cosa sia il boomerang, gli domandero'.
A me sembra molto strano, le prossime le incordero' 24/23kg vedremo.
Sarei d'accordo con te se fosse full Firestorm ma con il Gosen che come budello sintetico e' uno dei migliori anche come tenuta di tensione, mi lascia perplesso.
Tu come la incordi?

Il boomerang è un aggeggio che permette di incordare le prince con la tecnica classica.. altrimenti bisogna bloccare il piatto della macchina, altrimenti (come faccio io) incordare 50/50 cominciando quindi le orizzontali dal centro (chiaramente, 4 nodi).

Considera che anche se non è full metti che la FS abbia perso tensione in modo marcato (soprattutto se ci dai dentro) e il sintetico per definizione non può essere una corda tanto rigida.. e sulle verticali lavora tanto.. però premetto che non ho provato direttamente nessuna delle due corde. Non è certo un difetto o meglio un indice di scarsa qualità delle corde stesse, ma da quanto ho capito un comportamento normale delle corde in olefine che tengono peggio o molto peggio la tensione rispetto a quelle con formulazione standard, pur essendo magari alcune ottime corde come lo è la Firestorm.

Ho riscontrato anche una tendenza alla giocabilità maggiore delle "normali": nonostante il detensionamento, si mantiene un controrllo di palla soddisfacente.. però eventualmente si arriva ad un punto in cui o si è pallettari spudorati, o giocatori veramente di fino che usano il 30% del loro braccio e la mettono sempre sulle righe.. ma se vuoi usare il braccio non c'è pezza, fai fatica a stare in campo a meno che ogni colpo non sia perfetto al 100%, ma perchè complicarsi la vita? Ieri sera ero in partita e nonostante mi fossi accorto del calo dell'incordatura, ci ho giocato ugualmente a fronte delle poche ore pensando che fossero pippe mie, che se uno è ben posizionato gioca bene lo stesso ecc.. Morale: dopo un primo set non esaltante, errori miei ma anche qualche lungo un po' gratuito, cambio racchetta e dai primi colpi il feeling è subito migliore e il set se lo prende il papi Cool

Insomma io credo che la tenuta di tensione sia un valore importante per una corda, perchè ad esempio io che mi incordo da solo potrei anche dire tengo la corda un po' meno e ammortizzo cmq i costi... ma potrei anche non fare questo ragionamento, come molti altri che magari non incordano da sè.. e cmq se incordo a 23 kg significa che la voglio così e così fino alla fine.. Evil or Very Mad che la corda detensioni una cifra 4/5 kg e più oppure si rompa, entrambi dopo 5 ore, non fa tanta differenza per me. Certo, da una corda agonistica potrebbe essere anche accettabile, in altri casi non so.

Vedi già il fatto che un giocatore sia "costretto" a dire che la prossima volta alza la tensione è una deviazione.. significa avere la racchetta dura all'inizio e molle alla fine, con ripercussioni negative sulla costanza del gioco perchè ogni volta la tensione è cambiata.



Comunque, nonostante la mia filippica, è solo un'ipotesi, magari il calo è dovuto ad altri fattori e questo potrebbe avere una qualche incidenza o no. Anche perchè hai detto che su altro telaio e stesso setup il problema non si è presentato. Però se fossi in te fare una prova con la stessa configurazione e una corda non in olefine e vedere un po' come si comporta.

@frear secondo me molte racchette utilizzano sistemi vari tutti incentrati all'aumento "fittizio" del piatto corde, vedi woofer di babolat, exo di prince.. Cioè se abbiamo più spazio fra un punto di contatto della corda col telaio e l'altro, sarebbe molto molto a spanne come simulare con un 98 pollici il comportamento di un 99 o un 100.. Magari l'ERT lo rileva ma penso non dovrebbe essere tanto incidente Wink

Ciao!!
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 19:44
MkTama90 ha scritto: Però se fossi in te fare una prova con la stessa configurazione e una corda non in olefine e vedere un po' come si comporta.

La farò sicuramente..dopo il torneo (sabato ho la finale SGRAATT!!) jajajaja

Tra i seguenti armeggi che ho in casa quale mi suggerisci di provare in ibrido reverse al posto delle firestorm:
solinco Tour bite
signum pro PoliPlasma
Black Mamba Twisted
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Gio 11 Ott 2012 - 20:08
mm ci metterei un mono liscio con un syngut.. direi che ha più senso la poly plasma però qui aspetta Mario Embarassed Razz
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Ven 12 Ott 2012 - 9:20
Tra quelle si, ha più senso il PolyPlasma anche se non è una corda "specifica" da Prince.

Michele, stai diventando sempre più appassionato e professionale. E pensare ad un esamino da MRT? Suspect
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Ven 12 Ott 2012 - 10:10
Ahah ti ringrazio Mario ma non so se me ne farei qualcosa.. l'esame non mi spaventa per nulla anzi mi attira conoscere di più e (con tutto il rispetto verso chi l'ha fatto) penso che sarebbe ben poca roba rispetto ai miei "tomi" di giurisprudenza Suspect

Però purtroppo senza un'attività e dei veri clienti temo rimarrebbe una cosa un po' fine a se stessa.. senza contare che i miei non mancano di ricordarmi a volte di pensare più alla laurea e meno al tennis Cool però forse un domani chissà, anche se il tempo nella giornata è quel che è potrei riuscire a far coesistere due attività.. What a Face



@ Gieppo: In bocca al lupo per la finale! Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! 622327
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Ven 12 Ott 2012 - 20:03
Crepiiiii!! Sgrat..Sgratt! Grazie Michele! Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! 622327
Gieppo
Gieppo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2393
Età : 50
Data d'iscrizione : 04.08.12

Profilo giocatore
Località: Campo centrale vista mare
Livello:
Racchetta: Yonex

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Lun 15 Ott 2012 - 12:50
Ooh ma allora portate bene! cheers

@ MkTama90: Torneo Vintoo!! Dopo più di 10 anni di stop..bel ritorno sui campi. king Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! 622327
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! Empty Re: Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto!

Lun 15 Ott 2012 - 13:40
Gieppo ha scritto:Ooh ma allora portate bene! Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! 953229

@ MkTama90: Torneo Vintoo!! Dopo più di 10 anni di stop..bel ritorno sui campi. king Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! 622327

Azz.. beato te.. Io tutto quel che ho fatto l'anno scorso è stato disastroso Ibrido su Rebel98 e perdita di tensione..aiuto! 97171

Quest'anno invece andiamo molto meglio.. What a Face

Complimenti!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.