Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Racchetta nuova!? Empty Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 10:56
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio.Frequento il mio primo corso di tennis da un mese,ho 27 anni e diciamo che me la cavo,anche perchè qualche partitella con gli amici l'ho fatta in passato!
Prima di iniziare il corso,ho comprato una nuova racchetta,la "HEAD nano tianium tour" dal peso di 275 gr,piatto corde 645cm2. Passiamo al sodo.Ho notato che la racchetta in questione è un pochino "mollacciona",nel senso che per effettuare un dritto o un rovescio bello forte,devo imprimere il doppio della forza rispetto al mio compagno di corso,che utilizza una babolat aero storm (bianca e rossa se non sbaglio)!!!
Ho provato la suddetta racchetta e devo dire che la prima impressione è stata positiva,sentivo (a pelle) più controllo,più potenza e precisione rispetto alla mia HEAD!!!
Adesso vi chiedo....queste sensazioni percepite sono dovute al peso maggiore,al piatto corde più piccolo (630cm2 babolat) o ai materiali utilizzati per la costruzione della racchetta???
Grazie in anticipo a tutti quelli che interverranno nel post! Smile

p.s. scusate se commetto qualche errore "tecnico",ma come ho scritto sopra,ho iniziato da poco!! Embarassed
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 11:25
Peso (parecchio) maggiore e,probabilmente anche rigidità maggiore.
Se vuoi una bella racca che faccia tutto bene e non dia problemi al braccio, prova la Yonex vcore 100s.
Comunque aspetta e vedrai che ti daranno un sacco di dritte utili qua Wink
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 11:50
Come dice Ziryab, la racchetta che hai in mano va bene all'inizio. Per avere più spinta e controllo devi salire di peso e scendere di piatto, andando verso i 300 gr piatto tra i 97 e i 102 pollici, dove si collocano il 90% delle racchette vendute sul mercato.
Dirti quale precisamete è la tua è parecchio difficile, perchè la racchetta è un oggetto personale, che con il tempo cambia insieme al tuo tennis. Se la aero storm a sensazione ti è piaciuta provala un po' di più e poi vedi.
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 15:54
Grazie per le dritte ragazzi,le mie supposizioni erano esatte quindi,dovrei scendere con il piatto corde e salire di peso!!!come ho scritto nell'altro post ho paura che salendo di peso possa incappare nel problema più brutto per un tennista....l'epicondilite!!!!che dite???ho letto pareri discordanti a riguardo su internet,ovvero,c'è chi sostiene che si debba usare una racchetta pesante e chi leggera per prevenire questa brutta bestia!!! Shocked
Che dite???
per quanto riguarda la yonex non saprei proprio dove reperirla per un test!! Racchetta nuova!? 939115

p.s. già che ci siamo,mi suggerite qualche racchetta a prezzo onesto (circa 80-100) con le caratteristiche che avete elencato(peso maggiore e piatto corde più piccolo)???grazie mille!!! Smile
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 16:09
L'epicondilite, anche se molto dibattuto, sembra non direttamente imputabile alla racchetta, ma piuttosto alla tecnica. La racchetta incide in seconda fase. Il problema maggiore è che nessuno di noi ha una tecnica che gli permette di essere esente da sbavature che possono affaticare il tendine; ma allora, la racchetta deve essere quella congeniale al notro tipo di gioco.

Io ti sconsiglio di passare dai 270 ai 330 gr in un colpo solo, ma di andare verso i 300gr (nuda), e magari salire quando sarai più sicuro. Cerca di provare le racchette, prima di comprarle; il mercato vende maggiormente le racchette in quella fascia di peso e dimensione, quindi ne trovi circa 1 milione con caratteristiche che possono andare bene.

Se vuoi risparmiare qualcosa, cerca un usato o un fine serie. In questi mesi le case inziano a spingere i modelli 2013, quindi qualcosa di buono c'è sempre. Unico consiglio, cerca di non prendere le versioni LITE, TEAM o altro di alcune racchette, che solitamente tendono a snaturare la versione madre della racchetta orginale.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 17:16
quoto, quello che ha detto corrado
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 17:38
CorriCorrado ha scritto:L'epicondilite, anche se molto dibattuto, sembra non direttamente imputabile alla racchetta, ma piuttosto alla tecnica. La racchetta incide in seconda fase. Il problema maggiore è che nessuno di noi ha una tecnica che gli permette di essere esente da sbavature che possono affaticare il tendine; ma allora, la racchetta deve essere quella congeniale al notro tipo di gioco.

Io ti sconsiglio di passare dai 270 ai 330 gr in un colpo solo, ma di andare verso i 300gr (nuda), e magari salire quando sarai più sicuro. Cerca di provare le racchette, prima di comprarle; il mercato vende maggiormente le racchette in quella fascia di peso e dimensione, quindi ne trovi circa 1 milione con caratteristiche che possono andare bene.

Se vuoi risparmiare qualcosa, cerca un usato o un fine serie. In questi mesi le case inziano a spingere i modelli 2013, quindi qualcosa di buono c'è sempre. Unico consiglio, cerca di non prendere le versioni LITE, TEAM o altro di alcune racchette, che solitamente tendono a snaturare la versione madre della racchetta orginale.

Messaggio recepito alla perfezione!seguirò i vostri preziosi consigli!!!grazie mille,vi farò sapere appena effettuerò la mia scelta!!! Laughing
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 17:45
Scusami corri,ma non sono completamente d'accordo con te perché, se è vero che l'insorgere di certe patologie dipende più che altro dalla tecnica, è anche vero che determinate racchette "perdonano" molto più di altre.
Se decentro un colpo con una babolat pure drive, il mio braccio ne soffrirà molto più che con una yonex 100s (ecco perché l'ho consigliata) Perché la prima è molto più rigida e vibra di più.
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 18:02
Ziryab ha scritto:Scusami corri,ma non sono completamente d'accordo con te perché, se è vero che l'insorgere di certe patologie dipende più che altro dalla tecnica, è anche vero che determinate racchette "perdonano" molto più di altre.
Se decentro un colpo con una babolat pure drive, il mio braccio ne soffrirà molto più che con una yonex 100s (ecco perché l'ho consigliata) Perché la prima è molto più rigida e vibra di più.

....fermi tutti!!! Shocked
Se effettuo un colpo decentrato il mio braccio ne risente di più???? Embarassed Cavolo allora sono proprio a rischio epicondilite!!! Shocked
Spesso non "centro"completamente la palla con la racchetta...devo preoccuparmi???anche se con l'aumentare delle lezioni il problema sta diminuendo drasticamente!!!
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 18:08
È normalissimo decentrare all'inizio, però è meglio non avere una racchetta che ti punisce quando sbagli Smile
Vai a dare un occhiata nell'area "epicondilite" del forum e scoprirai quali racchette evitare Wink
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Gio 4 Ott 2012 - 18:14
Ziryab ha scritto:È normalissimo decentrare all'inizio, però è meglio non avere una racchetta che ti punisce quando sbagli Smile
Vai a dare un occhiata nell'area "epicondilite" del forum e scoprirai quali racchette evitare Wink

Ragazzi grazie mille!!! w passionetennis!!!! Cool
CorriCorrado
CorriCorrado
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 981
Età : 46
Località : Piacenza
Data d'iscrizione : 29.04.11

Profilo giocatore
Località: Piacenza
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Slazenger xPRO 323

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Ven 5 Ott 2012 - 9:57
Ziryab ha scritto:Scusami corri,ma non sono completamente d'accordo con te perché, se è vero che l'insorgere di certe patologie dipende più che altro dalla tecnica, è anche vero che determinate racchette "perdonano" molto più di altre.
Se decentro un colpo con una babolat pure drive, il mio braccio ne soffrirà molto più che con una yonex 100s (ecco perché l'ho consigliata) Perché la prima è molto più rigida e vibra di più.

Ziryab, secondo me stai convenendo con me: io non ho detto che la racchetta non influisce, ma che influisce solo per un movimento tecnico non corretto.
Il senso della mia frase è: vedo una racchetta che mi piace, ma poi il ragazzo con cui gioco mi dice mi ha fatto venire l'epicondilite. Questo non significa che giocando con quella racchetta verrà anche a me, almeno che il tuo amico non sia la tua fotocopia nel tipo di gioco e movimento nel colpire (cosa credo assai remota).
Questo significa anche, che se io mi trovo bene con un telaio con una certa risonanza, non per forza devo sceglierne un altro tipo solo perchè statisticamente quel telaio potrebbe infiammare il mio tendine.
Sull'epicondilite, secondo il mio parere di appassionato (non di tecnico), posso intervenire alle prime avvisaglie, non posso scegliere il telaio solo perchè potrebbe venirmi.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Ven 5 Ott 2012 - 10:21
Non sono d'accordo.
Ho aperto un topic proprio sulla correlazione telaio-tendiniti e quello che è emerso chiaramente è che alcuni modelli di Wilson,babolat e tecnifibre (e guarda caso i più rigidi) sono pesantemente imputabili.
Del resto è arcinoto che i telai rigidi e pesanti non sono per tutti...Come
d'altro canto è ovvio che sono i principianti quelli che decentrano più spesso e di conseguenza rischiano di più (soprattutto se forzano cercando di tirare forte).
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Sab 6 Ott 2012 - 10:05
Head youtek instinct mp o Head microgel Monster??Che dite??In base alle esigenze che ho scritto sopra,quale potrebbe essere la racchetta giusta tra le due??? Question
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Sab 6 Ott 2012 - 12:10
Non ho provato nessuno dei due ma ho sentito parlare più della instinct.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Lun 8 Ott 2012 - 10:32
Instinct..non sarà la LM, ma è superiore, e non di poco Wink
avatar
tennistamatoriale23
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 264
Località : Benevento
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4 nc
Racchetta:

Racchetta nuova!? Empty Re: Racchetta nuova!?

Lun 8 Ott 2012 - 10:36
Eiffel59 ha scritto:Instinct..non sarà la LM, ma è superiore, e non di poco Wink

Perfetto,grazie mille! Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.