Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Monofilo o multifilo ?

+14
Nostradamis
9roby
Crisidelm
Morris7
Stefano.
Aerogel
Wimbledonmygarden
Alessandra
giascuccio
frank
Eiffel59
LaRana
nanobabbo8672
ossoduro
18 partecipanti
Andare in basso
ossoduro
ossoduro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 13.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello:
Racchetta: Kpro open

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Monofilo o multifilo ?

Gio 14 Gen 2010 - 18:12
Promemoria primo messaggio :

Eccomi, finalmente un portale di tennis con persone competenti e molto ben curato. Ma veniamo subito al sodo, gioco con una kpro open e da incallito terraiolo sto' attaccato alla linea di fondo, tutto piatto e rovescio bimane, l'unica cosa vorrei un po' di potenza in piu' e quindi sono alla ricerca di una corda che mi dia quel po' di spinta in piu. Proprio iero ho montato un multifilo head sonic orange, accetto opinioni di tutti e se possibile anche di Eiffel che come ho letto e' il vero Guru dell'argomento.Non ho problemi di braccio quindi va' bene mono o multi. Ciao

ossoduro
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Data d'iscrizione : 13.01.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello:
Racchetta: Kpro open

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mar 19 Gen 2010 - 18:46
sono molto tentato dalle x one 1.24 tf, ci riesco a giocare una ventina di ore?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 20 Gen 2010 - 6:44
Dipende da tanti fattori, io ci riesco abbastanza facilmente, ma tendo "basso" ed ho impatti di palla tutto sommato molto "old-style"...
Stefano.
Stefano.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 48
Data d'iscrizione : 01.07.09

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo, Ravenna
Livello: In leeento miglioramento...
Racchetta: Maxima Torneo Carbon W/ ibrido Poly Plasma/Micronite

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mar 9 Mar 2010 - 17:14
Wimbledonmygarden ha scritto:
Alessandra ha scritto:


Ah, EDIT (stavo dimenticando il motivo per cui avevo scritto in questo topic)
Il Monofil è sconsigliabile, se si perchè?

Abbiate pazienza, sono gli esperimenti del principiante. Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Suspect

Di solito i monofili sono più rigidi dei multi e quindi appannaggio dei giocatori con braccio più allenato, un principiante rischierebbe di faticare a far camminare la palla e di farsi male al gomito.
Questo in generale perchè ultimamente sono uscito dei monofili confortevoli quasi quanto i multi.
Altra considerazione è che i principianti di solito non fronteggiano grosse velocità di palla e non esagerano con le rotazioni, quindi non consumano troppo le corde e quindi la minore durata dei multi rispetto al mono, un principiante non la nota nemmeno, mentre potrebbe essere un problema per un principiante tenere su mesi un mono quando questo tipo di corda col passare delle ore di gioco perde in elasticità e prestazioni, i multi, mediamente, mantengono elasticità e prestazioni più a lungo dei mono.
Forse sono stato incasinato ma spero comunque di essermi fatto capire.

Bello!...grande!

Avevo consultato il topic per farmi una cultura (da inesperto di sintetico quale sono) e credo che questo intervento sia quello che cercavo per farmi una idea della differenze tra i due tipi di corde...
Il mio profilo, si adatta perfettamente al multi.
Mi sembra di aver capito, che per uno abituato al budello, in fatto di tenuta di tensione il TF X-one 124 sia il top sul mercato...mi sbaglio? Esiste altro? Illuminatemi please!
Nell' ipotesi dell' esigenza di una incordatura sintetica per un telaio nuovo, moderno che vorrei provare, l' X-one rappresenta da solo l' alternativa?
Come si fa a capire se una corda necessita di essere accostata ad un altra creando un ibrido?
E' solo una questione di "gusti" o esisto dei criteri?
..dovendo andare su di un ibrido parlando di ibridi multifilamento, quale puo essere un accostamento ideale con l' X-one 124 che abbia una molto buona tenuta di tensione?
E poi per "tenuta di tensione" cosa intendete voi?
Considerate che io di solito, col VS touch ci faccio almeno 50 ore (se non di piu con la protezione per il budello).
Quante ore regge un buon multifilo con buona tenuta di tensione prima di necessitare di essere cambiato? 20?
Portate pazienza se la domanda sembra sciocca...
...sono un povero appasionato da troppi anni lontano dal tennis.
Se non trovo le risposte su di un forum, in un negozio mi prendono per scemo...
Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Suspect

Grazie in anticipo a chi mi rispondera'
...senza alcuna fretta...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 10 Mar 2010 - 6:58
Andiamo per ordine..
In fatto di tenuta di tensione, il top dei multi è un'alta corda di TF, il Promix..ma è un multi "imporprio" essendo costruito con filamenti di poliestere anzichè poliammide, ed in quanto tale duretto, non molto confortevole e non eccessivamente potente..diciamo che è una corda per chi vuole avvicinarsi al poly senza paura di danni alle giunture...
Per il resto, X-One e NRG2 dominano.
Per il discorso dell'ibrido, dipende molto da sensazioni personali legate al telaio ed alle necessità dei giocatori..comunque, esiste una tabella tecnica sviluppata dall'associazione degli incordatori professionisti (USRSA/ERSA) ma è molto "ingombrante" (circa 150 pagine fitte fitte di dati in PDF ogni sei mesi circa) e peraltro la diffusione dei dati è limitata e riservata.
Un ibrido multi/multi se ho ben capito quello che chiedi è se non improponibile poco efficiente..con lìeccezione del suindicato Promix abbinato ad un altro multi.
Per tenuta di tensione si intende l'ovvio..cioè la stabilità di mantenimento della tensione iniziale.
Molto più importante la resilienza, cioè la capacità della corda di tornare alla sua forma iniziale in maniera costante...misurata come "tensione dinamica" (dt) è un dato ancora più indicativo della tensione statica (cioè di quanto è "dura" una corda). Ovviamente, una corda che sappia unire elevata tenuta di tensione (statica) ed alti livelli di resilienza (dt) è quanto di meglio possa esistere...
Con un X-One considerando che se fai 50 ore con un budello non sei uno spaccacorde di sicuro..una trentina di ore Cool
Stefano.
Stefano.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 48
Data d'iscrizione : 01.07.09

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo, Ravenna
Livello: In leeento miglioramento...
Racchetta: Maxima Torneo Carbon W/ ibrido Poly Plasma/Micronite

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 10 Mar 2010 - 8:25
Grazie Eiffel. Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 953229

Sei stato gentilissimo. Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Icon_smile
La mia ignoranza inizia ad essere pian piano placata...

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 97171
avatar
Morris7
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.12

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 21 Mar 2012 - 14:12
Ciao Eiffel mi sono appena iscritto ma mi hai già risolto molti dubbi che avevo!
riguardo al discorso tenuta di tensione e resilenza riusciresti a consigliarmi un pò di corde per una Yonex v-core 95 (16x20) che mantengano inalterate le loro caratteristiche per un pò? Credo sia meglio per me monofilo, non ho problemi al gomito e cerco dalla corda più potenza dato la racchetta che sto per scegliere (a proposito nella discussione: "miglior telaio yonex" spiego meglio ciò che cerco) o se invece secondo te è meglio ibrido o multi soprattutto riguardo al 16x20 che non vedo spesso

Ti ringrazio!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 21 Mar 2012 - 14:15
Tra i mono, fai una prova col nostro Dynamite 1.22 o col (più caro) Superstring NIKITA Original...poi sappimi dire Wink.
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 21 Mar 2012 - 14:48
Posso confermare che la Dynamite sembra davvero calzare a pennello sulle Yonex Smile
avatar
Morris7
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.12

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 21 Mar 2012 - 14:51
Ok quando la prendo chiederò di queste. Comunque resilenza e durata sono proporzionali se ho capito bene, cioè se una corda tende a tornare nella sua posizione più volte durerà anche di più
poi riguardo allo schema non c'è differenza per la scelta? cioè volevo capire questa cosa di base: se le verticali sono 16 quindi c'è più spazio conviene mettere una corda di potenza o controllo? e stesso discorso per le 20 cioè più sono fitte e più mi serve controllo o potenza?
o dici che un mono tutto uguale va benissimo e non mi devo fare questi problemi? Smile scusa l'italiano! grazie
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 21 Mar 2012 - 14:56
16x20 è una sorta di via di mezzo fra un pattern aperto, tipo 16x19 e uno chiuso, il classico 18x20.

In quanto alle Dynamite, ti tocca ordinarle direttamente da Magazzie, il socio di Eiffel, altrimenti è dura trovarle. Oppure dal sito di eiffel...
avatar
Morris7
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 7
Data d'iscrizione : 20.03.12

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 21 Mar 2012 - 15:21
non conosco questi siti: me li mandereste anche in mp, grazie
avatar
9roby
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.08.11

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Ven 23 Mar 2012 - 11:31
Eiffel59 ha scritto:Andiamo per ordine..
In fatto di tenuta di tensione, il top dei multi è un'alta corda di TF, il Promix..ma è un multi "imporprio" essendo costruito con filamenti di poliestere anzichè poliammide, ed in quanto tale duretto, non molto confortevole e non eccessivamente potente..diciamo che è una corda per chi vuole avvicinarsi al poly senza paura di danni alle giunture...
Per il resto, X-One e NRG2 dominano.
Per il discorso dell'ibrido, dipende molto da sensazioni personali legate al telaio ed alle necessità dei giocatori..comunque, esiste una tabella tecnica sviluppata dall'associazione degli incordatori professionisti (USRSA/ERSA) ma è molto "ingombrante" (circa 150 pagine fitte fitte di dati in PDF ogni sei mesi circa) e peraltro la diffusione dei dati è limitata e riservata.
Un ibrido multi/multi se ho ben capito quello che chiedi è se non improponibile poco efficiente..con lìeccezione del suindicato Promix abbinato ad un altro multi.
Per tenuta di tensione si intende l'ovvio..cioè la stabilità di mantenimento della tensione iniziale.
Molto più importante la resilienza, cioè la capacità della corda di tornare alla sua forma iniziale in maniera costante...misurata come "tensione dinamica" (dt) è un dato ancora più indicativo della tensione statica (cioè di quanto è "dura" una corda). Ovviamente, una corda che sappia unire elevata tenuta di tensione (statica) ed alti livelli di resilienza (dt) è quanto di meglio possa esistere...
Con un X-One considerando che se fai 50 ore con un budello non sei uno spaccacorde di sicuro..una trentina di ore Cool

leggo questo post del 2010, è ancora cosi anche adesso, nel senso che i 2 multi che dominano sono X-ONE e NRG2 o c'è qualcos'altro ora? Grazieee
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Ven 23 Mar 2012 - 14:28
Same as usual..solo il Micronite si è avvicinato (e sotto certi aspetti, il Mantis Confort)
avatar
9roby
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.08.11

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mar 27 Mar 2012 - 10:47
tra i monofili confortevoli quasi quanto i multi, con un buon rapporto qualità/prezzo che mi consigliate? ciao e grazie
Nostradamis
Nostradamis
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2463
Età : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.10.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 4
Racchetta: Volkl Organix 8
https://www.facebook.com/nostradamis

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mar 27 Mar 2012 - 16:21
Io mi sto trovando molto bene con le Clay Tour, veramente confortevoli!
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mar 27 Mar 2012 - 16:54
volevo sapere quanto incide una corda rigida su un telaio molto flessibile (60 circa)

Nel senso se con un telaio flessibile riesco a giocare senza particolari dolori una corda può farmelo venire tranquillamente?
Ovviamente parlo di mono visto che i multi da quel che ho capito sono fatti appositamente per la flessibilità...
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mar 27 Mar 2012 - 22:05
iamwill ha scritto:volevo sapere quanto incide una corda rigida su un telaio molto flessibile (60 circa)

Nel senso se con un telaio flessibile riesco a giocare senza particolari dolori una corda può farmelo venire tranquillamente?
Ovviamente parlo di mono visto che i multi da quel che ho capito sono fatti appositamente per la flessibilità...

Sul tuo telaio io gioco con un mono con tutta tranquillità, ma da telaio a telaio le cose cambiano, ci sono molti fattori che incidono oltre la rigidità.
iamwill
iamwill
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 995
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.03.12

Profilo giocatore
Località: Lecce/Roma/Chieti
Livello:
Racchetta: Pure Strike 16x19

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mar 27 Mar 2012 - 22:39
jasper ha scritto:
iamwill ha scritto:volevo sapere quanto incide una corda rigida su un telaio molto flessibile (60 circa)

Nel senso se con un telaio flessibile riesco a giocare senza particolari dolori una corda può farmelo venire tranquillamente?
Ovviamente parlo di mono visto che i multi da quel che ho capito sono fatti appositamente per la flessibilità...

Sul tuo telaio io gioco con un mono con tutta tranquillità, ma da telaio a telaio le cose cambiano, ci sono molti fattori che incidono oltre la rigidità.

quindi dalla tua risposta si può capire che il telaio batte di parecchio la corda...ossia è difficile che un mono si faccia sentire su un telaio morbido...parlo in linea di massima e soprattutto a tensioni di circa 22-23kg (credo conti anche questo no?)
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mar 27 Mar 2012 - 22:59
Sulla mia pelle ho imparato che non ci sono regole scritte... Ci soo troppe variabili in gioco, sia per caratteristiche racchette che corde, oltre al tipo di gioco che si ha. Io paradossalmente giocavo con head extreme con ibrido quando avevo l'epicondilite, e con wilson blade Team (ra sotto i 60) con mono soft avevo dolori. Con rebel 98 tutto ok, ma x come gioco (molto in top) per via dei diversi fuoricentro accusavo qualche fastidio, con tour team e solinco TB mi sto togliendo belle soddisfazioni senza accusare particolari problemi.
avatar
9roby
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.08.11

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Mer 28 Mar 2012 - 8:37
Nostradamis ha scritto:Io mi sto trovando molto bene con le Clay Tour, veramente confortevoli!

Grazie Nostradamis.....Mario, altri monofili tra i più morbidi e confortevoli quali sono?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Gio 29 Mar 2012 - 6:17
Nostri, i due Clay, la PentaTwist Natur e le Blackburn; poi quasi tutti i mono di isospeed, Solinco (il TB a causa della forma è tanto meno confortevole tanto più si sale di calibro però) ed in un certo qual modo MSV. Morbidi e comodi lo sono anche parecchi Polyfibre, che però essendo in polipropilene o polietilene durano talmente poco....
avatar
9roby
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Data d'iscrizione : 04.08.11

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Gio 29 Mar 2012 - 8:53
Grazie Mario, le SP Firestorm non sono morbide? Wink
avatar
Crisidelm
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2478
Età : 48
Località : Bassa Piave (VE)
Data d'iscrizione : 25.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex V-Core Tour 89 - Yonex RQiS 1 Tour XL 95

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Gio 29 Mar 2012 - 10:17
Non tanto, specie appena montate tendono a essere rigide poi diventano più morbide, ma mai granché morbide.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Ven 30 Mar 2012 - 6:50
No a causa del materiale, però grazie alla costruzione è notevolmente meno marcata la trasmissione di shock e vibrazioni rispetto ad un mono "tradizionale"
avatar
fanel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 566
Data d'iscrizione : 21.02.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: te la devi sudare
Racchetta: babolat pure drive

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Sab 31 Mar 2012 - 10:56
ossoduro ha scritto:Proprio iero ho montato un multifilo head sonic orange, accetto opinioni di tutti

potresti darmi indicazioni su questa "head sonic orange" da quanti fili è composta, tantissimi???
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Monofilo o multifilo ? - Pagina 2 Empty Re: Monofilo o multifilo ?

Sab 31 Mar 2012 - 12:43
Uno, visto che è un mono classico.. Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.