Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Consiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 18:57Eiffel59Yonex PerceptOggi alle 18:39Eiffel59Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 17:41kingkongyPrince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoDunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffRacchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

il tennis di una volta

+35
Veterano
Donnari Massimo
rogermaestro555
drichichi
Darren Cahill
Danielito77
archery57
ladal
Nostradamis
Kmore
Eiffel59
Marcotop65
Paoloraz
...SoloSeGiocAdriano
gene mayer
Faranell
riccardino
alexabis97
tiebreak
nanobabbo8672
kingkongy
Cesare
alba77
FedEx
youcannotbeserious
Raffus
Zagreus60
pink floyd
albythegame
alex8mm
borisbecker79
MauRod
Konrad63
jagui
ace59
39 partecipanti
Andare in basso
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

il tennis di una volta  Empty il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 10:12
quante volte diciamo e leggiamo di quanto bello e romantico era il tennis di una volta ?

gesti bianchi e racchette di legno come simbolo di bellezza !!!

poi , di colpo , una sera di qualche giorno fa , mi fermo a guardare su supertennis un match tra Barazzutti e Smid di non so quale torneo , forse Davis

di una bruttezza devastante affraid

eppure io mi sono avvicinato al tennis proprio in quel periodo ,magari guardavo Panatta , ma ragazzi ,chi dice che era meglio il tennis allora si merita come punizione di guardare qualche marth di quel tipo

adesso non dite che c'erano connors borg mac , ok togli quelli ma tuutti gli altri erano veramente inguardabili

tuttto sommato oggi , togli pure i fab four, se guardi una partita di due onesti primi 20 al mondo ti diverti sicuramente di più , o no ?
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 10:35
La partita l'ho vista anche io e mi è piaciuta. Ma sembra un altro universo, secondo me non si possono fare paragoni.

Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 11:12
ace59 ha scritto:poi , di colpo , una sera di qualche giorno fa , mi fermo a guardare su supertennis un match tra Barazzutti e Smid di non so quale torneo , forse Davis
di una bruttezza devastante affraid
anche io l'ho visto....5 minuti, poi ho cambiato perché rischiavo di addormentarmi
sempre sullo stesso canale ho rivisto invece Vilas-Panatta, un'altra musica....anche per me non è una questione di epoche, quanto di interpreti
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 11:26
ho fatto una ricerca

si trattava di un incontro di Devis del 1979

barazzutti l'anno prima era n° 7 al mondo e Smid viaggiava intorno al 20° posto

diversamente da @jagui confermo che per me era uno spettacolo inguardabile se non per pura nostalgia

altri tempi certo e altri interpreti ( panatta/ vilas sarà stato sicuramente di un altro livello ) ma rimane una mia personale impressione che oggi lo spettacolo tra due giocatori di pari classifica sia decisamente superiore
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 11:28
All'epoca era più un confronto tra uomini, oggi è più un confronto tra macchine. A me piacciono entrambe le ere.
MauRod
MauRod
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 733
Età : 41
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.06.12

Profilo giocatore
Località: Tennis Club San Pietro - Napoli
Livello: volenterosamente scarso, ma sto migliorando!
Racchetta: In Progress

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 13:14
Vista anche io la partita in questione....con tutto il rispetto storico, e con tutto il mio essere (quasi) sbarbatello....bella pupù!
borisbecker79
borisbecker79
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 284
Località : Milano
Data d'iscrizione : 06.07.12

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: 4.3 FIT
Racchetta: Head Youtek IG Speed MP 16x19 315

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 13:16
Il tennis di una volta può anche essere considerato il tennis di 15 anni fa.
Il tennis di Edberg, Becker, Sampras, Lendl...
Anche secondo me comunque è questione di interpreti e non di epoche.
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 17:01
Konrad63 ha scritto:
ace59 ha scritto:poi , di colpo , una sera di qualche giorno fa , mi fermo a guardare su supertennis un match tra Barazzutti e Smid di non so quale torneo , forse Davis
di una bruttezza devastante affraid
anche io l'ho visto....5 minuti, poi ho cambiato perché rischiavo di addormentarmi
sempre sullo stesso canale ho rivisto invece Vilas-Panatta, un'altra musica....anche per me non è una questione di epoche, quanto di interpreti

Ho visto anch'io il match in questione, qualche sera fa', e volevo giusto parlarne qui con voi, cercavo un thread su Panatta ma, stranamente, non ne ho ancora visto uno già aperto! Shocked
Cmq, mi avete preceduto e posso parlarne ora .
In effetti, abituato a vedere il tennis attuale, rivedere quelle partite di quand'ero ragazzino e giocavo anch'io con la racchetta di legno, è un amarcord incredibile, una vera Macchina del Tempo.
A parte il fattore-nostalgia e la valanga emozionale che ne consegue immancabilmente, poi faccio anch'io, nel mio piccolo, le valutazioni tecniche.
La prima cosa che salta all'occhio è la velocità a cui facevano viaggiare la palla durante gli scambi ed anche il tipo di colpi che addottavano.
La pallina viaggiava a velocità certamente ridotta rispetto all'attuale tennis, io dico almeno un 40% buono di velocità media inferiore.
Questo si nota sopratutto in due aspetti: la ridotta quantità di "aces" sul servizio, e la quasi completa assenza di vincenti da fondo campo.
Fare un ace era cosa rara, nella partita in oggetto ho visto Panatta metterne a segno un paio, se non sbaglio.
Vilas nemmeno uno, il suo servizio era meditato, ben eseguito ma monotono e ripetitivo al massimo, prevedibile....almeno, l'Adrianone nazionale cercava di farne uno da una parte ed uno dall'altra, e qualche volta indovinava quello giusto per bucare l'avversario.
Come ho poi detto, vedere un vincente da fondocampo era un'eventualità da incorniciare.
Le racchette dell'epoca, per quanto fossero ben costruite e realizzate, non permettevano di tirare fucilate paragonabili ai materiali attuali o anche solo a quelli arrivati qualche anno più tardi.
La regola era di costruirsi il punto con un sapiente palleggio da fondocampo a cui seguiva immancabile la discesa a rete e il tentativo di chiudere il punto con una volee spiazzante o uno smash vincente. Oppure di avventurarsi nel serve & volley, alla Panatta appunto, se si disponeva di un buon servizio con cui aprirsi la strada.
Ricordo anch'io quando giocavo nei 70es, anche i migliori del circolo giocavano così, nessuno provava a tirare un vincente da fondocampo, se si aveva una buona preparazione atletica, si arrivava su tutte le palle, era molto più redditizio tentare la smorzata, piuttosto che cercare di impallinare l'avversario picchiando come fabbri con quelle padelle di legno.
Poi sono arrivate le racchette di boron, fibre ecc, ed allora è iniziata l'epoca dei bombardieri sul servizio e da fondo.....la vera rivoluzione è stata questa, chi dice che ora la preparazione atletica è immensamente migliore di quel tempo dice una parziale verità, perchè non è vero che all'epoca non si prestasse attenzione a quello...ho visto foto di Vilas che si allenava in palestra seguito da Tiriac,
attaccato a degli elastici per aumentare la forza nelle gambe, o
sollevare pesi per avere più potenza, ho visto gli allenamenti
spaventosi a cui si sottoponeva Bjorn Borg (era in grado di correre i
100 metri in 11 secondi netti), quindi non possiamo dire che all'epoca
tutti si sborniavano la sera prima per poi giocare la mattina dopo,
tanto andava sempre bene. semplicemente non c'era bisogno di essere un culturista o un centometrista, per giocare a tennis, le velocità di palla erano quelle e bastavano le prestazioni atletiche del tempo. Queste sono dovute aumentare ed adeguarsi alle accresciute velocità di palla ed all'aumentata frenesia e pressione degli scambi sopratutto da fondocampo, la reattività nelle risposte sul servizio è accresciuta quando cominciavano ad arrivare le "bombe" sulle prime alla Ivanisevic, prima semplicemente non c'era bisogno di essere tali.
albythegame
albythegame
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 176
Data d'iscrizione : 30.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.4 FIT
Racchetta: Babolat Pure Drive GT

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 17:47
Dite quello che volete , che sono nostalgico , chessò io , conservatore ....
... ma per me IL TENNIS è questo



... "tutto il resto è noia" cit.
ace59
ace59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3396
Età : 64
Data d'iscrizione : 29.06.11

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: fit 4.2
Racchetta: 1 PT57A pj MP , 1 PT57E pj MP l , 2 prestige MP , 1 PK Ki5 315

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 17:53
ci mancherebbe , mica hai citato due scarponi il tennis di una volta  97171

se guardi il mio avatar trovi stefanello non un picchiatore qualsiasi
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 19:00
borisbecker79 ha scritto:Il tennis di una volta può anche essere considerato il tennis di 15 anni fa.
Il tennis di Edberg, Becker, Sampras, Lendl...
Anche secondo me comunque è questione di interpreti e non di epoche.

hai dimenticato il meglio Smile

il grande mcenroe il tennis di una volta  953229
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 20:54
Ace, se ti vuoi divertire guardando i match di Barazzutti vuoi soltanto farti del male Very Happy . Poi, riguardare quegli incontri di Davis (di una bruttezza fuori dal tempo) con quel simpaticone di Smid (l'altro singolarista era il simpaticissimo Lendl) è veramente cattiveria: meglio il cilicio! Twisted Evil
Raffus
Raffus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1833
Età : 42
Data d'iscrizione : 31.08.12

Profilo giocatore
Località: MB
Livello: 4.1
Racchetta:

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 21:25
...vabbè ma è come se tra 40 anni ci rivediamo chessò (per far già un esempio futuro) Seppi-Cilic...

i vari Borg, Mcenroe, Edberg, Sampras ecc ecc sono indimenticali e poi sono personaggi tennistici in quanto portatori di vari stili...tra questi citati ognuno di noi si ricorda un colpo, un aneddoto o qualcos'altro...

han fatto storia...

non si rinnega il passato, tutt'altro (ogno volta che rivedo un video di Edberg ho i brividi) ma bisogna saper scegliere il passato...

con questo Ace59 non dico che dovevi cambiar canale...anzi...ma magari facevano meglio a trasmettere chessò Connors-Barazzuti in semifinale UsOpen del 77...
youcannotbeserious
youcannotbeserious
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Völkl Organix 10 295g; Völkl Catapult 10; Head LM Radical MP

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 21:50
vogliamo parlare di questo?









FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 21:55
L'ultimo video è SURREALE!!!!!!!! il tennis di una volta  11580 Shocked affraid drunken
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 21:55
A me per essere sincera i gesti dalla linea di fondo, speciamente l'apertura sul diritto e molti servizi non piacciono Embarassed Very Happy

Pregiato il gioco di volo.

Secondo me lo vedo meno bello perché per via dell'epoca e materiali anche la velocità di braccio era minore o almeno a me sembra così, ma io mi riferisco aggli anni antecedenti a Sampras, comunque questa tendenza la noto anche se in misura minore pure successivamente.

Lo stesso Federer rispetto agli inizi è molto migliorato come gesto, poi se non hai quello odierno aprezzi anche il primissimo confrontato a tutto il resto di colpisci pallina da tennis.
FedEx
FedEx
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6598
Età : 25
Località : Venexia
Data d'iscrizione : 18.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: PPP
Racchetta: 2x Head i.Radical MP, Head Radical Tour TT 630 blacked out, Head YT IG Prestige S, Wilson n-Code nPro Team silver label

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 21:57
Concordo con Alba...i colpi da fondo campo spesso erano "poco ortodossi" (Connors in primis)...
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 22:11
Beh per forza, se mi guardi una partita di Barazzutti..ti ricordo pero' che oltre a connors e mc enroe( borg non lo si puo' certo considerare un giocatore divertente), c'erano dei veri e propri fenomeni tennistici, gia' a partire dagli anni 50. Qualche nome? Lew Hoad, che forse era addirittura piu forte di Rod Laver, poi Jaroslav Drobny,Jan Kodes, Ken Rosewall( uno dei migliori rovesci della storia del tennis), il nostro Pietrangeli, per non parlare di gente come Manolo Santana o Ile Nastase. Ho citato a caso i primi che mi vengono in mente, tutta gente che ha giocato solo ai tempi delle racchettine di legno o d'alluminio. Beh, ti posso assicurare che ci si divertiva molto di piu' a vedere un qualsiasi incontro d'uno di questi, piuttosto che la finale di quest'anno Murray-Djokovic agli U.S. open..
youcannotbeserious
youcannotbeserious
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Völkl Organix 10 295g; Völkl Catapult 10; Head LM Radical MP

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 22:15
in realtà sono d'accordo anch'io... ho voluto postare quei video così, un po' per gioco, un po' per ricordarmi del tennis che guardavo da piccolo... I gesti tecnici di un federer (ma non quelli di altri top players...) sono certamente superiori, forse però nel complesso proprio la minor velocità di palla consentiva (a gente tipo mcenroe e connors, non certo a barazzuti o a schmidt...) un gioco più fantasioso (oggi serve and volley praticamente non se ne vede più, forse non è neppure pensabile con la velocità di palla attuale) e alla fine più divertente...

poi è chiaro che tutto dipende dal valore dei singoli: prendete il recente match di davis seppi-hornazabal, io personalmente mi son fatto due ...!
youcannotbeserious
youcannotbeserious
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Völkl Organix 10 295g; Völkl Catapult 10; Head LM Radical MP

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 22:17
ehi cesare, come va la cat 10? io la sto provando con molta soddisfazione, incordata (su consiglio di Eiffel) con signum pro micronite 1.32 a 25/24... (scusate l'OT)
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 22:20
youcannotbeserious ha scritto:ehi cesare, come va la cat 10? io la sto provando con molta soddisfazione, incordata (su consiglio di Eiffel) con signum pro micronite 1.32 a 25/24... (scusate l'OT)

ma tu hai la catapult 10, quella grigia, o proprio la v10 catapult gialla e nera uguale alla mia?
youcannotbeserious
youcannotbeserious
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 208
Data d'iscrizione : 13.01.11

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Völkl Organix 10 295g; Völkl Catapult 10; Head LM Radical MP

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 22:27
infatti scusami, mi ero sbagliato, io ho quella grigia che è tutt'altra racchetta (più facile della tua...)
Cesare
Cesare
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4982
Data d'iscrizione : 31.10.09

Profilo giocatore
Località: reggio emilia
Livello: basso
Racchetta: 3 Volkl V1 Custom @ 315 grammi senza corde(2 Japan + 1 Mercedes Cup edition)

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Gio 27 Set 2012 - 22:29
youcannotbeserious ha scritto:infatti scusami, mi ero sbagliato, io ho quella grigia che è tutt'altra racchetta (più facile della tua...)

No beh di nulla, figurati. Con Volkl e' facile sbagliarsi, han prodotto tantissime racchette con nomi simili, addirittura ne han prodotte alcune con nomi uguali ma con caratteristiche diverse( vedi la T9 per esempio..)
pink floyd
pink floyd
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1660
Età : 61
Località : brianza
Data d'iscrizione : 04.05.12

Profilo giocatore
Località: brianza
Livello: 4.5
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Ven 28 Set 2012 - 0:06
youcannotbeserious ha scritto:vogliamo parlare di questo?










il primo e il quarto video, sono magie pure , che solo john poteva inventare
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14081
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

il tennis di una volta  Empty Re: il tennis di una volta

Ven 28 Set 2012 - 0:14
boh, potete dire quello che volete...ma Mac ha un tocco e un anticipo spaventosi. E la velocità di palla non è così bassa...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.