Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 10:05ZeusManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:26andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 9:13andreaforrestMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 8:50kingkongyRacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Antivibranti

+127
Attila17
gabr179
Guanzy
ThirdEye_
albs77
Young.8
giococlassico75
pasky76
LucALn668
Semoleden
Leutonio
Pintia
Konrad63
Andrea Piacente
andrea scimiterna
SW1985
newborn84
franzic
KingRoger98
Calimero
alieno
andrea1672
Frank71
Frank Ottobre
MARIO966
defe88
RAGE
michele77
Hammer72
Fabri Pol.Acquappesa
jekyll
Simonb
enriba
nikuz
giamundo
kingkongy
b52_ste
albythegame
Simo91Bs
Duca990
the_wots
Zagreus60
NiccoFIT
simoo92
Cesare
petesempres
febo
babolat94
GIANLUINI DICA
frankuzzu
soloroger
mibo
alfredo scigliano
Ticio
topspin87
leleq7
rafapaul
jjoe81
fede
SpecialOne10
vdario
artiglio
abracadabra78
magazzie
fuma87
ale.lorenz
Simoneshake
marchino78
luca8911
sergio gatti
silla87
ennio
alain proust
adip89
bad_horse
LuKe_3
previtali alvaro
Bestrally
fapal
Tuone
Giocala
charliemarquez
cristofer
Opmet
Mr Lybra
aitsovespa
pellerob
Wimbledon
elan
markich
Vittoman99
Fabrizio P
enry88
HaranBenjo
CorriCorrado
Juan Carlos Ferrero
gianlugi1978
DrDivago
marvenu
nicorni
PrinceLA
jagui
capi
Cesco
AME
cristiano75
otello69
torneo
nw-t
johnnyvarzo
alech
doppiofallo
Alessandra76
LaRana
Gulfa
Stefano.
giangiopix
Stefano Rota
Virgilio
ilianoth
fai
Réclame
Aerogel
montox
nanobabbo8672
F4bius
Felipo
131 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Antivibranti Empty Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 11:15
senza entrare nel merito dell' effettiva utilita' degli antivibranti

personalmente trovo che sono sempre piu' rigidi e mi danno una sensazione
di "indurimento" delle corde ( Question )

Per ovviare a questa mia sensazione, e per eliminare il suono delle corde,
uso un semplice elastico avvolto 3 o 4 volte attorno alle due code centrali (vert), ovviamente posizionato sotto l' ultima corda orizzontale.

Impressioni/commenti?

R Basketball
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 11:32
errex2008 ha scritto:senza entrare nel merito dell' effettiva utilita' degli antivibranti

personalmente trovo che sono sempre piu' rigidi e mi danno una sensazione
di "indurimento" delle corde ( Question )

Per ovviare a questa mia sensazione, e per eliminare il suono delle corde,
uso un semplice elastico avvolto 3 o 4 volte attorno alle due code centrali (vert), ovviamente posizionato sotto l' ultima corda orizzontale.

Impressioni/commenti?

R Basketball

Usavo lo stesso metodo, quando mi dava fastidio il suono dell'impatto corde-pallina.
Costo zero, decidi tu quanto lasco/stretto deve essere, quante corde va ad interessare... inoltre non credo che i vari antivibranti venduti nei negozi funzionino meglio di un elastico.

Di contro ci sono alcuni antivibranti esteticamente molto belli... ma tendevo a perderli in giro per il campo in caso di colpo troppo vicino alla gola della racchetta =)
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 11:35
... infatti avevo premesso "senza entrare nel merito dell' effettiva utilita' degli antivibranti"

Si, Felipo, il "povero" elastichino e' utile e a costo 0.

R Basketball
F4bius
F4bius
Moderatore
Moderatore
Numero di messaggi : 3184
Età : 60
Data d'iscrizione : 11.07.09

Profilo giocatore
Località: Modena
Livello: ITR 2.5 FIT 4 NC
Racchetta: Pro Kennex ki5 295 e Ki5 PSE USA
http://www.miotorneo.com

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 13:40
mi fate vedere una foto?
che tipi di elastici?
ma funzionano bene ugualmente?
Felipo
Felipo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1251
Data d'iscrizione : 13.06.09

Profilo giocatore
Località: Friuli
Livello: 4.0 itr / 4.4 Fit
Racchetta: Aeropro Drive

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 13:52
Elastico da cartoleria, quello largo 6-7mm, non tagliato (quindi rimane ad anello)
Lo avvolgo attorno a 2 o 4 verticali, ci si può anche sbizzarrire su come farlo passare tra di esse e in base alla lunghezza decidi come e dove fare il nodo.
Agassi usava legarlo così:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 14:40
ma vuoi mettere con un bel antivibrante con una faccina incazzata??? aero - Antivibranti 97171
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 16:29
nano
le faccine ed i vari TM delle aziende sono un modo come un altro per fare pubblicita' occulta
prova l' elastico...e poi ci saprai dire Wink

R Basketball
montox
montox
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 592
Data d'iscrizione : 09.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex RDiS 200 (320g) +RDiS 100 98" e mai le cinesi !

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 16:56
Mi avete incuriosito... proverò l'elastico a breve.
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 16:57
cheers seee...va be.... cheers
e chi ci pensa piu' agli antivibranti
Very Happy

R Basketball
Aerogel
Aerogel
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 729
Età : 38
Località : prov. LT
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Gaeta - Roma
Livello: I.T.R. "3.75"
Racchetta: Dunlop M-fil 300 custom

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mer 13 Gen 2010 - 17:01
errex2008 ha scritto:cheers seee...va be.... cheers
e chi ci pensa piu' agli antivibranti
Very Happy

R Basketball

Verissimo... aero - Antivibranti Icon_razz aero - Antivibranti Icon_porc
Però mi sa che qualcunA deve utilizzare elastici belli robusti... aero - Antivibranti 97171
nanobabbo8672
nanobabbo8672
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6674
Età : 51
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 10.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: ITR 4.0 - FIT NC
Racchetta: Pro Kennex KI15 300 2011

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Gio 14 Gen 2010 - 9:17
errex2008 ha scritto:nano
le faccine ed i vari TM delle aziende sono un modo come un altro per fare pubblicita' occulta
prova l' elastico...e poi ci saprai dire Wink

R Basketball
quando tornerò a giocare proverò anche l'elastico... vediamo, tanto sono fortissimo lo stesso! aero - Antivibranti 939115
Anonymous
Ospite
Ospite

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Gio 14 Gen 2010 - 10:11
elastico = sound stop = more feeling Wink

R Basketball
Réclame
Réclame
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 28
Data d'iscrizione : 10.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Head Nano Ti.Elite

aero - Antivibranti Empty Antivibro.. Sì o no?

Dom 17 Ott 2010 - 18:24
Visto che sono nuovo nel campo delle attrezzature per le racchette, mi potete spiegare in sostanza se l'antivibro è utile e a cosa serve? Inoltre, quale consigliate di comprare? Laughing
avatar
fai
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 2022
Data d'iscrizione : 17.10.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello:
Racchetta: wilson pro team blx

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Dom 17 Ott 2010 - 18:38
l' antivibratore serve a modificare il suono della palla quando viene a contatto con le corde non so però cosa consigliarti
ilianoth
ilianoth
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 164
Età : 39
Data d'iscrizione : 18.09.10

Profilo giocatore
Località: Catanzaro
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2x Head Microgel Instinct Mp

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Dom 17 Ott 2010 - 18:39
Il vibrakill serve principalmente a smorzare il suono fastidioso delle corde nell'impatto con la pallina (quella specie di "sdeng" per intenterci Smile )
Non credo faccia molto più di questo, e alcuni neanche lo usano o lo trovano fastidioso.
Io mi trovo bene con il custom damp della babolat (quello tondo con le sferette al centro - 6 euro 2 vibrakill), ma ce ne sono anche di meno costosi che fanno cmq il loro lavoro Wink
Alcuni mettono un comune elastico al posto dell'antivibro, con risultati ottimi (lo usava anche Agassi se non sbaglio) ma io non l'ho ancora provato Rolling Eyes
avatar
Virgilio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 03.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Dom 17 Ott 2010 - 20:06
Serve ad un po' di cose. In primis riduce le vibrazioni, da poco a molto a seconda del vibra kill che usi, in quanto molte vengono assorbite dal vibra kill stesso. Il ridurre le vibrazione fa si che il suono che le corde emettono risulti differente, più smorzato, più sordo diciamo.

Quanto queste vibrazioni vengano ridotte e quindi quanto questo suono venga modificato, dipende dalla tipologia di vibra kill (spessore gomma, suo posizionamento, dal fatto che sia bucato o meno all'interno, etc.).

Agassi fu il pioniere dell'utilizzo dell'elastico al posto dei vibra-kill. Da allora molti tennisti professionisti e non usano un elastico al posto del vibra-kill. I lati positivi dell'elastico sono di tue tipi, da non sottovalutare affatto:

1) Il costo nullo: puoi rompere l'elastico e cambiarlo tutte le volte che vuoi;

2) La gradualità con cui lo si può utilizzare: puoi legare 4 corde, 6 corde, usare elastici fini o grossi, usare un elastico sopra e uno sotto, insomma puoi scegliere molto flessibilmente quanto smorzare le vibrazioni ed il suono all'impatto, cosa che molto difficilmente riusciresti a fare con un vibra-kill.

Io da moltissimi anni uso solo elastici, qualche volta ho riprovato i vibra-kill ma dopo non molto sono finiti nuovamente nella sacca. Ma comunque è tutto molto personale, probabilmente un elastico è molto meno "cool" di un vibra-kill brandizzato.
Réclame
Réclame
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 28
Data d'iscrizione : 10.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Head Nano Ti.Elite

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Dom 17 Ott 2010 - 22:07
Grazie a tutti per le risposte.. Quindi, permettetemi di dire che si tratta solamente di "estetica sonora"? Laughing Praticamente per un principiante come me è praticamente inutile se non ho nessun vantaggio se non quello di sentire il suono dell'impatto della palla in modo diverso. Correggetemi se sbaglio. Smile
Stefano Rota
Stefano Rota
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 92
Località : bergamo
Data d'iscrizione : 20.09.10

Profilo giocatore
Località: bergamo
Livello: mia mal
Racchetta: head prestige mid

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Dom 17 Ott 2010 - 22:18
nn vorrei dire una cazzata ma secondo me cambia leggermente anche la tensione delle corde, di conseguenza risulta diverso il giocarci con o senza.
giangiopix
giangiopix
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 49
Età : 49
Località : alghero - sardegna
Data d'iscrizione : 08.01.10

Profilo giocatore
Località: alghero
Livello: nc
Racchetta: tgk 238.1 + head mg instinct

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Dom 17 Ott 2010 - 22:20
Se riduci le vibrazioni, queste vengono trasferite in quantità ridotta sulle articolazioni. Quindi in teoria dovrebbe preservare queste ultime da dolori o affaticamento.
Ma dire quanto le preservi è impossibile perchè lo stress sulle articolazioni è maggiore o minore a seconda della tensione delle corde, rigidità e peso del telaio, tipo corde e stile di gioco, questi sono i più importanti che mi vengono in mente.

Stefano.
Stefano.
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 425
Età : 48
Data d'iscrizione : 01.07.09

Profilo giocatore
Località: Bagnacavallo, Ravenna
Livello: In leeento miglioramento...
Racchetta: Maxima Torneo Carbon W/ ibrido Poly Plasma/Micronite

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Dom 17 Ott 2010 - 22:24
Personalmente ho iniziato ad usare il gommino (Tecnifibre Logodamp nel mio caso) per "sentire" fisicamente cosa cambiava nell' usarlo o meno.
Dopo che leggo sui forum, (praticamente solo qui..Cool ...) le teorie, mi piace sperimentare la pratica sulla mia pelle.
Ho notato che col dampener, arrivavano molte meno vibrazioni al braccio, mi trovavo bene ed ho continuato ad usarlo.
L' unico (mio) problema e' che come tutti gli accessori tecnifibre, nella mia zona si fa un po fatica a trovarlo e per recuperarlo ho approfittato di un ordine di corde/accessori da TW europe.
Ho notato comunque, che (secondo me) l' utilita' aumenta se usi un monofilo (o un Ibrido con il mono sulle V, come sarebbe corretto fare).
In quei casi, "lavorando" il vibro sulla corda piu rigida, fa nella maniera piu logica il suo lavoro.
Se usi un multifilo, a parere puramente personale, diventa piu una questione estetica che altro.
Dipende da quanto il tuo braccio, sopporta le vibrazioni.
Piu di ogni discorso, conta (come sempre) la sperimentazione.
Provane uno di qualita' (fatti consigliare da un tecnico che reputi professionale) e poi vedi se e' il caso di usarlo oppure no.
Per la cronaca, di Logodamp ne avevo due e uno l' ho perso venerdi mattina sul campo da tennis, quello che mi rimane lo custodisco gelosamente...
Appena posso voglio provare questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Che secondo me oltre ad essere fichissimo, vista la sua forma strana, deve anche fare generosamente il suo lavoro.
Se qualcuno sa dove posso recuperarlo in Italia, (o magari lo ha provato e puo darmi un parere) mi mandi pure un PM.
Lo apprezzerei tantissimo...

Le mie due lire...


Ultima modifica di Stefano. il Dom 17 Ott 2010 - 22:25 - modificato 1 volta.
Réclame
Réclame
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 30
Età : 28
Data d'iscrizione : 10.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.0 ITR
Racchetta: Head Nano Ti.Elite

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Dom 17 Ott 2010 - 22:24
giangiopix ha scritto:Se riduci le vibrazioni, queste vengono trasferite in quantità ridotta sulle articolazioni. Quindi in teoria dovrebbe preservare queste ultime da dolori o affaticamento.
Ma dire quanto le preservi è impossibile perchè lo stress sulle articolazioni è maggiore o minore a seconda della tensione delle corde, rigidità e peso del telaio, tipo corde e stile di gioco, questi sono i più importanti che mi vengono in mente.


Quindi un minimo di vantaggio lo si ha?
Gulfa
Gulfa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 449
Età : 27
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 01.07.10

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: 4.4
Racchetta: alla ricerca ...

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Lun 18 Ott 2010 - 18:41
ma chiamarlo vantaggo o svantaggio è una cosa soggettiva...
devi provare e tirare le tue somme!
non penso ke ci sia bisogno di pareri altrui su una sciocchezza tale!
avatar
Virgilio
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 494
Località : Sardegna
Data d'iscrizione : 03.10.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

aero - Antivibranti Empty Utilizzo dell'elastico nelle corde: la mia esperienza...

Mar 30 Nov 2010 - 20:26
Visto che qualcuno mi ha chiesto in pvt circa l'utilizzo dell'elastico nelle corde, al posto dei più classici anti-vibrazione, posto la mia esperienza con tanto di foto. Pur usando l'elastico dal 1990, mi è capitato di utilizzare sia l'anti-vibra che l'elastico assieme, e di recente mi sono ripromesso di riprovare l'uso di un'anti-vibra classico, perchè ne ho trovato un modello (della Pro's Pro), che è leggero, di forma che non è irregolare, costa poco. Sul perchè invece si utilizzi uno strumento per smorzare le vibrazioni o meno, ne abbiamo parlato compiutamente su altri topic. Premetto infine che da moltissimi anni mi sono oramai abituato a giocare con racchette le cui corde hanno un feedback particolarmente "muted", per cui i miei settaggi potrebbero risultare eccessivi o inusuali per molti di voi. Una cosa è certa, facendo i debiti scongiuri, non ho mai sofferto di dolori al gomito nè al polso, neanche usando poly abbastanza "ruvidi", il che - se fossi un campione statistico costituito da un solo elemento (gli statisti storceranno il naso per questa frase inesatta dal principio...Smile...) - verrebbe confermata l'utilità dello smorzare le vibrazioni impresse dalle corde (e non).

La scelta dell'elastico per quanto mi riguarda è abbastanza casuale, ma contrariamente ad alcuni elastici visti in giro, che trovo antiestetici in quanto troppo grossi, utilizzo i classici e comunissimi elastici fini che si trovano in una miriade di colori, che esistono di varie misure, tutte buone, anche le più piccole:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Taglio in due l'elastico, e gli faccio toccare (i puristi dei regolamenti non approverebbero...) ben 6 corde, in modo da assorbire sia le vibrazioni verticali che orizzontali, passando l'elastico in modo che passando per la corda abbia un inserimento sinusoidale (altri termini non mi vengono in mente, ma questo rende l'idea). Normalmente faccio finire il nodo direttamente su una corda orizzontale, e non faccio quindi il nodo al centro delle due corde (puro gusto estetico e migliora leggermente l'assorbimento in quanto risulta una maggior quantità di elastico a contatto con le corde). Questo è il risultato finito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Altra particolarità che utilizzo sempre dopo ogni incordatura (in particolar modo se cambio tensione o tipologia), metto sempre un elastico sotto e uno più piccolo sopra, come nella foto sotto riportata. Questo rende la racchetta particolarmente "muted" e in campo dopo pochi scambi taro il quantum di vibrazione che voglio tenere levando o mantenendo semplicemente l'elastico di sopra. Questa la racchetta prima del test:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mar 30 Nov 2010 - 20:30
Se non sbaglio però messo come nella seconda foto non è conforme al regolamento FIT. Il quale specifica che attrezzi contro le vibrazioni devono essere al di fuori dell'incordatura, quindi sotto l'ultima corda Wink
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

aero - Antivibranti Empty Re: Antivibranti

Mar 30 Nov 2010 - 20:36
(i puristi dei regolamenti non approverebbero...)

...diciamo che in un torneo vi può venir chiesto di toglierlo o di sistemarlo secondo le regole Razz

Può un attrezzo che smorza le vibrazioni essere sistemato sulle corde di una racchetta e, se così, dove può essere sistemato?
Decisione Sì, ma tali attrezzi possono essere sistemati solo all'esterno del piatto delle corde incrociate.

Fonte:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Torna in alto
Argomenti simili
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.