Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Mosian
Mosian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 37
Località : Cassino (FR)
Data d'iscrizione : 05.12.10

Profilo giocatore
Località: Cassino (FR)
Livello: itr 5
Racchetta: Tecnifibre tflash dynacore 300 custom

Grip pro kennex è pesante?! Empty Grip pro kennex è pesante?!

Dom 16 Set 2012 - 12:38
Salve a tutti, per curiosità domani proverò la yonex rdis 300. Me la sono fatta prestare giusto questa mattina da un mio amico. Solo che appena arrivato a casa l'ho messa sulla bilancia e pesa 328 grammi incordata e con un overgrip (le specifiche nude dicono 295 grammi!). Allora per curiosità ho tolto l'overgrip e ho visto che il grip sotto non è yonex ma è pro kennex. Allora ho rimesso l'overgrip e ho misurato il bilanciamento: 32,5 (nuda in teoria dovrebbe essere 32...). Quello che mi chiedo è: è possibile che il grip pro kennex sia più pesante di quello yonex di almeno diciamo 8 grammi e che abbia fatto spostare il bilanciamento di mezzo centimetro più dietro? Oppure è più probabile che la racchetta sia uscita fuori specifiche? Thanks
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

Grip pro kennex è pesante?! Empty Re: Grip pro kennex è pesante?!

Gio 20 Set 2012 - 0:05
Guarda, se per peso nudo intendi quello riportato come "unstrung weight", allora considera non viene considerato il peso corde, che varia dal tipo di corda e dallo schema della racchetta, conta 10-15 grammi CIRCA.
Poi c'è una seconda considerazione: il peso della racchetta dichiarato, che sia lo strung (incordata) o l'unstrung (non incordata) è comprensivo del grip di base.
Ora, le considerazioni da fare sono:
1) Se il peso che tu riporti (295), è l'unstrung, allora conta che il peso finale, comprensivo corde e overgrip (calcoliamo 5 grammi circa) sarebbe circa 310-315. Quindi una differenza di 13-18 grammi.
2) Se il peso che tu riporti invece è lo strung, cavolo, qui la differenza è di 28 grammi netti (295+5 = 300)

Una differenza di 13-18 grammi potrebbe anche giustificarsi in caso di passaggio da sintetico leggero (tipo il GECKO TAC che pesa solo 12 grammi) ad un cuoio bello spesso, ma non mi sembra che tu parli di cuoio. In altri casi, effettivamente, la differenza non sarebbe così marcata.
E infatti, quello che mi fa sorgere un dubbio è che tu dici che il bilanciamento (se l'hai calcolato giusto) è SALITO a 32,5. Sai se il tuo amico ha fatto qualche lavoro di piombatura o ha messo del silicone nel manico? Perchè tra il peso aggiunto nel manico ed un eventuale errato controbilanciamento con piombo in testa potrebbe giustificare il tutto, dal peso maggiore al bilanciamento errato.

Se nemmeno questo è riscontrabile, e il telaio a parte il grip diverso non è stato "toccato", cacchio, sarebbe una racchetta uscita proprio male Very Happy una margine d'errore di 13-28 grammi è bello ampio...
spin73
spin73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 50
Località : Crema
Data d'iscrizione : 21.09.10

Profilo giocatore
Località: Crema
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince EXO3 Tour Team

Grip pro kennex è pesante?! Empty Re: Grip pro kennex è pesante?!

Ven 28 Set 2012 - 17:29
concordo con wots Smile
the_wots
the_wots
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 257
Età : 36
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

Grip pro kennex è pesante?! Empty Re: Grip pro kennex è pesante?!

Ven 28 Set 2012 - 17:53
dopo il post kilometrico e l'attenzione riposta aspettavo impaziente qualcuno che concordasse con me o commentasse.
Mi hai regalato un emozione, grazie Very Happy
spin73
spin73
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Età : 50
Località : Crema
Data d'iscrizione : 21.09.10

Profilo giocatore
Località: Crema
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Prince EXO3 Tour Team

Grip pro kennex è pesante?! Empty Re: Grip pro kennex è pesante?!

Ven 28 Set 2012 - 23:33
de nada! Very Happy
avatar
fabio1968.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 21.02.13

Grip pro kennex è pesante?! Empty Re: Grip pro kennex è pesante?!

Lun 4 Mar 2013 - 15:14
Sto' giocando da qualche giorno con una ki10, non se ne trovano molte in giro, peso 290gr, corde ci ho messo delle dunlop titanium a 19kg. E' bilanciata molto verso il manico, la differenza e' netta quando giocavo con la babolat drive z tour che pesava 275gr. In effetti pare molto pesante, il gomito mi pare vada meglio, pero' noto piu' lentezza nell'aprire i colpi, e spinge molto meno pur avendo tiato a 19kg, la bab era bella pesante in testa e molto piu' precisa. Devo scegliere, o il gomito o tornare alle bab. Comunque se qualcuno di roma fosse veramente interessato sto' pensando di venderla a 80e, corde fatte da 10gg., praticamente nuova.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.