Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Quale corda per scegliere i telai Empty Quale corda per scegliere i telai

Gio 13 Set 2012 - 11:36
Vorrei scegliere la nuova racchetta a pari condizioni, quindi facendo montare la stessa corda sulle racchette in prova.

Ovviamente una corda morbida che consenta di sentire bene il telaio, immagino di nylon, trasparente (che non aggiunga troppo di suo) perciò liscia, e come durata può anche sfibrarsi dopo un'ora. Se fosse disponibile in 16 e 17 con la stessa struttura e sensazione, meglio.

A parità di prestazione la discriminante è chiaramente il prezzo a cui è possibile procurarsela, vuoi in matassine, vuoi ricavata da una bobina.

Dati alla mano, vedo le Gosen OG Sheep Micro. Tra i 5E ed i 6E.
Corrispondono al profilo? Altro? Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71924
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Quale corda per scegliere i telai Empty Re: Quale corda per scegliere i telai

Ven 14 Set 2012 - 8:58
Tutte quelle nate da quella matrice, ovvero Gamma Gut Synthetic, Prince Syngut Original, Klip Syngut....)
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Quale corda per scegliere i telai Empty Re: Quale corda per scegliere i telai

Ven 14 Set 2012 - 13:35
Troppi problemi.. Per come la vedo io devi farti un'idea sul tipo di telaio che vuoi, ne provi un po' di simili e quella che ti convince di più la provi più a lungo.. se non è stato un caso ok, è quella Wink

La "corda da test" SAREBBE certo la cosa migliore ma in pratica è economicamente pesante e comunque infattibile.. dubito che tutti quelli che ti danno la racchetta in prova te la lascino incordare per di piu quello che vuoi tu Smile

Frear senza assolutamente polemica, mi sento di dirti dal cuore visto che ci sono passato/ci sto passando anch'io Very Happy che il tennis non è calcolo ma sensazione.. il calcolo (oltretutto approssimativo, senza parlare di numeri, ma in ordini di grandezza) ti può dare un'idea di cosa aspettarti ma poi la sensazione personale vale tutto e può sempre dare delle sorprese!

Il fatto che molte seconde categorie (e lo so per esperienza diretta proprio) potrebbero giocare con qualsiasi corda non capendoci un ciufolo la dice lunga! Smile questo poi non toglie che un moinimo di cultura sui materialisia in ogni caso un valore aggiunto e proficuo Wink



Ciao!
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Quale corda per scegliere i telai Empty Re: Quale corda per scegliere i telai

Ven 14 Set 2012 - 15:44

Grazie Eiffel, vedo cosa trovo in giro.

Concordicchio, caro Mk. Smile

Tuttavia di racchette ne ho cambiate parecchie, quando giocavo da ragazzo.
Sono sempre stato bravino, ma tremendamente incostante: potevo battere C2 in giornata di grazia e perdere 6-0/6-4 (è accaduto) in un circolo romano da un ragazzino, forte per carità, ma di 13 anni neanche compiuti, io 18.

Mi sono reso conto leggendo questo forum di come le mie altalenanti performance dipendessero anche, per quanto non solo, da due fattori cardine:

1- il marketing della Nike e della Donnay
2- la nessuna attenzione agli aspetti dell'attrezzatura

E così ho finito per vestirmi in calzamaglia rosa, ed usare a 13/14 anni la Donnay Pro One di Agassi giallo e blu, racchettone per niente adatto al mio braccio ed al mio gioco, che ne è stato fortemente condizionato.

Ed ogni volta mettevo le corde più economiche o quelle consigliate dal negoziante. Se mi trovavo bene, bene, sennò incolpavo la tensione aumentandola o diminuendola di continuo.

Dell'errore-racchetta mi sono accorto quando finiva l'era dei tornei ma abbastanza in tempo per scegliere una cosa adatta a me (le prestige tour che tutt'oggi uso).
Per le corde... ho dovuto leggere questo forum per mettermi a far test, dati alla mano, all'alba dei 40... Wink

E adesso che l'età richiede una racchetta diversa, la sceglierò bene.
Ho una short-list di 5 o sei modelli da provare e, dato che pago corda e incordatura, confido che me le incorderanno anche per la prova...
avatar
AKirk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.12

Quale corda per scegliere i telai Empty Re: Quale corda per scegliere i telai

Sab 15 Set 2012 - 0:09
Ciao, scusa se mi intrometto, ma ci tenevo a precisare che Agassi non ha mai giocato con una Donnay (la riteneva oscena....), faceva trasformare esteticamente le sua Prince per motivi contrattuali di esclusiva.....affraid

E poi la calzamaia non era rosa, ma hot lava....Smile
avatar
MkTama90
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 877
Data d'iscrizione : 22.01.12

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Head IG Prestige PRO

Quale corda per scegliere i telai Empty Re: Quale corda per scegliere i telai

Sab 15 Set 2012 - 0:27
AKirk ha scritto:Ciao, scusa se mi intrometto, ma ci tenevo a precisare che Agassi non ha mai giocato con una Donnay (la riteneva oscena....), faceva trasformare esteticamente le sua Prince per motivi contrattuali di esclusiva.....affraid

Mio dio, un po' di tatto Quale corda per scegliere i telai 97171 lol!
avatar
AKirk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.12

Quale corda per scegliere i telai Empty Re: Quale corda per scegliere i telai

Sab 15 Set 2012 - 0:40
non ho resistito.....study ....d'altronde il mio nick non mente Andre Kirk Agassi....
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

Quale corda per scegliere i telai Empty Re: Quale corda per scegliere i telai

Sab 15 Set 2012 - 7:12
Ne sono ben consapevole ed ho la stessa opinione del mezzo, tuttavia vi sono molto affezionato. Infatti sono racchette che tengo lì, hanno un che di "oscenamente" (appunto) bello. L'unica cosa valida erano le scarpe, le prime a 3/4 e tenevano bene la caviglia, per me cosa importante.

Poi tra l'altro Agassi non è mai stato il mio punto di riferimento tennistico, perciò è proprio stato il marketing che mi ha fregato.. però mi stava simpatico.

L'ho conosciuto nel 2001, a Roma, lavorando agli internazionali. Un'edizione di passaggio, con tanti grandi alla fine e la Navratilova che rientrava (e rifiniva in sostanza). Un tipo davvero davvero strano... Ma, come dire, simpatico. Smile
avatar
AKirk
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Località : Roma
Data d'iscrizione : 14.09.12

Quale corda per scegliere i telai Empty Re: Quale corda per scegliere i telai

Sab 15 Set 2012 - 11:05
Credo che allora sei degli anni 70 come me...perchè in quelli anni la nike spingeva molto su di lui e quindi conseguente marketing aggressivo.

Se vuoi aprofondire la sua storia, o più che altro la vita di un tennista professionista dal lato umano, ti consiglio la sua biografia "open", veramente coinvolgente. Io lo seguo da 25 anni ma alcune cose non le sapevo!

Ciao
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.