Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Consiglio sul tipo di corda per un principiante

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Consiglio sul tipo di corda per un principiante

Messaggio Da hdmvide il Lun 10 Set 2012 - 19:52

Salve a tutti,
sono alle prime armi con il tennis e vorrei poter capire qual'è la corda giusta che fa per me... in giro ci sono pareri contrastanti tra monofilamento e multifilamento ma come sempre l'utilizzo delle corde, come quello di ogni altra cosa, è soggettivo al proprio gioco.
Ho sentito che le multifilamento sono corde più morbide e a lungo andare, per una schiappa come me, non tendono a far male al polso, a differenza delle monofilamento che sono più rigide e potrebbero far risentire il loro peso al mio polso...
Ho sentito anche che le mutlifilamento, però, hanno un fastidioso effetto rimbalzo, voi che mi dite? è vero?
con che tipo di corda mi consigliate di iniziare?

ho occhiato le multifilamento addiction della babolat? qualcuno le ha provate? cosa mi consigliereste voi?

PS:
il telaio su cui andranno montate le corde è un Babolat Pure Drive Lite GT...
a che ci sono, piccolo off-topic, qualcuno di voi sa dirmi com'è il telatio che sto usando?

grazie

hdmvide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 20

Tornare in alto Andare in basso

Re: Consiglio sul tipo di corda per un principiante

Messaggio Da babolat94 il Lun 10 Set 2012 - 20:10

quello che ti hanno detto è vero posso confermarti tutto ( il multi è più potente il mono più controlloso, il multi più morbido il mono più secco e rigido. se vuoi provare un mono ti consiglio il dunlop black widow chè è davvero morbido, magari a tensioni medio basse tipo 23 kg . In questo modo non dovresti avere problemi alle articolazioni

babolat94
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6161

Profilo giocatore
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Messaggio Da babolat94 il Lun 10 Set 2012 - 20:11

rricordati che se vuoi un compromesso tra multi e mono c'è sempre il syn gut

babolat94
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 6161

Profilo giocatore
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Messaggio Da Stefano91 il Lun 10 Set 2012 - 20:25

Dato che sei proprio alle prime armi io opterei per un syn gut a 23 o 24 kg e via andare... un domani sarà il braccio a dirti cosa fare Wink

Stefano91
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 561

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

Messaggio Da verdasco93 il Lun 10 Set 2012 - 20:41

Sicuramente per un principiante non va bene il monofilo, in quanto è una corda di controllo e pensata per chi ha già una buona tecnica per spingere la palla.
Non so cosa sia l'effetto rimbalzo, forse intendi l'effetto fionda?
Il multi aiuta parecchio nella spinta della palla, è più morbido, per questo è più adatto per un principiante.
Le Addiction non le ho mai provate quindi non ti so dire, ho giocato con le Xcel 1.30 e sono ottime corde, ma costano un po' di più. All'inizio non sarai in grado di sentire grandi differenze tra una corda e un'altra, quindi anche un Syn-Gut andrebbe benissimo e spendi pure di meno.

verdasco93
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 396

Profilo giocatore
Livello: ITR 4.0
Racchetta: 2 Head Ig Speed Mp 16x19

Messaggio Da hdmvide il Lun 10 Set 2012 - 21:02

@Stefano91 ha scritto:Dato che sei proprio alle prime armi io opterei per un syn gut a 23 o 24 kg e via andare... un domani sarà il braccio a dirti cosa fare Wink

grazie a tutti voi per i consigli, almeno adesso so da cosa poter partire... inizio con le syn gut e vediamo come mi trovo... come tensione 23 o 24 kg intendete 23 Verticali e 24 Orizzontali?

hdmvide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 20

Messaggio Da pink floyd il Lun 10 Set 2012 - 21:05

se sei principiante, metti la corda che costa meno , tanto hai tanti progressi da fare , che la racchetta o la corda , non influisce x niente, ne riparliamo almeno fra 2 anni

dico sul serio

pink floyd
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1616

Profilo giocatore
Livello: 4.2
Racchetta: head radical tour ----- dunlop max 200G ( 1983 )

Messaggio Da Stefano91 il Lun 10 Set 2012 - 23:22

@hdmvide ha scritto:
@Stefano91 ha scritto:Dato che sei proprio alle prime armi io opterei per un syn gut a 23 o 24 kg e via andare... un domani sarà il braccio a dirti cosa fare Wink

grazie a tutti voi per i consigli, almeno adesso so da cosa poter partire... inizio con le syn gut e vediamo come mi trovo... come tensione 23 o 24 kg intendete 23 Verticali e 24 Orizzontali?

contrario 24 le V 23 le O se e solo se il tuo incordatore sa fare il 4 nodi... viceversa 23.5 costanti a 2 nodi dato che il telaio lo permette... per iniziare un qualunque syn gut va benone Smile poi dacci dentro di allenamenti ihih

Stefano91
Assiduo
Assiduo

Numero di messaggi : 561

Profilo giocatore
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: