Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Metraggio verticali e orizzontali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Metraggio verticali e orizzontali

Messaggio Da giamundo il Ven 24 Ago 2012 - 17:06

Salve, Visto che mi sono appena arrivate le corde per cominciare ad incordare in casa vorrei sapere i relativi metraggi necessari per orizzontali e verticali in modo da non sprecare corda.

Le mie racchette sono :
Tgk 238.5
Head microgel radical mp 18x20
Wilson ncode 6.1 95 18x20
Babolat contest (piatto 100) 16x19

Grazie in anticipo!

giamundo
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 69

Tornare in alto Andare in basso

Re: Metraggio verticali e orizzontali

Messaggio Da Eiffel59 il Sab 25 Ago 2012 - 7:26

Non hai ancora né la necessaria esperienza né un'idea di "quanto" ti serve in più per arrivare al blocco corda a seconda dei vari tipi di filamenti, non dici se le fai a due o quattro nodi e già vuoi fare i lavori "di precisione"? Suspect

Al posto tuo per iniziare ci "starei comodo"...comunque, 5.60+5.10, 6+5.40, 5.80+5.50 a 4 nodi ed 11 metri a due, 5.70+5.30 a 4 nodi e 10.80 a due rispettivamente.

Con questi metraggi vai sul sicuro..e ne usi poco più di quella che usa un incordatore esperto.

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40494

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Messaggio Da giamundo il Sab 25 Ago 2012 - 13:09

Grazie, incordo a 4 nodi

giamundo
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio Da giamundo il Mar 12 Mag 2015 - 1:15

@Eiffel59 ha scritto:Non hai ancora né la necessaria esperienza né un'idea di "quanto" ti serve in più per arrivare al blocco corda a seconda dei vari tipi di filamenti, non dici se le fai a due o quattro nodi e già vuoi fare i lavori "di precisione"?  Suspect

Al posto tuo per iniziare ci "starei comodo"...comunque, 5.60+5.10, 6+5.40, 5.80+5.50 a 4 nodi ed 11 metri a due, 5.70+5.30 a 4 nodi e 10.80 a due rispettivamente.

Con questi metraggi vai sul sicuro..e ne usi poco più di quella che usa un incordatore esperto.

Ciao Eiffel, dopo qualche anno ho ripreso la racchetta in mano ed automaticamente anche la macchina incordatrice.
Prima di cominciare mi sono riletto questo post e sono partito. Ma ho avuto un problema, stavo incordando la 6.1 95 e con i 5,80 metri da te consigliati mi sono trovato incredibilmente corto e non ho potuto tirare le ultime verticali. Ho commesso qualche errore io? La corda era una pro's pro vendetta e stavo incordando a 22kg.

Grazie

giamundo
Frequentatore
Frequentatore

Messaggio Da abracadabra78 il Mar 12 Mag 2015 - 2:01

@giamundo ha scritto:
@Eiffel59 ha scritto:Non hai ancora né la necessaria esperienza né un'idea di "quanto" ti serve in più per arrivare al blocco corda a seconda dei vari tipi di filamenti, non dici se le fai a due o quattro nodi e già vuoi fare i lavori "di precisione"?  Suspect

Ciao Eiffel, dopo qualche anno ho ripreso la racchetta in mano ed automaticamente anche la macchina incordatrice.
Prima di cominciare mi sono riletto questo post e sono partito. Ma ho avuto un problema, stavo incordando la 6.1 95 e con i 5,80 metri da te consigliati mi sono trovato incredibilmente corto e non ho potuto tirare le ultime verticali. Ho commesso qualche errore io? La corda era una pro's pro vendetta e stavo incordando a 22kg.

Grazie
puo' essere che ti serviva qualcosa in piu' visto che nn ci sei arrivato bene......in ogni caso quando nn riesci a tirare le verticali basta fare l'allungamento con la starting clamp,tieniti sempre un metro di corda(esagerando) nel cassetto,vedi le ultime 3 foto di questo sito  http://www.keohi.com/tennis/misc/startingclamp.htm

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Messaggio Da Eiffel59 il Mar 12 Mag 2015 - 7:37

L'ipotesi più logica è quella di un errore di misurazione. Comunque, per stabilire cosa serve come "minimo" per ogni singola racchetta con la tua macchina, fai la prova opposta, usando il massimo consigliato (5.80+5.30 per la tgk, 6.30+5.70 per le due 18x20 e 5.80+5.50 per la Contest) ed eliminando la parte in eccesso al tensionatore (non tutta, lascia almeno tre/quattro centimetri per sicurezza).

Eiffel59
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 40494

Profilo giocatore
Racchetta: vedi firma

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: