Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo TennisJannik SinnerIeri alle 22:29brian_67Flavio CobolliIeri alle 22:25brian_67Rafael NadalIeri alle 22:24ExDedalusHigh String SNAPIeri alle 22:11drichichiHigh String HeroIeri alle 22:05drichichiHighString Goldgrey 3.0Ieri alle 22:02drichichiHead lynx tourIeri alle 21:42nw-tSnauwaert vitas 100 rIeri alle 21:41mattyCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 20:04nw-tHighString ZeusIeri alle 19:03blwi85Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 18:08Eiffel59nuova blade v9Ieri alle 17:49rogermaestro555Passaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Ieri alle 17:06Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

BUDELLO - Budello Empty Budello

Sab 18 Ago 2012 - 11:00
Buongiorno a tutti del forum,
Come da titolo vorrei dei consigli sul budello, data la particolarità del mio clima, volevo arrivare a capire se era conveniente un passaggio da multi a budello. Gioco infatti in ibrido provando su racchette diverse per capire il miglior multi per il mio gioco sia il tecnifibre x-one che il gamma professional. Vorrei quindi sapere intanto se un budello è notevolmente superiore a questi multifili o se la spesa non rispecchia i vantaggi e soprattutto se nella mia zona avrei una buona durata. Sono infatti di latina (ex palude) dove l'umidità si attanaglia sempre non minore del 60% per arrivare a dio solo Sa quanto, i campi tutti in terra rossa e fa caldo.. Probabilmente il peggior clima per il budello ma con le ultime generazioni con quali accorgimenti potrei utilizzarli per il massimo della loro durata essendo inoltre non un gran picchiatore e non rompendo mai le corde? Grazie per l'aiuto a tutti!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 11:45
Mille volte si': budello.
Anche se il problema e' l'umidità, attenzione alla disidratazione, sopratutto a causa della terra rossa e del caldo.
Conserva (sempre, anche nel fodero singolo) le racchette avvolte nei fogli di giornale. Serve per assorbire l'umidità (eccellente) e per leggere le notizie che ti sei perso un mese prima....
Nel fodero singolo o nello scomparto racchette metti un paio di bustine di silica gel. Se non usi i foderi singoli, metti le racchette in sacchetti di cellophane.
Dopo ogni incontro sulla terra spolvera il piatto corde e usa gli spray appositi. In alternativa, dice il Magister, usa l'olio per il culetto dei bebè. Così la racchetta e' pure profumata! Non ungere troppo... Altrimenti le corde sembreranno i sentierini del presepe quando ci metti il vinavil e poi i sassolini bianchi....
Se piove, prendi una candela (di paraffina) presa all'Ikea nel corso dell'ultimo raid commando con tua moglie e passa tutte le corde come per pulirle con una spugna. La candela - sia chiaro - rimane spenta!

Goditi il budello della palude!
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 11:49
Un giorno proverò tutto ciò ma come mi sembra di capire per le mie parti è notevolmente complicato il mantenimento, mi dispiace ma devo andare un po' fuori topic perché nell'altro settore non ho avuto aiuti sufficienti e finalmente ho un veterano che mi da retta Smile volevo sapere se sapevi con rendere una pure drive semplice una roddick perché avendole tutte e due volevo uniformare il mio gioco senza prediligere una o l'altra a seconda del tempo che fa! Grazie e scusa l'intrusione!!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 11:54
Se hai la possibilità x fare gl'ibridi...prova anche il Prince Premiere softflex (1,30) ha una resa simile alla Gamma Professional che preferisco in assoluto x fare ibridi...ma questo costa meno e lo più lo uso e più mi piace... x la questione budello...è IMBATTIBILE anche se usato in ibrido...le incordature sono favolose...
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 12:00
Si la mia ricerca sull'ibrido perfetto è ancora lunga e sicuramente passerà anche per il budello Very Happy per la customizzazione nessuno può aiutarmi? Sto diventando pazzo non trovo nessun aiuto su tutta la rete!
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 12:11
Comincia a provare 3 grammi di piombo a ore 12.
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 12:12
Il manico lo lascio invariato vero? Anche perché da quel che ricordo l'aggiunta è solo in testa, in mano infatti la roddick si sente molto sbilanciata in testa
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 12:39
franzinidavide ha scritto:Il manico lo lascio invariato vero? Anche perché da quel che ricordo l'aggiunta è solo in testa, in mano infatti la roddick si sente molto sbilanciata in testa
Si naturalmente x la Roddick..la PD ce ne vuole di roba sopra x cambiarla...Smile
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 12:43
Il problema mio infatti è che voglio rendere una pure drive una roddick Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 18 Ago 2012 - 12:50
franzinidavide ha scritto:Il problema mio infatti è che voglio rendere una pure drive una roddick BUDELLO - Budello 97171
Metti 10 grammi di silicone nel manico e 4 gr, di piombo in testa...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Dom 19 Ago 2012 - 7:09
Davide, a parte il fatto che abitando a Latina dovresti conoscere parecchie persone (che peraltro frequentano tutte il Forum) che sanno "più di qualcosa" Smile su corde e telai, trasformare un telaio in un altro non è esattamente cosa da "metti di qua ed aggiungi di là" a caso, anche perchè la differenza tra i due telai non sta solo in peso e bilanciatura ma pure in punti di flessione e stabilità trasversale (ergo bisogna agire anche sul posizionamento delle masse per influenzare la flessibilità e la resistenza alla torsione).
Nello specifico, e considerando pari corda (sennò salta uno dei parametri) la PD2012 necessita di 9.6 grammi di silicone nel manico (meglio se il tipo commerciale a media/alta densità), un grammo di piombo dove finisce il grip e 5.4 grammi non già in testa ma direttamente sotto il passacorde.

Comunque, rivolgiti ad uno dei tanti pontini del forum che ti indirizzeranno alla persona "giusta"... Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Dom 19 Ago 2012 - 7:25
Eiffel59 ha scritto:


Comunque, rivolgiti ad uno dei tanti pontini del forum che ti indirizzeranno alla persona "giusta"... Wink

Quel Pippone di Frank andrà benissimo! Very Happy
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Dom 19 Ago 2012 - 11:47
Se hai i modelli 2012....metti

3 grammi a ore 12;
15 grammi a 6 cm. dal fondo della racchetta, questo è x avere le stesse identiche specifiche e sweetspot a 53.3 cm. a racchette incordate entrambe....

SE sei uno che invece va a giocare una volta a settimana...vanno bene anche 10 grammi nel manico e 4 in testa...senza decimali...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Dom 19 Ago 2012 - 17:11
Il problema sta tutto in quello...prendersi sul serio.
A quanto pare non riesci proprio ad esserne capace...complimenti, bel numero da varietà di second'ordine.

Le battute chi te le ha suggerite, Bombolo?
nw-t ha scritto:Se hai i modelli 2012....metti

3 grammi a ore 12;
15 grammi a 6 cm. dal fondo della racchetta, questo è x avere le stesse identiche specifiche e sweetspot a 53.3 cm. a racchette incordate entrambe....


Peccato che se fai realmente così le racchette non saranno affatto uguali...

Ironie da tecnico de 'noantri a parte, è ovvio che se vuole che le due racchette si somiglino basta che metta un po' più di peso nel manico ed un po' meno in testa, ma se vuol rendere una PD2012 ed una Roddick 2012 identiche non è la stessa cosa...almeno io sono abituato a lavorare così, visto che lo faccio per gli altri.

Mica ho il tuo braccio... Very Happy
joshwa
joshwa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.12

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 3
Racchetta: head exteme pro

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Mer 29 Ago 2012 - 22:07
kingkongy scusa potresti essere più preciso riguardo all'olio per culetti di bebè nemmeno la mia donna ha idea di quale sia....Neutral
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Mer 29 Ago 2012 - 22:19
joshwa ha scritto:kingkongy scusa potresti essere più preciso riguardo all'olio per culetti di bebè nemmeno la mia donna ha idea di quale sia....Neutral

Olio Johnson, anche io lo usavo col budello. Spazzoli delicatamente le corde per eliminare i residui di terra, metti un pò di olio su un panno e le tamponi leggermente. L'olio deve essere un velo sottile, non bisogna esagerare. Io tra l'altro usavo anche i fogli di giornale come consigliato da kk Basketball
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20080
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Mer 29 Ago 2012 - 22:21
Eiffel59 ha scritto:Il problema sta tutto in quello...prendersi sul serio

Le battute chi te le ha suggerite, Bombolo?
nw-t ha scritto:Se hai i modelli 2012....metti

3 grammi a ore 12;
15 grammi a 6 cm. dal fondo della racchetta, questo è x avere le stesse identiche specifiche e sweetspot a 53.3 cm. a racchette incordate entrambe....


Peccato che se fai realmente così le racchette non saranno affatto uguali...

Ironie da tecnico de 'noantri a parte, è ovvio che se vuole che le due racchette si somiglino basta che metta un po' più di peso nel manico ed un po' meno in testa, ma se vuol rendere una PD2012 ed una Roddick 2012 identiche non è la stessa cosa...almeno io sono abituato a lavorare così, visto che lo faccio per gli altri.

Mica ho il tuo braccio... BUDELLO - Budello 97171
Purtoppo Franco Lechner in arte Bombolo sono 20 anni che non è più tra noi..(che riposi in pace..) ma i dati sono stati gentilmente "presi".. direttamente al software della USRSA, che non sbaglia di sicuro! Ringrazio chi me l'ha forniti...
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Mer 29 Ago 2012 - 22:22
Eiffel59 ha scritto:
Nello specifico, e considerando pari corda (sennò salta uno dei parametri) la PD2012 necessita di 9.6 grammi di silicone nel manico (meglio se il tipo commerciale a media/alta densità), un grammo di piombo dove finisce il grip e 5.4 grammi non già in testa ma direttamente sotto il passacorde.

Shocked Spaziale Shocked cheers
joshwa
joshwa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 162
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.12

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 3
Racchetta: head exteme pro

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Gio 30 Ago 2012 - 11:21
RenaTheWiz ha scritto:
joshwa ha scritto:kingkongy scusa potresti essere più preciso riguardo all'olio per culetti di bebè nemmeno la mia donna ha idea di quale sia....Neutral

Olio Johnson, anche io lo usavo col budello. Spazzoli delicatamente le corde per eliminare i residui di terra, metti un pò di olio su un panno e le tamponi leggermente. L'olio deve essere un velo sottile, non bisogna esagerare. Io tra l'altro usavo anche i fogli di giornale come consigliato da kk Basketball



Ottimo grazie provvedo ad acquistare!!
randagio80
randagio80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 43
Località : corato
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: corato
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Aeropro Drive GT 2013

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Gio 30 Ago 2012 - 21:53
buonasera,

chi mi consiglia la tensione ideale del budello babolat su pure drive gt 2012? ho una forte tentazione a montarlo ma non so propio a quanto tirarlo,

con xcell le faccio tirare a 25kg
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Gio 30 Ago 2012 - 22:49
Uguale.

Non si cambia più di un parametro per volta.. Wink
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72023
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Ven 31 Ago 2012 - 0:34
nw-t ha scritto: Purtoppo Franco Lechner in arte Bombolo sono 20 anni che non è più tra noi..(che riposi in pace..) ma i dati sono stati gentilmente "presi".. direttamente al software della USRSA, che non sbaglia di sicuro! Ringrazio chi me l'ha forniti...

Sul fatto che i dati dell'USRSA "non sbaglino di sicuro" permettimi di esprimere qualche dubbio (basta far il confronto sullo stesso telaio nei vari reparti di studio) e questo a causa del fatto che viene considerata una media di tre telai per misura presi a caso (e quindi non necessariamente aderenti allo standard di fabbricazione).

I nostri dati sono ricavati dallo stesso numero di telai ma selezionati tra quelli in specifica dichiarata, con la variazione base ammessa dall'ITF (+/- 1/8 d'oncia, circa 3.5 grammi).

La stessa USRSA sta cambiando i parametri di misurazione per adeguarli a quelli del centro studi dell'ITF (Project MYO).

Per i dati, l'iscrizione online all'USRSA costa pochi dollari.

Non c'è bisogno di farseli fornire per procura... Smile
randagio80
randagio80
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Età : 43
Località : corato
Data d'iscrizione : 23.06.11

Profilo giocatore
Località: corato
Livello: 4.4 fit
Racchetta: Aeropro Drive GT 2013

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Ven 31 Ago 2012 - 17:16
ok grazie!!

mi sembrava di aver letto che il budello andava tirato un kg in piu....

provo con il tuo consiglio Smile
avatar
DavideSlice
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 246
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 27.01.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: N.C.
Racchetta: wilson 6.1 team blx

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Sab 1 Set 2012 - 22:41
Sto per passare al budello anche io!

Io di solito incordo multifilo a 22 Kg, il budello a quanto dovrei tirarlo?
Stavo pensando di usare il babolat, me ne sapete consigliare di migliori per qualità o rapporto qualità/prezzo ?

Grazie mille
franzinidavide
franzinidavide
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 136
Età : 34
Località : latina
Data d'iscrizione : 20.04.12

Profilo giocatore
Località: latina
Livello: nc
Racchetta: babolat pure drive 2012 e roddick 2012. Wilson Blx pro staff 6.1 95.

BUDELLO - Budello Empty Re: Budello

Dom 9 Set 2012 - 16:13
ragazzi scusate ma non mi arrivavano più le email di notifica. solo una cosa non ho capito da eiffel, il grammo di piombo da aggiungere va inserito in fondo al manico o nel tappo?
grazie a tutti per le informazioni!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.