Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
fede
fede
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1513
Data d'iscrizione : 15.09.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: 4 itr 4.2 fit
Racchetta: yonex vcore 100 Si

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty multi e ibrido per pure drive 012

Dom 29 Lug 2012 - 12:04
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,

Causa indolenzimenti braccio vorrei provare ad ibridare la PD

Io attualmente gioco con le signum poly plasma a 22kg,
E vorri mantenere questo genere di corda, che tanto mi soddisfano

Adesso ho fatto montare un ibrido con xcell 1.30 tensione 21/23

Quali altri multi potrei provare, dal prezzo non esagerato per poi prendermi una matassa?

Vorrei dare anche un po di pastosita al colpo, come sensazione di impatto...

leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 11 Mar 2015 - 20:04
Ho a disposizione due matasse, una di Lynx 1.20 e l'altra di Gutex Ultra 1.25.
Volevo provare un ibrido con queste corde su una Pure Drive French Open..
é fattibile? che tensioni mi consigliate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 11 Mar 2015 - 20:26
Fattibile lo è e nel breve pure performante. 
Però...entrambe le corde non brillano per tenuta di tensione e la Gutex è pure abbastanza delicata...

"se caso", 24 costante.
leumas
leumas
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 396
Età : 43
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 14.12.12

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: Inguaiato
Racchetta: Wilson Blade 104

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 11 Mar 2015 - 20:33
Fiuuuu  multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 622327 ...Grande Eiffel... e grazie
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Vecchio...ma per me attuale

Ven 30 Dic 2016 - 11:39
Premessa:
ho 52 anni, qualche anno fa ho ripreso a giocare dopo 20 di inattività passando rapidamente da nc a 3.5 (direi che ero quasi al mio limite)
Giocavo con PD nera con RPM Team a 22kg

A Gennaio 2015 ho rotto i legamenti del polso "buono" (caduta in bike), in particolare il palmare mi è stato riattaccato all'osso con un ancora in titanio. (un opera d'arte
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Ven 30 Dic 2016 - 11:49
...continuo

A gennaio 2016 sono stato operato e dopo "solo" 10 mesi, da 2 ho ripreso a giocare
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Ven 30 Dic 2016 - 12:07
...scusate ma non riesco a salvare tutto il messaggio

Uso ancora PD nera ma con Tecnifibre x-one bifase 124 22kg con 2 nodi 
- confort > super
potenza > buona
controllo <> discreto
spin < scarso
PS. sto provando anche budello Tonic inf.135 ma non mi ci trovo proprio, non ho controllo, tiro dritto e non percepisco maggio confort (oltretutto costa una sassata)

DOMANDA:
con un ibrido avrei uguale confort e potenza con un magior controllo e spin?
ps: eventualmente il multi va sulle lunghe o sulle corte? (sono ignorante)

grazie
Chicco
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Ven 30 Dic 2016 - 13:50
A prescindere che, a seconda di cosa si vuole ottenere, il multi (e comunque la corda più morbida) può essere montata sia sui montanti che sulle traverse, la risposta alla tua domanda è comunque negativa.

L'ibrido è sempre una soluzione di compromesso: alle caratteristiche della corda principale -ridotte- si sommano, pure ridotte, quelle della secondaria.
Bisogna stabilire però quali sono le tue necessità primarie, e quali le secondarie.

Vuoi piò spin? Mono sulle verticali. Vuoi più confort e tocco? Multi (o budello, magari un pelo più sottile...) sulle verticali. La RPM è un'ottima base, ma l'abbinamento non va fatto a caso, bensì rispetto a quello che è il tuo stile di gioco...a cui non hai fatto cenno.

Senza questa info...è solo un mero tirare ad indovinare. Suspect
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Ven 30 Dic 2016 - 14:56
Meglio di un enciclopedia
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Ven 30 Dic 2016 - 15:26
Chicco27 ha scritto:Meglio di un enciclopedia
...l'iPad mi taglia i post  Neutral

La tua risposta è già esauriente: non posso accettare compromessi, il CONFORT è la priorità assoluta!

Ma per pura "cultura/curiosità":
livello: 4°cat bassa/3°cat alta, gioco già alla pari per 40/50 minuti con le categorie citate.
obj: giocare 4/5 ore settimanali e fare 2/3 tornei all'anno (dopo 2 anni senza giocare dovrei essere retrocesso in 4°...quindi vorrei anche vincerli  Smile...in 3° i ragazzini mi prendevano a pallate Laughing Laughing )

DRITTO - ho ammodernato la mia vecchia impugnatura continental "aprendola" un pò, ma lo spin resta mediocre
ROVESCIO - bimane molto classico, con varianti in back
SERVIZIO - poco potente ma molto vario (come tutto il mio gioco)
Vario molto, sia velocità che angoli e rotazioni, ho un ottimo controllo e sono piuttosto preciso, potenza appena sufficiente e tocco mediocre
Cerco sempre il punto e tendo ad accorciare gli scambi senza voler fare bum/bum (non sono in grado nemmeno sul veloce)

La tua cortesia e disponibilità si spiegano solo con una grande passione...grazie!

Ciao
Chicco

PS: mi pare tu sia a Brescia (non ricordo bene)...prima o poi vorrei sdebitarmi offrendoti almeno un caffè
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Ven 30 Dic 2016 - 18:45
A Brescia ormai vado di rado, il tempo lavorativo lo passo a Casale Monferrato o dove mi mandano per i tornei, quello non lavorativo il più possibile nella Ville Lumière  Cool.

Bon...oltre ai "soliti" consigli (Yonex ATG 850 Pro, Head Velocity) ovvero ottimi multi dal prezzo umano, potresti "azzardare" qualcosa di più moderno come lo Yonex Dynawire.

Oppure, "osa" un multimono od un composito, ce n'è per tutti i gusti e le spese; i Gosen AK Pro CX uniscono altissima qualità con prezzi alti ma non impossibili, ed hanno giocabilità "quasi" intelligenti...
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Dom 1 Gen 2017 - 12:32
...umh, una corda "quasi intelligente" mi intriga, ma non credo di saperla "gestire" senza essere seguito passo passo da un buon incordatore che conosca il prodotto.

Rinuncio al maggiore spin e resto sui multi, magari ne provo uno diverso visto che l'x-one (che mi piace) "rompe" dopo 9-11 ore e mi sembra decada sensibilmente già un pò prima.

grazie 1.000!

Buon anno
Chicco
avatar
danielebrini
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 18.02.17

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Sab 18 Feb 2017 - 18:50
tecnifibre qualunque sono morbide
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 1 Mar 2017 - 6:57
Come consigliato ho provato Head Velocity....altro prezzo...altra corda...inferiore in tutto, forse solo un po' più di controllo, ma sopratutto un confort molto inferiore...le ho tagliate dopo 9 ore erano ancora troppo belle, temevo non si sarebbero rotte troppo presto
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 1 Mar 2017 - 7:00
Domanda: ho visto che TGV vs X-ONE durano il 10% in più ma perdono più tensione.

Confort? (PRIORITÀ ASSOLUTA)
Potenza?
Speen?

Grazie
Bye
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 1 Mar 2017 - 8:30
Oddio, che Velocity sia "inferiore in tutto", e soprattutto in confort, forse vuol proprio dire che il tuo incordatore non è gran chè... Suspect

Parliamo di parametri fisici, ovvero misurabili: fino ai 23 kg la Velocity a parità di calibro è più morbida (ergo trasmette meno shock, comunque per entrambe ridotto) della TF ed ha gli altri parametri pari o solo leggermente inferiori/superiori a seconda dei casi; è però più "secca", essendo più reattiva, e quello a livello di feeling può dare l'impressione di una maggior rigidità.

Per la domanda seguente...le TGV perdono si più tensione ma in maniera più progressiva, le X-One lo fanno con un crollo improvviso, dal calo alla rottura c'è il più delle volte meno di un'ora di gioco.
A confort hanno una differenza ridicola (dai 2 ai 4 punti secondo tensione sempre a favore di TGV), l'inverso per potenza, e quando leggo "spin" abbinato a corde (e telai) del genere mi viene da ridere...comunque superiore per la TGV,  mentre il tocco è più prerogativa della X-One.
Chicco27
Chicco27
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 124
Età : 59
Località : Cremona
Data d'iscrizione : 20.01.13

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: 3.3
Racchetta: Wilson Blade 98s - Yonex Ezone98 - Prince Graphite110 (original)

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 1 Mar 2017 - 13:27
Eiffel59 ha scritto:Oddio, che Velocity sia "inferiore in tutto", e soprattutto in confort, forse vuol proprio dire che il tuo incordatore non è gran chè... Suspect

Parliamo di parametri fisici, ovvero misurabili: fino ai 23 kg la Velocity a parità di calibro è più morbida (ergo trasmette meno shock, comunque per entrambe ridotto) della TF ed ha gli altri parametri pari o solo leggermente inferiori/superiori a seconda dei casi; è però più "secca", essendo più reattiva, e quello a livello di feeling può dare l'impressione di una maggior rigidità.

Per la domanda seguente...le TGV perdono si più tensione ma in maniera più progressiva, le X-One lo fanno con un crollo improvviso, dal calo alla rottura c'è il più delle volte meno di un'ora di gioco.
A confort hanno una differenza ridicola (dai 2 ai 4 punti secondo tensione sempre a favore di TGV), l'inverso per potenza, e quando leggo "spin" abbinato a corde (e telai) del genere mi viene da ridere...comunque superiore per la TGV,  mentre il tocco è più prerogativa della X-One.

Per le Velocity (125 nere) il termine "secco" mi pare si addica perfettamente, io le ho percepite molto meno confortevoli (senza arrivare alla "scomodità" dei mono tipo RPM) e comunque dopo 9 ore di cui 5 molto ravvicinate, mi è tornato un pò di mal di polso. Sad
Non ho certezza che la responsabilità sia delle corde, però....

In merito alle X-ONE le tue considerazioni sono perfette, si "stabilizzano" in poco tempo e poi il crollo si percepisce nettamente all'improvviso e poco dopo rompono, ma si potrebbero tagliare già prima tanto è netto e percepibile il "calo". (devo dire che questa cosa non mi dispiace troppo...anzi)
Spin....si, fa ridere, ma io ci metto del mio!

Ho la sensazione che utilizzando molte "inversioni di rotazione" (top e beck) la durata si riduca sensibilmente...ormai non arrivo più a 10 ore e i miei colpi sono comunque piuttosto piatti.

In ogni caso, mi pare che per il mio polso le X-ONE restino da preferire...me ne farò una ragione...chiederò un super sconto sulla matassa  Smile

Grazie 1.000...gentilissimo.
Chicco
Alex100
Alex100
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 306
Data d'iscrizione : 02.10.14

Profilo giocatore
Località: All'ESTero, tra brune e bionde algide
Livello: Da scarsone a piccolo arrotino
Racchetta: Babolat Pure Drive

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 1 Mar 2017 - 15:06
Prova il Solinco X-Natural 1.20. Multi sottile ma con una texture che aiuta a produrre piu' spin di Velocity MLT e Yonex 850 Pro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 71915
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

multi e ibrido per pure drive 012  - Pagina 2 Empty Re: multi e ibrido per pure drive 012

Mer 1 Mar 2017 - 20:38
Non direi proprio più della Velocity di pari calibro reale...

MaterialNylonNylonNA
Stiffness (lb/in)1531594
Tension Loss (%)152140
Energy Return (%)9489-5
Spin Potential5.55.1-7
String to String Friction (COF)0.0830.09717
String to Ball Friction (COF)0.4590.4917

Oltretutto  è più rigido, meno potente, tiene meno tensione e si consuma di più e prima a causa del maggior attrito corda/corda.

Controlla leggermente di più, in compenso.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.