Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Cambiare di nuovo la racchetta? No, grazie.

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Cambiare di nuovo la racchetta? No, grazie.

Messaggio Da Ospite il Sab 2 Gen 2010 - 17:54

Promemoria primo messaggio :

Dopo aver cambiato tante racchette, sono giunto a questa conclusione.

Le racchette si possono dividere tre modo in tre categorie: la prima categoria è formata da racchette come la Head prestige, la wilson pro staff nelle sue varie serie, la dunlop 200, la yonex 100, tutte di un certo peso, non troppo rigide e adatte a chi veramente sa giocare; la seconda categoria è fatta da racchette come la radical, la dunlop 300, la nblade, la yonex 002 versione light, che pesano intorno ai 300 grammi e che non spingono particolarmente, adatte a un gioco classico; la terza categoria è fatta dalla pd, dall'extreme, insomma da telai profilati, molto rigidi e pesanti in testa che spingono veramente tanto e che invitano all'uso delle rotazioni per domare la loro potenza.

Se vogliamo, esiste anche una quarta categoria di racchette, che pesano sui 275 grammi, molto molto rigide e molto molto bilanciate in testa, adatte a principianti o a persone non particolarmente preparate sul piano atletico, ma visto il livello di gioco dei partecipanti a questo forum, direi che le possiamo tener fuori dalla discussione.

A mio parere tutte le racchette sul mercato si possono classificare in una di queste categorie, magari c'è qualche racchetta che non rientra perfettamente in una categoria ma è a cavallo di due categorie.

Detto questo, una volta fatte delle prove e individuata la categoria di racchetta che meglio ci si addice, ha senso ad es. vendere una 300 e comprare una radical, oppure vendere la pd e comprare la extreme quando poi - a parte qualche leggera differenza (che non nego esista e del resto esiste anche fra racchette di uno stesso modello, vista la scarsa qualità produttiva attuale) - alla fine ricompro sempre la stessa racchetta?

Per cui d'ora in poi, giocherò con la mia PD e basta, senza regalare altri soldi alla case produttrici di racchette ma investendoli in lezioni con il maestro.

Voi che ne pensate?

Ospite
Ospite

Tornare in alto Andare in basso

Re: Cambiare di nuovo la racchetta? No, grazie.

Messaggio Da frank il Lun 4 Gen 2010 - 22:25

@rossano ha scritto:Quoto anche io il corre nel vento pensiero:
lo sappiamo che una racchetta puo' SI' migliorare il nostro gioco, una racchetta che si adatta alle nostre caratteristiche antropometriche, al nostro stile di gioco, peso, età, allenamento, categoria, oppure solo al nostro gusto.
Ma questa percentuale di miglioramento, oscilla tra il 3 ed il 5 per cento.
Lessi una volta su tennisitaliano: """Adriano (Panatta) veniva qui a scegliere le sue racchette. non faceva test, non gliene fregava niente di quale corda era montata, nè del colore.
la soppesava un po' in mano, e poi diceva: """questa me va...questa non me va...".
Era adriano panatta, giocava come giocava, ed ha vinto quello che meritava di vincere.

E anche noi vinceremo le partite che meritiamo di vincere, e perderemo quele che meritiamo di perdere.
Solo che a corre, marco61, frank, ed ultro centinaio di persone nel forum, come me,
piace lo SCIBILE del tennis, piace sapere,interessarsi, scoprire, provare, conoscere.

Hai ragione, pero': TUTTI i CLASSIFICATI del forum, hanno la loro coppia di racchette preferita nel borsone. E da lì non ci si muove,quando si vuole la sicurezza.
grande Rossano

frank
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 2661

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da correnelvento il Lun 4 Gen 2010 - 22:42

Rossano________

C E N T R O !

correnelvento
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 1619

Profilo giocatore
Livello: 4.3 (tennis che fa INORRIDIRE)
Racchetta: kennex type C 98 (quanto durerà?)

Messaggio Da Ospite il Lun 4 Gen 2010 - 22:47

Ottima sintesi (Rossano)

R

Ospite
Ospite

Messaggio Da frank il Lun 4 Gen 2010 - 22:48

E a questo proposito sai che vi dico in anteprima???
che mi tengo le mie due belle Wilson nel borsone e che sfizio mi faccio passare se le recensioni a breve saranno entusiastiche???
mi metto nella sacca una bella YT Prestige MP 18x20 nuova fiammante

frank
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Ospite il Lun 4 Gen 2010 - 22:50

beh...puoi sempre "chiudere il cerchio" con quella famosa PSC 6.1

R

@frank ha scritto:E a questo proposito sai che vi dico in anteprima???
che mi tengo le mie due belle Wilson nel borsone e che sfizio mi faccio passare se le recensioni a breve saranno entusiastiche???

Ospite
Ospite

Messaggio Da d.lo il Lun 4 Gen 2010 - 23:10

errex2008 ha scritto:beh...puoi sempre "chiudere il cerchio" con quella famosa PSC 6.1

R

@frank ha scritto:E a questo proposito sai che vi dico in anteprima???
mah da quel che leggo direi che può anche allargarlo il cerchio

d.lo
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 237

Profilo giocatore
Livello: N.C. 3.5 ITR(autovalutazione)
Racchetta: wilson kblade 98/ tornato a pure drive(obblighi dell'allenatore)

Messaggio Da frank il Mar 5 Gen 2010 - 0:04

allarghiamolo sto cerchio

frank
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 6:36

grz "d.lo" per la...pubblicita' occulta"
ma Frank non si decide ...

R

d.lo .. giochi al Madonnina?

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 8:43

Sono anche io d'accordo sul fatto che è divertente provare sempre racchette nuove, però io noto che la stragrande maggioranza degli interventi nel forum riguardano le racchette e le corde. Si parla invece molto poco della tecnica e della tattica: possibile che non interessi a nessuno? Quand'è che sentirò Frank parlare dei suoi progressi sul rovescio in top o Corre spiegare come giocare contro i mancini o Ibra raccontare del suo allenamento in palestra (tanto per fare qualche nome)? Sia chiaro: faccio riferimento a queste persone solo perchè mi sembrano i forumisti più attivi e disponibili al confronto sul forum, non certo perchè voglia in qualche misura criticarli.

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 8:48

http://www.passionetennis.com/tecnica-e-tattica-di-gioco-f195/

R

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 9:53

E' vero, esiste una sezione del forum dedicata alla tecnica e all'attrezzatura, ma il numero di post in essa contenuta è molto minore rispetto ai post sull'attrezzatura. Ne deriva che il forum verte di più sulle racchette che sulla tecnica e sulla tattica, il che mi dispiace molto visto che i miglioramenti nel gioco si ottengono sopratutto lavorando sulla tecnica e sulla tattica ...

Ospite
Ospite

Messaggio Da LaRana il Mar 5 Gen 2010 - 9:57

E' anche vero che è una caratteristica insita nel tipo di comunicazione dei forum. E' molto più facile scrivere di uno strumento che di una tecnica. Avviene anche in altri forum che frequento di fotografia e video.

Ciao
A

LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1309

Profilo giocatore
Livello: FIT 4.5
Racchetta: Head Radical Graphene Pro

http://www.andrearanalli.com

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 10:31

Quoto LR

R

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 10:58

In realtà più che una caratteristica dei forum è una caratteristica delle persone.

Pensate un pò ai telefonini; tanta gente è molto interessata a comprare l'ultima novità, dalle caratteristiche tecnologiche più avanzate, che poi non userà mai

Ospite
Ospite

Messaggio Da correnelvento il Mar 5 Gen 2010 - 11:10

Opinione personale:

Per parlare di tattica-tecnica, ci sono migliaia si siti e di video gestiti da VERI professionisti, che possono soddisfare qualsiasi dubbio al riguardo.

Tra l'altro è molto difficile parlare di tecnica e tattica senza poter CONTROLLARE dal vivo le eventuali problematiche del giocatore.

A tale proposito un Maestro (o istruttore) diventa essenziale...

Diverso è parlare di attrezzatura.

Noi appassionati, infatti (quoto La Rana) ci appassioniamo al "dettaglio", all'attrezzatura.

Mi si potrebbe ribattere che anche sulle recensioni si trovano moltissimi siti...

...Ma siamo sicuri che siano "obiettivi"?

Io credo che il Marketing imponga le sue regole.

Nel Forum, inoltre, si possono fare/scambiare diverse occasioni.

Oltre naturalmente a scambiarsi impressioni "disinteressate" sugli attrezzi in commercio.

L'utente avrà così a disposizione un "pluralismo informativo" con cui costruirsi la propria opinione.

Per questo motivo, sempre a parere mio, la sezione attrezzatura è la più movimentata del Forum.

correnelvento
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 11:15

concordo con le immancabili "perle di saggezza" di Corre

R

Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 11:29

Concordo con corre sull'utilità di un maestro, che infatti ho; però spesso alcuni suggerimenti utili mi sono venuti anche da giocatori di circolo...

Ospite
Ospite

Messaggio Da correnelvento il Mar 5 Gen 2010 - 11:37

Sono d'accordo...

Ma ti devono sempre vedere di persona... difficile a livello di tastiera.

correnelvento
Veterano
Veterano

Profilo giocatore

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 11:40

azz...che telepatia!!

R

Ospite
Ospite

Messaggio Da frank il Mar 5 Gen 2010 - 11:40

Ciao g...è vero di tecnica tattica se ne parla poco..io per esempio non vado mai in quella sezione perchè non mi interessa proprio.
Per quella ho l'istruttore che si prende bei soldini ogni ora e lo frequento 2 ore a settimana.
credo che basti e avanzi...e all'istruttore non posso invece domandare di telai e corde perchè non ne capisce nulla..ed ecco l'utilità del forum, mi fa enormemente piacere discutere con gli amici del forum di telai e corde..mi appassiona.
Sul fatto del miglioramento del mio gioco da 12 mesi a questa parte ne ho parlato altrove nel forum...forse non sei stato attento a leggere i miei quasi 2000 post:-)))
Scrivevo che negli ultimi 3 mesi ho fatto passi da gigante e se mi metti in mano una Prestige o una PD per me è lo stesso: vinco con chi debbo vincere e perdo con chi debbo perdere perchè il telaio non ti aiuta per nulla...è il tuo braccio e la tua tecnica che contano...e questo lo posso dire ne ho di esperienza sui telai ;-)
e a tal proposito aggiungo che domani vado a trovare il buon Pietro con corre che mi ha messo già da parte una bella e fiammante Intelligence Prestige MP 18x20 nuova nuova..se il peso è a specifica me la porto a casa e la provo direttamente domani al coperto :-)))
Buon Tennis

frank
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 11:46

BINGO, Frank

R

PS...la PSC la mando a Pietro che poi te la consegna insieme alla Prestige?

Ospite
Ospite

Messaggio Da frank il Mar 5 Gen 2010 - 11:49

errex2008 ha scritto:BINGO, Frank

R

PS...la PSC la mando a Pietro che poi te la consegna insieme alla Prestige?

frank
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 11:51

va be
...era un' idea...

R

Ospite
Ospite

Messaggio Da frank il Mar 5 Gen 2010 - 16:31

Comunque ritornando al tema del 3D quoto quello che ha scritto g nella sua introduzione....è inutile ad un certo punto cambiare telai della stessa tipologia..una profilata è profilata sia essa APD o PD o Pro Open...e una bella coppia identica ce l'ho...ora mi prendo tutta un'altra tipologia di telaio, più tecnica, più impegnativa, più difficile, piatto corde più piccolo, profilo basso e schema corde differente...una bella Prestige Intelligence e me la metto nel borsone ;-)

frank
Veterano
Veterano

Profilo giocatore
Racchetta:

Messaggio Da Ospite il Mar 5 Gen 2010 - 16:34

evvvvvvvvvai

R

Ospite
Ospite

Messaggio Da abracadabra78 il Mar 5 Gen 2010 - 17:00

@frank ha scritto:Comunque ritornando al tema del 3D quoto quello che ha scritto g nella sua introduzione....è inutile ad un certo punto cambiare telai della stessa tipologia..una profilata è profilata sia essa APD o PD o Pro Open...e una bella coppia identica ce l'ho...ora mi prendo tutta un'altra tipologia di telaio, più tecnica, più impegnativa, più difficile, piatto corde più piccolo, profilo basso e schema corde differente...una bella Prestige Intelligence e me la metto nel borsone ;-)
zio...dai piuttosto famoce na bella rdis100 93......ne sono tutti entusiasti,anche su tt,allora che hai deciso ...yonex?e' andata?chiama lo spacciatore venerdi' dai,nn rimarremo delusi ......

abracadabra78
Veterano
Veterano

Numero di messaggi : 10016

Profilo giocatore
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: