Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 17:04Sky RoomPrince 107G Fans ClubOggi alle 16:57drichichiHo fatto il colpo della vita ? Adidas Ivan LendlOggi alle 16:53drichichiNew speed 2024Oggi alle 16:08ViettoPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 15:27taglia1964Yonex PerceptOggi alle 15:18Darietto88Dunlop CX 400 Tour - 2024Oggi alle 15:12ProStaffConsiglio corda e info su Alu Power RoughOggi alle 13:55Simone7Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Manicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

Schemi di gioco.

+16
Zagreus60
fede
otello69
carpanir
kingkongy
Sp3CtR3
abracadabra78
Veterano
b52_ste
spalama
marti
Penna
johnmcenroe96
adip89
Juan Carlos Ferrero
MikeF18
20 partecipanti
Andare in basso
MikeF18
MikeF18
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 888
Data d'iscrizione : 15.01.12

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.nc
Racchetta: Wilson blade 98s

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Schemi di gioco.

Lun 23 Lug 2012 - 20:04
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti! Smile
Nelle due prime partite assolute in un torneo ho perso raccimolando soltanto 7 giochi.. Schemi di gioco. - Pagina 7 939115Ho perso molti game ai vantaggi per colpa della concentrazione, ma non mi sentivo al di sotto del loro gioco ( erano 2 4.4 ), insomma riuscivo a giocarmela. Ovviamente però molte volte la spuntavano loro. Riflettendoci a freddo, so di aver perso perchè non avevo le idee chiare su cosa fare..ero troppo attendista..la mia domanda è questa: Siccome sono un giocatore aggressivo ( il mio fisico non mi permette di remare più di tanto ) volevo sapere schemi di gioco che magari usate voi stessi nelle partite...non lo so esempio banale: palla a metà campo gestibilissima-palla corta e colpo successivo pallonetto.

Insomma qualunque schema o serie di coli che vi permetta di comandare il punto (avversario permettendo) e giocare attaccando.

Spero di essermi spiegato bene Razz

Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Re: Schemi di gioco.

Ven 3 Ago 2012 - 11:40
Ma si Spalama,in giro se ne vede di tutti i colori,ma non solo nel tennis,poi dipende dove vai a vedere.Anche qua ce ne per tutti i gusti,non credere che siano rose e fiori.ma questo fa parte dell gioco,ce il posto dove si impara a gicoare a tennis e il posto dove si butano i soldini.Io ho gli stessi tuoi ricordi ehhh,pero mi ricordo che proprio perche' non riuscivo ad essere solido con il rovescio ad una mano,mi avevano cambiato al bimane,e devo dire che e' stata un po la mia fortuna,e ho visto i miglioramenti,poi adesso che non mi alleno praticamente piu,e gli annetti incominciamno a pesarmi,rimpiango di non avere un rovescio ad una mano solido come il bimane,si ci palleggio e quando faccio lezioni gioco monomane,ma se devo fare sul serio bimane ah lo slice lo so giocare ehhh,con l'infelicita delle mie ginocchia e della mia schiena,ma questo e' un altro discorso.
Comunque una volta quando giocavamo noi i tempi erano piu lenti,nel senso che adesso a 16 anni si fanno gia' i futures,una volta a 16 anni magari incominciavi a fare i tornei di B o di C,insomma ce meno tempo e si comincia prestoqua i bambini prendono gia la racchetain mano a 4 anni e qualcuno a tre quandp ho cominciato io avaveo 6 anni e molti della mia generazione incominciavano a 8- 10 e anche un pelino piu avanti,e il bimane e' piu veloce da imparare e da gestire specialmente per un bambino di tre o quattro anni.Poi come dicevo si valuta un po,non e che siamo alla gestapo,ce' un periodo dove si fanno asperimenti ehhhhh e da li si vede e si decide.Per il resto spalama cosa vuoi che ti dica......prutroppo il nostro tennis ed il modo di vedere il tennis e' cambiato,e si e' cercato di standardizzare il piu possibile,seguendo determinati canoni,che siano piu produttivi per tutti.Se poi facciamo un discorso individuale sono daccordo con te.Comunque per ritornare indietro la Graf,visto che l'ho vista allenarsi da te metri,il top spin di rovescio lo giocava con la stessa efficacia del rovescio slice ehhhhh,poi il perche' non lo usasse in partita bisognerebbe chiederlo a lei.....
Onestamente dei materiali non mi interesso molto,anche perche' credo che fino ad un certo livello anche se giocassi con una padella il risultato sarebbe lo stesso,non e' la rachetta o la corda che fanno il giocatore,aiutano sicuramente,ma non fanno il giocatore.IL discorso che faceva jack kramer ,cioe' che il peso della rachetta devi poterlo gestire,facilmente.
Poi non credo che a livello pro il peso sia cambiato molto,sempre telai pesanti sono,ma che ci sia una tendenza ad alleggerirli credo prorpio di si.
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Re: Schemi di gioco.

Ven 3 Ago 2012 - 11:57
Beh....vi parlo per esprienza personale: tornato sui campi er avivo il ricordo di come eravamo....ma le prendevo di santa ragione!!Poi piano piano ho cominciato a capire........ho cominciato a capire che per i fronzoli non c'è più spazio....per il bello non c'è più spazio......!!!Devi essere solido, aggressivo ma fare un gioco in percentuale, veloce e potente.......!!!O lo sei o man mano che cresce la giostra ti fai male!!!Ieri ad esempio le ho buscate perchè volevo giocare alla Federer......ho fatto punti bellissimi ma tanti, troppi errori!!Attacco e a rete........beh...una volta sbagli l'attacco una volta la volè...e la frittata e fatta!!Se avessi fatto il mio gioco mettendomi da fondo a randellare avrei vinto ma volevo divertirmi anche se alla fine è stato brutto sentirsi dire "ma come hai giocato oggi?"!Sei stato uno scriteriato, folle!!!e si perchè la partita la ho persa da solo!!!A me piace e come l'estetica, la classe, l'eleganza ed un gioco spumeggiante...ed a chi non piace? Ma deve anche essere redditivo altrimenti..............!!Quanti lo sanno fare ad ogni livello?Pochi, pochissimi e quei pochi sono dei Maradona del tennis!!Quindi dei fuoriclasse con tocco e braccio/a super!!Gli altri? beh devono accontentarsi (si fa per dire) di un gioco redditivo ed il meno rischiso possibile!!!Tutto qua!!Bisogna essere realisti!!!Solidità, pesantezza e potenza e qualche divagazione sul tema!!!E' bello? si diversamente bello!!!è semplicemente un gioco diverso dettato dai tempi e dalle esigenze, leggi attidudini, di ciascuno!!!!!Fare lo splendido non rende: tutto qua!!!Schemi di gioco. - Pagina 7 97171
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14080
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Re: Schemi di gioco.

Ven 3 Ago 2012 - 13:02
Ok, ci stiamo girando in tondo con punte autobiografiche.
Il problema, pero' e' un altro. Vediamo se mi spiego.

Se uno come me, malato di tecnica e di peli spaccati in quattro e, allo stesso tempo sostenitore della creativita' scrive nel proprio profilo "racchetta: quella che c'e'"...un motivo ci sarà, no?

Il tema che cerco di introdurre e': io, Kk, vedendo giocare, vedendo alcune scelte sui materiali, penso che nell'arco di un paio di anni, il tennis cambierà. Cambierà "li' in alto"... Come sarà il tennis "in basso". E quali i grandi filoni (tecnici, tattici, didattici) di sviluppo?
Mi piacerebbe anche che Mario/Eiffel partecipasse, perché lui dispone di un osservatorio privilegiato sul mondo dell'agonismo e dell'industria (che lo alimenta...).
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Re: Schemi di gioco.

Ven 3 Ago 2012 - 14:29
Penna ha scritto:Beh....vi parlo per esprienza personale: tornato sui campi er avivo il ricordo di come eravamo....ma le prendevo di santa ragione!!Poi piano piano ho cominciato a capire........ho cominciato a capire che per i fronzoli non c'è più spazio....per il bello non c'è più spazio......!!!Devi essere solido, aggressivo ma fare un gioco in percentuale, veloce e potente.......!!!O lo sei o man mano che cresce la giostra ti fai male!!!Ieri ad esempio le ho buscate perchè volevo giocare alla Federer......ho fatto punti bellissimi ma tanti, troppi errori!!Attacco e a rete........beh...una volta sbagli l'attacco una volta la volè...e la frittata e fatta!!Se avessi fatto il mio gioco mettendomi da fondo a randellare avrei vinto ma volevo divertirmi anche se alla fine è stato brutto sentirsi dire "ma come hai giocato oggi?"!Sei stato uno scriteriato, folle!!!e si perchè la partita la ho persa da solo!!!A me piace e come l'estetica, la classe, l'eleganza ed un gioco spumeggiante...ed a chi non piace? Ma deve anche essere redditivo altrimenti..............!!Quanti lo sanno fare ad ogni livello?Pochi, pochissimi e quei pochi sono dei Maradona del tennis!!Quindi dei fuoriclasse con tocco e braccio/a super!!Gli altri? beh devono accontentarsi (si fa per dire) di un gioco redditivo ed il meno rischiso possibile!!!Tutto qua!!Bisogna essere realisti!!!Solidità, pesantezza e potenza e qualche divagazione sul tema!!!E' bello? si diversamente bello!!!è semplicemente un gioco diverso dettato dai tempi e dalle esigenze, leggi attidudini, di ciascuno!!!!!Fare lo splendido non rende: tutto qua!!!Schemi di gioco. - Pagina 7 97171
Bravo penna vedo che a forza di prenderle facendo lo splendido hai imparato la lezione Very Happy Very Happy
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Re: Schemi di gioco.

Ven 3 Ago 2012 - 14:30
kingkongy ha scritto:Ok, ci stiamo girando in tondo con punte autobiografiche.
Il problema, pero' e' un altro. Vediamo se mi spiego.

Se uno come me, malato di tecnica e di peli spaccati in quattro e, allo stesso tempo sostenitore della creativita' scrive nel proprio profilo "racchetta: quella che c'e'"...un motivo ci sarà, no?

Il tema che cerco di introdurre e': io, Kk, vedendo giocare, vedendo alcune scelte sui materiali, penso che nell'arco di un paio di anni, il tennis cambierà. Cambierà "li' in alto"... Come sarà il tennis "in basso". E quali i grandi filoni (tecnici, tattici, didattici) di sviluppo?
Mi piacerebbe anche che Mario/Eiffel partecipasse, perché lui dispone di un osservatorio privilegiato sul mondo dell'agonismo e dell'industria (che lo alimenta...).
La prossima volta che vedo il mio "boss" le chiedo cosa ne pensa.Lui qualcosina in piu di me ne sa Very Happy Very Happy
avatar
Penna
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 431
Età : 55
Località : purtroppo......terrestre
Data d'iscrizione : 13.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: picchiatore
Racchetta: head extreme ig mp

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Re: Schemi di gioco.

Ven 3 Ago 2012 - 16:25
Bravo penna vedo che a forza di prenderle facendo lo splendido hai imparato la lezione Schemi di gioco. - Pagina 7 97171 Schemi di gioco. - Pagina 7 97171

Schemi di gioco. - Pagina 7 97171 Schemi di gioco. - Pagina 7 97171 Schemi di gioco. - Pagina 7 97171

e ci macherebbe.........sai quante ne ho prese!!!ahahahahahah!!Ieri mi sono proprio voluto divertire!!Tutto a mille: dritti a sventaglio, piattoni da urlo, passanti tirati a tutto braccio, attacchi da tutto campo, rovesci da paura sulla diagonale!!!palle corte....battuta e volè!!Bene risultato? 64 63 ma non per me!!a me resta il ricordo dei punti più belli..ah quello si.............!!!Di norma lo batto 60 60!!!Come cambierà il tennis? secondo me diventerà ancora più veloce con angoli più stretti!!! in alto sarà da urlo e per uomini missili!!!!Le donne però mostreranno ancora per anni una tecnica ed una tattica più vicine alla nostra........!!!!Perchè? alleggeriamo ancora gli attrezzi, creiamo corde ancora più performanti....e vedremo cosa da matti!!!Io spero che ci sia un ritorno al passato mettendo dei freni alla evoluzione tecnica!!Così come è successo in F1!! Ma.....purtroppo le case costruttrici...i poteri forti del nostro sport...sono in piena lotta!!Mi chiedo......dove sia la federazione internazionale!!Possibile non si possa intervenire? A me quelle partite solo battuta e risposta fatte di tre scambi non piacciono!! ma o sei Nadal, Federer, Djoko o prova te a stare dietro a quelle pallate!!!! mah non so....lo spin di sicuro sarà più accentuato.....ed è una logica conseguenza come impugnature più estreme!!Di rovescio poi.....secondo me si andrà verso un rovescio libero insegnando sia il mono che il bimane ed i giocatori dovranno per necessità alternarli in partita!!!ma........questa è la mia idea del tennis del futuro!!!!ma io non sono un .........mago......per cui.........!!!jocolor
Zagreus60
Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1129
Età : 64
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Re: Schemi di gioco.

Ven 3 Ago 2012 - 17:21
KK, il tennis cambierà ancora certamente ma difficilmente sarà più godibile perché è facile immaginare che la velocità crescerà. A meno di intervenire su dimensioni e pesi di palline o addirittura di ridimensionare i campi da tennis è facile prevedere superman di due metri menare botte da orbi con scambi brevissimi da fondo campo. Più in generale saranno fondamentali il servizio, lo smash, e colpi "definitivi" di dritto e di rovescio. Vivremo però un mondo dominato dall'automazione nel quale avrà poco importanza la fantasia e molta importanza l'ottimizzazione delle risorse disponibili. Dunque anche il tennis sarà velocissimo e gli scambi diverranno una rarità. Probabilmente le regole andranno riviste per aumentare la spettacolarità. Le donne, a mio modestissimo avviso, ridurranno l'attuale gap e forse non ci saranno più le categorie femminili anche perché con la tecnologia sarà sempre più facile tirare più forte. Ma, come diceva Aldo dei Nomadi cantando Guccini, "noi, noi non ci saremo!". Very Happy
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Schemi di gioco. - Pagina 7 Empty Re: Schemi di gioco.

Ven 3 Ago 2012 - 18:04
si è spesso parlato in passato di eliminare la seconda di servizio. credo che già solo questa modifica regolamentare porterebbe immediatamente ad un aumento degli scambi e ad una spettacolarizzazione della partita.
questa modifica profonda nel regolamente porterebbe grandi cambiamenti nella condotta della partita, molti giocatori che si reggono sul servizio credo che perderebbero decine di posizioni, altri le guadagnerebbero. o forse no, chissà.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.