Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
merlaus
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.07.12

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty riprese tv da dentro il campo da tennis

Dom 22 Lug 2012 - 15:29
buongiorno, vi chiedo aiuto:
mi hanno incaricato di effetturare riprese per tennis e ho notato, sono un neofita, che l'unica maniera è essere a fondo campo, ma spesso i giocatori non vogliono e poi ci tengo alla salute.esiste una camera o microcamera comandabile o almeno visibile con monitor esterno per posizionarla sulla rete alle spalle dei giocatori o sulla parete del campo coperto?
grazie per i consigli che mi darete
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Dom 22 Lug 2012 - 19:42
Qualcosa a riguardo posso dirti io, anche se sono "novellino" come te di Forum, ma ho una certa esperienza di riprese video, in quanto sono almeno vent'anni che traffico in quel settore, a livello professionale.
Inoltre, sono tornato un'ora fa' dal campo del circolo del mio paesetto, ed ho giusto provato ad auto-filmarci, per rivederci e cercare di migliorare la nostra tecnica.
Diciamo subito una cosa: filmare il tennis sembra banale, ma bisogna rispettare alcune regole fondamentali, che sono:
- postazione di ripresa fissa rigorosamente POSTERIORE, altrimenti la prospettiva falsa tutto e si rischia di farsi venire il mal di testa o disturbi alla vista, guardando riprese effettuate lateralmente;
- utilizzare una videocamera che abbia UN'OTTIMA CAPACITA' DI RISOLUZIONE, quindi della miglior qualità possibile, perchè la pallina è piccola, le righe sul campo diventano dei filini microscopici, e se si utilizza una videocamera che "impasta" e è nebulosa di suo, si capisce poco e male. L'ideale è una videocamera professionale o semipro, ovviamente che riprenda in digitale, ed ora che abbiamo anche l'HD, sarebbe auspicabile riprendere sempre alla massima qualità d'immagine possibile;
- utilizzare una videocamera che abbia UN BUON OBBIETTIVO GRANDANGOLARE, perchè altrimenti si rischia di doversi allontanare molto per abbracciare tutta la larghezza di gioco (più un po' di campo attorno, per avere piena visione degli scambi), e inevitabilmente si perde in definizione e "si schiaccia" l'immagine; l'apertura dovrebbe essere tale da permettere di abbaracciare l'intero rettangolo di gioco posizionando la camera su cavalletto in posizione centrale posteriore a una decina di metri dalla linea di fondo;
- se fosse possibile, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di posizionarsi a 3-4 metri d'altezza, perchè in questo modo l'angolazione e la prospettiva diventano naturali e si apprezzano molto meglio tutti i dettagli di gioco.
Personalmente, questa sera ho posizionato la camera in mio possesso (Jvc GY-DV500E con un'obbiettivo Canon 16X 7-112). la volta scorsa avevo utilizzato la mia "piccola" Panasonic NV-GS3 (una miniDV palmare) posizionata in prossimità della rete, in angolo, ma ti assicuro che la ripresa effettuata questa sera è tutt'altra cosa.
Lascia stare le micro-camere o gli aggiuntivi grandangolari sulle videocamere normale, perchè hanno una qualità pessima e, come ti ho detto, per apprezzare il tennis è necessario avere una videocamera che risolva bene i particolari minuti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Dom 22 Lug 2012 - 21:18
bene Kubrick, attendiamo di vedere il tuo filmato...
...non IN 8mm, ma DI 8mm... hihihihihiih
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Dom 22 Lug 2012 - 21:31
kingkongy ha scritto:bene Kubrick, attendiamo di vedere il tuo filmato...
...non IN 8mm, ma DI 8mm... hihihihihiih

...preparerò un breve video dove mostro le due modalità di ripresa che ho effettuato e di cui parlo in precedenza.
Giusto per valutare direttamente ciò che affermo.
Ovviamente giudicate dal punto di vista della tecnica di ripresa, non della qualità del gioco... Embarassed Embarassed
...capito, king?....eh eh ehhh.... Laughing
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty video tennis Alex8mm due diverse postazioni di ripresa

Lun 23 Lug 2012 - 18:05
Ecco qui, come promesso, un breve video, in cui tra l'altro, potete ammirarmi all'opera... Embarassed
Le indicazioni sono direttamente nel video, come dicevo, questi sono i risultati nelle due modalità...
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Lun 23 Lug 2012 - 19:29
Illuminazione pessima per delle riprese video (ma la colpa non è del regista...hehheheh). Se puoi correggi un po' i colori (vadi di bianco non automatico) e un filo la luminosità.
Molto divertente la postproduzione.
Attenzione alle righe: in quella laterale non si vede il quadrante di battuta.
In quella posteriore il nastro della rete si perde nel bianco del bordo di plastica della struttura. Forse, alzando di una trentina di centimetri (o meno), recuperi il contrasto visivo.
A cosa serva tutto questo? Boh?

Complimenti e buon divertimento.
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Lun 23 Lug 2012 - 19:54
kingkongy ha scritto:Illuminazione pessima per delle riprese video (ma la colpa non è del regista...hehheheh). Se puoi correggi un po' i colori (vadi di bianco non automatico) e un filo la luminosità.
Molto divertente la postproduzione.
Attenzione alle righe: in quella laterale non si vede il quadrante di battuta.
In quella posteriore il nastro della rete si perde nel bianco del bordo di plastica della struttura. Forse, alzando di una trentina di centimetri (o meno), recuperi il contrasto visivo.
A cosa serva tutto questo? Boh?

Complimenti e buon divertimento.

King, io sono nuovo di questo Forum (non dei Forum in generale) e so' che in ognuno ci sono i burloni e quelli a cui piace "tirare il belìn" come diciamo qui dalle mie parti....sei uno di questi? Troverai pane per i tuoi denti, in caso affermativo! riprese tv da dentro il campo da tennis 622327
Cmq, passo a risponderti su tutti i punti:

- Illuminazione pessima: abbiamo giocato nel primo pomeriggio, in entrambi i giorni fuori c'era il sole, i teloni del campo, lateralmente, erano sollevati, e l'illuminazione era accesa (8 o 10 fari al mercurio da 1000W l'uno)....cosa pretendi??

- Bilanciamento del bianco: sulla GS3 è solo automatico e il problema non si pone, sulla GY-DV500 DA SEMPRE batto i bianchi manualmente, come su tutte le altre camere professionali e broadcast che ho utilizzato in 20 anni che traffico in questo campo....scusi se è poco, eh! scratch

- grazie per i suggerimenti riguardo alla visibilità delle righe. Vorrei dirti che, a volte, dopo aver passato il tappeto alla fine della partita, mi sono messo a pulite le righe con lo scopino, suscitando l'incredulità e lo stupore di chi doveva giocare immediatamente dopo di noi.....uno mi ha detto, testualmente :"In tanti anni che gioco, è la prima volta che vedo qualcuno pulire anche le righe!" Shocked
Sai, Millesimo non è il Roland Garros o il Foro Italico....

- per il resto: l'unico modo che ci sarebbe per avere una visuale VERAMENTE OTTIMALE sarebbe quella di montare una postazione alla giusta altezza e distanza, tipo trabatello, ed effettuare le riprese da lì.....per il resto, come ho già detto, riprendere il tennis non è cosa banale come sembra, è molto più semplice riprendere il calcio o altro gioco di squadra, per mia esperienza.

Per tutto il resto, ringrazio kingkongy per i consigli e l'insostituibile critica costruttiva! riprese tv da dentro il campo da tennis 622327
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Mer 25 Lug 2012 - 12:30
Domanda banale ad Alex: posizionando la cinepresa centrale dietro al campo quant'è alta la probabilità che ci sbatta contro una pallina? Mettendo l'apparecchio in un angolo a fondo campo questo rischio diminuisce o aumenta?

Trovo molto teatrale l'effetto "fumo" della pallina che tocca la terra che viene catturato dalla ripresa riprese tv da dentro il campo da tennis 953229
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Mer 25 Lug 2012 - 12:54
boh? io commentavo in senso positivo perché sono le migliori riprese viste qui sul Forum...

Allora, io non so se lavori con "DaVinci", che immagino tu sappia perfettamente cosa sia...o con la correzione colore di iMovie, però di dominanti ne hai parecchie. Le lampede al mercurio sono una schifezza...quindi, se non usi il primo...amen. A me non disturbano...non so al tuo committente.

Circa l'illuminazione non ti "accusavo" minimamente di imperizia. Davo per scontato lo status quo. Che colpa hai?

Per le righe...non si tratta di pulirle. Ti dico solo che in entrambi i casi, se alzi la macchina di 30 cm forse le vedi meglio.... Perché non si vedono.
Tutto qui.

Che poi io sia un burlone...questo è rinomato. Le osservazioni, però, son serie.
b52_ste
b52_ste
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1461
Età : 42
Località : Faenza
Data d'iscrizione : 30.05.11

Profilo giocatore
Località: Faenza
Livello: direi ITR 3.5
Racchetta: 2x Dunlop Biomimetic 300

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Mer 25 Lug 2012 - 13:06
Da super profano quale sono ( a differenza di King che mi stupisce e che stimo ogni giorno di più, ne sai veramente "a tronchi" su un sacco di argomenti, ma come fai? Shocked ) preferisco decisamente la seconda modalità di ripresa... del resto, è quella scelta dai campi in tutto il mondo, un motivo ci sarà... Smile

Quoto pienamente la richiesta di DrDivago... quanto spesso colpisci la telecamera?
avatar
alberto roda
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Età : 59
Località : Milano città studi
Data d'iscrizione : 17.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R (meno) 3.0
Racchetta: BB Deltacore London / Prince Rebel 98
http://www.albertoroda.photoshelter.com

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Mer 25 Lug 2012 - 15:24
Anche una nuova reflex che filma in hd andrebbe benone.

Così ci monti un bel garndangolo (ne esistono di ottimi anche per i sensori ridotti). Purtroppo, non potendo allontanarti più di tanto avrai la deformazione del rettangolo di gioco.

Il bianco lo si può anche far prima portando il cartoncino grigio 18% (per essere estremamente fini).

Piuttosto, il campo è estremamente polveroso, mannaggia gli sbuffi ad ogni rimbalzo palla :-)

Io non ho ancora mai provato ma credo che il vero problema sia l'altezza del treppiede: più sù si riesce ad andare meglio funziona tutta l'inquadratura, tuttavia avrei ad ogni tiro il sacro timore che un piede o una pallina possano rovinare l'attrezzatura facendo crollare il castello costruito.

Con l'opretaore che la tiene saldamente in mano si potrebbe tentare di piazzare la camera sul seggiolone dell'arbitro spostato dietro, talvolta se ne trovano di inutilizzati anche in campi che non sono frequentemente utilizzati per tornei

Saluti
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Mer 25 Lug 2012 - 20:59
DrDivago ha scritto:Domanda banale ad Alex: posizionando la cinepresa centrale dietro al campo quant'è alta la probabilità che ci sbatta contro una pallina? Mettendo l'apparecchio in un angolo a fondo campo questo rischio diminuisce o aumenta?

Trovo molto teatrale l'effetto "fumo" della pallina che tocca la terra che viene catturato dalla ripresa riprese tv da dentro il campo da tennis 953229

Ciao DrDiv, la probabilità c'è, ed è anche succeddo durante la partita, su un mio servizio. Però tieni conto che un trappiede PROFESSIONALE come il mio Cartoni pesa una decina di kg, più 7 kg circa di telecamera e batteria montati sopra. Soltanto una pallina da tennis non lo fà nemmeno muovere, inoltre era il tutto appoggiato al telone posteriore del campo, ed infatti nella ripresa non si vede quasi nemmeno l'urto, si sente solo il rumore.
Certo che se usi uno di quei ravatti cinesi in lega di magnesio con sopra una telecamerina da pochi etti, se lo colpisci con un servizio-bomba, la possibilità di buttare giù tutto l'ambaradan è tutt'altro che remota, però si può ovviare appesantendo opportunamente il cavalletto o fisandolo saldamente a qualche cosa di pesante sotto di esso. Riguardo alla postazione meno rischiosa dal punto di vista delle probabilità di impatto, non sabrei....certo che, in genere, i servizi è più facile che tendi a tirarli all'incrocio delle righe.....direi centralmente.
alex8mm
alex8mm
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 60
Località : Millesimo (Val Bormida, Savona)
Data d'iscrizione : 07.07.12

Profilo giocatore
Località: Millesimo (Savona)
Livello: Fantozziano
Racchetta: Yamaha EOS RZ - Dunlop Biomimetic 300plus - Yonex Ti-RD80

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Mer 25 Lug 2012 - 21:05
kingkongy ha scritto:boh? io commentavo in senso positivo perché sono le migliori riprese viste qui sul Forum...

Allora, io non so se lavori con "DaVinci", che immagino tu sappia perfettamente cosa sia...o con la correzione colore di iMovie, però di dominanti ne hai parecchie. Le lampede al mercurio sono una schifezza...quindi, se non usi il primo...amen. A me non disturbano...non so al tuo committente.

Circa l'illuminazione non ti "accusavo" minimamente di imperizia. Davo per scontato lo status quo. Che colpa hai?

Per le righe...non si tratta di pulirle. Ti dico solo che in entrambi i casi, se alzi la macchina di 30 cm forse le vedi meglio.... Perché non si vedono.
Tutto qui.

Che poi io sia un burlone...questo è rinomato. Le osservazioni, però, son serie.

Le riprese devono essere fatte bene all'origine, non corrette a posteriori! Io sono di vecchia scuola, in campo video! Se i colori sono quelli, una volta battuto e ribattuto i bianchi, per me vanno bene così, d'altra parte il colore del telone da' una forte dominante rossastra all'interno, lo vedi benissimo anche ad occhio, appena entri resti come abbacinato dalla particolare colorazione....
Il "committente" non si lagnerà del risultato perchè....siamo io ed il mio amico! Ci siamo auto-ripresi per tentare di "corigerci" dei nostri innumerevoli errori e mancanze! Embarassed

Per quanto riguarda le righe, il mio stativo alza al max 2 metri, ed ero già al max delle capacità "elevatorie" del sostegno....per il futuro, vedremo di provvedere... riprese tv da dentro il campo da tennis 622327
Grazie delle critiche e dei consigli, sempre ben accette!
avatar
felipe
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 986
Data d'iscrizione : 03.03.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: prima nmm (non mollare mai) ora mdcv (ma dove caxxo vado)
Racchetta:

riprese tv da dentro il campo da tennis Empty Re: riprese tv da dentro il campo da tennis

Lun 22 Dic 2014 - 17:21
alex8mm ha scritto:Ecco qui, come promesso, un breve video, in cui tra l'altro, potete ammirarmi all'opera...  Embarassed
Le indicazioni sono direttamente nel video, come dicevo, questi sono i risultati nelle due modalità...
il campo ha bisogno di un po' d'acqua...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.