Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchette Prince 2024Oggi alle 13:01Tozzo83Prince Phantom 100XOggi alle 12:41RinoFPrince 107G Fans ClubOggi alle 12:37RinoFYonex PerceptOggi alle 12:22wjnchManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:06wjnchPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28Rickyzambo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

Dritto e "disperazione" Empty Dritto e "disperazione"

Gio 19 Lug 2012 - 23:45
Gioco da un annetto, e ho sospeso da un mesetto le lezioni che riprenderò a fine estate.
Ho sempre avuto un colpo più naturale (e migliore) nel rovescio (bimane), ma dopo un pò che facevo lezione anche il dritto era migliorato decisamente, specialmente negli ultimi tempi.

Da due mesi a questa parte sto giocando molto di più di quello che ho fatto durante l'anno, in quanto gioco anche 3-4-5 ore a settimana. Solo che il dritto, invece di migliorare, peggiora.

Sia che io cerchi di farlo a "mente libera", senza pensarci, sia che io rimugini sul mettermi coi piedi bene, girare le spalle, aprire, far scendere la testa, colpire la palla e spazzolare, il dritto mi va veramente male. Passo delle ore intere a appoggiare la palla di là per paura di tirarla fuori.
Non riesco più a spingere nè a trovare un filo conduttore che mi faccia anche mandare di là una palla decentemente profonda. Ho guardato diecimila video e fatto pure un'ora e mezza di muro solo di dritto.
Quando gioco lì, mi sembra che mi esca bene, poi vado in campo e viene uno schifo. Logico, sto parlando per "grandi numeri", è logico che in uno scambio di X colpi qualche dritto mi viene, ma non sento per niente sicurezza.

Un aiutino? Razz
Tanto per, qualche mostro del diritto che mi da passo per passo tutti gli step per un buon dritto? (anche se sarebbe solo l'ennesimo "tutorial")?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Dritto e "disperazione" Empty Re: Dritto e "disperazione"

Ven 20 Lug 2012 - 0:44
Ci provo.
Cerca di visualizzare il finish, ovvero dove dovrà terminare la sua corsa la racchetta.
Fallo e cerca una sensazione del tuo corpo chiara e univoca (tipo un "senso di allungamento", "il corpo che cade in avanti", "la schiena che si svita" o "l'alluce che spinge"). Fai tu, basta che sia qualcosa di fisico.
Cerca poi di visualizzare e di fissare una sensazione ad apertura completa, giusto una frazione di secondo prima di iniziare lo swing in chiusura.
Ok: hai un "inizio" e una "fine"; due sensazioni.
Ora non pensare ad altro.
Tira cercando di sentire queste sensazioni.
Ovviamente se ne aggiungerà una terza: l'impatto con la palla.
Non ti serve altro...se non un maestro.

P.s. Ma siamo sicuri che il peso lo porti correttamente "sul" colpo?
P.p.s. Non e' facile dare consigli affidandosi alle tue parole...il tennis non ha il libretto delle istruzioni...
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

Dritto e "disperazione" Empty Re: Dritto e "disperazione"

Sab 21 Lug 2012 - 19:44
facciamo business costi fifty fifty e incassi fifty fifty scrivilo tu kk il libretto delle istruzioni o bugiardino sai scrivere e sai spiegare il tennis
silla87
silla87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Età : 36
Località : Modena
Data d'iscrizione : 30.06.11

Profilo giocatore
Località: Spogliatoio
Livello:
Racchetta: Head Radical XT Pro

Dritto e "disperazione" Empty Re: Dritto e "disperazione"

Gio 26 Lug 2012 - 15:34
ok thx KK, ci proverò ! Razz
simoo92
simoo92
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 290
Età : 31
Località : Nord-Milano
Data d'iscrizione : 08.07.12

Profilo giocatore
Località: Nord milano
Livello: ITR 3.5, ci avviciniamo al 4 dai
Racchetta: prokennex ki q tour, 2 Wilson Pro Staff 85

Dritto e "disperazione" Empty Re: Dritto e "disperazione"

Gio 26 Lug 2012 - 15:38
Stesso identico problema e stesse identiche caratteristiche...meglio il colpo bimane ma anche un buon dritto, dopo un anno di maestro l'ho stoppato per l'estate e ci si rivede a settembre...gioco molte piu ore di prima e identico problema tuo: allora non son il solo, direi che forse fa parte dello step di apprendimento Smile
avatar
marti
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 861
Data d'iscrizione : 23.11.11

Profilo giocatore
Località: genova
Livello: FIT 4.4
Racchetta: babolat pure drive

Dritto e "disperazione" Empty Re: Dritto e "disperazione"

Gio 26 Lug 2012 - 15:57
il dritto è forse il colpo più costruito, quello che richiede maggior allenamento e applicazione.

non demordere!

io ho speso intere settimane solo per l'apertura o per il finale.

l'obiettivo primario è quello di acquisire un movimento costante e fluido, magari anche personalizzato ma "sentito".richiede tempo e applicazione e i risultati - io ne so qualcosA - non è detto che siano immediati
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.