Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Racchetta "lite" troppo leggera?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Racchetta "lite" troppo leggera?

Messaggio Da Helone il Mer 18 Lug 2012 - 15:46

Da circa 6 mesi ho ripreso a giocare a tennis un paio di volte alla settimana dopo avere smesso per 15 anni. Da ragazzino ho preso lezioni e giocato parecchio. Devo dire che dopo un periodo iniziale di riadattamento sono tornato a giocare bene, decisamente meglio di quando ero ragazzino. Sto giocando con una Babolat Pure Drive Zylon 360, un modello fuori produzione ma, immagino, sempre una Pure Drive, molto leggera (255 gr.), ma ciononostante, secondo me ottima.
Sono mancino, mi trovo molto bene a fondocampo ma non disdegno lo scendere a rete, soprattutto per variare il mio gioco e mettere pressione all'avversario.
Spingo parecchio sul dritto, che é il mio colpo migliore e che mi permette molti vincenti (in top spin con impugnatura parecchio estrema), e uso il rovescio tendenzialmente in back (sto lavorando sul top spin ma il back mi viene naturale lo uso talmente tanto che, a chi mi vede giocare, ricordo l'uso che ne faceva Steffy Graf) che mi consente di tenere la palla bassa e mi aiuta ad approcciare la rete.
Scusate se sono stato prolisso ma arrivo al dunque: pur trovandomi molto bene con la Pure Drive Zylon 360 c'é chi mi consiglia di passare ad un telaio un po' più pesante, il che mi consentirebbe di spingere ancora di più.
Ho provato una Wilson K factor six one 95, racchetta ritenuta "difficile". A me non é parsa difficile quanto, semplicemente, pesante.
Grazie per l'attenzione.

Helone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Racchetta "lite" troppo leggera?

Messaggio Da Zagreus60 il Mer 18 Lug 2012 - 16:25

Credo che la cosa fondamentale di una racchetta sia come ci si trova. Se giochi bene con la "lite", gioca con la lite. Perché cambiarla? Una racchetta più pesante dovrebbe darti maggiore pesantezza di palla e più profondità ma, alla fine, non è detto! Piuttosto, come mai una profilata?

Zagreus60
Fedelissimo
Fedelissimo

Numero di messaggi : 1130
Età : 56
Località : Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 28.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.0
Racchetta: Blade 98 16X19 - Prince Rebel 98

Tornare in alto Andare in basso

Re: Racchetta "lite" troppo leggera?

Messaggio Da Helone il Mer 18 Lug 2012 - 16:39

Sulla pesantezza e profondità della palla non mi lamento per nulla. Sarà che dopo così tanta inattività ed abituato a racchette fine anni '80 inizio '90 (dal metallo alla grafite), usando una racchetta moderna mi pare di usare un fucile.
Forse una racchetta più pesante mi permetterebbe solo di ottenere lo stesso risultato spingendo un poco meno di braccio. Cmq la tua osservazione non fa una piega, perché cambiare racchetta se mi trovo bene?.
Sul fatto della profilata (immagino ti riferisca alla babolat dato che la wilson lo é di meno) non l'ho scelta, era di mia sorella che ogni tanto giocava a tennis per poi abbandonare definitivamente.
Quando ho ripreso piuttosto che usare la dunlop max 200g che avevo mi sono detto proviamo questa....

Helone
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato

Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 18.07.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: Racchetta "lite" troppo leggera?

Messaggio Da the_wots il Ven 27 Lug 2012 - 12:17

Recentemente mi hanno rotto le chiappe con una superleggera (260gr) della Head, modello principiante, con le corde vecchie di non so quanto, per giunta usandola sotto rete.
Alla fine, se racchetta e braccio vanno daccordo, non c'è problema logico/scientifico che possa scoraggiarti XD
Se poi invece il tuo braccio o la tua spalla, alla lunga, reagiscono male al peso (la leggerezza non è sempre un vantaggio o un comfort), se ne riparla.
In ogni caso, buon tennis ^ ^

the_wots
Utente attivo
Utente attivo

Numero di messaggi : 259
Età : 29
Località : Provincia di Reggio Calabria
Data d'iscrizione : 15.07.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: Più o meno ITR 3.5
Racchetta: Dopo la grande liquidazione, resistono: Dunlop Biomimetic 100 EU - Dunlop Biomimetic 100 US

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum