Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
New speed 2024Oggi alle 8:03Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Prince Phantom 100XOggi alle 7:35rogermaestro555Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboHead Boom MPOggi alle 7:25xartonxScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxManicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Prossima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tWilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54Supergabibbo




Ultime dal mercatino
Link Amici

allenamento al muro: pro e contro

+46
Dannypower
Michele Forni
pierpa30
Theo_84
FedeMonteverdeClub
Changforever
alessandrofalco-1963
PeppeFossa
dadone
theshield
Marcotop65
MAS CELLI
smorzatore95
nicoseven
newborn84
nanobabbo8672
andreatennis98
verne
Simone.01
alexabis97
artudicamelot
defe88
Kirillov
lucioa
migratore
FedEx
Simonb
mano de piedra
steno68
cirillo46
kingkongy
Kmore
andreatp
Raffus
mattiaajduetre
flanik
Vincent V.
fedecops
vale
Antaniserse
loggino70
Felipo
F4bius
Aceman
gp
stetennis
50 partecipanti
Andare in basso
stetennis
stetennis
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 134
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 17.12.09

Profilo giocatore
Località: cagliari
Livello: 4.0 NRTP - I.T.R.
Racchetta: Head Graphite Pro - Head Radical Agassi LE

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty allenamento al muro: pro e contro

Gio 31 Dic 2009 - 9:09
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti!

Vorrei sapere se l'allenamento al muro è considerato uno strumento utile al perfezionamento
della tecnica oppure no.

Mi sembra infatti che non si usi più come una volta
(ho ripreso a giocare dopo circa 20 anni di inattività).

Eppure potrebbe rivelarsi uno strumento ancora utile, soprattutto
a livello amatoriale.

Per una corretta esecuzione di un colpo occorre sviluppare degli automatismi
che richiedono ripetizione e pazienza. Da poco leggevo che, a livello amatoriale,
si colpisce di più la palla in 15 minuti di muro che in una partita di tre set!

Certamente il muro non sostituisce il palleggio ma, per esperienza diretta,
sono molto pochi gli amici e i compagni di gioco disposti ad affittare
un campo per palleggiare due ore.... tutti preferiscono giocare
una partita.

E anche quando accettano di voler palleggiare ...
sono pochi quelli che resistono alla tentazione
di sparare dei colpi vincenti vanificando
l'utilità dello stesso palleggio !!!

Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Gio 3 Lug 2014 - 21:26
Secondo me la sparapalle ha un difetto: anche se la metti random, non è realistica. Nessuno gioca com'è gioca una sparapalle, perché è un robot.

O ha tempi di reazione troppo brevi o troppo lunghi. Inoltre, anche se quella che ho io fa tutti i colpi, le palle sono troppo dure e se sbAgli (stecca) fit fai male. Inoltre le rotazioni che prende la palla non sono minimamente quelle con una palla pressurizzata.

Il muro invece lo giochi con quelle pressurizzate. Ovvio che da solo è insufficiente: bisogna fare tanti palleggi con qualcuno di umano di la dalla rete.
MAS CELLI
MAS CELLI
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Età : 56
Località : (VA)
Data d'iscrizione : 13.05.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex 97 Tour G - AI 100 - AI 98 G - Si100 - Xi100

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 4 Lug 2014 - 10:34
Premessa : 47 anni, cresciuto in una corte con altre famiglie e dove mio nonno contadino aveva i casseri dove mettere la paglia per gli animali, e sotto i portici stipare montagne di pannocchie, patate & C. Morto il nonno questi portici si sono liberati, siamo nel '78 avevo 11 anni e non serviva pagare per vedere i tornei di tennis, esisteva ovviamente la rai, poi le private (antenna nord, poi italia 1) Le telecronache erano di Guido Oddo, Gianni Minà e bisteccone Galeazzi. Dall'altra parte uno storico duo ..Gianni Clerici e Rino Tommasi con le loro quintalate di statistiche e la loro variegata termilogia e neologismi. Il muro mi è stato, compagno, amico, avversario nei pomeriggi della Davis soprattutto quando giocava morfeo Barazza, fuggivo in cortile ad imitare la battuta di Adriano Panatta, dove giocavo il mio internazionale, dove le sfide della tv prendevano vita, a casa mia, sotto il mio campo-portico. Una riga fatta con un pezzo di mattone e li da me hanno giocato Mc, Borg, Gerulaitis, e tutti gli altri. Andrei avanti ma veniamo alla didattica... direi che per quei tempi è stato propedeutico alla scuola fatta sul campo vero... spostarsi a rete allenava la reattività, a colpire al volo spostando per bene il corpo. Diciamo che se "volevi allenarti e muoverti" dovevi fare il bastardo con te stesso sparando indietro quando eri avanti e recuperare. Altro tempo, altra energia, altri stimoli, altro peso (in kg). Da fondo campo potevi ovviamente sparare dx,sx, incrociato, tagliare per poi essere costretto a correre per recuperare una palla corta che il muro mi ritornava. Non scorderò mai la sensazione della palla (BIANCA) ormai spennata che dopo ore di sfregamenti scoppia, sbam! Ero proprio contento. Ero un po meno contento quando la racchetta di legno si schiantava addosso la pilastro che divideva i due portici. La mia Pietrangeli e altre due sono morte li, cuore spezzato. Non è stato e non sarà mai come avere un amico oltre la rete ma ha fatto sognare e niente ci vieta di farlo anche adesso, nonostante tanti anni in più. Prendiamolo come un riposo attivo che male non fa.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 4 Lug 2014 - 20:53
Allenamento al muro : pro e contro

Pro : l'avversario non riesce a leggere il tuo colpo.

Contro : l'avversario ti rimanda sempre di qua la palla.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mer 16 Lug 2014 - 22:03
Secondo voi tra i contro può esserci la modifica dello swing? Magari troppo corto e spezzato? Oppure è più probabile che una possibile deriva di questo genere non sia imputabile a ciò?

È una domanda generica.

Questa invece mi riguarda: voi che distanza mantenete dal muro? Come la metà campo o meno? O vi regolate in base a quanto spingete?
Vorrei iniziare a palleggiare un po' più pesante con il muro, per simulare uno scambio a elevata intensità. Purtroppo per ora non trovo un compagno di livello che voglia palleggiare.

Sicuro questo inverno seguo un corso di gruppo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mer 16 Lug 2014 - 22:16
No, non c'è modifica dello swing. C'è un miglioramento della preparazione e si gioca più in anticipo.
La distanza dipende da te... Attenzione però che se tiri in top...la palla rimbalza alta sul muro. E questo e' un inconveniente. Quindi a spada, corrisponde tiro dal fondo in anticipo...altrimenti ribatti dalla club house...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mer 16 Lug 2014 - 22:19
Grazie! Sostanzialmente, un ottimo utilizzo del muro sarebbe giocare a un 5% oltre il proprio limite di velocità di apertura del colpo! così da costringerci a aumentare la velocità! ma in modo equilibrato e progressivo. Ovviamente il tutto in base alla giornata.

Domani vedo cosa riesco a fare:-)

PS. Gli smash sono la cosa più divertente!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mer 16 Lug 2014 - 22:33
Io mandavo sempre le palline sul tetto dei garage... Perché smashavo in slice... Così ho imparato a tirare dritto perché passavo il tempo ad arrampicarmi...
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mer 16 Lug 2014 - 22:35
Io invece le perdo nel giardino a fianco quando vado fuori ritmo e le faccio rimbalzare male XD

per fortuna sono vecchie! Però mi servono per far cesto... ;-)
avatar
theshield
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 157
Data d'iscrizione : 26.04.11

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Sab 19 Lug 2014 - 13:56
magari avere un muro a disposizione....
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Sab 25 Ott 2014 - 6:35
Anche io...magari avere un muro..e averlo dove non ci sia gente curiosa e a cui si possa disturbare la quiete...si possono fare molti allenamenti utili..io ne ho uno dove ho la casa in campagna ma che purtroppo sfrutto solo un mese in estate...in città è dura trovarne..l'ideale sarebbe disporre di una palestra del basket..
avatar
PeppeFossa
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Data d'iscrizione : 13.02.15

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Ven 20 Feb 2015 - 21:33
Secondo voi è utile giocare a pittino contro il muro? Vi spiego, il mio cortile è troppo piccolo per giocare a tennis "normale" così ho provato a fare una specie di pittino. Colpisco la palla facendola rimbalzare per terra verso il muro così rimbalza sul muro e torna indietro, senza farla rimbalzare per terra la torno a colpire subito facendola rimbalzare per terra di nuovo e di nuovo contro al muro, e così via. Non so se mi sono spiegato.. Secondo voi è utile questo tipo di "allenamento"?
alessandrofalco-1963
alessandrofalco-1963
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 133
Età : 60
Località : campania sannio
Data d'iscrizione : 11.02.15

Profilo giocatore
Località: sannio
Livello: nc -itr 4
Racchetta: pro kennex

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 22 Feb 2015 - 6:14
Si ma   non per il tennis
Changforever
Changforever
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.10.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Rdis 200 impact speed

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Decisamente Pro

Gio 5 Mar 2015 - 11:53
I metodi classici non tramontano mai a mio avviso. Il muro aiuta la reattività sulla palla e abitua il tennista alla risposta, anche veloce. Se vuoi un approfondimento, comunque, puoi leggere questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 622327
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 7 Giu 2015 - 2:19
Ho letto l'articolo su tennisworld, molto molto utile...
Comincerò ad allenarmi un pó, specialmente col diritto, visto che ho cambiato impugnatura da poco, non può farmi che bene!
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 12 Lug 2015 - 20:41
Ho scoperto da poco che il circolo dove prendo lezioni (Quanta di Milano) ha un muro infrattato fra gli alberi, un po' stretto e lasciato a se stesso ma usabilissimo e finora, perennemente libero. Effettivamente è un'integrazione fantastica alle lezioni per automatizzare un po' i movimenti e lavorare sulle gambe!
avatar
pierpa30
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 19.07.15

Profilo giocatore
Località: Firenze
Livello: ITR 3.0
Racchetta: Wilson Pro Staff 97

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 19 Lug 2015 - 22:18
Ciao,

sono un nuovo arrivato...

Qualcuno sa se c'è un muro di palleggio a Firenze?

Grazie
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 19 Lug 2015 - 23:19
Se non c'è, fa come facevo io a 7 anni: gioca contro il muro di casa...
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Lun 20 Lug 2015 - 8:54
Nel cortile di casa ormai e' tutto pieno di macchine e il mio coach di quando ero ragazzo e' ormai inutilizzabile
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mar 21 Lug 2015 - 20:47
Gioca contro la Mole Antonelliana...
Dannypower
Dannypower
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.06.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 in salita..
Racchetta: Head Radical 630 mid Twin Tube, Wilson Pro Staff mid size 85, Wilson Pro Staff Classic. 6.1 18x20, Wilson Pro Staff six one 95 n-code 16X18

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mar 24 Mag 2016 - 22:55
Problema...... 

Perche controlo il muro riesco a fare i miei movimenti ed i mieie colpi ed a concentrarmi sulla pallina

Invece sul campo poi dimentico tutto...  Ma proprio tutto! 

Che cavolo.........
Darren Cahill
Darren Cahill
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Età : 59
Località : TO
Data d'iscrizione : 26.07.11

Profilo giocatore
Località: TO
Livello: ex 4.2
Racchetta: Slazenger

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mer 25 Mag 2016 - 17:37
boh, da ragazzini facevamo dei match interminabili contro il muro della fabbrica...
ricordi bellissimi
ma tirare contro un muro e tirare in campo sono proprio due cose diverse
Dannypower
Dannypower
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 40
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.06.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 3.0 in salita..
Racchetta: Head Radical 630 mid Twin Tube, Wilson Pro Staff mid size 85, Wilson Pro Staff Classic. 6.1 18x20, Wilson Pro Staff six one 95 n-code 16X18

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Mer 25 Mag 2016 - 18:25
Sarà che ho la testa più dura del muro!
Mariagiovanna
Mariagiovanna
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 42
Data d'iscrizione : 06.12.20

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 28 Mar 2021 - 16:11
Io ho un dubbio a riguardo !
Da quando c è il lockdown mi alleno spesso sul muro in terrazzo e per quanto abbia dei lati positivi poi quando vado in campo ho difficoltà con le distanze del campo come se avessi perso le misure del campo perché con il muro non calibro la potenza del colpo per fare andare la palla profonda ma non troppo .
Può essere un contro dell’allenamento contro il
Muro oppure sono io che commetto degli errori ?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20440
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 28 Mar 2021 - 17:07
Cambia la reattività?🧐
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2495
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

allenamento al muro: pro e contro - Pagina 4 Empty Re: allenamento al muro: pro e contro

Dom 28 Mar 2021 - 18:51
Può benissimo essere il muro....anche io mi sto allenando spesso contro un muro, dove ho anche abbastanza spazio in profondità ma poco in larghezza, per cui, fare un dritto e un rovescio non è facile, se angolo troppo, sbatto contro il muro laterale......quindi gioco molti più diritti, mirando ad un cartello inchiodato al muro e a volte riesco a prenderlo anche 3 volte in fila, stando ad almeno 10 metri dal muro.....ieri però in campo, ok col diritto, entravo e spingevo bene, ma il rovescio  No No non proprio un disastro, ma siamo lì....morale: buono per alcune cose, cattivo per altre....anche con le volee, che ho allenato poco, non mi sono piaciuto molto....e sarebbe il mio gioco.. Mad Mad
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.