Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Manicotti protettivi (?)Oggi alle 4:46mmazzini1Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 0:35RickyzamboHead Boom MPOggi alle 0:02xartonxPrince Phantom 100XIeri alle 23:47MBellProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_fOcchiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 22:43RinoFYonex PerceptIeri alle 20:59wjnchPrince 107G Fans ClubIeri alle 20:12drichichiLuxilon Eco SpinIeri alle 19:35nw-tConsiglio macchina incordatriceIeri alle 19:31nw-tNew speed 2024Ieri alle 19:06rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Ieri alle 19:03RinoFNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 18:56NetkeeperRacketpediaIeri alle 18:54SupergabibboGosen AK Pro CXIeri alle 17:33votantonio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Racchetta agonistica? No, adesso basta!

+14
Nostradamis
Konrad63
nw-t
backspin
Alessandro0110
abracadabra78
alain proust
tennista97
jagui
Frank71
babolat94
cristofer
kingkongy
giamundo
18 partecipanti
Andare in basso
avatar
giamundo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Età : 27
Località : Terzigno (NA)
Data d'iscrizione : 19.05.12

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 2:42
Allora, una settimana fà ho comprato una BLX 6.1 95 per sostituire la mia NCODE 6.1 95... la racchetta mi piace, se tiro bene escono delle palle fantastiche. Però c'è un problema, il rapporto tra palle tirate lunghe/corte/steccate e palle decenti è 5:1... quindi ho deciso, è inutile che utilizzo una racchetta così difficile, quando il mio livello non è neanche 3.5 ITR.
Voglio una racchetta che mi permetta di fare più punti, anche se punti meno ''goduti''.
Quindi sono qui per chiedervi consiglio, voglio una racchetta che pesi tra i 310 e i 320 grammi, in modo da non risentirne troppo della differenza di peso della 6.1 che comincia a stancarmi solo dopo l'ora e mezza...
Gioco principalmente piatto, rovescio ad una mano e molto spesso in back, il mio colpo migliore è il servizio.
Ora come ora, la doti che mi interessano di più sono il controllo e il ''perdono''.

Grazie anticipatamente.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 7:39
Sostanzialmente vuoi una racchetta che perdoni molto perché i 320 grammi della BLX non hanno alcuna colpa: la stanchezza e' dovuta al fatto che collezioni un numero troppo alto di colpi decentrati. Dopo un'ora e mezza di nCode la palla vorresti consegnarla dall'altra parte con corriere DHL...
Prendi un bel piatto da 100 ... Prince?
Sulle 100/300 c'e' davvero l'imbarazzo della scelta. Se poi vai oltre la soglia psicologica dei "300-tabù"...rischi anche di divertirti.
cristofer
cristofer
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 683
Data d'iscrizione : 28.10.10

Profilo giocatore
Località: napoli
Livello: 3.0 I.T.R.
Racchetta: provenne ki15 300

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 9:19
Sto provando la pure storm team gt in questi giorni, per il "nostro" livello potrebbe essere più indicata. Controlla e perdona alla grande, ma non disdegna troppo potenza e rotazioni. La palla non sarà mai pesante come con la Wilson che usi ma almeno ti diverti e ti giochi il punto con meno errori non forzati. se puoi provala.
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 11:33
exo3 team 100 di prince
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 11:37
babolat94 ha scritto:exo3 team 100 di prince

Che è comunque una racchetta agonistica, come è agonistica la Pure Drive o la Pro Open.



Io personalmente ti consiglio la Yonex VCORE Tour 97 da 310g Wink

che resta agonistica come tutte, ma con ben 22g di peso in meno da gestire ed una inerzia di 20 punti in meno delle tue 6.1 che non te la farà pesare molto What a Face
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 12:40
Sottoscrivo: mai più agonistiche, ha ragionissima il vecchio Sonny!

Con la pro kennex ki15 300 sto prendendo a pallate avversari che mi battevano regolarmente, ora sono molto più in fiducia.
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4550
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 12:44
Anche la PK Ki15 300 è però tra le agonistiche Embarassed

Gran telaio però!

Sicuramente più "semplice" di altre....ma il nostro amico vuole un telaio nudo da 310/320g
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 13:29
Agonistica un telaio da 105 pollici, rigidità oltre 70, peso 300?
Secondo me è una tweener.
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 14:10
Frank71 ha scritto:Anche la PK Ki15 300 è però tra le agonistiche Embarassed



Amico mio... ultimamente le Yonex ti hanno annebbiato.

Fai affermazioni completamente sbagliate sui telai! pale

La ki 15 300 è tutto, tranne un telaio agonistico.

E' un tweener, che aiuta moltissimo.

Ovviamente può essere usato con successo anche da buoni quarta...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 14:11
jagui ha scritto:Agonistica un telaio da 105 pollici, rigidità oltre 70, peso 300?
Secondo me è una tweener.

Dici bene Jagui...

Frank sta perdendo colpi! Razz
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 14:12
jagui ha scritto:Sottoscrivo: mai più agonistiche, ha ragionissima il vecchio Sonny!

Con la pro kennex ki15 300 sto prendendo a pallate avversari che mi battevano regolarmente, ora sono molto più in fiducia.

Dillo sottovoce, Jagui... qualcuno se la potrebbe prendere a male! Rolling Eyes
avatar
giamundo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 69
Età : 27
Località : Terzigno (NA)
Data d'iscrizione : 19.05.12

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 14:44
Quindi in fin dei conti quali sono le racchette da 100 pollici superiori a 300g che perdonano di più senza però perdere totalmente la potenza?
tennista97
tennista97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 269
Età : 26
Località : Noci (BA)
Data d'iscrizione : 01.02.12

Profilo giocatore
Località: Noci (BA)
Livello: 3.5 ITR /4.6 obbiettivo:7.0 ITR
Racchetta: Wilson prostaff 100

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 14:48
che vuol dire una tweener?
alain proust
alain proust
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1424
Data d'iscrizione : 28.11.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: 4.0
Racchetta: PRINCE EXO3 TOUR 16x18

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 15:25
tennista97 ha scritto:che vuol dire una tweener?
eh eh, me lo son chiesto anch'io, e ho trovato questa definizione di un nostro collega di un forum:

In the beginning, all tennis racquets were small-headed, flexible, and
swung like logs. In fact they were made from logs. Then somebody got
the bright idea of using materials other than wood (graphite, boron,
kevlar, titanium, kryptonite, etc) which made it possible to make
racquets bigger and lighter, and therefore easier to swing and hit the
ball at great speeds. For a while people getting into tennis thought
this was great and bought racquets as large, light, and stiff as
possible; meanwhile more serious players stuck closer to the wood model,
creating a chasm between "game improvement" and "player's" racquets.

Then a little after that, somebody got the bright idea of splitting the
difference, of making frames 'between' the old heavy style and the
oversize flyswatters. Hence the name 'tweener' for a racquet around 10
or 11 ounces, with a midplus or slightly oversize head size.
jagui
jagui
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 04.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma Nord
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Drive

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 17:11
giamundo ha scritto:Quindi in fin dei conti quali sono le racchette da 100 pollici superiori a 300g che perdonano di più senza però perdere totalmente la potenza?

volkl organix 8 315
babolat pure drive roddick
tecnifibre t-flash 315
...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 19:09
cristofer ha scritto:Sto provando la pure storm team gt in questi giorni, per il "nostro" livello potrebbe essere più indicata. Controlla e perdona alla grande, ma non disdegna troppo potenza e rotazioni. La palla non sarà mai pesante come con la Wilson che usi ma almeno ti diverti e ti giochi il punto con meno errori non forzati. se puoi provala.
sono d'accordo su tutto tranne che con la wilson si abbia la palla piu' pesante,semplicemente perche' se nn si ha il braccio per usarla uscira' una palla leggerissima,la racca pesante se nn si ha forza e tecnica ti si ritorce contro!io tiro piu' forte con racchette leggere perche' riesco a muoverla meglio,quindi a swingare piu' veloce,quindi dare potenza,con la pesante invece tirerei piu' forte per 20 minuti e le altre due ore di partita solo mozzarelle Neutral ...nn so voi,ma per me e' cosi'....
Alessandro0110
Alessandro0110
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 631
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.01.12

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.2 fit
Racchetta: Head extreme mp 360+

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 20:13
abracadabra78 ha scritto:
cristofer ha scritto:Sto provando la pure storm team gt in questi giorni, per il "nostro" livello potrebbe essere più indicata. Controlla e perdona alla grande, ma non disdegna troppo potenza e rotazioni. La palla non sarà mai pesante come con la Wilson che usi ma almeno ti diverti e ti giochi il punto con meno errori non forzati. se puoi provala.
sono d'accordo su tutto tranne che con la wilson si abbia la palla piu' pesante,semplicemente perche' se nn si ha il braccio per usarla uscira' una palla leggerissima,la racca pesante se nn si ha forza e tecnica ti si ritorce contro!io tiro piu' forte con racchette leggere perche' riesco a muoverla meglio,quindi a swingare piu' veloce,quindi dare potenza,con la pesante invece tirerei piu' forte per 20 minuti e le altre due ore di partita solo mozzarelle Neutral ...nn so voi,ma per me e' cosi'....

Confermo tutto
backspin
backspin
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 46
Località : gravina
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Materaland
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson BLX six one Tour 90. HEAD Prestige Pro Youtek. 2 Fischer Vacuum...

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 20:44
stessa cosa per me che uso regolarmente una prestige pro yt, certo se operi lo swing perfettamente con gambe ben posizionate ti escono missili terra-aria ma dopo due ore di gioco la massa della racchetta si fa sentire e l'esecuzione di palle pesanti cala. Infatti recentemente gioco con un amico che mena abbastanza e ce le diamo di menate per cui
mi son detto perché non prendere una racchetta meno agonistica e più leggera?
tra le tante ho scelto una Head radical microgel mp 18x20 295 gr nuda, pur sempre impegnativa ma più permissiva...il braccio si "stanca" meno
Scelta che sarebbe ricacuta anche su una Wilson BLX 6.1 TEAM 95" da 289 gr nuda..ottima da customizzare tra l'altro
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 20:47
Boh??????!!!!
A me, questa storia che le "racchette pesanti" stanchino non mi convince proprio.... Se poi pesano 310-340 grammi ...proprio ho difficoltà enormi a crederci....
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 21:00
Azz. KK prova a giocare con un polsino da 15/20 gr sul braccio che tiene la racchetta e vedi dopo 2 ore...ti rovina...Laughing Laughing
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 45
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 21:16
kingkongy ha scritto:Boh??????!!!!
A me, questa storia che le "racchette pesanti" stanchino non mi convince proprio.... Se poi pesano 310-340 grammi ...proprio ho difficoltà enormi a crederci....
ehhhhh...chiedilo alla tua amica scimmiona serenona perche' gioca con una racca da 300gr nuda(circa)....e tira legnate!e' solo questione di gusti personali/tecnica/forza/modo di giocare.....altri invece con 300gr nn ci giocherebbero manco a pinghe ponghe.......io con racche pesanti nn riesco a giocarci perche' uso poco il corpo nei colpi(ma lo uso per altre cose pig )...ma se avessi tecnica,braccio e/o avessi un tipo di gioco diverso userei sicuramente attrezzi con inerzia piu' elevata,che hanno piu' stabilita' e danno pesantezza di palla maggiore,questo e' fuori dubbio...
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 21:18
abracadabra78 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Boh??????!!!!
A me, questa storia che le "racchette pesanti" stanchino non mi convince proprio.... Se poi pesano 310-340 grammi ...proprio ho difficoltà enormi a crederci....
ehhhhh...chiedilo alla tua amica scimmiona serenona perche' gioca con una racca da 300gr nuda(circa)...

La racca della Williams ha 15 grammi di piombo sotto il bumper, +silicone al manico... ed è lunga 70 cm. (chiedi AL Master)

Inerzia oltre 350... Rolling Eyes
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 21:22
... in pratica mi stai parlando di un polsino di spugna?
Un polsino di spugna bagnato di sudore?
Un polsino con la chiusura a velcro (asciutto)?
Ecco 3 esempi di polsini da 15 grammi. Quello col velcro ne pesa 20...

Mi allenavo con i polsini da 250 grammi... figurati quanto mi impressiona un polsino da 15 grammi....

Ma al di là del manga giapponese "Jenny la tennista" .... hehehhehehe a "fare fatica" non è il peso (massa inerziale) ma lo Sw (pochino o tantino...) ma, SOPRATTUTTO, i colpi fuori centro.

Con una racchetta pesante, un telaio adatto e un'incordatura confortevole... improvvisamente la fatica passa...

Nw-t...non sei credibile quando parli di polsino da 20 grammi!!! Hai un fisico da gladiatore e non ti ci vedo proprio a frignare....Proprio tu!!!!! hehehehhe
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14077
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 21:29
Per chi vuole vedere allenamenti kamikaze....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Racchetta agonistica? No, adesso basta! 97171 Racchetta agonistica? No, adesso basta! 97171 Racchetta agonistica? No, adesso basta! 97171 Racchetta agonistica? No, adesso basta! 97171 Racchetta agonistica? No, adesso basta! 97171 Racchetta agonistica? No, adesso basta! 97171
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20028
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta agonistica? No, adesso basta! Empty Re: Racchetta agonistica? No, adesso basta!

Mer 27 Giu 2012 - 21:34
nw-t ha scritto:Azz. KK prova a giocare con un polsino da 15/20 gr sul braccio che tiene la racchetta e vedi dopo 2 ore...ti rovina...Laughing Laughing
SE leggi bene KK la mia era una battuta MOLTO ironica....Laughing Ma poi t'hanno fatto notare proprio l'unica che non doveva MAI essere nominata...Serena Williams...ha una forza addosso che tira i servizi più forti di alcuni top100 uomini...x tenere la palla in campo tira il budello a 29 kg.....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.