Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince Phantom 100XOggi alle 11:57Sky RoomPassaggio da rovescio a una mano a rovescio bimane: riflessioni.Oggi alle 11:44Solo TennisOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:40drichichiYonex PerceptOggi alle 11:34stefanelloManicotti protettivi (?)Oggi alle 11:15mircofLa canzone del giornoOggi alle 11:02ZeusNew speed 2024Oggi alle 10:05ZeusMizuno Wave exceed Tour 5 vs Yonex Fusion rev 4 clOggi alle 9:03armandHead Boom MPOggi alle 9:01Arkantos89RacketpediaOggi alle 8:36Eiffel59Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 8:18Eiffel59Luxilon Eco SpinOggi alle 7:40Eiffel59Corde consigliate su Dunlop Cx200 Oggi alle 7:28RickyzamboScarpe estiveOggi alle 7:21xartonxProssima uscita Head Boom Pro (2024?)Ieri alle 23:45russo_f




Ultime dal mercatino
Link Amici

Impugnature diritto Berdych e Tsonga

+8
kingkongy
arena
motombo
albythegame
Konrad63
verdasco93
Veterano
Iron_Man84
12 partecipanti
Andare in basso
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 17 Giu 2012 - 14:44
Promemoria primo messaggio :

Ragazzi mi togliete questa curiosità? Osservando molti video anche in slow motion penso che i due in questione usino delle eastern piene, cmq delle prese assolutamente non esasperate... Mi sbaglio?!?!?

arena
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 146
Data d'iscrizione : 13.11.11

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Mar 19 Giu 2012 - 10:24
Veterano ha scritto:Guarda questo video se non e una semi western questa mi metto a fare il raccoglitore di banane ehhhhhhhh e senza offesa per i raccoglitori di banane.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
guarda al minuto 3, per capìre di che impugnatura si tratta devi guardare l'¡inclinazione verso l'impatto e anche dopo.

Bel video!, e non sapevo che al Tripodi (500 metri da casa mia) si dilettassero in cotanta videoanalisi: al minuto 2.25 scrivono "l'impugnatura adottata è una "Eastern"", ma comprendo benissimo come sia praticamente impossibile derivare il grip utilizzato da un video, non sto contestando la posizione di nessuno, tantomeno ne ho una mia.

Iron_Man84 ha scritto:
Che il piatto corde sia sempre parallelo alla rete prima di colpire è comune a tutte le impugnature

Sempre solo per il piacere dell'approfondimento, leggo che alcuni (ad esempio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]) ritengono che il piatto corde non sia sempre perfettamente parallelo alla rete, ma (quasi) sempre di pochi gradi piu' chiuso rispetto alla rete nel dritto in top, nella seguente foto presa dal quel sito, le righe gialle sono il piatto prima del contatto, verde al contatto, rosso dopo il contatto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

poi magari è solo la prospettiva del singolo fotogramma e la pervicace volonta' della fonte di portare a casa un ragionamento innovativo.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Mar 19 Giu 2012 - 11:00
Arena... Speedtennis e' davvero un calderone di spunti di riflessione!
Comunque, il piano racchetta e' inclinato dai 10 ai 20 gradi. Talvolta di piu'. Ma son sempre "interpretazioni"!
Tu immaginati se al piano racchetta aggiungi side spin... Le corde che lavorano quali sono? Quindi set up molto, molto personali! Affascinante!
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Mar 19 Giu 2012 - 13:12
kingkongy ha scritto:Arena... Speedtennis e' davvero un calderone di spunti di riflessione!
Comunque, il piano racchetta e' inclinato dai 10 ai 20 gradi. Talvolta di piu'. Ma son sempre "interpretazioni"!
Tu immaginati se al piano racchetta aggiungi side spin... Le corde che lavorano quali sono? Quindi set up molto, molto personali! Affascinante!
La perfezione non e' posibile e ci sono sempre dei margini di tolleranza,ci mancherebbe concordo quello che dice kingkongy.
Comunqe parliamo seriamente lasciamo da parte le impugnature dei campioni che possono anche avere delle personalizzazioni.Il punto rimane qual'e l'impugnatura di base per un giocatore professionista ???? e io ti rispondo senza ombra di dubbio una semi western senza se e senza ma.Poi che si giri per qualcuno piu su una western e' possibile ce ne diversi che impugnano di base western.Meno possibile invece estern,ma non perche non siano capaci il discorso e prettametne tecnico,la semi western per sue caratterische garantisce una copertura del colpo maggiore,e questo credo che qualsiasi maestro o allenatore che faciano agonistica ad un buon livello lo tenga bien claro.
Pero a piu bassi livelli una estern puo ancora fare la sua bella figura ehhhhh non e' vietata.Mica dovete andare a giocare a wimbledon,io preferirei optare per una semi western ma se la vostra presa piu naturale e' una estern che estern sia.....
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Mar 19 Giu 2012 - 14:33
provo a interpretare il "Vet pensiero" in sintesi: a un livello di scarsone come puo' essere il mio, l'ultima cosa di cui preoccuparsi è l'impugnatura Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Mar 19 Giu 2012 - 14:41
Hahahaha la prima!!!! Ma son broccoli del maestro....
avatar
Iron_Man84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Età : 39
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 17.03.12

Profilo giocatore
Località: Napoli
Livello: N.C.
Racchetta: 2 head microgel extreme pro teflon

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Mar 19 Giu 2012 - 14:47
Konrad63 ha scritto:provo a interpretare il "Vet pensiero" in sintesi: a un livello di scarsone come puo' essere il mio, l'ultima cosa di cui preoccuparsi è l'impugnatura Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 97171



Su questo mi trovate assolutamente d'accordo, perchè vale anche per il mio livello di gioco Very Happy Però ragazzi perdonatemi se insisto, io ho guardato il video, che tra l'altro già conoscevo, e continuo a pensare che re roger utilizzi di base una eastern, al massimo strong eastern... Cmq lui può giocare anche con una padella mpugnata al contrario, su questo non ci sono dubbi Smile
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Gio 21 Giu 2012 - 18:39
Iron_Man84 ha scritto:
Su questo mi trovate assolutamente d'accordo, perchè vale anche per il mio livello di gioco Very Happy Però ragazzi perdonatemi se insisto, io ho guardato il video, che tra l'altro già conoscevo, e continuo a pensare che re roger utilizzi di base una eastern, al massimo strong eastern... Cmq lui può giocare anche con una padella mpugnata al contrario, su questo non ci sono dubbi Smile

Secondo me nemmeno con la strong easter riuscirebbe a generare tutto quel top.
Sembra strano ma la su palla è arrotatissima.
Occhio arrotata non vuol dire campanile.

PS: Vi prego - basta con l'impugnatura di Federer che ho gli incubi sul forum Very Happy - un 3d chiuso e Veterano che ci aveva abbandonati.
Meno male che sei tornato Vet Razz
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Gio 21 Giu 2012 - 20:58
Grazie alba Very Happy
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 23 Giu 2012 - 14:32
Per tutti quelli che pensano che Federer usi una eastern:

Non avrete conferme in questo forum e da certe persone. Hanno il cervello limitato.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 23 Giu 2012 - 14:52
In che senso ?
Giuro che non ho capito.
eron82
eron82
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 142
Data d'iscrizione : 28.05.11

Profilo giocatore
Località: Barletta
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Wilson kFactor 6.1 Tour 90

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 23 Giu 2012 - 14:56
Semplicemente alcuni sono fermamente convinti che Federer usi una semiwestern e anche quando mostri loro 1000 spiegazioni tecniche del loro errore restano nella loro posizione.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 23 Giu 2012 - 15:02
Ah, ok, capito.
Io, per esempio, non ho capito se ha un'impugnatura molto customizzata perché appoggia il palmo della mano in maniera - per me - un po' strana.
Simoneshake
Simoneshake
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 20.09.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5? - Fit: no tessera
Racchetta: Prince EXO3 Rebel 98 con ibrido reverse budello/mono o mono a 21 + in borsa Prince EXO3 Graphite 100 [le migliori x me: Blackburn PentaTwisted (BBPT) 1,27 23/23]

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 23 Giu 2012 - 15:33
alba77 ha scritto:...
PS: Vi prego - basta con l'impugnatura di Federer che ho gli incubi sul forum Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 97171 - un 3d chiuso e Veterano che ci aveva abbandonati.
Meno male che sei tornato Vet Razz
la terra è rotonda, "dopo la notte viene il giorno" (study), la storia si ripete...noto che annualmente sui forum ritornano gli stessi argomenti che ripartono da dove erano stati interrotti...speriamo che anche in questo caso si raggiunga l'accordo per una versione condivisa o per il rispetto delle diverse opinioni...d'altronde se chiedi a Federer che impugnatura usa, lui risponde: "non ci faccio molto caso.." Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 97171
P.S.: bentornato veterano
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 23 Giu 2012 - 16:06
Ragazzi! Un po' di pazienza che voglio dare un colpo di flessibile e farmi la racchetta come Fed!
Vabbe'. Vi annuncio che non parlo più di tecnica: da oggi mi dedico solo al cazzegging tennistico altrui (visto che non gioco).
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 23 Giu 2012 - 22:56
Eron 82 già ti avvisai in passato che il tuo comportamento non sarebbe stato tollerato oltre e vedo che dopo un periodo di assenza ti ripresenti in piena forma con altrettanta spavalderia e arroganza; spero che questo ban provvisorio di sette giorni che ti sto dando ti faccia meditare .Buon week end
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 7 Lug 2012 - 14:23
Adesso sono io che persevero e nonostante abbia sempre "visto" una SW ora mi vengono dei dubbi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

NB: Per vedere bene le foto cliccatele
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 7 Lug 2012 - 22:37
Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Sem1
Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Sem
Qua invece e' dura parlare di estern,ma come potrai vedere in rete ci sono foto che lo fanno vedere in semi western ed altri in estern,bisognerebbe mettersi ad analizzare tute le foto eh eh eh
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14079
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Sab 7 Lug 2012 - 22:59
...a volte pistol ... A volte no.... A volte sorride ... A volte e' imbronciato ... Sono problemoni !!? Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Empty Re: Impugnature diritto Berdych e Tsonga

Dom 5 Ago 2012 - 10:40
Veterano ha scritto:Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Sem1
Impugnature diritto Berdych e Tsonga - Pagina 2 Sem
Qua invece e' dura parlare di estern,ma come potrai vedere in rete ci sono foto che lo fanno vedere in semi western ed altri in estern,bisognerebbe mettersi ad analizzare tute le foto eh eh eh

cmq le foto prendile prima che colpisce perchè dopo l'impatto non colpendo ai 2 all'ora, la presa potrebbe un pò girare facendovi venire mille dubbi
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.