Benvenuti sul forum di PassioneTennis dedicato a tutti coloro che praticano o si avvicinano per la prima volta al gioco del Tennis.
Da qui potete decidere di connettervi, se siete già membri del forum, o registrarvi nel caso in cui vogliate far parte anche voi del nostro gruppo.

Ricordo che la registrazione comporta dei vantaggi accessori, quali:
- interazione con gli utenti del forum postando gli argomenti o quesiti di vostro interesse;
- accesso ad alcune aree del forum riservate solo ai membri;
- accesso ai menù (altrimenti non visibili come utenti "Ospiti" non loggati) tramite i quali è possibile accedere ad altre aree del forum esclusive quali Download, Livescore ed altro...
- personalizzare i messaggi, il profilo, gestire gli argomenti sorvegliati, partecipare alle mailing list ed altro ancora
- possibilità di interagire con l'area Mercatino dell'usato
- altro...

Il tutto, naturalmente, assolutamente gratis!

Buona navigazione su Passionetennis.it

Ennesimo sito di videoanalisi del dritto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Ennesimo sito di videoanalisi del dritto

Messaggio Da arena il Gio 14 Giu 2012 - 11:15

Lo so, ce ne sono milioni di milioni e alla fine spesso ti vogliono vendere una batteria di pentole, ma questa videoanalisi comparativa dei dritti di Federer e Hewitt mi pare sia fatta in modo particolarmente approfondito tanto da far(mi) venir voglia di leggere altri post del suddetto blog.

Good English reading skills required, e un discreto mucchietto di tempo libero, l'autore in questo e altri post del suo blog pare intenzionato a sfatare qualche good 'ole tennis teaching rule (il modo migliore per catturare l'attenzione), ma sembra farlo sempre portando dati misurabili a supporto.

arena
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 146

Tornare in alto Andare in basso

Re: Ennesimo sito di videoanalisi del dritto

Messaggio Da arena il Gio 14 Giu 2012 - 11:36

E gia' che mi trovo, lo stesso blog espone anche una corposa sezione di video nel proprio canale youtube, di cui questo video fa parte (l'avrei incorporato nel testo con i tag flash, ma quel canale sembra non consentirlo):

http://www.youtube.com/watch?v=iQhJou6YFkw

Indico questo video in particolare perche' l'articolo del blog che piu' ha attirato la mia attenzione tra quelli che ho gia' letto riguarda la (supposta) maggiore efficienza (maggior numero di rpm) di un topspin generato dal movimento che si vede nei fotogrammi dal 14esimo al 16esimo secondo, con Federer che colpisce (appositamente, ritiene il blogger) la pallina nella porzione inferiore del piano della racchetta, lasciando che la racchetta ruoti di quasi 90 gradi fino ad essere parallela al terreno (grazie al movimento attivo dell'avambraccio ? al movimento passivo dovuto all'impatto ? entrambi ?). Tra quel movimento e lo "spazzolare dal basso verso l'alto con racchetta perpendicolare al terreno" c'e' in effetti di mezzo il mare (di caxxate che scrivo, I know).

arena
Frequentatore
Frequentatore

Numero di messaggi : 146

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permesso di questo forum: